Garmin Foretrex 201: distanza orizzontale o inclinata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ghisirds

Biker novus
Ciao a tutti.

sono da qualche tempo possessore di questo splendido gps portatile: il Garmin Foretrex 201.

Ieri volevo misurare la pendenza di un prato su cui vado in mountain bike ed una volta registrato il tutto, ho scaricato i dati su oziexplorer e li mi dice la quota, quindi il dislivello e la distanza.

solo che mi è venuto il dubbio: la distanza che mi da è quella orizzontale oppure quella inclinata, cioè la reale fra un punto e l'altro quota compresa?

grazie a tutti
marco
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti.

sono da qualche tempo possessore di questo splendido gps portatile: il Garmin Foretrex 201.

Ieri volevo misurare la pendenza di un prato su cui vado in mountain bike ed una volta registrato il tutto, ho scaricato i dati su oziexplorer e li mi dice la quota, quindi il dislivello e la distanza.

solo che mi è venuto il dubbio: la distanza che mi da è quella orizzontale oppure quella inclinata, cioè la reale fra un punto e l'altro quota compresa?

grazie a tutti
marco

Ciao Ghisirds, la distanza è quella reale della traccia, cioè la lunghezza da A verso B, che verrebbe rilevata comunque anche se prendi il gps e lo lasci cadere dal 6 piano di un palazzo, (non ci provare! :-) ). Diversamente percorrendo un sentiero in montagna, dopo una successione di tornanti avresti un risultato decisamente ridotto in termini di chilometri percorsi, ma se fai un confronto con un contachilometri tradizionale, ti renderai conto che non è così.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Non lo so, ma la differenza (specie per pendenze "umane") potrebbe non essere molta: se indichiamo con h la differenza di altitudine e con l la distanza "orizzontale" ta i punti, la pendenza è

p = h / l

Nell'altro caso:

q = h / sqrt(h^2 + l^2) = h / l * 1 / sqrt (p^2 + 1)

Quindi lo scarto è dato dal fattore moltiplicativo

k = 1 / sqrt(p^2 + 1)

Il fattore (e quindi la "scorrettezza" della misura) cresce all'aumentare della pendenza. Per un valore già abbastanza elevato per la pendenza "effettiva" (cioè misurata correttamente), diciamo 30%, tale fattore vale circa k = 0.958: la pendenza misurata utilizzando la distanza effettiva in luogo di quella lineare viene 28.7%. Un errore decisamente trascurabile.

Se ho scritto cavolate, correggetemi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Assolutamente zoorlen... non hai scritto cavolate per nulla. Per passare ad un esempio pratico: l'ultima GF a cui ho partecipato aveva un'ascesa accumulata di 1328 mt ed una distanza di 42.95 km proiettando i punti sul piano, mentre di 43.14 considerando le altitudini. Come vedi la differenza è piuttosto trascurabile: 190 mt su 43.000 (0.4%).
 

eekk1071

Biker tremendus
17/5/07
1.153
1
0
52
Valtournenche
Visita sito
Excalib le misurazioni le hai prese dal gps?!
perchè anche se all'inizio la pensvo diversamente mi sa tanto che mi devo ricredere..
Il gps si basa su mappe che a loro volta hanno dei datum, giusto?
I datum cosa sono? Ellissoidi che rappresentano la superficie terrestre... PIATTA! (senza dislivelli)..
quindi le coordinate non hanno una distanza in altezza...
Quindi nella teoria la distanza tra due coordinate deve essere sempre intesa come PIANA...

(se poi i gps usano la quota per fare un calcolo... sarebbero da fare delle prove molto accurate..)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
No, hai ragione tu: le distanze riportate dal GPS sono piatte, ma CompeGPS ha una bella funzioncina che combinando le distanze con le quote restituisce le "diagonali" che sommate danno una approsimazione ben più reale delle distanze. Infatti Compe ripotra tra le distanze sia quella PROIETTATA (riportatata appunto dal GPS) e quella con altitudini (calcolata da Compe)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Insomma dovrò proprio aggiornare il mio know-how ed il mio software con compe... mi manca, ma vedo che fa un sacco di cose!
il prossimo acquisto!:nunsacci:
Eh si... è il logico complemento al GPS: con i miei Edge e 60 CSx senza Compe non ci potrei fare nemmeno il 10% di ciò che invece faccio. Ci vorrebbero giorni per farti vedere tutte le cose che può fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo