geometrie Carro posteriore full XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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piccolabici

Biker popularis
2/1/09
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Verona
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Buongiorno a tutti.
Mi accingo a cercare una full, La mia intenzione è di continuare a fare percorsi da XC/marathon, giri con belle salite e discese tecniche ma non Enduro.
Vorrei un telaio in carbonio e componenti buoni, 29 (altrimenti sarebbe meglio tenermi la mia front)
Ovviamente USATA visto che il budget è di max 2000 euro (siate clementi)...
Veniamo alle domande:
1. per evitare gli "ballonzolamenti" mentre spingo in pianura sterrata o asfalto è vero che sono determinanti le geometrie del carro posteriore? cosa dovrei cercare?
2. Data la mia necessità di trovare degli usati, su che modelli mi devo focalizzare?
Ogni altro suggerimento è accettatissimo
Grazie a tutti
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
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Padova
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non sono un esperto, ma tra tutte le full che ho provato le Scott (Genius e Spark) sono le uniche ad avere un blocco TOTALE, nel senso che quando le blocchi diventano front a tutti gli effetti e non bobbano neanche se t'impegni... tra l'altro hanno il blocco remoto tramite un comando sul manubrio. ti consiglierei la Spark di quest'anno, che in versione RC (da competizione cross country) ha 100 mm di escursione, mentre la versione normale ha 120 mm ed è più marathon/trail. i prezzi sono altini ma ci sono configurazioni per tutte le tasche... oppure cerca un buon usato, ma quelle degli anni passati mi pare che avessero tutte 100 mm di escursione (ma forse mi sbaglio)

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vigogiu

Biker serius
4/11/08
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l'unico difetto del sistema TwinLock risiede nel fatto che il comando agisca contemporaneamente su forcella e ammo, quindi non puoi ad esempio bloccare l'ammo lasciando aperta la forcella, o mettere l'ammo in posizione climb e tenere la forcella chiusa

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Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
Anch'io guardavo le epic, mi pare di capire che siano quanto di più pedalabile tra le full.. però sai non so se uno vende una epic a 1800 euro non vorrei l'avesse distrutta.. sto girando un po' di sivende ma non trovo nulla di che
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più che averla distrutta preoccupati se il venditore ha fatto o no manutenzione alle sospensioni (e ovviamente ti dirà di sì ma tu chiedigli un documento che attesti il lavoro fatto) perchè se da una parte è vero che il sistema brain (blocca e sblocca le sospensioni in automatico) è fantastico è anche vero che la sua manutenzione è costosa e complicata (non tutti possono metterci mano), io ho avuto e ho una epic e fino a quando il sistema funziona ho deciso di non toccarlo per non sborsare i 180€ (circa) richiesti per il solo ammortizzatore.
Manutenzione a parte, gran bici.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
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Colli Euganei
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Una verde e una azzurra
La mia epic Sworks la sto pedalando dal 2014 , la manutenzione me la faccio io , ho cambiato pneumatici pastiglie freni , catene , corone , pacco pignoni, e le sospensioni sempre pulite e oliate , funzionano benissimo e finché non manifestano malfunzionamenti non le tocco.
Cura particolare la dedico a ingrassare e tener puliti perni e leverismi della sospensione posteriore , odio rumori e cigolii fin che pedalo e anche qui problemi zero. Inconvenienti avuti : sulle ruote Roval Carbon SL con il lattice si sono corrosi i nippli e ho dovuto cambiarli tutti , comunque dopo 3 anni ci può stare , come i 2 cuscinetti del movimento centrale .

Gran Bici
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Mondraker Foxy Carbon R
Quindi mi par di capire manutenzione ne ha tanta da fare...[emoji848]
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ne ha come tutte le altre solo che riguardo all'ammortizzatore (ed eventualmente alla forcella se dotata del sistema brain) non può essere fatta da un qualsiasi meccanico, tutto qui. In molti, me compreso, non le toccano (a parte la manutenzione ordinaria) fino a che non funzionano più (nella mia vecchia epic del 2011 è successo dopo 5 anni) ma quando arriva quel momento devi prepararti a mettere mano al portafoglio in maniera piuttosto pesante (170-180€ per il solo ammortizzatore). Detto questo, io ho un'altra epic perchè mi piace troppo come si pedala.
 

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