Geometria gt Zaskar carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
Bella anche la tua...comunque è la forcella della comp...è venduta cosí in tutti i negozi...è una rock shox recon gold...offset 51mm e perno 15x110...ho già montato il disco da 180 davanti che il 160 era ridicolo e ieri sera ho fatto un giretto vicino casa ed è impressionante come, l'agilità nei cambi di direzione improvvisi, sia cambiata! Moolto piú reattiva...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
uhm, allora sarà forse il modello 2018, perchè anche la mia è una comp, ma oltre al colore differente usciva di fabbrica con la sektor tutta nera (io gli ho montato la mia reba).
Quanto alle reazioni della bici, ho avuto modo questa settimana di testarla ampiamente sui miei percorsi, devo ancora prenderci la mano ma una idea me la sono fatta anche se c'è da lavorare sulla posizione in sella e devo anche cambiare le gomme (che sono finite)
E' una bici molto stabile e comoda, per essere una front. Assorbe bene le asperità e non affatica la schiena, permettendo di pedalare agevolmente da seduto anche su fondi dove prima mi piantavo per le vibrazioni. Nelle salite tecniche arrampica con grande facilità, non impenna ed ha un'ottima trazione, pur scaricando la potenza in modo abbastanza progressivo.
Sempre in confronto alla mia precedente superfly 29 in alluminio la trovo meno rigida e molto, molto meno nervosa. Sul veloce non c'è storia, anche nelle curve in cui bisogna piegare risponde molto meglio (merito anche delle ruote a canale largo).
Sullo stretto molto tecnico invece sto avendo piu difficoltà, bisogna avere mestiere e tecnica per farla girare bene. La vecchia la buttavo ovunque col pensiero (però poi rispondeva sempre in modo nervoso e scomposto, infatti cadevo frequentemente). Questa è bella lunga ed è facile trovarsi larghi nelle svolte.

In definitiva sono estremamente soddisfatto dell'acquisto...per l'uso che ne faccio è perfetta, di sicuro non la definirei una bici da cross country, è una bici da marathon, che strizza l'occhio più ai trail di montagna che ai rilanci di una gara di XC.
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
oggi mi sono fatto i primi 33 km sulla nuova zaskar quindi dico la mia, la seduta impeccabile, comoda e mi sento un totale controllo della bici, avevo paura per la taglia ma è davvero precisa, certo 33km sono pochissimi ma già capisci se va bene o no...piccoli aggiustamenti ancora sono da fare ma sono davvero soddisfatto di questa bici, il tubo orizzontale più lungo delle altre M non si sente per niente e non so come mai, la manovrabilità è identica a quella di una 26 sono rimasto stupito! ostacoli, buche, terreni dissestati quasi non si sentono, sembra di stare su una full, le riprese, gli scatti leggevo che con le 29 sono più pesanti ma qui non li sento per niente faticosi con i rapporti giusti in piano arrivi i 40 orari in un attimo molto molto meno faticosa della mia vecchia 26. discese tecniche molto fluide ti da un feeling impressionante, è come se l'avessi da anni, silenziosa, copia bene e nelle curve e veloce e precisa, stabile molto stabile! La cosa che più mi ha colpito è stato il non bisogno di andare in fuorisella!mai nemmeno nei tratti più ripidi si sta bene centrati sulla bici e ti da una sicurezza impeccabile. Peccato per i cavi che passano sotto al telaio che fanno un bel rumore ma ci si passa sopra...le salite bella la posizione ti invoglia a spingere continuamente anche se si è stanchi e sale ovunque!i tratti che prima erano impossibili con la 26 ora sembrano una cazzata. L'unica cosa che non ho trovato adatta è il fatto che dietro ci vorrebbe qualche dente in più, in una salita di molto dislivello ho avuto qualche difficoltà ma tutto sommato non ho mai messo il piede per terra e sono arrivato fino a su. se qualcuno è indeciso io dico di prenderla ad occhi chiusi, io ero mooolto indeciso...soddisfatto!
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
per i cavi sotto io ho messo lo shelter a protezione del telaio, piu nella parte del movimento centrale un bel pezzo di copertone tagliato a protezione. i cavi li ho passati esternamente al tutto, non si sente nessun rumore.
Comunque anche io ho notato l'assoluta silenziosità....ma beh, sono nuove! :mrgreen:

Se riesco metto qualche video
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
no, tutto universale, lo shelter lo trovi a rotolo, col copertone ti devi ingegnare. il batticatena va bene uno universale purchè sia la misura grande.
Comunque monterò un attacco -17 per abbassarmi, continuo a sentire il manubrio un po troppo alto

PS video dell'uscita che ho fatto oggi
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ma se dovessi latticizzare le ruote originali che a quanto pare non sono tubeless, è fattibile come cosa? o sono troppo porose e devo mettere per forza le tubeless ready? altra cosa per il tipo di cerchi che valvole mi conviene mettere?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ma se dovessi latticizzare le ruote originali che a quanto pare non sono tubeless, è fattibile come cosa? o sono troppo porose e devo mettere per forza le tubeless ready? altra cosa per il tipo di cerchi che valvole mi conviene mettere?

Ti conviene mettere due gomme tubelessready.

Cone valvole puoi usare quelle che vuoi, su quei cerchi anche le classiche con la guarnizione rotonda vanno benone. Io ho le schwalbe, che sono fatte proprio bene.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si le valvole van benone.
Ovviamente ti serve anche il nastro tubeless.

Per quanto riguarda le gomme dipende. Diciamo che va un po a c..o.
Io quando comprai la vecchia bici ho girato per qualche settimana con le due bontrager di serie, gomme per camera, latticizzate. Funzionare funzionavano, ma il rischio di tagliare o stallonare resta.
Ci sono alcune gomme, molto tirate come peso o molto economiche, che non si possono proprio latticizzare. Diciamo che smontandole e prendendole in mano un'idea ce la si puo fare facilmente, io ti posso dire questo:

quelle col cerchietto rigido NO
le schwalbe NO (anche perche gia quelle tubeless ready fanno penare in quanto troppo leggere, figurati quelle camera. Non so se gli ultimissimi modelli siano cambiati, dovresti chiedere nella sezione gomme, io e il mio gruppo le abbiamo eliminate anni fa perchè sulle rocce della murgia si squartavano alla prima uscita!)
se toccando la spalla della gomma la senti molto sottile, c'è buona possibilità che poi ti perdano aria.

In linea di massima seguendo questi accorgimenti forse potresti pure riuscire.

PS ho visto la foto della bici e ho visto che ci sono due schwalbe racing ralph.
Secondo me faresti bene a venderle e prendere altro, perche, oltre a quanto detto sopra, sono pure gomme estive, in questo periodo scivolano una bellezza.

Io oggi ho montato maxxis forekaster 2.2 exo avanti e ardent 2.25 exo dietro.
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
per il nastro tubeless non credo ci sia bisogno in quanto lo montano di fabbrica, l'altro giorno ho forato e con l'occasione di togliere il copertone ho fatto una prova, ho rimesso il copertone con una valvoa per tubeless che avevo a casa e gonfiato senza camera d'aria e senza lattice, teneva molto bene, perdeva pochissimo, impercettibile e ha tallonato molto molto bene solo che appena facevo una bella pressione per terra sul lato del copertone a volte si sentiva il pssss, come dicevi tu le gomme non sono adatte, stallonano già a mano...ora le sfrutto un pò e poi più in la vedo di cambiare gomme e poi più in la ancora cambio anche i cerchi che questi sono belli pesanti...
 

ariaro

Biker serius
16/10/13
210
5
0
salento
Visita sito
Bike
gt zaskar carbon comp 29
ebbenessi la malattia sale...stavo guardando per due cerchi ma mi è venuto un bel dubbio, vado su internet a leggere le caratteristiche della zaskar carbon comp 2018 (la mia) e mi riporta asse anteriore 15x110 e credo sia proprio boost e posteriore 12x142...ma non contento smonto la mia ruota posteriore e vedo che non è un 12x142 ma un 12x148 e quindi boost...all'anteriore invece è come citato sulle caratteristiche online...come mai sta cosa?
 

Scarnebbia

Biker popularis
4/10/13
64
33
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Canyon Yellowstone - Rose Backroad
raga io l'ho appena comprata, ma non ho avuto modo di provarla perchè devono arrivarmi le ruote.
Dovete rivedere i vostri parametri. La bici è lunga, molto lunga, è una cosa voluta. Io l'ho presa apposta.
Io sono 1.73, pedalo a 74 cm circa ed ho preso la M senza nemmeno doverci riflettere. Prima avevo una trek superfly 17.5 e ci stavo davvero stretto...tant'è che l'ho cambiata.
In ogni caso con le tue misure non andrei sotto la S, altrimenti non ce la fai manco con lo svettamento del reggisella
PS le geometrie che trovate sul sito GT sono sbagliate, si riferiscono al modello 27.5 che peraltro non fanno piu. Quelle corrette dovrebbero essere queste:
30704-87041d76f1b0d7d3b25236dd37c73e87.png


Appena la monto, visto che ho fatto un montaggio custom, vi farò sapere come va!

Ciao Makkio, sono interessato ad acquistare la tua stessa bici (disponibile su Bikester solo in taglia S però!). Sono alto come te (173 cm), ma tengo la sella più bassa (70 cm), forse perchè ho un cavallo più basso del tuo (80 cm). Mi consigli la taglia M o mi va bene anche una S?
 

Classifica mensile dislivello positivo