Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Map 60 dopo una settimana (nella sua custodia rigida nel cassetto) alla riaccensione non riceve più nessun satellite, come è possibile un guasto a gps spento,(tutto il resto è funzionante compreso i trasferiemti) è successo già a qualcuno? C'è qualche sistema per rimetterlo in attività senza doverlo inviare all'assistenza garmin anche se è ancora in garanzia
grazie

Hai provato a lasciarlo fermo a cielo aperto per un po' (15/20 minuti)?

Se lo lasci tanto spento deve ricaricare l'almanacco dei satelliti e ci mette un po'!:spetteguless:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
provo a scaricare sul compiuter waypoint e tracce salvate e mi trovo scaricato solo le tracce non salvate elimino le tracce non salvate dalla memoria gps e riscarico quanto ho salvato, map source dice: nessun waypoint e nessuna traccia è presente nel gps

Ad essere sincero non ho capito benissimo cosa hai fatto, ma se stai cercando di utilizzare MapSource per importare le tracce GIA' SALVATE sul dispositivo, non otterrai mai nulla! Almeno, su Colorado e Oregon è così: MapSource importa solo le tracce e i waypoint che sono ancora nel CURRENT.GPX, ovvero nel tracklog.
Se salvi una traccia e pulisci il tracklog, per aprirla devi manualmente entrare nella cartella GARMIN\GPX ed aprire il file GPX salvato (oppure copiarlo sul computer ed aprirlo da lì...).

Se è così mi sa che hai mandato in riparazione lo strumento per nulla... :nunsacci:
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
PS: sembra però che l'ultima versione del fw del 62s (la 2.44 mi pare) abbia risolto abbastanza il problema.

Io avevo subito notato la cosa appena preso l'Oregon: sulla traccia comparivano degli stranissimi picchi in momenti dova tra l'altro ero fermo... Ho poi capito dopo che si verificavano proprio perchè, quando ero fermo, stavo lavorando con il GPS e quindi la pressione sull'involucro causava i picchi.

Confermo che con l'ultima beta del firmware per l'Oregon il problema mi pare completamente scomparso.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oggi ho acceso il 62S....:yeah!::yeah!:
...ora stò caricando un po' di cartografia...però ho notato che il menù traccia in cui si può attivare o disattivare la registrazione è un po' nascosto...o stò saltando qualche passaggio???...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
...oggi ho acceso il 62S....:yeah!::yeah!:

Non è vero.. l'avevi già acceso ieri sera! :fantasm:


...ora stò caricando un po' di cartografia...però ho notato che il menù traccia in cui si può attivare o disattivare la registrazione è un po' nascosto...o stò saltando qualche passaggio???...

Se cerchi sul forum, c'è un utente fuori di testa che ha creato manuali in italiano per vari gps garmin, prova a chiedere a lui! :rosik:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
devi andare su "menù principale"-impostazioni-tracce e li c'è tutto.:spetteguless:
ciao
...garzie...lo avevo trovato quasi subito...è che essendo una funzione che utilizzo spesso speravo fosse più comoda da raggiungere ...magari inserendola nel menù del salvataggio delle tracce...:medita:
...molto comodo invece poter rinominare i vari gmapsupp.img con i nomi delle varie mappe senza doverne compilare uno mastodontico....:omertà:
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
sera a tutti,
volevo aggiungere qualche altro tassello alla già travagliata storia sulla vita del gps in oggetto, frutto di alcuni giorni passati in sua compagnia.
1 Cartografia Track Land navigator V2:ho avuto modo abbastanza intenso di poterla provare sul campo.Diciamo che per le zone che ho frequentato,Veneto e TRENTINO, non è che più o meno come la MApSource.Su Strade, stradine e mulattiere è relativamente precisa, per quanto riguarda i sentieri, così come li intendono loro, innanzitutto per le zone succitate sono veramente pochi e poi non per niente precisi.Sto facendo dei confronti con le track da me registrate ,ma così ad occhio e croce, siamo fuori mediamente di 300-500 mt in alcuni punti.Quindi il mio ,per ora giudizio, è che se non mi venivano con il Gps a poche decine di €, col picchio che le avrei comprate.
2 un problema nuovo riscontrato con le LAnd, che hanno i rilievi colorati, e che anche andando a modificare i settaggi non migliora, è che quando c'è sotto una zona montana, e più si è alti e più è scura,il display diventa praticamente scurissimo ed illeggibile;unica manovra per ridargli vita e luce e di fare continuamente IN/OUT con lo zoom che quindi quandi ritraccia si riaccende e si vede qualche cosa??????:nunsacci:
Poi c'è da constatare la lentezzzzzza del ritraccio della visualizzazione,Quando ha agganciato , tiene bene, sia a piedi, sia in bici che in auto, ma appena perde o il segnale o lo zoom, ci vogliono non meno di 30 secondi-1 minuto.
Pensavo a questo punto due cose e chiedo aiuto:
La prima:Garmin dice che si può fare una copia della mini SD, ma una volta fatta ed inserita non funziona per niente;qualcuno sa perchè e che cosa si può fare per ovviare???
La seconda: La track è comprensiva di tutta l'Italia e quindi per questo forse è molto lentissima;non si può e in che modo dividerla in parti in modo da caricare per esempio solo la regione che in quel momento ti interessa, magari facendo una SD per ogni regione, per esempio.
Grazie aspetto fisucioso vostre dritte.
Ciao :il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sera a tutti,
volevo aggiungere qualche altro tassello alla già travagliata storia sulla vita del gps in oggetto, frutto di alcuni giorni passati in sua compagnia.
1 Cartografia Track Land navigator V2:ho avuto modo abbastanza intenso di poterla provare sul campo.Diciamo che per le zone che ho frequentato,Veneto e TRENTINO, non è che più o meno come la MApSource.Su Strade, stradine e mulattiere è relativamente precisa, per quanto riguarda i sentieri, così come li intendono loro, innanzitutto per le zone succitate sono veramente pochi e poi non per niente precisi.Sto facendo dei confronti con le track da me registrate ,ma così ad occhio e croce, siamo fuori mediamente di 300-500 mt in alcuni punti.Quindi il mio ,per ora giudizio, è che se non mi venivano con il Gps a poche decine di €, col picchio che le avrei comprate.
2 un problema nuovo riscontrato con le LAnd, che hanno i rilievi colorati, e che anche andando a modificare i settaggi non migliora, è che quando c'è sotto una zona montana, e più si è alti e più è scura,il display diventa praticamente scurissimo ed illeggibile;unica manovra per ridargli vita e luce e di fare continuamente IN/OUT con lo zoom che quindi quandi ritraccia si riaccende e si vede qualche cosa??????:nunsacci:
Poi c'è da constatare la lentezzzzzza del ritraccio della visualizzazione,Quando ha agganciato , tiene bene, sia a piedi, sia in bici che in auto, ma appena perde o il segnale o lo zoom, ci vogliono non meno di 30 secondi-1 minuto.
Pensavo a questo punto due cose e chiedo aiuto:
La prima:Garmin dice che si può fare una copia della mini SD, ma una volta fatta ed inserita non funziona per niente;qualcuno sa perchè e che cosa si può fare per ovviare???
La seconda: La track è comprensiva di tutta l'Italia e quindi per questo forse è molto lentissima;non si può e in che modo dividerla in parti in modo da caricare per esempio solo la regione che in quel momento ti interessa, magari facendo una SD per ogni regione, per esempio.
Grazie aspetto fisucioso vostre dritte.
Ciao :il-saggi:

...allora:

  1. le mappe su msd funzionano solo per quella msd e anche se fai una copia ti serve solo per poterla ripristinare su quella msd...in pratica si attiva in quanto è legata al numero elettronico della msd su cui è stata caricata in fabbrica...
  2. puoi caricarti una porzione di mappa o con map source o con basecamp...stò cominciando ora a scrivere un manualetto per il 62 e ti allego quello che ti potrebbe interessare in questo caso


<!--[if gte mso 9]><xml> <o:OfficeDocumentSettings> <o:TargetScreenSize>1280x1024</o:TargetScreenSize> </o:OfficeDocumentSettings> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> 1. Inserire cartografia vettoriale

L’inserimento di cartografia è possibile sulla memoria interna per il 62 e anche su msd per i modelli 62s e 62 st , accetta msd da 4 Gb. La cartografia può essere caricata utilizzando o MapSource, o MapInstall o BaseCamp.
Questi programmi caricano un file gmapsupp.img che può essere inviato o alla memoria interna o alla msd alloggiata nel vano batterie per i modelli sopra citati, questo file se viene caricato nella msd si posiziona in una cartella Garmin e può venir rinominato a nostro piacere, ad esempio se carico la mappa TrekMap® Italia potrò, ad esempio, rinominare il file come Trek Map Italia.img e lo strumento la riconoscerà comunque.
1.1. Tramite MapSource

Una volta caricate le mappe su MapSource scaricabile qua http://www.tramsoft.ch/downloads/garmin/MapSource.zip ed aggiornato subito dopo dal sito Garmin http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=209 . Tramite il comando visualizza < mostra barre di comando flegghiamo visualizza e da qui possiamo gestire la visualizzazione della mappe presenti in MapSource. Con il comando Strumento mappa presente nel menù Strumenti scegliamo la porzione di mappa che vogliamo trasferire. Cambiamo mappa e scegliamo un altro porzione e questo per tutte le mappe che vogliamo trasferire. Nella scheda dei dati utenti sempre a sx comparirà la lista delle mappe selezionate, le selezioniamo e tramite il comando Trasferimento le inviamo alla nostra periferica.
1.2. Tramite MapInstall

Programma della Garmin scaricabile da qui http://www8.garmin.com/support/download_details.jsp?id=3291
Lanciamo il programma che per prima cosa ci chiederà di selezionare la periferica su cui importare le mappe, quindi di seguito le mappe da installare o la porzione di mappa facendoci vedere quanta memoria si andrà ad occupare sulla msd o sulla memoria interna del Garmin, nell’ultima pagina una volta scelte le mappe e cliccato fine il programma installerà le mappe sulla nostra periferica.
1.3. Tramite BaseCamp

Programma della Garmin scaricabile da qui http://www.garmin.com/garmin/cms/us/onthetrail/basecamp
Scegliamo il dispositivo su cui vogliamo installare le mappe dalla barra strumenti < installa mappe sul dispositivo selezionato, a questo punto si aprirà il programma MapInstall e quindi procediamo come sopra

naturalmente con questi due strumenti ti puoi caricare un aporzione di mappa...perchè dici che è lento...io ho caricato:

  1. le trek dolomiti
  2. trek italia
  3. garmintransalpin
  4. topo austria
  5. topo svizzera
  6. srtm italia
  7. custom map della mia zona
  8. e sulla memoria dello strumento le openmtb italia
e viaggia che è un piacere...naturalmente non sono tutte attivate ma solo un paio...

...aggiungo che se si tengono attive le trek italia e le trek dolomiti stranamente si visualizzano sopra alle trek italia tutte le strade e i sentieri presenti sulle trek dolomiti
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Ero indeciso tra l'Oregon 450 e il GPSMAP 62s. Poi ho scelto quest'ultimo principalmente per la maggiore visibilità del display e per la memoria più grande a disposizione.
Tra un paio di giorni dovrebbe arrivarmi e scriverò le mie impressioni.
Andrà a sostituire il mio veccho e-Trex.
 

kuk64

Biker novus
30/1/09
17
0
0
Pinasca
Visita sito
Scusate la domanda. forse anche banale.
Quale è la differenza tra il 62S e il 62ST ?

...

Che io sappia l'unica differenza sta nel fatto che le il 62sT ha delle mappe precaricate in più rispetto al 62s, mappe che comunque non sono dettagliate per il nostro utilizzo, e che il 62ST ha meno memoria interna (probabilmente perchè occupata dalle mappe aggiuntive).

Puoi verificare il tutto utilizzando il sito della garmin:
https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=143&fKeys=FILTER_SERIES_62
 
Che io sappia l'unica differenza sta nel fatto che le il 62sT ha delle mappe precaricate in più rispetto al 62s, mappe che comunque non sono dettagliate per il nostro utilizzo, e che il 62ST ha meno memoria interna (probabilmente perchè occupata dalle mappe aggiuntive).

Puoi verificare il tutto utilizzando il sito della garmin:
[url]https://buy.garmin.com/shop/shop.do?cID=143&fKeys=FILTER_SERIES_62[/URL]

Guardando con piu' attenzione le immagini dei due prodotti mi sembrano diversi anche nell'aspetto oltre che nel colore.
Boh...non so. Attendo info dai piu' esperti del forum
 

Musty

Biker paradisiacus
La sigla "t" indica il database mappe precaricato (IMHO da valutare solo se vi va anche all'estero).

Il modello 62s rispetto al 62st differisce nel colore della scocca e nel database precaricato. Null'altro.
 
La sigla "t" indica il database mappe precaricato (IMHO da valutare solo se vi va anche all'estero).

Il modello 62s rispetto al 62st differisce nel colore della scocca e nel database precaricato. Null'altro.

Grazie Musty per le info.
Comunque continuo a tentennare sulla scelta del GPS.
Mi attira lo Sportiva, che a mio avviso sarebbe l'ideale per i miei utilizzi (ho provato twonaw sul palmare) soprattutto per l'utilizzo delle cartografie raster che gia ho e la loro semplicita' nel convertirle da OZI a RMAP.
Mi frena invece tutto quello che ho letto qua nel forum in merito alla ricezione (il famigerato PUNTO INTERROGATIVO ?) e la precisione nel registrare la traccia (dibattito di questi ultimi giorni letto qua sul forum)
( a proposito sei riuscito a sbloccare quello del tuo amico??)

Per contro ora mi "prende" molto il GARMIN 62S ( prima di questo l'OREGON), soprattutto in merito alla ricezione e alla possibilità di migliorarla aggiungendo l'antenna esterna (l'OREGON ha questa possibilità?).
Quello che mi frena è la "faraginosa" procedura per la gestione delle CUSTOM MAP (ad onor del vero con la cartografia me la cavo abbastanza)...il dover ridurle ad una certa dimensione, spezzettarle... il fatto di non poterne caricare piu' di un certo numero ecc.ecc. (sinceramente non ho apprfondito molto la procedura, mi riprometto di farlo nel caso di acquisto di un garmin)
Manca solo un mese e mezzo al mio compleanno:cucù:..e devo decidere:nunsacci:
Ciao&Grazie
 

Musty

Biker paradisiacus
Grazie Musty per le info.
Comunque continuo a tentennare sulla scelta del GPS.
Mi attira lo Sportiva, che a mio avviso sarebbe l'ideale per i miei utilizzi (ho provato twonaw sul palmare) soprattutto per l'utilizzo delle cartografie raster che gia ho e la loro semplicita' nel convertirle da OZI a RMAP.
Mi frena invece tutto quello che ho letto qua nel forum in merito alla ricezione (il famigerato PUNTO INTERROGATIVO ?) e la precisione nel registrare la traccia (dibattito di questi ultimi giorni letto qua sul forum)
( a proposito sei riuscito a sbloccare quello del tuo amico??)

Per contro ora mi "prende" molto il GARMIN 62S ( prima di questo l'OREGON), soprattutto in merito alla ricezione e alla possibilità di migliorarla aggiungendo l'antenna esterna (l'OREGON ha questa possibilità?).
Quello che mi frena è la "faraginosa" procedura per la gestione delle CUSTOM MAP (ad onor del vero con la cartografia me la cavo abbastanza)...il dover ridurle ad una certa dimensione, spezzettarle... il fatto di non poterne caricare piu' di un certo numero ecc.ecc. (sinceramente non ho apprfondito molto la procedura, mi riprometto di farlo nel caso di acquisto di un garmin)
Manca solo un mese e mezzo al mio compleanno:cucù:..e devo decidere:nunsacci:
Ciao&Grazie

No a tutt'oggi non è ancora rientrato ma penso tornerà a breve.
Cmq la precisione e la ricezione (sensibilità) sono i requisiti fondamentali per un GPS!

Io ho sia il 62s e sia l'Oregon 450. Mi piacciono entrambi... 62s si vede meglio e ha l'attacco per antenna esterna che se non usi non ti serve.
Il 450 è preciso, il 62s anche ma attualmente (con il fw attuale) non come il 60CSx (che ho tenuto proprio per questo) ma se la cava egregiamente.
 
No a tutt'oggi non è ancora rientrato ma penso tornerà a breve.
Cmq la precisione e la ricezione (sensibilità) sono i requisiti fondamentali per un GPS!

Io ho sia il 62s e sia l'Oregon 450. Mi piacciono entrambi... 62s si vede meglio e ha l'attacco per antenna esterna che se non usi non ti serve.
Il 450 è preciso, il 62s anche ma attualmente (con il fw attuale) non come il 60CSx (che ho tenuto proprio per questo) ma se la cava egregiamente.

L'antenna esterna sinceramente non so "quando" si deve usare. Io pensavo fosse un accessorio integrativo per migliorare la ricezione ad esempio entro un fitto bosco e situazioni gravose simili.

quindi, tra 62S e oregon 450, tu da che parte faresti pendere l'ago della bilancia? :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dava fastidio anche a me, ma la puoi risolvere disabilitando l'ombreggiatura dal setup del display.

..è stata una delle cose che ho disattivato subito...un 'immagine simil 3D su di una schermo cisì piccolo non oso nemmeno pensare come possa essere...:smile::smile:

La sigla "t" indica il database mappe precaricato (IMHO da valutare solo se vi va anche all'estero).

Il modello 62s rispetto al 62st differisce nel colore della scocca e nel database precaricato. Null'altro.

...quoto in tutto...io ho optato per il 62s ...tanto ormai sono assuefatto alle osm e li abbiamo tutto il mondo nelle nostre mani...:specc:
Andrà a sostituire il mio veccho e-Trex.

...e-trex tientelo stretto che sulla pipa della biga non da intralcio...il mio da li non si schioda...il 62s se ne stà in posti più sicuri pronto per essere consultato in caso di dubbi...:spetteguless:

...ho caricato un paio di custom map di cui una è composta da ben 263 ritagli...e a parte un avvertimento iniziale di immagini troppo grandi alla fine le digerisce senza problemi...però a menù mappe me ne fa vedere una sola come gestione anche se una è nella memoria interna e l'altra è sulla msd....:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo