Garmin GPSMap62

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
...ma se la verifica la fai a casa e lui aggancia i satelliti.....:medita:

Mmm spe..
Io faccio così (tra l'altro ho sempre fatto così e ha sempre funzionato, è da poco che sballa):
Quando arrivo alla partenza lascio che agganci i satelliti resetto tutto e parto, una volta finito il giro salvo la "traccia corrente" ma il contaKM parz. è sempre sballato e altissimo. Non ho capito cosa intendi dire se dici qualcosa di diverso da questo..
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
<iframe src="http://www.youtube.com/embed/SCYFM2ceK18?feature=player_embedded" allowfullscreen="" frameborder="0" height="360" width="640"></iframe>

...sinceramente 9 tiles mi sembrano un po' pochine...guarda il video....o-o...e a pagina 169 del manuale di okmap...e poi come prova vedei se le vedi in google heart
...le 100 tiles sono la somma di tutte le tiles presenti nelle varie mappe che importi nel garmin
...persnalmente uso mapc2mapc per creare sia le mappe.jnx cjhe le mappe custom....

Ieri ho provato il GPS con un paio di cartine CTR 1:5000 caricate e hanno funzionato, ora che ho un po' capito il meccanismo devo sistemare gli archivi. Confermo che le cartine caricate le ho suddivise con OKmap che ha impostato 9 Tiles 3X3; sullo schermo Gps riesco a a zoomare sino a 20mt prima che l' immagine perda definizione.
-Ma quale sarebbe il motivo che mi dice di creare 9, 36, 50 Teils per una singola mappa ?
-Ho letto un po' sui file Jxn ma è complicato modificare il firmware, visto che con questo formato si posso caricare molti più Tiles ?
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ieri ho provato il GPS con un paio di cartine CTR 1:5000 caricate e hanno funzionato, ora che ho un po' capito il meccanismo devo sistemare gli archivi. Confermo che le cartine caricate le ho suddivise con OKmap che ha impostato 9 Tiles 3X3; sullo schermo Gps riesco a a zoomare sino a 20mt prima che l' immagine perda definizione.
-Ma quale sarebbe il motivo che mi dice di creare 9, 36, 50 Teils per una singola mappa ?
-Ho letto un po' sui file Jxn ma è complicato modificare il firmware, visto che con questo formato si posso caricare molti più Tiles ?
Ciao
....assolutamente no è sempicissimo http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml
...unica nota non si può caricare lo stesso firmware ma o uno superiore o uno inferiore...oppure modificare il numero del firmware sempre tramite lo stesso programmino....io preferisco fare un downgrade e poi caicare il fimware...o-o..
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ok! mentre sistemo un po' gli archivi e faccio pratica con OkMmap e Ozi comincio a documentarmi meglio sui file Jnx. Nel frattempo vorrei capire meglio cosa mi cambia ad esempio usare la stessa mappa con 9 Teils e 50? Come certo saprai le CTR che intendo usare sono bidimensionali e colore bianco/nero e basta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=97772]tiberiodd[/MENTION] con le mappe .jnx puoi:

  • decidere il livello di zoom a cui visualizzarle normalmente vengono create con due livelli e quindi automaticamente cambiando lo zoom sul garmin andiamo ad attivarle o no e questo lo decidiamo noi
  • decidere il numero di mappa e gestire più mappe separatamente dal menu mappa
attachment.php


  • aumentare le tiles senza problemi di capienza...tieni nota che la definizione delle mappe dipende sempre dal tipo di immagine da cui si parte per poter anche ritagliare la mappa a nostro piacimento
  • decidere la trasparenza per sovrapporle alle mappe vettoriali
 

Allegati

  • 76.jpg
    76.jpg
    6,1 KB · Visite: 148

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve, ho due quesiti :
-Ho una traccia registrata con GPS, vorrei eliminare un specifico pezzo, c' è la possibilità di farlo con qualche SW ?
- Per ora non mi sento pronto ad entrare nel mondo jnx ma per intanto vado avanti con file .Kmz.
Ho istallato sulla memoria interna del 62S TrekMap v.2 mentre su differenti MicroSD da 8Gb, dedicate alle specifiche zone, vorrei installare tutto il resto Custom Maps, waypoints, tracce,ecc. Secondo voi è corretto la mia soluzione ?
Il mio intento è quello di non avere informazioni che non mi servano per quella specifica uscita.
Cosa ne pensate ?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve, ho due quesiti :
-Ho una traccia registrata con GPS, vorrei eliminare un specifico pezzo, c' è la possibilità di farlo con qualche SW ?
- Per ora non mi sento pronto ad entrare nel mondo jnx ma per intanto vado avanti con file .Kmz.
Ho istallato sulla memoria interna del 62S TrekMap v.2 mentre su differenti MicroSD da 8Gb, dedicate alle specifiche zone, vorrei installare tutto il resto Custom Maps, waypoints, tracce,ecc. Secondo voi è corretto la mia soluzione ?
Il mio intento è quello di non avere informazioni che non mi servano per quella specifica uscita.
Cosa ne pensate ?



...o-o...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Salve
Sto organizzando l'archivio di Basecamp raggruppando in cartelle, ecc ma non riesco a creare ad es. nuove cartelle nella SD, è fattibile ?
Grazie anche per le ultime dritte
...sulla msd puoi crerare lo stesso albero di cartelle presente nel garmin...puoi creare delle sottocartelle solo in birdisheye per inserire appunto le birdish eye o mappe.jnx...ma non puoi organizzare tracce e waypoint in sottocartelle...o-o...
...ma se vuoi come ti ho già detto puoi organizzare i waypoint usando poi loader e ottenere info di questo tipo
 

Allegati

  • 126.jpg
    126.jpg
    55,2 KB · Visite: 74
  • 255.jpg
    255.jpg
    12 KB · Visite: 3

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie, ma sul 62s quando vado ad attivare le mappe non è possibile attivare solo quelle che mi servono al momento ? da quello che capisco viene attivato tutto mappe, waypoints, ecc.
...puoi gestire a piacimento le mappe vettoriali o .img...le mappe birdisheye o .jnx...le custom vengono gestite assieme se non erro...non ricordo più...:omertà:...per i waypoints vengono mostrati tutti cosi come pure i punti di interesse personali ma in questo caso vengono visualizzati se attiviamo la ricerca solo i primi 50 nei nostri paraggi...o-o...
...le tracce le posso gestire singolarmente
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve Avrei intenzione di calibrare circa 200 CTR 1:5000 del Friuli pronte ritagliate in .tiff.
Ho iniziato con Ozi impostando( Datum Roma 1940 Italy gird 2) e come punti i 4 angoli con relativi valori kilometrici ma sovrapponendo ad immagine Google hearth noto uno sfasamento di circa 8-10mt, è normale oppure dovrei usare qualche altro programma per calibrare ? Ora dette mappe le preparo con Okmap in kmz ma posso in futuro trasformarle in .Jnx
Grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Salve Avrei intenzione di calibrare circa 200 CTR 1:5000 del Friuli pronte ritagliate in .tiff.
Ho iniziato con Ozi impostando( Datum Roma 1940 Italy gird 2) e come punti i 4 angoli con relativi valori kilometrici ma sovrapponendo ad immagine Google hearth noto uno sfasamento di circa 8-10mt, è normale oppure dovrei usare qualche altro programma per calibrare ? Ora dette mappe le preparo con Okmap in kmz ma posso in futuro trasformarle in .Jnx
Grazie
La calibrazione non cambia da programma a programma. Gli 8/10 metri di errore dipendono da Google Earth, non dalla calibrazione della mappa.

francesco
 
...beh non ti preoccupare...anche io tengo molte mappe tra cui...
...e queste sono non ufficiali garmin in formato vettoriale
...come bisrdish eye ne tengo più o meno 2gb e il tutto ci stà su una banalissima scheda da 8 gb...o-o...
Ciao Scratera,
ti chiedo se al di là della capacità della MSD, ritieni importante la velocità trasferimento dati che supporta. Adesso si trovano le cl. 4 a prezzi molto scontati, non so se vale la pena cercare una classe 10...:nunsacci:
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ciao Scratera,
ti chiedo se al di là della capacità della MSD, ritieni importante la velocità trasferimento dati che supporta. Adesso si trovano le cl. 4 a prezzi molto scontati, non so se vale la pena cercare una classe 10...:nunsacci:
Ti rispondo io Manny, che ho fatto delle prove: prima avevo una 8 GB class 4 e poi ho messo una 16 GB class 10: ebbene, non è cambiato praticamente niente! Ovvero, è proprio il GPS 62 della Garmin il collo di bottiglia.
Se provo a caricare mappe collegando il 62s con il cavetto USB, la velocità di trasferimento si attesta tra 1,4 e 1,8 MB/sec sia con una class 4 che con una class 10.
Diverso è il discorso se estraggo la microsd e la metto in un lettore di schede: trasferimento dati della mia class 4 intorno ai 4-5 MB/sec....invece con la class 10 sono intorno ai 20-24 MB/sec.
Anche nel rendering delle mappe jnx usando il GPS io sinceramente non ho notato apprezzabili differenze...continuo a usare la 16 GB class 10 perchè ormai ce l'ho!
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Salve Per la calibrazione dell mie CTR 1:5000 sto provando ad usare OKMap ma non riesco a procedere dopo aver caricato i dati del primo punto:
Questa è la mia procedura:
1) Carico mappa "Raster"
2)Set Up Mappa :Roma 1940 Italy Gird 2
3) Valori UTM
4) settore 33
5) Valore Est 23....
6) Valore Nord 51...
A questo punto come faccio a confermare i valori del punto 1 e passare al punto 2 ecc.?

Per cortesia se qualcuno mi può aiutare a procedere Grazie
 

psylo

Biker novus
14/5/10
9
0
0
frosinone
Visita sito
Salve Per la calibrazione dell mie CTR 1:5000 sto provando ad usare OKMap ma non riesco a procedere dopo aver caricato i dati del primo punto:
Questa è la mia procedura:
1) Carico mappa "Raster"
2)Set Up Mappa :Roma 1940 Italy Gird 2
3) Valori UTM
4) settore 33
5) Valore Est 23....
6) Valore Nord 51...
A questo punto come faccio a confermare i valori del punto 1 e passare al punto 2 ecc.?

Per cortesia se qualcuno mi può aiutare a procedere Grazie

Semplicemente premendo "aggiungi"
guardati il video:
How to georeference a raster map with OkMap - YouTube
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
Ho fatto come da filmato ma dopo aver fatto " aggiungi" mi compare il contatore con il Numero 2 ma se torno al Numero 1 di calibrazione i dati precedentemente inseriti sono tutti cambiati ad es.
UTM 33N in UTM 37N
Est 2372589 in Est 447213,9
Nord 5140206 in Nord 4867911,..
praticamente tutto da un' altra parte come da visualizzazione Google.
Se ad esempio ci riferiamo alla calibratura con Ozi dopo aver compilato i dati del punto 1 clicco sul punto 2 e compilo i suoi dati ma se torno al punto 1 trovo i dati precedentemente inseriti.
C' è qualche dato preimpostato da modificare ?
Grazie
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Ho fatto come da filmato ma dopo aver fatto " aggiungi" mi compare il contatore con il Numero 2 ma se torno al Numero 1 di calibrazione i dati precedentemente inseriti sono tutti cambiati ad es.
UTM 33N in UTM 37N
Est 2372589 in Est 447213,9
Nord 5140206 in Nord 4867911,..
praticamente tutto da un' altra parte come da visualizzazione Google.
Se ad esempio ci riferiamo alla calibratura con Ozi dopo aver compilato i dati del punto 1 clicco sul punto 2 e compilo i suoi dati ma se torno al punto 1 trovo i dati precedentemente inseriti.
C' è qualche dato preimpostato da modificare ?
Grazie
Le coordinate Gauss-Boaga non sono coordinate UTM, e quindi non vanno inserite nella finestra UTM.

Devi aprire la finestra "Setup reticolo", cliccare su "Imposta griglia altern." e selezionare "Italy Rome 1940 Zone 2 (East)".

Le coordinate dei punti di calibrazione vanno poi inserite nella finestra "Alt".

Volendo si possono inserire le coordinate anche nella finestra UTM, basta sottrarre 2020000 alla coordinata Est Gauss-Boaga, la coordinata Nord è la stessa, il fuso è il 33.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo