Garmin Fenix 3 e navigazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Evidentemente il Fenix ha troppe cose...e come tutte le cose in cui si vuole tutto alla fine non si fa niente bene.
Ieri ho corretto i miei percorsi in mtb e le camminate sul sito di Strava (avevo altri riscontri da gente che era con me) ed effettivamente il mio Fenix ha scostamenti importanti sia su dislivelli che su percorrenze.
Non fosse che tutta la gente che lo manda in assistenza finisce con il tornare a casa ancora più avvilita lo manderei subito.
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Possibile che sia difettoso? Il mio è davvero preciso, guarda questa traccia, in una rampa in salita ero troppo stanco, non avevo un rapporto abbastanza leggero e non mi andava di scendere, l'ho fatta a zig-zag, il fenix 3 hr ha registrato perfettamente la cosa, la sede stradale non era più larga di 5-6 metri.

Immagine.jpg
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Altra cosa che generare l'errore: hai disattivato l'auto pausa?
Io ho dovuto disattivarla per la disperazione, anche a settarla alla velocità minima..in alcuni punti vibrava segnalando che era la registrazione era in pausa ma in realtà io stavo pedalando o comunque spingendo la bici. Inutile dirlo, a fine giro avevo una netta differenza tra fenix e etrex
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
In effetti l'auto pausa, soprattutto nel trekking/escursioni, non funziona. A dir la verità lo capisco visto che ci vuole uno strumento molto sensibile.
In mtb invece va un poì meglio ma nei boschi è sempre delicata. Avevo pensato di disattivare ma, francamente, mi ruga.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
In effetti l'auto pausa, soprattutto nel trekking/escursioni, non funziona. A dir la verità lo capisco visto che ci vuole uno strumento molto sensibile.
In mtb invece va un poì meglio ma nei boschi è sempre delicata. Avevo pensato di disattivare ma, francamente, mi ruga.
Non ho capito se tu ce l hai attivata o no l'auto pausa. Se sì, prova a disattivarla e vedi se si risolve
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Scusa, si è attivata.
La prossima uscita la faccio senza poi vediamo. Mal che vada stopperò io a mano.
Si anche io "stoppo" manualmente durante le pause lunghe.
Ovvio così facendo non vedrai una traccia lineare ma con qualche "stellina" dovuta alle mini pause..se come me sei un "precisino" :paur: puoi sempre salvare l'attività, attaccare il fenix al pc, scaricare l'attività, aprirla in basecamp e sistemarla rimuovendo le "impurità" e infine (se vuoi) caricarla manualmente sui garmin connect.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Si anche io "stoppo" manualmente durante le pause lunghe.
Ovvio così facendo non vedrai una traccia lineare ma con qualche "stellina" dovuta alle mini pause..se come me sei un "precisino" :paur: puoi sempre salvare l'attività, attaccare il fenix al pc, scaricare l'attività, aprirla in basecamp e sistemarla rimuovendo le "impurità" e infine (se vuoi) caricarla manualmente sui garmin connect.
....provare a traccia attiva ad usare il cronometro....attivandolo a inizio giro e arrestandolo e riattivandolo alle pause....alla fine dovreste trovare due tracce registrate....praticamente simili ma una non contempla le fermate....

Inviato dal mio cellofono
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Grazie per il suggerimento ma...starebbero meno a farlo funzionare. Rilasciano aggiornamenti frequentissimi ed il tema dell'altimetro è noto. Possibile che tra gps e barometro non si riesca ad avere dati precisi? Ormai tutto il mondo è tracciato e con precisi dati altimetrici: si tratterebbe di fare tante operazioni con dei semplici + e -.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per il suggerimento ma...starebbero meno a farlo funzionare. Rilasciano aggiornamenti frequentissimi ed il tema dell'altimetro è noto. Possibile che tra gps e barometro non si riesca ad avere dati precisi? Ormai tutto il mondo è tracciato e con precisi dati altimetrici: si tratterebbe di fare tante operazioni con dei semplici + e -.
...e se volo col parapendio cosa mi traccia il +e....medita.....

Inviato dal mio cellofono
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Non mi pare sia tra le sue funzioni (ipotizzo appunto perchè la cosa non sanno come gestirla). Ma siccome chi fa paracadutismo e sport simili ha (deve avere) strumenti di verifica attendibili credo che potrebbero cercare di capire alcune modalità proprio da chi opera in questi sport. Mi chiedo come possa un altimetro barometrico essere preciso se parto da 1000mt col sole ed arrivo a 1500mt con la pioggia ovvero con sbalzi di pressione importanti.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Non mi pare sia tra le sue funzioni (ipotizzo appunto perchè la cosa non sanno come gestirla). Ma siccome chi fa paracadutismo e sport simili ha (deve avere) strumenti di verifica attendibili credo che potrebbero cercare di capire alcune modalità proprio da chi opera in questi sport. Mi chiedo come possa un altimetro barometrico essere preciso se parto da 1000mt col sole ed arrivo a 1500mt con la pioggia ovvero con sbalzi di pressione importanti.
È il grosso limite degli altimetri barometrici. Non a caso, in campo aeronautico in fase di volo vicino al suolo (decollo e atterraggio) si utilizzano/impostano pressioni reali del luogo in cui ci si trova. Quando Invece ci si trova ad alte quote si utilizzano valori di pressioni standard. Nel nostro caso per aver dati affidabili ed attendibili dovremmo ogni volta calibrare manualmente l altimetro inserendo la quota del nostro punto di partenza.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Io eseguo la taratura manuale ogni volta che devo iniziare una attività. Taro sia altimetro che barometro e lo faccio lasciando l'orologio lontano dal braccio ovvero sul sedile auto o nel bagagliaio. Però si sa, la temperatura influisce sulla pressione percepita per cui quando lo rimetti al braccio viene subito sfalsata dalla temperatura corporea.
Ora, visto che non sto andando sulla luna non mi interessa una precisione al metro ma ho visto che tanto più è lunga la camminata e tanti più sali/scendi ci sono tanto più lui va in crisi dando riscontri inattendibili.
Per fare un esempio: ho fatto una camminata verso un rifugio della mia zona 2 settimane fa: 8.5km e, da orologio, 860 metri di dislivello. 860 metri non sarebbero stati giusti nemmeno se dal punto di partenza all'arrivo mi avessero messo una scala in quanto il dislivello "su carta" era di 1100mt. Considerato che in mezzo ho fatto diverse colline il dislivello doveva ovviamente aumentare ma invece...
Per curisoità ho chiesto a Strava di correggere la quota e sono magicamente comparsi 520mt in più, dato che ritengo assolutamente attendibile. Siccome Strava analizza le tracce ritengo i dati ci siano...ma dove si perdono?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non mi pare sia tra le sue funzioni (ipotizzo appunto perchè la cosa non sanno come gestirla). Ma siccome chi fa paracadutismo e sport simili ha (deve avere) strumenti di verifica attendibili credo che potrebbero cercare di capire alcune modalità proprio da chi opera in questi sport. Mi chiedo come possa un altimetro barometrico essere preciso se parto da 1000mt col sole ed arrivo a 1500mt con la pioggia ovvero con sbalzi di pressione importanti.
...i garmin usano una impostazione di autotaratura...spero tu sappia che i dati barometrici sono attendibili nel brevissimo tempo...i dati altimetrici ricavati dai dati satellitari nel lungo periodo....il garmin utiliza i due dati incrociandoli e tarandosi...di norma esiste un'impostazione nela pagina altimetro che chiede appunto se vuoi la taratura automatica continua....
altimetrospiegato
..se poi ritieni corretto il dato di strava contento tu contenti tuttti...
 
Ultima modifica:

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Evidentemente il Fenix ha troppe cose...e come tutte le cose in cui si vuole tutto alla fine non si fa niente bene.
Ieri ho corretto i miei percorsi in mtb e le camminate sul sito di Strava (avevo altri riscontri da gente che era con me) ed effettivamente il mio Fenix ha scostamenti importanti sia su dislivelli che su percorrenze.
Non fosse che tutta la gente che lo manda in assistenza finisce con il tornare a casa ancora più avvilita lo manderei subito.
Fenix 5 giusto?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
...i garmin usano una impostazione di autotaratura...spero tu sappia che i dati barometrici sono attendibili nel brevissimo tempo...i dati altimetrici ricavati dai dati satellitari nel lungo periodo....il garmin utiliza i due dati incrociandoli e tarandosi...di norma esiste un'impostazione nela pagina altimetro che chiede appunto se vuoi la taratura automatica continua....
altimetrospiegato
..se poi ritieni corretto il dato di strava contento tu contenti tuttti...

Premetto che sto cercando di condividere idee ed opinioni vista una certa delusione dopo l'acquisto. Parlo sulla base della mia esperienza con il mio strumento che magari potrebbe anche avere qualche malfunzionamento.

Ho cercato diverse volte info a proposito di una cosa che hai detto ovvero circa la calibrazione automatica CONTINUA. Sei proprio sicuro sia CONTINUA?
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Autopausa: Quando si fanno percorsi in mtb in montagna conviene disattivarla. Per quanto possa essere accurata la velocità in tempo reale ci può essere sempre un piccolo calo o perdita di segnale che alterano improvvisamente i dati, se poi si sta salendo su pendenze importanti anche abbassando a 2 km/h l'orologio può stopparsi/riattivarsi, fastidioso, meglio toglierlo. In pianura è tutta un'altra cosa.

Dislivello: Anch'io sul mio fenix3 ho notato che i dati non tornano. Tararlo prima di partire è fondamentale però ho notato che mi da misurazioni in modo strano. Io sulla mtb uso l'etrex 35 e ad ogni uscita registro con entrambi. Alla fine del giro i dati di dislivello non sono mai gli stessi e questo mi manda un pò in crisi.

Di solito tengo valida la traccia del fenix3, la trovo molto più accurata e precisa, ma i dati di ascesa e discesa non lo sono. Sto facendo varie prove ma non ho ancora capito come mai.

La funzione trackback funziona sul mio, e anche bene. Dipende cosa ci si aspetta, cmq un metro o due di scarto ci sta, non è molto. Per avere una precisione maggiore nel trekking meglio orientrarsi su altro come per esempio il GPSMAP 64S, fatto apposta per tracciare sentieri e con un'antenna sensibilissima.
 

Classifica mensile dislivello positivo