Garmin Geko 301 kaputt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
era chiaro che non sarebbe durato a lungo.
L'altroieri, durante un giro potente dalle parti dell'Ortler, il mio GPS cessa di funzionare improvvisamente, senza preavviso. Le batterie erano praticamente nuove. Provo a riaccenderlo, si accende per mezzo secondo e poi si spegne. Due ore dopo riprovo ad accenderlo e funziona. Fin quando non faccio un volo spaventoso giù per un fiumiciattolo, con bici al seguito. Io me la cavo (miracolo) con qualche graffietto, dopo aver fatto tre passi giganti da stambecco su delle rocce smosse e fermandomi dieci metri più in basso. Il GPS rotola dietro di me e, se non fosse stato per muldox, me lo sarei pure dimenticato, visto che io ero tutto preso a controllare che le ossa fossero intatte.

Morale: funzionava ancora! Ma l'attacco manubrio è rotto. 20 minuti dopo il volo il gps tira le cuoia. Io sono convinto che il volo non c'entri, mi toccherà mandarlo alla Garmin per farlo controllare.
 
Era successa la stessa cosa a un eTrex di un amico, non ricordo che problema fosse, comunque ritornato perfettamente funzionante da assistenza.

PS
Volato quest'estate in vacanza con il GPSmap 60CS sul manubrio, supporto rotto ma fortunatamente gps ok! :-?

PS2
COn questo fanno due supporti rotti, l'altro era di un eTrex Legend, montato su una bici prestata a quel babbeo del Rupa, che ovviamente si è spatasciato al suolo...
:soffriba: :-x

Ciao
 

RuPa-Biker

Biker popularis
roy batty ha scritto:
PS2
COn questo fanno due supporti rotti, l'altro era di un eTrex Legend, montato su una bici prestata a quel babbeo del Rupa, che ovviamente si è spatasciato al suolo...
:soffriba: :-x

Ciao

eeeee porcapupazza ... o si guarda la traccia da seguire o si guarda la voragine in cui si sta cadendo
:-) :-)

i supporti garmin fanno un po' cacare, specialmente quelli per e-trex che si affidano ad essere agganciati al coperchio delle batterie :-/

per evitare di sfasciare il supporto bisognerebbe non stringerlo alla morte e permettergli una certa rotazione in caso di caduta (un po' come si fa con manettini e leve freno)

ciao
Ruggero"
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Il mio Geko 201 ne ha viste di tutti i colori tra cadute, sole, pioggia, grandine etc. e non ha mai sbagliato un colpo!

Immagino che il tuo fosse difettoso dal momento che sono famosi proprio per la loro affidabilità.

In ogni caso è utile ribadire che NON BISOGNA FARE AFFIDAMENTO SUL GPS per tracciare la propria rotta, e credo sia anche scritto nel manuale che il GPS è un ausilio ma non sostituisce le tecniche "tradizionali" di orientamento (cartina, bussola, contakm, altimetro...)

Ah, per il supporto da manubrio, dovrebbero esisterne di più economici rispetto all'originale, non so dire però se siano altrettanto affidabili.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Fil ha scritto:
[....]

In ogni caso è utile ribadire che NON BISOGNA FARE AFFIDAMENTO SUL GPS per tracciare la propria rotta, e credo sia anche scritto nel manuale che il GPS è un ausilio ma non sostituisce le tecniche "tradizionali" di orientamento (cartina, bussola, contakm, altimetro...)

Ah, per il supporto da manubrio, dovrebbero esisterne di più economici rispetto all'originale, non so dire però se siano altrettanto affidabili.

...io aggiungerei che non si dovrebbe affidare la propria sicurezza esclusivamente all'utilizzo del GPS ma avere sufficiente conoscenza e padronanza di tecniche alternative che ci permettano di venir fuori da situazioni poco piacevoli dovute alla rottura o lo smarrimento del proprio GPS. Navigare col GPS o con bussola e carta sono tecniche complementari ai fini della sicurezza però anche quest'ultima non deve essere presa come una panacea, esiste sempre la possibilità di smarrire la bussola o la mappa.

I supporti della Garmin non è che siano il massimo per quanto riguarda robustezza e affidabilità, consiglio di tenere il ricevitore sempre legato al manubrio della bici quale sicurezza alternativa nel caso dovesse sganciarsi dal supporto. Non utilizzare il laynard originale ma sostituirlo con un piccolo cordino chiuso ad anello e collegato col tubo manubrio mediante un nodo "a bocca di lupo" da farsi prima di montare il gps sul supporto.
I laynard originali si rompono facilmente, il mio primo 60CS è finito sotto le ruote di un camion in seguito ad un incidente con un auto, sono caduto, il gps è saltato via dal supporto e il laynard legato al manubrio non ha tenuto.

Se non si sta usando lo strumento ai fini dell'orientamento ma solo per tracciare può essere conveniente riporlo acceso in una delle tasche superiori dello zaino. La posizione che si assume mentre si pedala fa si che il ricevitore si trovi sempre in condizioni ottimali, il tessuto non scherma assolutamente il segnale a differenza del corpo umano che riduce il campo di acquisizione quando teniamo lo strumento sul manubrio.

In commercio si trovano staffe prodotte da terzi, sono più costose ma sicuramente più affidabili, ecco un paio di link:

http://www.ram-mount.com/ramgps.htm

e

http://www.touratech.de/italia/benvenuto.htm
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
@ntonio ha scritto:
Se non si sta usando lo strumento ai fini dell'orientamento ma solo per tracciare può essere conveniente riporlo acceso in una delle tasche superiori dello zaino.
Bisogna però proteggere in qualche modo il pulsante di on/off, altrimenti è facile che si spenga da solo
 

RuPa-Biker

Biker popularis
@ntonio ha scritto:
In commercio si trovano staffe prodotte da terzi, sono più costose ma sicuramente più affidabili, ecco un paio di link:

http://www.ram-mount.com/ramgps.htm

e

http://www.touratech.de/italia/benvenuto.htm

Sabato scorso me ne sono costruito uno ... molto grezzo (come il disegno qui sotto) ma funzionale, per ora é in fase sperimentale

http://attach.mynl.it/img?id=MTk4MQ&img

è in pratica una piattina di alluminio piegata ad hoc fissata ad un supporto per luci

cmq dopo aver visto quello della touratech penso che modifichero radicalmente il mio progetto, anche perché ho l'impressione che nel mio la piattina vada a disturbare la ricezione dei satelliti (anche se non ho riscontrato nessuna anomalia)

ciao
Ruggero"
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
carb level ha scritto:
Perdere o rompere il gps ci può stare, ma cavoli non il diretur! :!:
Attenzione grande capo, come faremmo senza di te? :adore!:

grazie maurizio!
:offtopic: Quel giro però lo devi fare anche tu, visto che è dietro casa tua.
Breve offtopic: prato allo stelvio - solda (salita molto bella su sterrato e singletrail, non sulla strada dello stelvio.) - funivia fino al rifugio milano - passo del madriccio (singletrail lunghissimo e da sbavo!) - zutrittsee - morters - prato (sulla ciclabile della val venosta).
Foto: http://www.marcotoniolo.com/archiv/index.php?album=madritschjoch

fine off-topic
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
carb level ha scritto:
lo so, già programmato per il prossimo anno, però una telefonatina potevi farla no? Comunque come al solito magnifiche foto e por favor road book!

hai ragione, ma è stata una decisione presa all'ultimo minuto per via del meteo favorevole. Abbiamo dormito alla schaubachhütte
 

SHREK

Biker perfektus
....... io ho trovato una custodia da cellulare che si adatta perfettamente al mio Garmin Vista.... ho praticato fori nella pelle in corrispondenza dei pulsanti e due tagli al centro per farci passare una generosa banda in velcro con la quale fisso il GPS sull'attacco del manubrio. Già fatti voli catastrofici con GPS sempre salvo. Tra la custodia e l'attacco posiziono inoltre un pezzo di gomma che funge da ammortizzatore...... :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo