Geometria di una bike da street

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aldone

Biker marathonensis
Ciao a tutti

Qualcuno mi sà spiegare cosa cambia su una bici variando gli angoli di sterzo e reggisella??
Ovvero cosa cambia, ad esempio, tra una Planet X Jack Flash montata con una DJ III che ha 67.5° di sterzo e 68.5° di tubo sella e una Cannondale Chase II con 69° di sterzo e 74° di sella?
La prima dovrebbe essere meglio per 4X e la seconda per saltare in Dirt ... se ho ben capito ... ma per streettare cosa và meglio??

Grazie mille :-) :-)


KEEP ON RIDING !!! :-? :-? :-?
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
Aldone ha scritto:
Ciao a tutti

Qualcuno mi sà spiegare cosa cambia su una bici variando gli angoli di sterzo e reggisella??
Ovvero cosa cambia, ad esempio, tra una Planet X Jack Flash montata con una DJ III che ha 67.5° di sterzo e 68.5° di tubo sella e una Cannondale Chase II con 69° di sterzo e 74° di sella?
La prima dovrebbe essere meglio per 4X e la seconda per saltare in Dirt ... se ho ben capito ... ma per streettare cosa và meglio??

Grazie mille :-) :-)


KEEP ON RIDING !!! :-? :-? :-?



secondo me dipende dal tipo di street che vuoi fare...comunque in generale se non vuoi fare-affrontare l'urban assault in modalità trial senz'ombra di dubbio una chase...con la planet X con l'angolo di sterzo così chiuso rischi il ribaltamento nei saltoni lunghi sulle scalinate...quando atterri ti capotti!!!

l'angolo del tubo sella ha importanza 0...io che la tengo a zero che sia 90° o 30° non fà differenza.

poi relativo alla tua domanda lo street si avvicina di più al dirt che al 4X.

Ciao!
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
secondo me i telai da dirt sono quelli che vanno per la maggiore in street, ad esempio il trailstar è da dirt, i kona sono da dirt ecc ecc e sono usatissimi in street.

cmq per un discorso più preciso sugli angoli chiedi a Madbkr e a milk
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
era già venuto fuori un post del genere, prova a fare una ricerca con autore "comaz15".

Cmq facendo 2 conti l'angolo di sterzo diminuisce di circa 1°per ogni 1,5cm di lunghezza della forca (all'incirca, eh!)
 

Milk

Biker urlandum
Aldone ha scritto:
Qualcuno mi sà spiegare cosa cambia su una bici variando gli angoli di sterzo e reggisella??
Ovvero cosa cambia, ad esempio, tra una Planet X Jack Flash montata con una DJ III che ha 67.5° di sterzo e 68.5° di tubo sella e una Cannondale Chase II con 69° di sterzo e 74° di sella?
La prima dovrebbe essere meglio per 4X e la seconda per saltare in Dirt ... se ho ben capito ... ma per streettare cosa và meglio??

come gia scrissi una volta la chase mi da quasi l'impressione di avere gli angoli invertiti!

in street ed in dirt di solito si usano angoli di sterzo + verticali per avere uno sterzo + pronto e reattivo.
sicuramente la planet x che citi tu avrà la forca settata a 130, e con planetx devi levare un grado per ogni cm in meno di escursione (non ho le tabelle sottomano ora) xkè mi sembra che con la forca rigida che è lunga come una 80mm arrivi ad avere un angolo da 74 allo sterzo perfetto per il trial
quindi sì, con dj3 da 130 hai una bici adatta al 4X, quindi una bici + stabile in velocità o sui salti.
aumentando gli angoli ottieni via via una bici + reattiva e nervosa.
spero di esserti stato utile.
ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo