Garmin GPSMap62

Musty

Biker paradisiacus
Io in due anni di uso del Colorado ho avuto conferma che la precisione dichiarata è sempre molto ottimistica, per non parlare dei mai risolti problemi di drift (questo è uno dei motivi per cui l'ho venduto). Attenzione però: non ho detto che è scarsa!
Una cosa che non mi è mai piaciuta di questa unità è che nel momento in cui la ricezione peggiora (o sparisce) continua a mantenere l'indicazione di prima per qualche decina di secondi, filosofia che sinceramente non capisco nell'uso outdoor.

Confermo. I dati "autostimati" dalle unità GPS sono sempre indicativi e dipendono da moltissimi fattori come, anche, il tempo del fix.
Concordo anche sul problema drift e tempo di aggiornamento del segnale del Colorado. Ne avevo provato uno di un amico per una settimana e avevo subito notato questa cosa perchè ero andato a provarlo in forre profonde e strette vallate.
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
scusate se mi permetto di ribadire i miei concetti ma a me le disquisizioni teoriche mi lasciano indifferente, quello che mi convince e può esssere di riferimento per gli altri sono le rilevazioni strumentali sul campo (questo è il mio pensiero, purtroppo, da tecnico elettronico).Sono d'accordo sul fatto che il fix è un po' lungo,che la precisione dichiarata difficilmente scende sotto ai 7-5 metri, ma nella realtà tutto questo non è vero.Il gps, sia con la trek Garmin ,sia con le tracce registrate ,salvate e trasferite su compegps, traccia la via in maniera ineccepibile, su una strada da un metro se stai nel centro, traccia nel centro; secondo la mia personale esperienza(sono circa 15-20 anni che gioco con questi giocattolini)il 62 ha veramente un "plus", anche rispetto al suo predecessore 60.Per quanto riguarda il consumo, mi riservo di fare delle misurazioni del consumo più accurate e soprattutto vedere sul campo, con l'uso effetivo, quanto durano i due stili; per il momento ho solo constatato che l'indicatore non segna prettamente lo stato delle batterie, dice che ci sono due tacche(50%) e dopo 5 minuti si spegne con le batterie spolpate???!!!Ho bisogno di qualche giorno perchè sono molto occupato in questo momento, ma appena posso, ridimensiono la mappa di Venezia con le tracce registrate e la posto; vedrete cosìche la precisione di tracciatura è ben supriore ai 7 metri.
Ciao,Roberto
 

Musty

Biker paradisiacus
scusate se mi permetto di ribadire i miei concetti ma a me le disquisizioni teoriche mi lasciano indifferente, quello che mi convince e può esssere di riferimento per gli altri sono le rilevazioni strumentali sul campo (questo è il mio pensiero, purtroppo, da tecnico elettronico).Sono d'accordo sul fatto che il fix è un po' lungo,che la precisione dichiarata difficilmente scende sotto ai 7-5 metri, ma nella realtà tutto questo non è vero.Il gps, sia con la trek Garmin ,sia con le tracce registrate ,salvate e trasferite su compegps, traccia la via in maniera ineccepibile, su una strada da un metro se stai nel centro, traccia nel centro; secondo la mia personale esperienza(sono circa 15-20 anni che gioco con questi giocattolini)il 62 ha veramente un "plus", anche rispetto al suo predecessore 60.Per quanto riguarda il consumo, mi riservo di fare delle misurazioni del consumo più accurate e soprattutto vedere sul campo, con l'uso effetivo, quanto durano i due stili; per il momento ho solo constatato che l'indicatore non segna prettamente lo stato delle batterie, dice che ci sono due tacche(50%) e dopo 5 minuti si spegne con le batterie spolpate???!!!Ho bisogno di qualche giorno perchè sono molto occupato in questo momento, ma appena posso, ridimensiono la mappa di Venezia con le tracce registrate e la posto; vedrete cosìche la precisione di tracciatura è ben supriore ai 7 metri.
Ciao,Roberto

Nessuno mette in dubbio la precione del 62, altrimenti non l'avrei comprato come non avrei comprato il 62st e il 60CSx che ho e continuo a tenere.
Io sono tantissimi anni che con questi giocattolini ci volo e, spesso, quando non avevo l'alti/vario dedicato li usavo come riferimento anche per la quota.
Sono il primo a dire che sono precisi ma che se segna 4 metri di precisione potrebbero anche essere 6 o 7 ma è del tutto indifferente per i nostri scopi.
In una discussione, parecchio tempo fa, avevo postato delle foto del GPS che usa mia padre, è un GPS professionale della Leica e lo uso per la progettazione. Su quello la precisione è massima (con treppiedi e antenna esterna) e se ci metti vicino il 60CSx ti accorgi di quanta differenza, anche semplicemente visualizzando le coordinate Lat/Lon.
Ma è normalissimo che sia così.
Tieni conto che il 60 (ora 62) sono tra i più precisi GPS Garmin per uso amatoriale o semi-professionale. C'è un amico forumendolo che, per esempio, gestisce e fa manutenzione agli impianti dei "cannoni" sparaneve nelle piste e deve ritrovare i pozzetti di alimentazione sotto mezzo metro di neve. Pozzetti che ha "taggato" quando era estate. Quindi se non fossere precisi starebbe ancora a scavare buche qua e là!

Son curioso invece dell'indicatore del consumo batterie e spero fiducioso che lo risolvano con uno degli aggiornamenti firmware.
Sicuramente rispetto al 60CSx consumerà di più (come tu stesso hai testato) e penso dipenda soprattutto dallo schermo.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Concordo anch'io, il succo delle mie considerazioni era questo: la stima della bontà del GPS solo guardando la precisione dichiarata tenendoli in mano entrambe lascia il tempo che trova e non è assolutamente da prendere in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

dark751

Biker novus
Dopo una seconda prova piu' accurata mi sono deciso ad acquistare il 62.non c'è che dire sulla qualità costruttiva della macchina,sopratutto per l'alloggiamento delle batterie e delle micro sd.una nota svavore va all'indicatore delle batterie con 2 tacche mi diceva che non era possibile attivare la retro illuminazione. la precisione data dalla macchina era ballerina e oscillava dai 2 ai 7 metri( in navigazione in auto).molto bello il display leggibile molto bene alla luce diretta del sole.appena avro un po di tempo confrontero' la precisione della registrazione tracce tra il colorado e il 62.
 

fox60

Biker popularis
14/11/09
71
0
0
Quarto d'altino
Visita sito
Nuovo garmin map 62 s ,forse dopo aver provato il colorado, l'oregon e il dakota, è il gps che aspettavo
E' da un po' che vi seguo con curiosità ,attualmente io uso un 60 csx e un edge 705 tutti e due con caratteristiche proprie .Nelle lunghe esplorazioni all'estero il 60 csx è insostituibile. Vengo al dunque , ho due quesiti fondamentali.
Si possono visualizzare contenporaneamente nello schermo più percorsi e di colore diverso come nel 60 csx ?
Quando si caricano le tracce , quanti punti carica come massimo ? ( l'unico neo del 60 csx è il massimo di 500 )
Vi ringrazio :maremmac: e vi tengo d'occhio
 

Musty

Biker paradisiacus
Nuovo garmin map 62 s ,forse dopo aver provato il colorado, l'oregon e il dakota, è il gps che aspettavo
E' da un po' che vi seguo con curiosità ,attualmente io uso un 60 csx e un edge 705 tutti e due con caratteristiche proprie .Nelle lunghe esplorazioni all'estero il 60 csx è insostituibile. Vengo al dunque , ho due quesiti fondamentali.
Si possono visualizzare contenporaneamente nello schermo più percorsi e di colore diverso come nel 60 csx ?
Quando si caricano le tracce , quanti punti carica come massimo ? ( l'unico neo del 60 csx è il massimo di 500 )
Vi ringrazio :maremmac: e vi tengo d'occhio

Anche io come te uso il 705 in mtb e il 60CSx per trekking e volo libero. Ho preso il 62s proprio in sostituzione del 60CSx.
Sare anche tentato dal nuovo GPSMap78 (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168675) che starebbe meglio nel pod portastrumenti del parapendio (non avendo l'antenna esterna ma avendola integrata) però ormai almeno per un po' mi tengo il 62s.
Si si possono visualizzare più percorsi con colori diversi.
Il 62 ha 2000 waypoint e ben 10.000 punti di tracklog su massimo 200 tracce.
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
In una discussione, parecchio tempo fa, avevo postato delle foto del GPS che usa mia padre, è un GPS professionale della Leica e lo uso per la progettazione. Su quello la precisione è massima (con treppiedi e antenna esterna) e se ci metti vicino il 60CSx ti accorgi di quanta differenza, anche semplicemente visualizzando le coordinate Lat/Lon...
Un' informazione di carattere generale per te che hai fatto il contronto con uno strumento professionale: utilizzando in un Garmin la funzione che fa la media di più letture, si raggiunge una precisione elevata?

Altra curiosità. Il segnale dai satelliti è volutamente inviato con un errore (altrimenti anche un apparecchio economico avrebbe precisione di pochi cm) quindi la precisione negli strumenti professionali deriva da un algoritmo di calcolo che esegue una correzione sui dati ricevuti?
Quello che Leica descrive "... proven correction tecnologies to provide sub-meter accuracy..)
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Salute a tutti, rieccomi con altri tasselli operativi dopo unsabato e una domenica passata sull'altopiano di Asiago.Prima verifica da fare: il maledetto consumo.Durante la settima trascorsa ho fatto tutta una serie di prove di tarcciamento e di consumo e sono arrivato alla conclusione mediata che con il display al 50% sempre acceso e ricezione satelliti da 6-9 una coppia di ricarcabili Uniross Ultra da 2100mA(attenzione che solo questi ed i Panasonic hanno questa durata, gli altri circa il40% in meno)si può arrivare prima che si spenga a 9/10 ore, poi muore.
Per quanto riguarda invece il consumo in condizioni normali di utilizzo (acceso, display che si spegne dopo 30 sec.una visualizzazione del punto ogni 10 minuti con relativoWP) la durata sale a circa 17 ore; con le prossime rilevazioni vedremo se il dato è stabile e ripetitivo.
Il tracciamento è ineccepibile, anche usandolo nel bosco più fitto per ore, il segnale non viene perso, mai per ora.Con mio grande stupore ho visto che la traccia registrata sulla memoria interne(chiamata CURRENT) resta in memoria non volatile anche a GPS spento e a batterie tolte, fino a che non viene salvata e cancellata fisicamente.Le tracce salvate vanno sempre nella memoria interna del GPS, mi pare senza possibilità di dirottarle sulla SD, e vengono salvate nel formato GPX mentre la Current resta in TRK.Metendo a frequenza media(su 5 possibilità) ho registrato una traccia di 5000 punti in 17 ore circa; una volta salvata i punti sulla .GPX restano tutti e non c'è compressione della traccia;prossimamente proverò le altr due frequenzedi campionamento più veloci.Durante queste escursioni, sia ia piedi che in bici, e anche in macchina, ho usato sempre sotto la carta TAbacco scannerizzata e sotto ancora parte (la zona di interesse)del VENETO.ECW per stare dentro alle cento tessere del file KMZ.Diciamo che a parte i problemi di georeferenziazione(in nessun caso sono riuscito ad avere una precisione di posizionamento inferiore al 5/10 mt, ma con tracciamento fedele, soprattutto su strade ben definite,) la lentezza soprattutto nel ritraccio della carta è devastante, ma una volta caricato il tutto, anche con velocità in auto di 50-80 km/H l'indicatore segue senza indugi la carta, a bassa velocità non esiste il problema; basta armarsi di pazienza quando carica.Inoltre ho notato che se si fanno più carte KLZ da 100 tessere, lui le carica tutte, anche se nel menù le mette tutte nella voce di attivazione come unica voce, da un messaggio di troppe carte da caricare all'inizio, ma poi le carica tutte indistintamente senza dare problemi; quando finisce la carta piccola, se quella sotto(ECW è più grande, passa automaticamente alla visura di quella e se è attiva anche la TREK V2, finite le custom passa a quella.Mi pare di avere scritto tutto per ora,durante la settimana altre prove, se avete domande chiedete, cercherò di rispondere, se so cosa rispondervi.
Ciaao Roberto
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
Ah! mi ero dimenticato, fatto molto importante: durante l'uso del GPS, l'indicatore della batteria segna sempre ed esclusivamente 4 tacche(full)ad un certo punto si spegne con la scritta batteria scarica e tanti saluti.
E' un po' rognoso sto fatto, non so se anche i vs. fanno lo stesso; ho visto che c'era anche un aggiornamento Firmware, ma non è cambiato niente.
Ciao
 

Musty

Biker paradisiacus
...beh già il dato delle 17 ore mi toglie un peso...quando lo avrò lo provero con le duracel da 2650mAh...

Si hai ragione! Per esempio io in parapendio lo tengo sempre senza retroilluminazione... quindi è andata bene!!!!
A me però le duracel durano poco :-(

Mi inserisco con un piccolo O.T.: ma avendo alla fine preso il 62s come la vedi se mi vendo il 705 e mi prendo un Oregon 550 per la mtb? Il 705 mi sta deludendo parecchio ultimamente! Il 62 in bici non lo porto, lo uso per altro!
Fine O.T.

@blaser: OTTIMO LAVORO!
Sta cosa dell'indicatore livello batteria un po' "stupido" rompe non poco ma sicuramente (se spera!) lo risolveranno con qualche firmware! :medita:
 

dark751

Biker novus
Ah! mi ero dimenticato, fatto molto importante: durante l'uso del GPS, l'indicatore della batteria segna sempre ed esclusivamente 4 tacche(full)ad un certo punto si spegne con la scritta batteria scarica e tanti saluti.
E' un po' rognoso sto fatto, non so se anche i vs. fanno lo stesso; ho visto che c'era anche un aggiornamento Firmware, ma non è cambiato niente.
Ciao


ciao blazer,ma dove lo hai visto l'aggiornamento firmware? io ho provato oggi a lanciare web updater,ma non ha trovato nessun aggiornamento
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non è migliore lo schermo dell'Oregon 550? :nunsacci:
La fotocamera non mi serve perchè uso la Lumix FT1.

La linea Touch della Garmin non l'avevo mai seguita e presa in considrazione... ma a sto punto...
..leggermente più grande ma il dakota visto sulla pipa non stà niente male...:spetteguless:...ho potuto apprezzarlo sulla bici di ste74
 

Musty

Biker paradisiacus
..leggermente più grande ma il dakota visto sulla pipa non stà niente male...:spetteguless:...ho potuto apprezzarlo sulla bici di ste74

Allo stesso prezzo del Dakota 20 forse ho trovato una buona occasione sul nuovo per un Oregon 450.
Da quel che ho letto in giro è IDENTICO (anche come display) al 550 solo che non ha la fotocamera, me lo confermi?
Il 400 era diverso il display invece.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Da quel che ho letto in giro è IDENTICO (anche come display) al 550 solo che non ha la fotocamera, me lo confermi?
Il 400 era diverso il display invece.

Sì, non ti aspettare però grandi differenze dal display rispetto alla serie x00... :spetteguless:

Secondo me invece c'è una bella differenza di risoluzione tra Dakota e Oregon, nel senso che è molto percettibile la differenza di qualità (a favore ovviamente dell'Oregon).
 

Musty

Biker paradisiacus
Sì, non ti aspettare però grandi differenze dal display rispetto alla serie x00... :spetteguless:

Secondo me invece c'è una bella differenza di risoluzione tra Dakota e Oregon, nel senso che è molto percettibile la differenza di qualità (a favore ovviamente dell'Oregon).

Grazie o-o
Si infatti il Dakota lo avevo già scartato! Pensavo all'Oregon 450 proprio perchè la fotocamera non mi serve. Oggi testo e provo il TwoNav e così decido.
 

fox60

Biker popularis
14/11/09
71
0
0
Quarto d'altino
Visita sito
Anche io come te uso il 705 in mtb e il 60CSx per trekking e volo libero. Ho preso il 62s proprio in sostituzione del 60CSx.
Sare anche tentato dal nuovo GPSMap78 ([URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168675"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=168675[/URL][/URL]) che starebbe meglio nel pod portastrumenti del parapendio (non avendo l'antenna esterna ma avendola integrata) però ormai almeno per un po' mi tengo il 62s.
Si si possono visualizzare più percorsi con colori diversi.
Il 62 ha 2000 waypoint e ben 10.000 punti di tracklog su massimo 200 tracce.

Anche al 60csx danno 10.000 punti ma solo in ACTIVE LOG ,quando si carica una traccia superiore a 500 punti ,visualizza traccia incompleta e ovviamente tagliata e quindi sono costretto a dividere il percorso in trance da meno di 500 punti , quindi mi confermi che le tracce superiori non le taglia?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo