GARMIN foretrex 201: secondo voi a cosa non ho pensato??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bolt2in1

Biker serius
25/10/04
149
0
0
95
modena
Visita sito
secondo voi a cosa non ho pensato quando mi sono procacciato un foretrex 201 su e-bay da un venditore USA?:pc:
non pensate a cose strane.
la risposta è talmente semplice che sembra impossibile non averci pensato.

PROLOGO

errore n°1) considerata la accettabile differenza di prezzo, tra il 201 e il 101 scelgo il primo così, penso, non vado in rovina a pile :mrgreen:
arriva il gadget, apro il pacco e l'occhio cade sulla presa del trasformatore, ovviamente standard USA!
Vacca Boia! :azz-se-m:
:idea: no problem (penso): vado dal "si vende roba elettrica" e compro un adattatore.

errore n°2) detto-fatto lo monto, metto in carica, mi allontano; senonchè dopo poco mi arriva al naso un odore che non sentivo dai tempi dei trenini elettrici Lima e delle piste Polistil, odore di roba elettrica strinata!! evidentemente, credo, il trasformatore non va d'accordo con i nostri 220 volt...

EPILOGO

il GPS non è schiattato, il trasformatore non saprei, morale sono a piedi!!
ho disseppelito il manuale ma non ci sono riferimenti al trasformatore o alla rete elettrica

cosa consigliate, a questo punto, a un incauto MTbiker con scarsissima confidenza con circuiti elettrici??

:help:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Non ho mai avuto un 201 tra le mani ma forse hai avuto troppa fretta con l'acquistare un secondo alimentatore compatibile a 220v.
Forse ti conviene valutare l'acquisto dell'alimentatore originale oppure confidare nell'esperienza di una persona che possa valutare le caratteristiche dell'alimentatore originale e cercare di reperire un prodotto equivalente sul mercato.

Attento alla garanzia!!
 

davide_zanotto

Biker novus
24/9/05
2
0
0
51
VICENZA
Visita sito
Molto strano, anche io infatti ho comperato lo stasso Foretrex su E-bay dagli USA, ma a me è arrivato completo di trasformatore 220->110.
Prima di comperare un nuovo alimentatore ti consiglio però di usare un tester per verificare che il trasformatore che tu hai comperato sia effettivamente schiattato.:
OOO:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
@ntonio ha scritto:
No voglio fare il gufo..... ma potrebbe esserci rimasto male il gps.:omertà:

D'accordo che ormai fanno tutto in maniera economica e in cina ma penso che l'alimentatore abbia una protezione sulla continua che ne limita il voltaggio.

Piuttosto controlla che sull'alimentatore non ci sia una switch per commutare la tensione di ingresso ( 220/115V)
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
... e comunque sull'alimentatore ci saranno scritti i dati elettrici

tensione di alimentazione , tensione di uscita , assorbimento.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Comprato in Italia, ha il suo bel alimentatore 220 originale (ovvio).

Modello: 41DR-5-360E
Input: 230V-50Hz 35mA 7W
Output: 5V 360mA.

Con tanto di spina-adattatore per standard americano. :cucù:
 

bolt2in1

Biker serius
25/10/04
149
0
0
95
modena
Visita sito
KORKI ha scritto:
Comprato in Italia, ha il suo bel alimentatore 220 originale (ovvio).

Modello: 41DR-5-360E
Input: 230V-50Hz 35mA 7W
Output: 5V 360mA.

Con tanto di spina-adattatore per standard americano. :cucù:

.. non occorre che io ripeta da dove viene, comunque:

mod. 41DR-5-400
input: 120VAC 60Hz 10W
output: 5VDC 400mA

oggi se riesco vado dal si vende per un chek-up del trasformatore
grazie o-o
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Joe ha scritto:
D'accordo che ormai fanno tutto in maniera economica e in cina ma penso che l'alimentatore abbia una protezione sulla continua che ne limita il voltaggio.

Piuttosto controlla che sull'alimentatore non ci sia una switch per commutare la tensione di ingresso ( 220/115V)

Non è detto, molte volte i produttori progettano queste parti fuori valori standard, capita che i circuiti di regolazione della carica siano interni al gps e che l'alimentatore sia un semplice trasformatore AC con il secondario a 19V.
 

RuPa-Biker

Biker popularis
@ntonio ha scritto:
Non è detto, molte volte i produttori progettano queste parti fuori valori standard, capita che i circuiti di regolazione della carica siano interni al gps e che l'alimentatore sia un semplice trasformatore AC con il secondario a 19V.

come molto probabilmente ha fatto "garmin" ... visto la sua politica di vendita di prodotti uguali ma concepiti e "tarati" per località differenti (leggi mappe residenti in memoria per u.s.a differnti da quelle europee)
:-(


spero però di sbagliarmi

ciao
Ruggero"
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
@ntonio ha scritto:
Non è detto, molte volte i produttori progettano queste parti fuori valori standard, capita che i circuiti di regolazione della carica siano interni al gps e che l'alimentatore sia un semplice trasformatore AC con il secondario a 19V.

No! I dati riportati sull'alimentatore non possono "mentire"

Come vedi dai dati postati le differenze sono solo la corrente sulla continua ( 360 contro 400 mA ) e la tensione e frequenza di ingresso.

Può benissimo andare bene un alimentatore qualsiasi , con opportuno connettore per il Garmin
( non so se è un normale Jack da 2,5mm o altro , non ho mai visto il Foretrex)
se non fosse per la tensione di uscita da 5V.
Generalmente da noi si trovano alimentatori con tensioni da 4,5 o 6V ma con una piccola modifica si può tranquillamente adattare
 

bolt2in1

Biker serius
25/10/04
149
0
0
95
modena
Visita sito
Joe ha scritto:
No! I dati riportati sull'alimentatore non possono "mentire"

Come vedi dai dati postati le differenze sono solo la corrente sulla continua ( 360 contro 400 mA ) e la tensione e frequenza di ingresso.

Può benissimo andare bene un alimentatore qualsiasi , con opportuno connettore per il Garmin
( non so se è un normale Jack da 2,5mm o altro , non ho mai visto il Foretrex)
se non fosse per la tensione di uscita da 5V.
Generalmente da noi si trovano alimentatori con tensioni da 4,5 o 6V ma con una piccola modifica si può tranquillamente adattare


su consiglio di un amico ho valutato anche un alimentatore nokia

input 230 V 50Hz 21mA 4,8VA
output 3,7 V 335mA 1,3VA

solo che il jack è troppo grosso e non si adatta all'ingresso del gps.
posso tentare di sostituire il jack o vado a fare l'errore n°3?? :maremmac:
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
bolt2in1 ha scritto:
su consiglio di un amico ho valutato anche un alimentatore nokia

input 230 V 50Hz 21mA 4,8VA
output 3,7 V 335mA 1,3VA

solo che il jack è troppo grosso e non si adatta all'ingresso del gps.
posso tentare di sostituire il jack o vado a fare l'errore n°3?? :maremmac:

La tensione di uscita è troppo bassa ( 3,7V contro i 5V dell'alimentatore "Garmin")
A questo punto ti conviene cercare un alimentatore che abbia i 4,5V in uscita.
Ne trovi facilmente anche negli Iper o nei centri tipo OBI ed alcuni hanno a corredo diversi tipi di connettori/jack.
Controlla però che la polarità sia corretta.
Il tuo garmin che tipo di presa ha per la carica delle batterie ?
 

Classifica mensile dislivello positivo