Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ok! Grazie per le dritte infatti ora mi sto esercitando, come posso passare da file .map a .img da caricare sul 62s ?
Perchè vuoi passare da un formato raster ad un formato vettoriale?
Si potrebbe pure fare ma è uno sbattimento totale ed i risultati non sono per niente soddisfacenti.

Come già scritto è molto più semplice creare una mappa KMZ.
Se poi non ti bastano le 100 tiles totali delle mappe KMZ si possono utilizzare mappe JNX, ma solo dopo aver modificato il firmware del 62s.

francesco
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
ciao a tutti.ho letto i recenti post sul problema del firmware del 62s -4.6.allora io attualmente ho una decina di 62s del Soccorso ALPINO appena arrivati a cui sto facendo un riallinamento software per renderli tutti omogenei in quanto dovendo essere usati da più persone devono essere per forza di cose uguali.Ora una parte aveva la versione 3.7 ed altri la 3.8, mi sembra ed ho deciso di riallinearli tutti alla 3.7 che hi visto andava bene.Poi ho avuto la poco blillante idea di allineare anche il mio, ma siccome era fermo alla 2.8, collegandolo con Garmin me l'ha aggiornato alla 4.6.Non l'avessi mai fatto!!Di fatto funziona correttamente e il problemq dello spegnimento a me non si verifica, ma ha cambiato tutte le visualizzazioni, le mappe non si vedono più come prima, mancano strade, i rilievi sono a caso e così via.
Ora vi chiedo: qual è la versione ultima che non ha dato problemi? Pensavo di ricaricarla dal sito del buon Scatera che saluto.
Grazie per l'aiuto
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
se ti può essere utile, io sinceramente ho cominciato ad aggiornare il mio dalla versione 3.7 fino alla attuale 4.6 e sinceramente ho avuto un piccolissimo problema con la 4.5 che mi si spegnava ma è successo solo 3 volte di numero !!! Ovvio che basterebbe anche solo 1 che nel tuo caso potresti avere problemi seri. Io sinceramente all attuale 4.6 (e lo uso veramente tanto) non ho riscontrato alcun problema usando anche il firmware craccato con Firmware Patcher 213
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti.ho letto i recenti post sul problema del firmware del 62s -4.6.allora io attualmente ho una decina di 62s del Soccorso ALPINO appena arrivati a cui sto facendo un riallinamento software per renderli tutti omogenei in quanto dovendo essere usati da più persone devono essere per forza di cose uguali.Ora una parte aveva la versione 3.7 ed altri la 3.8, mi sembra ed ho deciso di riallinearli tutti alla 3.7 che hi visto andava bene.Poi ho avuto la poco blillante idea di allineare anche il mio, ma siccome era fermo alla 2.8, collegandolo con Garmin me l'ha aggiornato alla 4.6.Non l'avessi mai fatto!!Di fatto funziona correttamente e il problemq dello spegnimento a me non si verifica, ma ha cambiato tutte le visualizzazioni, le mappe non si vedono più come prima, mancano strade, i rilievi sono a caso e così via.
Ora vi chiedo: qual è la versione ultima che non ha dato problemi? Pensavo di ricaricarla dal sito del buon Scatera che saluto.
Grazie per l'aiuto
...sinceramente per quanto riguarda le mappe non ci sono problemi e non capisco che cosa ti sia successo...:nunsacci:
...consiglio di andare su my garmin e aggiornare anche la mappa dei fusi orari....:il-saggi:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Certo che questa cosa è strana...alcuni hanno problemi con la versione 4.60 altri no...e a quanto pare non solo problemi di spegnimento....qualcuno sa se alla Garmin sono giunte segnalazioni in merito?

P.S. La cosa sembra quasi impossibile, ma come ho rilevato anch'io, certi comportamenti del 4.60 "somigliano" agli effetti di un virus...a blaser ha scombinato le mappe, a me quasi impediva di fare il downgrade (e non è il primo downgrade che faccio!)
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
allora non so ancora per quale motivo , ma dopo aver smanettato in tutti i modi per ore nella notte , ho ripristinato il 62S.Ho tolto la SD di trekMap, ho fatto l'allineamento con il link che ha postato scratera(che ringrazio sempre e comunque), poi ho ricaricato il firmware 4.6,rimesso la SD e tutto era ancora come prima e come ultima azione ho fatto"ricarica setup iniziale" e ho spento.All'accensione funzionava bene come prima.Ho fatto un giretto a piedi qui nei dintorni per verificare il funzionamento e mi è sembrato corretto.Prossimi giorni ripeoverò meglio e vi saprò dire.
Intanto grazie a tutti e buona domenica
Roberto
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
allora non so ancora per quale motivo , ma dopo aver smanettato in tutti i modi per ore nella notte , ho ripristinato il 62S.Ho tolto la SD di trekMap, ho fatto l'allineamento con il link che ha postato scratera(che ringrazio sempre e comunque), poi ho ricaricato il firmware 4.6,rimesso la SD e tutto era ancora come prima e come ultima azione ho fatto"ricarica setup iniziale" e ho spento.All'accensione funzionava bene come prima.Ho fatto un giretto a piedi qui nei dintorni per verificare il funzionamento e mi è sembrato corretto.Prossimi giorni ripeoverò meglio e vi saprò dire.
Intanto grazie a tutti e buona domenica
Roberto

E questo sembrerebbe confermare una mia impressione: non so per quale motivo, ma sembra che il 4.60 a volte faccia un'installazione difettosa.
Forse se adesso facessi l'upgrade dalla 4.50 alla 4.60, il funzionamento sarebbe corretto... per Robertos57: pensaci, prova a tornare alla 4.50 e poi rimetti la 4.60 e vedi come va...io non ne ho voglia visto che non mi interessa l'ascesa cumulata, preferisco aspettare un prossimo rilascio del firmware.
 

robertos57

Biker novus
30/12/09
35
0
0
Bolzano
Visita sito
per Robertos57: pensaci, prova a tornare alla 4.50 e poi rimetti la 4.60 e vedi come va...io non ne ho voglia visto che non mi interessa l'ascesa cumulata, preferisco aspettare un prossimo rilascio del firmware.

Ho gia fatto il downgrade alla 4.50 e poi rimesso la 4.60 perchè come detto a mè interessa il calcolo giusto della totale ascesa che la 4.50 mi sbagliava clamorosamente.

Sembra meglio nel senso che dalla prove fatte per una decina di giorni mi si è spento solo 2 volte.
una da solo mentre era con schermo spento ( cioè mi sono accorto ricontrollandolo che si era spento ) e una mentre lo usavo, stavo agendo velocemente sullo zoom perchè avevo sbagliato tra in e out :-)

Vorri controllare se lo fà solo con un tipo di batterie ... ma per questo ci vuole più tempo
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ho gia fatto il downgrade alla 4.50 e poi rimesso la 4.60 perchè come detto a mè interessa il calcolo giusto della totale ascesa che la 4.50 mi sbagliava clamorosamente.

Sembra meglio nel senso che dalla prove fatte per una decina di giorni mi si è spento solo 2 volte.
una da solo mentre era con schermo spento ( cioè mi sono accorto ricontrollandolo che si era spento ) e una mentre lo usavo, stavo agendo velocemente sullo zoom perchè avevo sbagliato tra in e out :-)

Vorri controllare se lo fà solo con un tipo di batterie ... ma per questo ci vuole più tempo

La prova con il tipo di batterie l'ho già fatta io e non era quello il problema: i 2 tuoi casi erano successi anche a me, quello con schermo spento (ho quasi sempre attivato il risparmio energetico) spessissimo, anche 2 volte nel giro di 20 minuti. Anche io stavo agendo velocemente sullo zoom, e si è spento all'improvviso emettendo un bip...
 

robertos57

Biker novus
30/12/09
35
0
0
Bolzano
Visita sito
La prova con il tipo di batterie l'ho già fatta io e non era quello il problema: i 2 tuoi casi erano successi anche a me, quello con schermo spento (ho quasi sempre attivato il risparmio energetico) spessissimo, anche 2 volte nel giro di 20 minuti. Anche io stavo agendo velocemente sullo zoom, e si è spento all'improvviso emettendo un bip...


Mal comune mezzo gaudio :prost:
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve Attualmente sul mio 62S utilizzo la Trekmap Italia installata su schedina di memoria Visto che ho in programma di caricare Custom maps, ecc. secondo Vs. esperienze è meglio caricare la Trekmap sulla memoria interna ed utilizzare le schede di memoria per le Custom maps ? Secondo me andrebbe meglio caricare le Custom maps su schede di memoria visto che è più sicuro e che non mi servono tante mappe per uscita.
Un' altra cosa volevo chedere, ci sono degli aggiornamenti riguardo Trekmap Italia ?
Grazie
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
io sinceramente preferisco lasciare la memoria interna del gps libera con solo le tracce e sulla schedi da 8gb ho tutta la cartografia, magari il sistema non trovando la memoria a tappo gestisce meglio i programmi ma questa forse è solo una mia convinzione.
Con le treckmap sinceramente mi trovo malissimo ad eccezione di quelle Adria topo e la transalpin che copre la tua zona. Il top per i nostri monti/zone sono le Tabacco !!!
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ok! Però non capisco perchè non ci sono ancora le Tabacco in versione digitale per i GPS, hanno pensato solo ai giocattoli portatili. Voglio vedere chi fa trekking o come me unità cinofila di soccorso andare per i boschi con pioggia e altro con Iphone, ecc.
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ho capito, il treckmap lo uso solo per avvicinamenti poi andremo di CTR o raster come mi sto organizzando.
Ho dato uno sguardo alle OSM della mia zona, sono abbastanza dettagliate e visto che giro parecchio come si fa per mettere a disposizione miei tracciati registrati ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
io sinceramente preferisco lasciare la memoria interna del gps libera con solo le tracce e sulla schedi da 8gb ho tutta la cartografia, magari il sistema non trovando la memoria a tappo gestisce meglio i programmi ma questa forse è solo una mia convinzione.
U47 mi sa che non era solo una tua convinzione e ti spiego perché.
Avevo messo due mappe JNX nella memoria interna del 62s e mi ero accorto che, facendo il trackback di una traccia ( con visualizzazione contemporanea della bussola nella mappa, ma non so se questo c'entra) e contemporaneamente registrando una nuova traccia, il rendering dello zoom era molto lento.
Allora ho spostato tutte le mappe JNX e img nella microsd, lasciando nella memoria interna del 62s solo il software di gestione.
Ebbene ho rifatto la prova e adesso lo zoom è molto più veloce.
Grazie del suggerimento.
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
buono a sapersi, ora la domanda è un altra, qual'è il massimo di capacità che il nostro 62S puo supportare come scheda di memoria e quale marca/modello ????
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
buono a sapersi, ora la domanda è un altra, qual'è il massimo di capacità che il nostro 62S puo supportare come scheda di memoria e quale marca/modello ????

Io ho una SanDisk Ultra Class 10 da 16 GB che va benissimo, ma ti dico che è inutile che sia molto veloce perchè è il 62s che limita la velocità di trasferimento dati.
Mi spiego: se estraggo la microsd dal GPS e tramite PC carico mappe vado anche a 20-24 MB/sec in scrittura, mentre se la lascio dentro al GPS e uso il GPS con la sua porta USB, la velocità si riduce a 1,5-1,8 MB/sec....c'è una bella differenza!
Anche nell'uso quotidiano, confrontando con la 8GB class 4 che avevo prima, non ho notato se non lievissime differenze di velocità.
Invece come capacità probabilmente supporta anche una 32 GB, anche se sinceramente non ne vedo la necessità....prima di riempire la mia 16 GB ce ne vogliono di mappe! (anche JNX al massimo zoom possibile)
 

U47

Biker popularis
5/9/11
59
0
0
Trieste
Visita sito
non ti preoccupare per il discorso di mappe ehhehe, io normalmente tengo parecchie carte su poi disponendo delle topo (italia,germania,transalpin austria e adria) sto provando a usarele assieme al birdseye che una volta grazie alla foto aerea e sentiero non segnato su nessuna delle mappe a mia dispozione mi ha tirato fuori da un bun impiccio. Al momento la 8 gb è full, se dovesse leggere le 32 penso propio che sarei apposto !!!!eeheheh
 

Classifica mensile dislivello positivo