Garmin speed sensor

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
Ho installato il sensore di velocità sul mozzo ruota perché ho la necessità di avere un accuratezza nella misura della distanza percorsa.
Il mio Oregon 600 si connette perfettamente dopo qualche giro ruota e tutto sembra funzionare ma mi è sorto il dubbio che ciò che indica sia ancora frutto della stima gps e non dello speed sensor. Disattivo il sensore del gps e il device mi indica solo là velocità istantanea e non il tripmeter!!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....in linea teorica potrebbe essere giusto
....misura una rotazione ma non è detto che stia misurando una distanza in questi caso data dal segnale gps...

Inviato dal mio cellofono
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
mi è sorto il dubbio che ciò che indica sia ancora frutto della stima gps e non dello speed sensor.

Se è così te ne accorgerai stando fermo per un po' di tempo: in questo caso l'errore di posizione del GPS, che non è costante ma dipende dalla bontà della ricezione del segnale dei satelliti, ti farà visualizzare una velocità molto bassa (dell'ordine delle frazioni di metro al secondo) ma diversa da zero.
Se invece, rimanendo fermo per diversi minuti, la velocità indicata è sempre zero spaccato, allora avrai la certezza che il gps stia elaborando il segnale proveniente dal sensore di velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fondamentalmente è un accelerometro...rileva i giri della ruota...dopo i primi minuti il garmin calibra il sensore usando il segnale gps dopo di chè è il sensore che prende il sopravvento...tanti giri...tanta distanza... :prost:
...sulla serie edge esiste anche la possibilità di una calibrazione manuale...non conoscendo l'oregon non saprei se tale possibilità esiste....non ha bisogno del dato spazio tante vero che con la serie edge anche se la bici è montata sui rulli lui da la distanza percorsa...stando fermi...che noia....
..una volta calibratto..tanti giri tanta distanza...tanta velocità nel periodo calcolato....
 
Ultima modifica:

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
Anche sull'Oregon si può calibrare manualmente specificando il diametro ruota che ho inserito uguale al trip ico affiancato ma su 40 km lo scarto è stato di 800m!!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho installato il sensore di velocità sul mozzo ruota perché ho la necessità di avere un accuratezza nella misura della distanza percorsa.
Il mio Oregon 600 si connette perfettamente dopo qualche giro ruota e tutto sembra funzionare ma mi è sorto il dubbio che ciò che indica sia ancora frutto della stima gps e non dello speed sensor. Disattivo il sensore del gps e il device mi indica solo là velocità istantanea e non il tripmeter!!!!
stai parlando del dato distanza che visualizzi sul device oppure del dato risultante dal file generato?
nel secondo caso non trovi di sicuro il dato da sensore, ma credo tu ti riferisca al primo...
il mio edge 800 visualizza (a device) sicuramente il dato distanza derivato dal sensore e non quello da calcolo gps, ma la prova per verificare è semplice, basta cambiare significativamente l'impostazione del diametro ruota e vedere se il dato distanza ne è dipendente oppure no.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
stai parlando del dato distanza che visualizzi sul device oppure del dato risultante dal file generato?
nel secondo caso non trovi di sicuro il dato da sensore, ma credo tu ti riferisca al primo...
il mio edge 800 visualizza (a device) sicuramente il dato distanza derivato dal sensore e non quello da calcolo gps, ma la prova per verificare è semplice, basta cambiare significativamente l'impostazione del diametro ruota e vedere se il dato distanza ne è dipendente oppure no.

Come già scritto ho disattivato il gps e lo strumento indicava solo la velocità e non il contakilometro
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
il mio edge 800 visualizza (a device) sicuramente il dato distanza derivato dal sensore e non quello da calcolo gps, ma la prova per verificare è semplice, basta cambiare significativamente l'impostazione del diametro ruota e vedere se il dato distanza ne è dipendente oppure no.
Stessa cosa con l'edge 810, con il quale la cosa è molto più evidente alle basse velocità (sotto i 5 km/h se non ricordo male), se non si ha installato il sensore di velocità utilizza il GPS, ma il dato della velocità molte volte va a 0 km/h, la pendenza istantanea viene sempre indicata ma alle basse velocità è del tutto sbagliata.
Installando il sensore alla ruota, velocità e pendenza istantanea tornano ad essere indicate correttamente.
 

cristiancc

Biker novus
17/5/11
27
4
0
udine
Visita sito
Effettivamente io ho acquistato recentemente il 520 con il sensore di velocità e qualche dubbio sull'utilizzo che ne fa mi è venuto. Magari quando ho un attimo faccio girare la ruota a bici ferma per vedere cosa succede. Secondo me il dato sulla distanza complessiva che viene salvato alla fine è quello dato dal GPS, altrimenti caricando ad esempio su strava o altro servizio uscirebbe una piccola differenza. Ho provato a fare una esportazione di una attività e nel file gpx non c'è traccia del dato velocità (ne' ovviamente distanza). Poi non so il dato effettivamente visualizzato sulla distanza è quello dato da GPS o da sensore, direi che basta la prova che ho citato sopra per verificarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: gigiwr

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Effettivamente io ho acquistato recentemente il 520 con il sensore di velocità e qualche dubbio sull'utilizzo che ne fa mi è venuto. Magari quando ho un attimo faccio girare la ruota a bici ferma per vedere cosa succede. Secondo me il dato sulla distanza complessiva che viene salvato alla fine è quello dato dal GPS, altrimenti caricando ad esempio su strava o altro servizio uscirebbe una piccola differenza. Ho provato a fare una esportazione di una attività e nel file gpx non c'è traccia del dato velocità (ne' ovviamente distanza). Poi non so il dato effettivamente visualizzato sulla distanza è quello dato da GPS o da sensore, direi che basta la prova che ho citato sopra per verificarlo.
Secondo me la prova che dovresti fare è diversa, ossia ti fai un giro con il sensore montato alla ruota e riconosciuto all'avvio dall'Edge, appena prima di salvare la registrazione guardi che distanza vedi sul display, poi salvi la registrazione e analizzi la traccia a PC. Secondo me i valori sono diversi.
 

cristiancc

Biker novus
17/5/11
27
4
0
udine
Visita sito
Secondo me la prova che dovresti fare è diversa, ossia ti fai un giro con il sensore montato alla ruota e riconosciuto all'avvio dall'Edge, appena prima di salvare la registrazione guardi che distanza vedi sul display, poi salvi la registrazione e analizzi la traccia a PC. Secondo me i valori sono diversi.
Si, secondo me non è molto diverso dalla prova che ho suggerito io ma è la prova certa. Nel frattempo ho fatto la prova a bici ferma, con segnale GPS facendo girare la ruota a vuoto il garmin segna la velocità e la distanza percorsa sulla base del sensore. Poi l'attività salvata sembra avere l'informazione sulla distanza dai dati gps e quella sulla velocità dal sensore, di questo non sono assolutamente certo perché la prova è stata troppo breve e in quei due minuti a tracciato un po' di punti attorno a dove mi trovavo esattamente.

P.S.
Il fatto di avere questo sensore credo che aiuti ad avere una indicazione sulla pendenza più precisa, sempre che l'altimetro sia altrettanto preciso...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

gigiwr

Biker popularis
21/4/10
86
0
0
pistoia
Visita sito
Si, secondo me non è molto diverso dalla prova che ho suggerito io ma è la prova certa. Nel frattempo ho fatto la prova a bici ferma, con segnale GPS facendo girare la ruota a vuoto il garmin segna la velocità e la distanza percorsa sulla base del sensore. Poi l'attività salvata sembra avere l'informazione sulla distanza dai dati gps e quella sulla velocità dal sensore, di questo non sono assolutamente certo perché la prova è stata troppo breve e in quei due minuti a tracciato un po' di punti attorno a dove mi trovavo esattamente.

P.S.
Il fatto di avere questo sensore credo che aiuti ad avere una indicazione sulla pendenza più precisa, sempre che l'altimetro sia altrettanto preciso...
Bene questa prova è significatica, purtroppo l'oregon a gps spento mi segnava solo la velocità, proverò come hai fatto tu.
Che la traccia indichi la distanza dedotta dal gps è comprensibile dal momento che riporta una traccia gpas
 

Classifica mensile dislivello positivo