Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Rieccomi amici,
dopo due notti quasi insonni alfine sono riuscito nel mio intento primario; sono riuscito a costruire e a caricare la famosa custom map.
Diciamo subito che non tutto quel che luccica di giallo è oro, ma a volte anche l'ottone può andare bene;andiamo per gradi.
Ho provato innumerevoli software più a meno consigliati, ma poi alla fine la sola soluzione dignitosa l'aveva indicata Excalibur: Global mapper 11.
Diciamo che non ho ancora capito perchè carica le carte georeferenziate di Ozi-***.map-- mentre le**imp di compe non ne vuol sapere.boh!
poi con Global MApper ho fatto l'operazione semplicissima di fare la***.KMZ; come bere un bicchiere d'acqua, basta dare la dimensione di 1024x1024 e lui fa tutto.Poi la predetta mappa va caricata sul GArmin nella cartella delle custom map e...udite...udite, funziona.Sono venuto in ufficio in bici e ho fatto la traccia celeste che si vede e sotto c'è la mi tavolatta al 25.000 dell'igm di PAdova Sud.
Considerazioni:
Questa è la sola che al momento sono riuscito a fare, è circa 7x5 chilomet ri e sul display si vede abbastanza bene.Il display è piccoletto e quello che si vede nella foto e che consente di apprezzare ancora i dettagli è circa 200x300mt. LA KMZ corrispondente è di circa 4 mb.La velocità di ridisegno, dopo uno zoom o un pan è giurassica; stasera andando a casa vedrò se in macchina o a piedi riesce in che modo a seguire la traccia e a ridisegnare.La ricezione del Gps è ottima come quella del 60 del resto,pensate che oggi dentro al mio ufficio, camminando avanti ed indietro, registrava il percorso e lo mostrava (è lungo circa 20 mt.)
Domani forse vado a fare un girone sulle PAle di San Martino, e vedrò come va, ovviamente senza custom map sotto perchè non sono riuscito a caricarla.A questo proposito chiedo aiuto a Excalibur, che mi pare sia ferrato in materia;grazie:help:
Mi pare di aver detto tutto, ciao a tutti
Roberto
..interessante ma global mapper nonè a pagamento...prova queste se vai sulle pale http://www.maptk.dnsalias.com/Maps/
 

Musty

Biker paradisiacus
Legalo sempre bene al tuo "uccello", mi raccomando! :smile:

(Eri tu che lo avevi perso in volo, vero? Non mi sto facendo una figuraccia, vero?) :-)

No non ero io ad averlo perso in volo... era stato un altro forumendolo che avevo anche redarguito ;-)
Infatti in volo oltre a fissarli con le varie staffe (originali o fai da te) c'è l'obbligo di mettere un laccetto di sicurezza così che se si stacca non finisce al suolo. Prevenendo così ovvi incidenti!
E se non sbaglio era un eTrex quello che era volato giù nella zona di monte Cucco.

...già che sei esperto di volo ha le stesse funzioni del vecchio 60...per curiosità a breve dovrebbe arrivarmi il 62S...:medita:

A prima vista non ha la funzione JumpMaster che è utile solo ai paracadutisti. Per il resto mi sembra molto migliorato, specie nella grafica e display e soprattutto dialoga (a chi interessa) con il protocollo ANT+ di Garmin e con i sensori cadenza/velocità e soprattutto la fascia cardio.
Per chi come me ha già il 705 completo non è cosa da poco.
Il sensore velocità/cadenza non lo uso ma la fascia cardio sì e la "vede" perfettamente anche il 62st.
Un voletto con la fascia cardio mi tenta anche per farsi un'idea dei battiti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...toglietemi un'altra curiosità sulla cartografia...
...se io carico ad esempio le landnavigator...map source lo nomina gmapsupp.img e io decido di metterla sulla scheda o indifferentemente nella sua memoria...poi la rinomino e la chiamo che ne so landnavigator.img....lo strumento che fa la vede lo stesso o non la vede????....come se non sbaglio succede nei nuovi oregon e dakota.....:medita:
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
...toglietemi un'altra curiosità sulla cartografia...
...se io carico ad esempio le landnavigator...map source lo nomina gmapsupp.img e io decido di metterla sulla scheda o indifferentemente nella sua memoria...poi la rinomino e la chiamo che ne so landnavigator.img....lo strumento che fa la vede lo stesso o non la vede????....come se non sbaglio succede nei nuovi oregon e dakota.....:medita:

Mi pare che per avere due file img uno DEBBA chiamarsi gmapsu01.img o qualcosa del genere: lo avevo fatto sul palmare e funzionava, sull'etrex non posso perchè non ha memoria interna...

EDIT: mi rendo conto ora che la domanda è relativa al nuovo strumento, quindi la mia risposta perde valore :-)
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
per scratera;non ho capito la domanda e non so rispondere;comunque ho fatto delle provecon la memoria.Le land navigator vengono caricate sulla microsd in dotazione e non sulla memoria interna,Le custom.map invece vanno sulla memoria interna.Tra le tante cose, della microsd Garmin, se si fa una copia di sicurezza come consigliato, dice che le mappe non sono sbloccate???.Inoltre oggi non ho potuto andare sulle Pale, però ho messo alle corde il 62 con il peggio che gli si possa chiedere;VENEZIA.Ha registrato tutto perfettamente, ed ha perso il segnale solo tre o quattro volte su 12 Km.,in calli strette 1mt e con le pareti alte almeno 20 mt.Direi che il risultato è molto più buono del già ottimo 60csx;good!!! e con questo ho chiuso per oggi.
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
per scratera;non ho capito la domanda e non so rispondere;comunque ho fatto delle provecon la memoria.Le land navigator vengono caricate sulla microsd in dotazione e non sulla memoria interna,Le custom.map invece vanno sulla memoria interna.Tra le tante cose, della microsd Garmin, se si fa una copia di sicurezza come consigliato, dice che le mappe non sono sbloccate???.Inoltre oggi non ho potuto andare sulle Pale, però ho messo alle corde il 62 con il peggio che gli si possa chiedere;VENEZIA.Ha registrato tutto perfettamente, ed ha perso il segnale solo tre o quattro volte su 12 Km.,in calli strette 1mt e con le pareti alte almeno 20 mt.Direi che il risultato è molto più buono del già ottimo 60csx;good!!! e con questo ho chiuso per oggi.
Ciao
...in poche parole quando carichi una mappa finisce nella cartella Garmin o della msd o della memoria interna ...questo lo decidi durante l'invio...viene creato un file gmapsupp.img...ora se io questo lo rinomino il 62 la vede lo stesso la mappa???...:nunsacci:
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Continuo a non capire la domanda, comunque ti rispondo con un altro tassello; la mappa che carichi deve avere la desinenza ****.KMZ, la devi caricare sulla memoria interna e se gli cambi il nome non la vede più.Sulla microSD esiste lo stesso la cartella Custom map e dentro contiene la Trak map V2 e sembra non ricevere altri file, inoltre non sarebbe molto salutare metterci le mani(ho provato con la copia come suggerito da Garmin ma senza risultato).In totale comunque le mappe attivabili,una o più alla volta, sono ,mi sembra tre e non di più.Ho provato infatti a caricarne di più ma non si vedono e da' un messaggio di troppe mappe caricate.Siccome c'è gia caricata la global map e la trek, ne resta solo una .Infatti ho provato a caricare e scaricare e sempre una ne rimane da attivare.Inoltre nella maschera di attivazione, non è dato di scegliere da dove caricare, sembra che MicroSD e memoria interna vengano viste come un unico contenitore;CUSTOM MAPS.Il caricamento della mappa ed i vari ridisegni sono lentissimi, ma una volta sul punto desiderato, la traccia o rotta caricata viene seguita con precisione;ho provato a piedi, in bici non so con la velocità.Ho pure constatato che la ****.KMZ di una tavoletta Compass al 25.000 occupa circa 14-15 mb ed anche con una più grande non ci sono problemi.Ora devo risolvere i problemi della georeferenziazione, perchè ho visto che basta poco per essere fuori con il reticolo, non sono convinto neanche di poter migliorare di molto perchè ho fatto il confronto tra ortho foto, googleheart, reticolo sulla mappa, fedeltà della mappa stessa, scansione e tracciati rilevati sul campo da me , in certi punti la precisione è sotto al metro, in altri parliamo, sulla stessa mappa, di anche 10-20mt.Al fine per quello che serve potrebbe anche andare bene, ma penso che in fase di test, bisogna spingersi fino ai limiti per capire :nunsacci:dove si può o non si può arrivare.
Stasera faro delle altre prove.
Ciao a tutti
 

Musty

Biker paradisiacus
Continuo a non capire la domanda, comunque ti rispondo con un altro tassello;

:nunsacci: Io invece non capisco cosa non capisci :medita:
Scartera chiedeva se rinominando il file originale di garmin in, che so, picopalla.img l'unità GPS vedeva la mappa o meno.
Questa, che può sembrare una stupidaggine, in realtà è utilissimo per chi come me, scartera ed altri hanno parecchi file digitali di mappe.

Cmq in risposta a scratera, a me se lo rinomino, non lo vede come, del resto, anche il 60CSx. Stasera faccio un'ulteriore prova. Secondo me, cmq, è "bloccato" a livello software TUTTO il nome completo e quindi anche se cambi una lettera la funzione che dovrebbe avere in automatico non la vede più. In pratica fa un search non sull'estensione *.img ma sul nome completo che è settato a livello firmware (IMHO).

Confermo, invece, il resto del tuo discorso. Ne gestisce al massimo 3 e se si rinomina il file xxx.kmz non lo vede più.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
:nunsacci: Io invece non capisco cosa non capisci :medita:
Scartera chiedeva se rinominando il file originale di garmin in, che so, picopalla.img l'unità GPS vedeva la mappa o meno.
Questa, che può sembrare una stupidaggine, in realtà è utilissimo per chi come me, scartera ed altri hanno parecchi file digitali di mappe.

Cmq in risposta a scratera, a me se lo rinomino, non lo vede come, del resto, anche il 60CSx. Stasera faccio un'ulteriore prova. Secondo me, cmq, è "bloccato" a livello software TUTTO il nome completo e quindi anche se cambi una lettera la funzione che dovrebbe avere in automatico non la vede più. In pratica fa un search non sull'estensione *.img ma sul nome completo che è settato a livello firmware (IMHO).

Confermo, invece, il resto del tuo discorso. Ne gestisce al massimo 3 e se si rinomina il file xxx.kmz non lo vede più.
...in effetti io parlavo di mappe .img...non parlavo della custom map con estensione .KMZ....pensavo di poter caricare più mappe vettoriali distinguendole...ed invece mi sembra di aver capito che si deve ancora caricare n° mappe in una volta sola con mapsource creando quindi un solo file gmapsupp.img...peccato:medita:...intanto è stato ordinato comunque...:spetteguless:
 

Marku80

Biker novus
31/3/08
9
0
0
Rovasenda
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri sera ho avuto in prova un Garmin 62,ne ho approfittato per mettere a confronto il consumo di corrente paragonandolo con il mio attuale Garmin 60csx,ecco il risultato:

Prova fatta con gps in funzionamento normale,no
risparmio batteria,a fix avvenuto:

Garmin 62 / Garmin 60csx
-Con illuminazione spenta 210mA / 75mA
-Illuminazione al 50% 235mA / 125mA
-Illuminazione 100% 310mA / 150mA

Dal punto di vista della durata delle batterie il 60 rimane ancora il migliore,prendendo
a riferimento ad esempio delle batterie da 1300 mA/h sul 60csx durerebbero nella migliore delle ipotesi (senza usare l'illuminazione del display) circa 17ore,mentre
siamo a sole 6 ore per il 62.
Per il resto confermo più o meno quanto già detto, molto più veloce,migliorata la bussola che funziona anche se non perfettamente in piano,la sensibilità di ricezione del segnale a me non è parsa migliore del 60 anzi,leggermente peggiore,però su questo non ho potuto fare misure,li ho solo osservati entrambi per un po' uno accanto all'altro in condizione di segnale un po' basso.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

dark751

Biker novus
Buon giorno a tutti.
ieri mi sono recato dal mio negoziante di fiducia per acquistare il nuovo " gioiello" di casa garmin.il case si presenta realizzato in modo ben curato e robusto, il vano batterie e' ben sigillato. fin qua ero tentato di comprarlo! arriva il momento dell'accensione: il display ha le dimensioni del 60csx,ha pero' 65k colori e risulta ben visibile alla luce diretta del sole( un'altro punto a suo favore). con me ho il mio fidato colorado 300 e confronto con entrambi la ricezione dei satelliti. il 62 e' molto lento a prendere il segnale mentre il mio colorado ne prende subito 6 mentre il 62 si ferma a 3/4,la precisione : il colorado 2/3 metri il 62 e' inchiodato a 7 metri.com'e' possibile che un nuovo modello con una NUOVA antenna sia cosi' scarso essendo poi un modello professionale? e qui mi e' passata la voglia di comprarlo. spero di essere stato utile a qualcuno. se avete domande scrivete e se potro' vi rispondero' .
ciao a tutti
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
il 62 e' molto lento a prendere il segnale mentre il mio colorado ne prende subito 6 mentre il 62 si ferma a 3/4,la precisione : il colorado 2/3 metri il 62 e' inchiodato a 7 metri.
Giusto per capire meglio le condizioni della prova, i 2 apparati sono stati accesi insieme?
Se la risposta è si, da quanto tempo il colorado era spento?

grazie

francesco
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Io in due anni di uso del Colorado ho avuto conferma che la precisione dichiarata è sempre molto ottimistica, per non parlare dei mai risolti problemi di drift (questo è uno dei motivi per cui l'ho venduto). Attenzione però: non ho detto che è scarsa!
Una cosa che non mi è mai piaciuta di questa unità è che nel momento in cui la ricezione peggiora (o sparisce) continua a mantenere l'indicazione di prima per qualche decina di secondi, filosofia che sinceramente non capisco nell'uso outdoor.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

dark751

Biker novus
Io in due anni di uso del Colorado ho avuto conferma che la precisione dichiarata è sempre molto ottimistica, per non parlare dei mai risolti problemi di drift (questo è uno dei motivi per cui l'ho venduto). Attenzione però: non ho detto che è scarsa!
Una cosa che non mi è mai piaciuta di questa unità è che nel momento in cui la ricezione peggiora (o sparisce) continua a mantenere l'indicazione di prima per qualche decina di secondi, filosofia che sinceramente non capisco nell'uso outdoor.
io questo problema non lho mai avuto, forse e' dovuto al fatto che è stato uno dei primi modelli prodotti,preche' a quelli prodotti dopo i primi 4 mesi del''uscita hanno masturbato il software dell'antenna compromettendo la ricezione
 

Classifica mensile dislivello positivo