geometria vecchia MTB artigianale del '99

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grass

Biker novus
24/9/06
16
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao!
La mia vecchia MTB risale al 1999, con tubo assolutamente orizzontale.

La bici ai tempi era buona, realizzata da un artigiano di medicina (Gonella).

Io ho 50 anni e sono alto 193cm.
Mi sono riavvicinato alla MTB perché ho comperato una Scott Scale 20 per mio figlio di 7 anni e per accompagnarlo.

Ho notato che la mia sella è più alta dell'attacco manubrio di un buon 15cm, mentre sulle bici con geometria corrente (come la piccola scott di mio figlio) l'altezza sella corrisponde più o meno a quella del manubrio.

La domanda è: in questi quasi vent'anni è così tanto cambiata l'impostazione in sella?

Ho provato una GHOST KATO 5 29 di mio fratello e la posizione è tutt'altra cosa...

Che faccio?
Devo per forza cambiarla?
La mia vecchia bici va ancora benissimo, è solo la posizione in sella che mi da grossi dubbi.

Grazie! IMG_20180118_153112.jpg
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.149
2.460
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Non so che competenze avesse l'artigiano in questione, ma quello che è certo è che le geometrie di oggi sono più comode e meno estreme. Si sta molto meno stesi in avanti, mentre un tempo (senza nemmeno andare così indietro negli anni), soprattutto per le bici da cross-country, si scimmiottava la posizione in sella delle bici da strada.
Detto questo, non è sempre vero che oggi la sella è a livello dell'impugnatura. Entro certi limiti la cosa dipende anche dalle preferenze del ciclista, ma in generale si tende comunque a mantenere la sella in posizione più alta rispetto all'impugnatura (senza esagerare).
Questo senza considerare l'enorme differenza in termini di geometria del telaio come inclinazioni. Tutto è stato modificato per alloggiare ruote dal diametro superiore (per uno alto come te avere ruote da 29" è sicuramente vantaggioso in fatto di stabilità del mezzo) ed escursioni maggiori della forcella. Insomma, sempre di bici si tratta, ma con modifiche sostanziali anche volte a specializzare diversi telai per diverse discipline.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
beh sì le cose sono cambiate parecchio anche proprio a livello di concezione geometrica. In ambito xc forse il cambiamento è stato meno estremo che in altre discipline. Secondo me devi vedere come ti ci trovi, L'altezza della sella poi è una di quelle cose che puoi adattare facilmente direi. Dopodichè si dice spesso che oramai vogliono farti credere che ci sia una rivoluzione alla settimana per farti cambiare bici ... eh vent'anni però sono abbastanza per sentire una differenza abissale tra una bici dell'epoca e una bici attuale ( pensa ai freni a disco, quelli sì una rivoluzione!), anche in questo campo dove le ruote sono sempre due e devono comunque rotolare ; )
 

Classifica mensile dislivello positivo