Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dark751

Biker novus
illuminazione all 100% e sempre accesa,funzione di navigazione sempre attiva,toni attivi,batterie alkaline duracell.dopo 8 ore( non consecutive)di funzionamento appare il messaggio "carica batterie insufficente per mantenere attiva retroilluminazione".l'indicatore delle batteria segnava 3 tacche
 

Musty

Biker paradisiacus
illuminazione all 100% e sempre accesa,funzione di navigazione sempre attiva,toni attivi,batterie alkaline duracell.dopo 8 ore( non consecutive)di funzionamento appare il messaggio "carica batterie insufficente per mantenere attiva retroilluminazione".l'indicatore delle batteria segnava 3 tacche

Ottima segnalazione.
Penso che con i prossimi firmware risolveranno il problema all'indicatore del livello batteria. Se non sbaglio questo bug lo aveva anche il 60CSx appena lo avevo preso poi lo hanno risolto.
 

dark751

Biker novus
io posseggo anche il colorado 300,l'unica prova delle batterie che mi interessa e' d'inverno quando vado a sciare ,il gps lo poto in una custodia di cordura sullo spallaccio dello zaino,voglio devere come si comporta alle basse temperature,ma direi che ha delle buone basi di partenza
 

dark751

Biker novus
con cielo coperto e con pioggia la preciosione "dichiarata " dal 62 e' stabile sui 3 metri.
un altra prova che ho fatto questa mattina: in navigazione ho impostato la funzione "tieni su strada" su off notando con sorpresa che il cursore era perfettamente posizionato sulla strada,mente sul colorado era spostato di circa 3 mt
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
per le mie esperienze,con il freddo tutte le batterie calano le orecchie.considerate di tenerne un paio di coppie in una tasca interna vicino al corpo.Di solito io il Gps , come macchina fotografica ed ogni altra diavoleria elettronica, le tengo non esterne ma sempre dentro ad almeno uno strato di vestiario.Per le pile frontali per esempio, Petzl le fa con un cavo e un porta batterie remoto, da "indossare" sotto ai vestiti.E' l'unico modo per poter avere energia senza perdita di potenza. Molti anni addietro,qualcuno forse ricorderà che Nikon faceva una fotocamera che si chiamava FM2-poi FM3 che aveva un accessorio per la batteria con un cavo che permetteva di tenere la pila al caldo; con questa ho fatto il Monte Bianco , il Rosa etc.etc. senza problemi.Diverso invece è il discorso più moderno delle pile al litio.Da qualche anno le fotocamere digitali con le loro batterie dedicate al litio, si possono tenere tranquillamente nella borsa appesa all'esterno e non hanno cali di energia(tenete sempre e comunque un'altra pila di ricambio nella camicia) e al pari, le stilo al litio, permettono prestazioni analoghe di tutto rispetto; peccato che se anche durano parecchio più delle alcaline, costano pur sempre un botto.
Mi scuso se sono un po' andato fuori tema ma le batterie è come ho già avuto modo di dire , un argomento spinoso,sempre di attualità e che interessa ciascuno per i mille orpelli elettronici di cui ci dotiamo.
Saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
per le mie esperienze,con il freddo tutte le batterie calano le orecchie.considerate di tenerne un paio di coppie in una tasca interna vicino al corpo.Di solito io il Gps , come macchina fotografica ed ogni altra diavoleria elettronica, le tengo non esterne ma sempre dentro ad almeno uno strato di vestiario.Per le pile frontali per esempio, Petzl le fa con un cavo e un porta batterie remoto, da "indossare" sotto ai vestiti.E' l'unico modo per poter avere energia senza perdita di potenza. Molti anni addietro,qualcuno forse ricorderà che Nikon faceva una fotocamera che si chiamava FM2-poi FM3 che aveva un accessorio per la batteria con un cavo che permetteva di tenere la pila al caldo; con questa ho fatto il Monte Bianco , il Rosa etc.etc. senza problemi.Diverso invece è il discorso più moderno delle pile al litio.Da qualche anno le fotocamere digitali con le loro batterie dedicate al litio, si possono tenere tranquillamente nella borsa appesa all'esterno e non hanno cali di energia(tenete sempre e comunque un'altra pila di ricambio nella camicia) e al pari, le stilo al litio, permettono prestazioni analoghe di tutto rispetto; peccato che se anche durano parecchio più delle alcaline, costano pur sempre un botto.
Mi scuso se sono un po' andato fuori tema ma le batterie è come ho già avuto modo di dire , un argomento spinoso,sempre di attualità e che interessa ciascuno per i mille orpelli elettronici di cui ci dotiamo.
Saluti a tutti

Ottimo intervento!!! o-o o-o
Mi raccomando di inserire una cosa simile anche nel 3D delle batterie che diventerà, vista la tua esperienza, un riferimento per molti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
illuminazione all 100% e sempre accesa,funzione di navigazione sempre attiva,toni attivi,batterie alkaline duracell.dopo 8 ore( non consecutive)di funzionamento appare il messaggio "carica batterie insufficente per mantenere attiva retroilluminazione".l'indicatore delle batteria segnava 3 tacche
...direi che è un buon risultato e visto i problemi che hanno dato i nuovi usciti della garmin il problema della non perfetta scala energetica ci può stare tutto...:medita:...se finora è l'unico problema riscontrato...:nunsacci:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi, mi sono letto tutto il topic e devo dire che siete molto competenti, io sono indeciso se acquistare l'Edge 605 (non il 705 perchè non mi interessa nulla di tutte le funzioni/sensori inerenti l'allenamento) oppure il 62S, che per ora è in cima alla lista dei deisderi.

Domanda: siccome lo userei al 60% montato su bici e al 40% in mano/tasca per escursioni a piedi, non è che il 62S è troppo grande/pesante per essere attaccato al manubrio della MTB ???

Grazie!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao ragazzi, mi sono letto tutto il topic e devo dire che siete molto competenti, io sono indeciso se acquistare l'Edge 605 (non il 705 perchè non mi interessa nulla di tutte le funzioni/sensori inerenti l'allenamento) oppure il 62S, che per ora è in cima alla lista dei deisderi.

Domanda: siccome lo userei al 60% montato su bici e al 40% in mano/tasca per escursioni a piedi, non è che il 62S è troppo grande/pesante per essere attaccato al manubrio della MTB ???

Grazie!
...molti di noi portano il 60csx che è praticamente il padre e dimensionalmente uguale sulla bike...si è vero non è piccolissimo ma lo si può fare tranquillamente...:spetteguless:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
...molti di noi portano il 60csx che è praticamente il padre e dimensionalmente uguale sulla bike...si è vero non è piccolissimo ma lo si può fare tranquillamente...:spetteguless:

OTTIMO !!! Al massimo se devo fare discese molto scassate ci metto un paio di fascette in + tanto per essere + tranquillo...
Per ora il 62S è decisamente in vantaggio (anche x il prezzo!)
 

pappagallog

Biker novus
14/8/10
4
0
0
genova
Visita sito
Fuori tema
Mi sai spiegare perchè il mio Garmin map 62s appena acquistato non scarica(su map source versione aggiornata) le traccie e i waypoint appena salvati, mentre scarica solo le tracce non salvate, è un difetto di tutti i map 62 o solo del mio
grazie

[email protected]

per invio eventuale programma
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Fuori tema
Mi sai spiegare perchè il mio Garmin map 62s appena acquistato non scarica(su map source versione aggiornata) le traccie e i waypoint appena salvati, mentre scarica solo le tracce non salvate, è un difetto di tutti i map 62 o solo del mio
grazie

[email protected]

per invio eventuale programma
...non ho il 62 e vado un po' a naso...tra un po' mi arriverà...probabilmente vengono salvate in una cartella o della msd o della memoria ...ma dopo averle salvate le elimini??'...prova quando apri mapsource e fai trasferimento a scegliere la msd invece della prima scelta che fa mapsource facendoti vedere il 62...:medita:
 

wildfrog

Biker novus
3/10/06
22
0
0
Verbania
Visita sito

wildfrog

Biker novus
3/10/06
22
0
0
Verbania
Visita sito

Musty

Biker paradisiacus

A me questo problema non lo da (ho il 62s) e mi tengo cmq stretto il 60CSX!

Teniamo anche conto che siamo alla prima release del firware quindi, come Garmin ci ha abituato, passerà un anno e più per migliorare l'unità.
Anche il 60CSX e l'eTrex all'inizio facevano qualche scherzetto, poi fortunatamente risolto col passare del tempo!
Stessa cosa, invece, non si può dire della serie Edge 605/705... almeno per ora!
 

wildfrog

Biker novus
3/10/06
22
0
0
Verbania
Visita sito
ho googlellato un po'... e fatto delle prove...

allora...

il problema sembra dipendere dal fatto che il barometro è inserito all'interno di un involucro stagno, quindi quando si esercita una qualsiasi pressione su di esso la misura ne risente. Qualcuno afferma che il 62s è particolarmente sensibile a ciò, mentre il 60cx in parte...

effettivamente ho preso il mio 60csx, ho spento l'autocalibrazione altimetro ho attivato il relativo display con in alto a sx il dato "ascesa accumulata" mentre in basso a sx c'è di default il "rateo di ascesa/discesa". Mi sono poi messo in un punto fisso all'esterno. Bene in tali condizioni mi dava entrambi i dati a zero (giustamente).
Mi sono poi messo a premere col pollice sul display in maniera decisa (seppur non eccessiva!) e in corrispondenza delle mie pressioni il rateo aumentava. Dopo un 4-5 pressioni distanziate nel tempo (qualche secondo) ho ottenuto un'ascesa accumulata di 4 metri!!! :!:

Mai notato... d'ora in poi starò ben attento a come estrarre il GPS dalla custodia (lo faccio spesso), magari prendendolo dall'antenna e senza pigiare troppo forte sui tasti quando li uso.

:nunsacci:
ciao

PS: sembra però che l'ultima versione del fw del 62s (la 2.44 mi pare) abbia risolto abbastanza il problema.
 

pappagallog

Biker novus
14/8/10
4
0
0
genova
Visita sito
Sapete con che sorpresa mi sono trovato col map 62S, dopo 2 giorni che l'ho comprato provo a scaricare sul compiuter waypoint e tracce salvate e mi trovo scaricato solo le tracce non salvate elimino le tracce non salvate dalla memoria gps e riscarico quanto ho salvato, map source dice: nessun waypoint e nessuna traccia è presente nel gps, provo allora ad importare da mapsource percorsi che avevo effettuato col map CS, e sono stati importati regolarmente sul map62 che poi non è riuscito ad inviarli su una nuova pagina mapsource.
Scrivo email alla garmin che mi consiglia l'update di aggiornamento, l'unità mi dice che non c'è bisogno di aggiornamento, ricontatto la garmin (perchè non si riesce a parlare con una persona) e mi dice di mandare lo strumento all'assistenza, cosa che ho fatto, occoreranno 20 giorni forse più.
Vi sembra giusto che uno strumento appena acquistato da 2 giorni non venga sostituito? Evidentemente non vengono collaudati.
In quanto a ricezione è veramente formidabile, anche da dentro casa prendo 4 satelliti.
Cordialità
 

pappagallog

Biker novus
14/8/10
4
0
0
genova
Visita sito
Map 60 dopo una settimana (nella sua custodia rigida nel cassetto) alla riaccensione non riceve più nessun satellite, come è possibile un guasto a gps spento,(tutto il resto è funzionante compreso i trasferiemti) è successo già a qualcuno? C'è qualche sistema per rimetterlo in attività senza doverlo inviare all'assistenza garmin anche se è ancora in garanzia
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo