Geometria RR520

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


meryan997

Biker novus
30/12/18
38
18
0
26
Roma
Visita sito
Bike
Rr 520
Ciao, premetto sono nuovo su questo forum e sto cercando di decidere se passare o meno al tubeless, volevo sapere una.cosetta, ma i cerchi della rr520 sono compatibili? Per quanto riguarda i copertoni ho dei michelinwild grip r sui quali c'è scritto palesemente che sono compatibili, il dubbio mi rimane sui cerchioni ecco; nel caso in cui fossero compatibili, cosa mi occorre?
Inoltre ho comprato il manubrio da 720 rispetto ai 680 originali e il reggimanubrio da 120 rispetto ai 90 originali(tutto quanto in carbonio), secondo voi influirà parecchio sulla geometria della bici? Ho comprato anche il reggisella in carbonio che però ha una forma lievemente diversa, quella originale curva un po' verso il posteriore come ben sapete, quest'altra invece è dritta. Cosa ne pensate? Dovrei cambiare il reggimanubrio mettendolo più piccolo? Magari uno da 80/90?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ciao, premetto sono nuovo su questo forum e sto cercando di decidere se passare o meno al tubeless, volevo sapere una.cosetta, ma i cerchi della rr520 sono compatibili? Per quanto riguarda i copertoni ho dei michelinwild grip r sui quali c'è scritto palesemente che sono compatibili, il dubbio mi rimane sui cerchioni ecco; nel caso in cui fossero compatibili, cosa mi occorre?
Inoltre ho comprato il manubrio da 720 rispetto ai 680 originali e il reggimanubrio da 120 rispetto ai 90 originali(tutto quanto in carbonio), secondo voi influirà parecchio sulla geometria della bici? Ho comprato anche il reggisella in carbonio che però ha una forma lievemente diversa, quella originale curva un po' verso il posteriore come ben sapete, quest'altra invece è dritta. Cosa ne pensate? Dovrei cambiare il reggimanubrio mettendolo più piccolo? Magari uno da 80/90?

Ciao, penso che per rendere tubeless i tuoi cerchi, devi utilizzare il nastro apposito e fare la nastratura del cerchio, dopo di che monti i copertoni e latticizzi, ottenendo sicuramente dei vantaggi, in leggerezza ed utilizzo della bike. Per le altre questioni, le modifiche del manubrio in larghezza, la sostituzione dello stem in lunghezza, il cannotto reggisella arretrato, devono essere consapevolmente adottate in relazione alle tue misure biomeccaniche, e sapendo a cosa si va incontro, oltre al fatto di sapere qual è lo scopo in relazione al cambio di misura di questi componenti.
Un manubrio più largo e più distante abbassa la tua postura, ti senti stretto in sella ? La misura della tua MTB è adeguata ? Il cannotto lo cambi per arretrare la posizione attuale ?Tutto ciò influisce notevolmente sulla geometria della bici, ma poco importa, perché ciò che conta è che la MTB ti si adatti al massimo in relazione a come la utilizzi. Il discorso del carbonio è relativamente meno importante, ti porta ad un minimo alleggerimento della MTB e teoricamente dovrebbe offrire maggior comfort, per contro dovrai essere molto attento ai serraggi utilizzando una chiave dinamometrica, e dovrai porre molta attenzione alla manutenzione o direi al controllo visivo dei componenti, per non rischiare rotture accidentali.
 

meryan997

Biker novus
30/12/18
38
18
0
26
Roma
Visita sito
Bike
Rr 520
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta precisa e completa, sinceramente questi cambi li ho fatti per alleggerirla, ho sbagliato a prendere le misure sono stato impreciso perché ecco ho dovuto fare tutto di fretta per vari motivi che ora non sto a raccontare e adesso che ho più tempo ecco ho fatto mente locale e mi sono reso conto delle cose fatte, per quello mi chiedevo di quanto sarebbe cambiata la geometria e la posizione, intanto ho riordinato il reggisella della dimensione originale poi vedrò con quale mi trovo meglio. Quanto costa il kit per latticizzare entrambe le ruote? Grazie ancora per la risposta e per i consigli.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Ah e poi hai detto che passando al carbonio la differenza di peso è molto piccola, cosa mi consigli per alleggerire la mia 520?

Per me è meglio che ti fai passare il pallino del peso o cambi direttamente tutta la bici...
Cambiare manubrio, reggisella e componenti così non avrai mai un risparmio di peso sensibile.
Un upgrade che puoi fare e ti consiglio è la conversione tubeless (dubito che i tuoi cerchi siano tubeless ready, però puoi sempre convertirli con il "metodo End Of Time" , cercalo nel forum) poi magari al prossimo cambio gomme puoi metterne un paio di più buone.
Altri upgrade te li sconsiglio, meglio che quei soldi li metto da parte per un futuro nuovo acquisto.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ah e poi hai detto che passando al carbonio la differenza di peso è molto piccola, cosa mi consigli per alleggerire la mia 520?

La motivazione per cui vuoi alleggerire ?....comunque su una tipologia di bici come la tua, non è il caso di fissarsi sul peso come dice Pitaro; mi concentrerei sulle ruote, rendendo il sistema tubeless, e magari in futuro montando pneumatici leggeri, già in questo caso si possono racimolare alcuni etti......ci sono pneumatici da 800 grammi e pneumatici da 500, dipende sempre poi da cosa vuoi fare con la MTB, che percorsi fai e che tipo di fondo batti.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
uno stem da 120 mi sembra una cosa da bici da corsa. sulle mtb moderne si va dai 40 ai 70... qualche 90 regge su bici prettamente XC Race
a occhio hai comprato roba cinese in carbonio... quindi occhi le prime uscite. Lo stem se ti trovi bene in sella non lo cambierei
anche perché tra manubrio più largo, stem più lungo e reggisella senza offset hai spostato la tua posizione in sella di parecchi cm in avanti con tutti i pro (ma direi soprattutto contro) del caso...
 

Vashthe

Biker serius
25/9/17
248
111
0
46
Lucca
Visita sito
Bike
RR520 - Rocky Mountain Vertex
Ti consiglio di non fasciarti troppo la testa con il peso. La RR520 pesa 15 Kg. e secondo me non è economicamente conveniente cercare di alleggerirla. Con i soldi che spendi per alleggerirla alla fine compri una bici migliore e più leggera.
La RR520 è una entry level, per iniziare. Va bene così, usala e divertiti. ;-)
Per le geometrie non mi pronuncio, non sono competente.
Però io non avrei acquistato quei componenti in carbonio se "cinesi", hai guadagnato poco in peso e probabilmente perso in robustezza.

Per le tubless ti ho già risposto nell'altro post dedicato. Se fai molto asfalto e tieni le ruote molto gonfie, secondo me, non ha molto senso. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo