Garmin Fenix 3 e navigazione

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Autopausa: Quando si fanno percorsi in mtb in montagna conviene disattivarla. Per quanto possa essere accurata la velocità in tempo reale ci può essere sempre un piccolo calo o perdita di segnale che alterano improvvisamente i dati, se poi si sta salendo su pendenze importanti anche abbassando a 2 km/h l'orologio può stopparsi/riattivarsi, fastidioso, meglio toglierlo. In pianura è tutta un'altra cosa.

Dislivello: Anch'io sul mio fenix3 ho notato che i dati non tornano. Tararlo prima di partire è fondamentale però ho notato che mi da misurazioni in modo strano. Io sulla mtb uso l'etrex 35 e ad ogni uscita registro con entrambi. Alla fine del giro i dati di dislivello non sono mai gli stessi e questo mi manda un pò in crisi.

Di solito tengo valida la traccia del fenix3, la trovo molto più accurata e precisa, ma i dati di ascesa e discesa non lo sono. Sto facendo varie prove ma non ho ancora capito come mai.

La funzione trackback funziona sul mio, e anche bene. Dipende cosa ci si aspetta, cmq un metro o due di scarto ci sta, non è molto. Per avere una precisione maggiore nel trekking meglio orientrarsi su altro come per esempio il GPSMAP 64S, fatto apposta per tracciare sentieri e con un'antenna sensibilissima.
Non so se carichi la traccia in garmin connect. Io ho notato che una volta caricata è una volta che viene apportata la correzione di quota (se attivata) i dati, in particolare il dislivello, combacia con il mio etrex 30.
Ovvio cé sempre una piccola differenza ma parliamo di pochi metri
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Non so se carichi la traccia in garmin connect. Io ho notato che una volta caricata è una volta che viene apportata la correzione di quota (se attivata) i dati, in particolare il dislivello, combacia con il mio etrex 30.
Ovvio cé sempre una piccola differenza ma parliamo di pochi metri
No di solito sul fenix non carico tracce, avendo già l'etrex 35 con le mappe OMTB non ne ho bisogno. In linea di massima mi capita poche volte di seguire una traccia se stò facendo un percorso che conosco a memoria. Però è una prova che posso fare, ti saprò dire, soprattutto per la questione correzione quota. Grazie per il suggerimento.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
No di solito sul fenix non carico tracce, avendo già l'etrex 35 con le mappe OMTB non ne ho bisogno. In linea di massima mi capita poche volte di seguire una traccia se stò facendo un percorso che conosco a memoria. Però è una prova che posso fare, ti saprò dire, soprattutto per la questione correzione quota. Grazie per il suggerimento.
No forse mi sono spiegato male. Intendevo dire, registri l attività con il fenix poi una volta terminata carichi l attività su garmin connect. Quest ultimo attiva la correzione di quota e grosso modo corrisponde a quanto registrato dall'etrex
 
Ultima modifica:

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
No forse mi sono spiegato male. Intendevo dire, registri l attività con il fenix poi una volta terminata carichi l attività su garmin connect. Quest ultimo attiva la correzione di quota e grosso modo corrisponde a quanto registrato dall'etrex
ah.. e no. Il mio fenix sincronizza con Garmin connect in tempo reale. La differenza con l'etrex35 la noto anche se entrambe le tracce vengono sincronizzate su Gconnect.
Es: Lunedi questo ero in val d'aosta. Giro epico per le mie gambe, parto alle 9.00 del mattino e conquisto il punto massimo che dovevo raggiungere alle 14.00 circa. Dietro front e mi fermo a Champolouc per farmi una polenta(me l'ero meritata :) ). Non so come mai ma quel maledetto del mio fenix ha deciso dopo un pò che lo avevo messo in pausa di salvarmi da solo la sessione (o forse l'ho toccato involontariamente, non so)... allora decido di tenere valida a fine giro la sessione dell'etrex cosi ne carico entrambe su gconnect. Alla fine del giro controllo i dati e mi accorgo che il fenix mi ha segnato un'ascesa di 1761 metri dislivello complessivo su un parziale di 38,9 km.
La sessione intera registrata dall'etrex35 mi da invece 1561 su un totale di 64 km. Sto ancora cercando di capire come mai ci siano 200 mt in più... l'unica idea che mi sono fatto è che il fenix non essendo stato tarato, in partenza rilevava 200 metri in meno e poi si sia aggiustato in corsa andando ad aggiungerli..

CMQ ho attivato la correzione di quota sulla pagina di garmin connect come mi hai indicato tu, ed in effetti me l'ha abbassata e di parecchio.. ad 1761 a 1470, valore che ritengo corretto, ma accidenti che differenza!!!
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
CMQ ho attivato la correzione di quota sulla pagina di garmin connect come mi hai indicato tu, ed in effetti me l'ha abbassata e di parecchio.. ad 1761 a 1470, valore che ritengo corretto, ma accidenti che differenza!!!
Probabilmente se avessi tarato il fenix prima di partire e poi caricato l attività su garmin connect con la correzione di quota avresti avuto un valore simile all etrex35...credo eh..aspettiamo che qualcuno più 'sul pezzo' ci dia conferma
 

Easy Biker

Gufo Pitagorico
15/6/04
478
202
0
41
Giarre (catania)
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race 27.5
A me la correzione della rotta da sito Garmin valori connect, calcola dati sbagliatissimi, perché si basa sulle mappe, esagera sempre un po' perché vede dei micro dislivelli inesistenti.

Tarando il barometro prima dell'uscita i valori invece sembrano precisi
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
A me la correzione della rotta da sito Garmin valori connect, calcola dati sbagliatissimi, perché si basa sulle mappe, esagera sempre un po' perché vede dei micro dislivelli inesistenti.

Tarando il barometro prima dell'uscita i valori invece sembrano precisi

Si credo che ricordarsi di tarare sempre il fenix prima di un giro sia la cosa migliore da fare.. c'e' da dire nel mio caso che lunedi il tempo era veramente molto variabile in montagna quindi ci sta che il barometro sia stato un po' sollecitato. Ad ogni modo avevo caricato la traccia in precedenza e avevo vsto che tipo di pendenza mi sarei dovuto aspettare, con la correzione automatica, metro piu' metro meno, diciamo che c'ha preso.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
A me la correzione della rotta da sito Garmin valori connect, calcola dati sbagliatissimi, perché si basa sulle mappe, esagera sempre un po' perché vede dei micro dislivelli inesistenti.
Tarando il barometro prima dell'uscita i valori invece sembrano precisi
Io ho un Edge, ma anche con questo dispositivo l'attivazione della correzione della quota del Garmin Connect fa disastri, quella calcolata dalla registrazione (altimetro+GPS) mi sembra abbastanza affidabile (per le poche verifiche che posso fare io a posteriori), se sul Garmin Connect attivo la correzione della quota il dato altimetrico viene corretto ma risulta palesemente errato.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Leggendo l'interessantissimo file in cui viene spiegato il funzionamento dell'altimetro GARMIN ho capito che la scelta migliore è sempre quella di lasciare attiva la calibrazione automatica (che controlla la quota ogni secondo).
Stando così le cose ho settato l'orologio mettendo la lettura dati ogni secondo (e non intelligente), la calibrazione automatica (alla quale farò comunque anticipare una calibratura manuale). In più ho attivato le varie velocità e distanze 3D che magari aiutano in qualche modo.
Domani ho l'occasione di verificare se questa configurazione funziona comparata con uno strumento che di solito sbaglia di pochissimo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...se avete l'impostazione di registrazione a distanza usate quella...ogni secondo produce un effetto stella nella registrazione fastidioso con variazioni sulla distanza e registrazione della quota accumulata errata....

Inviato dal mio cellofono
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
/
...se avete l'impostazione di registrazione a distanza usate quella...ogni secondo produce un effetto stella nella registrazione fastidioso con variazioni sulla distanza e registrazione della quota accumulata errata....

Inviato dal mio cellofono

Non ne ho mai sentito, in cosa consiste? Anch io sul fenix3 non credo di averla. Quindi dici che la registrazione ogni secondo della traccia anziche' intelligente e' da evitare?
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Leggendo l'interessantissimo file in cui viene spiegato il funzionamento dell'altimetro GARMIN ho capito che la scelta migliore è sempre quella di lasciare attiva la calibrazione automatica (che controlla la quota ogni secondo).
Stando così le cose ho settato l'orologio mettendo la lettura dati ogni secondo (e non intelligente), la calibrazione automatica (alla quale farò comunque anticipare una calibratura manuale). In più ho attivato le varie velocità e distanze 3D che magari aiutano in qualche modo.
Domani ho l'occasione di verificare se questa configurazione funziona comparata con uno strumento che di solito sbaglia di pochissimo.

ciao,
hai avuto modo di testare queste impostazioni? Sono curioso di sapere se cosi la situazione e' migliorata.
Grazie.
ciao.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Ciao,
è andata meglio anche se continuano ad esserci scarti sull'altimetro (avevo 2 altezze note: ad una dichiarata di 1070 ero a 960, ad una di 1709 ero a 1650).
Comparandolo con lo strumento del mio amico siamo stati allineati.
Male invece la parte in montagna: ho fatto circa 1000mt di dislivello in bici e circa 700 a piedi. La parte mtb è stata tracciata bene. La parte trekking è tutta uno spigolo segno che il gps prendeva e mollava. Va detto che ho mantenuto il settaggio mtb anche per andare in bici visto che non sapevo come gestire il multisport.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ah.. e no. Il mio fenix sincronizza con Garmin connect in tempo reale. La differenza con l'etrex35 la noto anche se entrambe le tracce vengono sincronizzate su Gconnect.
Es: Lunedi questo ero in val d'aosta. Giro epico per le mie gambe, parto alle 9.00 del mattino e conquisto il punto massimo che dovevo raggiungere alle 14.00 circa. Dietro front e mi fermo a Champolouc per farmi una polenta(me l'ero meritata :) ). Non so come mai ma quel maledetto del mio fenix ha deciso dopo un pò che lo avevo messo in pausa di salvarmi da solo la sessione (o forse l'ho toccato involontariamente, non so)... allora decido di tenere valida a fine giro la sessione dell'etrex cosi ne carico entrambe su gconnect. Alla fine del giro controllo i dati e mi accorgo che il fenix mi ha segnato un'ascesa di 1761 metri dislivello complessivo su un parziale di 38,9 km.
La sessione intera registrata dall'etrex35 mi da invece 1561 su un totale di 64 km. Sto ancora cercando di capire come mai ci siano 200 mt in più... l'unica idea che mi sono fatto è che il fenix non essendo stato tarato, in partenza rilevava 200 metri in meno e poi si sia aggiustato in corsa andando ad aggiungerli..

CMQ ho attivato la correzione di quota sulla pagina di garmin connect come mi hai indicato tu, ed in effetti me l'ha abbassata e di parecchio.. ad 1761 a 1470, valore che ritengo corretto, ma accidenti che differenza!!!

@dylan77
sabato mi sono fatto convincere a fare un trekking di 8 ore dalle parti del Corno alle Scale
a parte la rabbia quando ho visto i biker in cima alle creste e la voglia di rubargli casco e bike...devo dire che è stata cmq una bella esperienza.

Chiaramente la monitoro con il mio fenix5 in camminata, arrivato al rifugio per il pranzo decido di mettere in pausa la rilevazione un quanto volevo una attività singola e non 2 (andata e ritorno).
Fortunatamente dopo circa 20 minuti mi accorgo che mi vibra il polso...vado a vedere e vi è una messaggio che mi dice che mancavano tot secondi al salvataggio automatico dell'attività, se non lo volevo dovevo pigiare start...
difatti l'ho fatto... e poi alla ripresa del trekking ho riattivato il giro.

Per me a te ha salvato automaticamente
 

Classifica mensile dislivello positivo