Geometrie e Telai

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ciao a tutti...

Visto che piove, che la sera ho energie in disavanzo e che sto cercando un nuovo telaio per la MTB, stavo razzolando nei siti dei vari produttori, cercando telai acconci alla bisogna. Già che c'ero ho anche provato a disegnare, usando le misure fornite, la geometria di massima, al fine di poter confrontare, sovrapponendoli, i vari telai.
E qui arriva la sorpresa: le misure fornite non sono corrette! Cioè... le misure indicate nelle varie tabelle sono sempre sballate di 50 mm buoni, soprattutto per quanto riguarda l'anteriore del telaio, mentre i foderi posteriori sono sempre abbastanza precisi.

Come mai sta cosa? Ci facciamo 1000 problemi per 1 cm su stem e telaio, e poi, provando a metterli su disegno, ti rendi conto che le misure sono sempre più sovrabbondanti di 50/60 mm, non poco!

Sbaglio qualcosa nella ricostruzione delle geometrie?

Allego un esempio:
Orbea Alma (rosso) Vs Niner SIR 9 (ciano). In blu le misure indicate dal produttore, in giallo quando queste sballano rispetto l'originale.
A sinistra, sovrapposizione, partendo dal movimento centrale. Le differenze son belle evidenti, non ci piove...


geometrie.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... non riesco a capire perchè carichi l'immagine così piccina...
Allego un particolare relativo all'Orbea Alma, 29", taglia S... Come si vede, rispetto alla misura indicata dal costruttore, la ricostruzione seguendo le misure date sballa di 53.17mm...
geometrie-2.jpg
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.156
970
0
bassa reggiana
Visita sito
secondo me, dal passo devi sottrarre il rake della forcella (volendo essere pignoli, il coseno di 21 x il rake... forse...)
53 mm mi pare tanto, ma 40-45 ci stanno
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Interessante. Anche io facendo qualche conto in alcune occasioni avevo riscontrato incongruenze, ma non così grosse.

Nel tuo caso, sei partito dal wheelbase? io sarei partito da reach e stack, per poi da lì ricostruire tutto. Come dice @goz ad esempio non hai considerato il rake della forcella se non sbaglio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quando mi sono arrivati i telai li avevo misurati anche io, il telaio knolly warden corrispondeva perfettamente al dichiarato, al mm.
Anche da montato il movimento centrale era dell'altezza dichiarata.

Sulla kona Process invece le misure erano un po sballate, ma comunque nell'ordine del cm.

Parlo di due telai in alluminio, probabilmente il carbonio è piu fedele.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti...

Visto che piove, che la sera ho energie in disavanzo e che sto cercando un nuovo telaio per la MTB, stavo razzolando nei siti dei vari produttori, cercando telai acconci alla bisogna. Già che c'ero ho anche provato a disegnare, usando le misure fornite, la geometria di massima, al fine di poter confrontare, sovrapponendoli, i vari telai.
E qui arriva la sorpresa: le misure fornite non sono corrette! Cioè... le misure indicate nelle varie tabelle sono sempre sballate di 50 mm buoni, soprattutto per quanto riguarda l'anteriore del telaio, mentre i foderi posteriori sono sempre abbastanza precisi.

Come mai sta cosa? Ci facciamo 1000 problemi per 1 cm su stem e telaio, e poi, provando a metterli su disegno, ti rendi conto che le misure sono sempre più sovrabbondanti di 50/60 mm, non poco!

Sbaglio qualcosa nella ricostruzione delle geometrie?

Allego un esempio:
Orbea Alma (rosso) Vs Niner SIR 9 (ciano). In blu le misure indicate dal produttore, in giallo quando queste sballano rispetto l'originale.
A sinistra, sovrapposizione, partendo dal movimento centrale. Le differenze son belle evidenti, non ci piove...


geometrie.jpg
Non so che programma hai usato ma io tempo fa feci un prova con autocad con la mia bici.
Per avere un riscontro preciso ho allegato la foto della bici di lato e ho preso le misure con autocad, tutto tornava al millimetro.
L'importante è scalare la foto da allegare esattamente nelle proporzioni reali.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
secondo me, dal passo devi sottrarre il rake della forcella (volendo essere pignoli, il coseno di 21 x il rake... forse...)
53 mm mi pare tanto, ma 40-45 ci stanno
Devo provare con questo sistema. Il punto è che su alcune specifiche il rake viene conteggiato ed indicato a parte. Però potrebbe esser una soluzione valida.
Anche perchè, ho notato, le differenze si somigliano molto ai 2 estremi, quindi si, potrebbe essere una questione di rake.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so che programma hai usato ma io tempo fa feci un prova con autocad con la mia bici.
Per avere un riscontro preciso ho allegato la foto della bici di lato e ho preso le misure con autocad, tutto tornava al millimetro.
L'importante è scalare la foto da allegare esattamente nelle proporzioni reali.
Usato Rhinoceros, che in 2d è praticamente un clone di autocad.
Non ho usato le foto, ma i dati direttamente indicati dal costruttore, nelle tabelle delle geometrie telaio.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Non ho mai usato Rhino quindi non ti so dire come si comporta con gli allegati e sopratutto se si può scalare un allegato con una misura di riferimento (cosa che autocad fa).
Con autocad importando la foto e scalando con precisione non ci sono scappatoie, o torna tutto o ci sono dei dati sbagliati...
Probabilmente, come ti hanno già detto, è una questione di "rake".
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche con Rhino puoi importare immagini e scalarle con precisione (quando è partito era un applicativo autocad, praticamente): funziona uguale, preciso identico.
Proverò a cercare foto delle bici in questione, confrontandole con i dati riportati (sempre che non siano deformate in qualche modo...).
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Allora sei a posto... Ti basta trovare foto decenti...
Io ho un Cube e nel loro sito ho trovato foto anche a discreta risoluzione.
Facendo la misurazione con autocad i dati tornavano davvero al millimetro, anche gli angoli erano precisi al decimo di grado!
Poi se la foto è deformata (o se si deforma importandola) lo vedi subito: se per esempio una misura in orizzontale ti torna e una in verticale no...
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Devo ancora provare inserendo il Rake. In tal caso la situazione dovrebbe migliorare.
se parti da reach e stack, posizioni la sommità del tubo sterzo e da lì tutto il resto, a quel punto puoi anche vedere quali sono le misure della forcella considerate in progetto (se tutto torna), perchè non tutte le forcelle sono uguali e non è detto che quella degli allestimenti completi sia la stessa del progetto (a meno che non sia una rigida dedicata).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Eccomi qua...

Provato a ridisegnare tutto partendo, come suggerito, da reach e stack. Le cose migliorano abbastanza. La geometria arriva quasi a corrispondere con i dati del produttore, a parte il rake, indicato come "44" dalle tabelle, ma risultante, da ricostruzione, a 50.78, comunque 6 mm di differenza. Provando a sovrapporre la foto al disegno, ottengo un risultato abbastanza coerente, anche se mi sarei aspettato qualcosina di più.

alma2.jpg
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
A occhio mi sembra di vedere, e ripeto sembra, un leggerissimo errore nella linea che scende dal tubo sterzo.
A regola dovrebbe essere perfettamente parallela alla forca ma a me sembra di vedere un piccolo disallineamento.
Magari mi sbaglio ed è un effetto ottico, ma sembra che ci sia più spazio tra la linea e la forcella verso la fine (intendo all'altezza del mozzo).
Se così fosse ecco dove sono finiti i 6mm che ti mancano...
Per il resto ottimo lavoro, ovviamente con la foto sotto perfettamente scalata non poteva essere altrimenti.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A occhio mi sembra di vedere, e ripeto sembra, un leggerissimo errore nella linea che scende dal tubo sterzo.
Il problema è che il disegno riporta l'angolo preciso al decimale, come indicato dal costruttore.
Come ha scritto qualcun altro: bisognerebbe capire se il rake calcolato è relativo a questa forcella, cioè quella usata dal modello in foto, o se invece è stato calcolato su un'altra (che so: la spirit, rigida, tra le opzioni disponibili per questa bici).
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
dipende anche da dove prendi le misure. ho sentito dire che alcuni produttori prendono reach e stack non sul telaio ma sulla serie sterzo. l'altezza forcella dichiarata e' quella da forcellini ad innesto cannotto nella testa, c'e' quindi da aggiungere l'altezza della serie sterzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo