Geometria freni cantilever

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirm

Biker novus
15/4/19
8
0
0
33
Vicenza
Visita sito
Bike
bianchi
Buongiorno a tutti.
A breve dovrò rimontare una mtb che sto mettendo apposto, ha i freni cantilever, a casa ne ho di 2 tipi diversi (che ho smontato da 2 bici diverse), uno ha le leve che formano un angolo di quasi 90 gradi, e sono quindi più larghi, gli altri invece sono più lunghi ma con meno angolo, e quindi più stretti.
Foto prese da internet (i miei non sono esattamente così, ma è per far capire la geometria), questi

2050-Installazione-e-regolazione-cantilever-08.jpg


O questi

2049-Installazione-e-regolazione-cantilever-07.jpg


Quali sono le differenze nella frenata? Quali mi consigliate di montare?
Grazie
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
Buongiorno a tutti.
A breve dovrò rimontare una mtb che sto mettendo apposto, ha i freni cantilever, a casa ne ho di 2 tipi diversi (che ho smontato da 2 bici diverse), uno ha le leve che formano un angolo di quasi 90 gradi, e sono quindi più larghi, gli altri invece sono più lunghi ma con meno angolo, e quindi più stretti.
Foto prese da internet (i miei non sono esattamente così, ma è per far capire la geometria), questi

2050-Installazione-e-regolazione-cantilever-08.jpg


O questi

2049-Installazione-e-regolazione-cantilever-07.jpg


Quali sono le differenze nella frenata? Quali mi consigliate di montare?
Grazie
io starei sui primi due meglio il secondo, piu e' stretto l'angolo e piu' la risposta e piu secca e meno modulabile e la corsa del filo e' minore quelli larghi hanno bisogno di un cavo tra i due molto lungo e sono ingormbranti in senso laterale, io pero andrei di Vbrake.... tutta un'altra storia
 

Classifica mensile dislivello positivo