Geometrie ideali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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kiko5

Biker paradisiacus
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Da quel che leggo qua e là mi sembra che le diverse tipologie di bike (xc, all-mountain, freeride etc. etc.) siano classificate quasi esclusivamente in base all'escursione e al peso, per carità, nulla di male.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sulle geometrie ideali della bici da all-mountain, quindi angolo di sterzo, angolo sella, lunghezza carro, altezza movimento etc. etc.
Secondo me sono molto importanti perchè determinano la posizione in sella e da lì la semplicità o meno di scendere, salire, affrontare il tecnico.....
 

GPA

Biker dantescus
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Da quel che leggo qua e là mi sembra che le diverse tipologie di bike (xc, all-mountain, freeride etc. etc.) siano classificate quasi esclusivamente in base all'escursione e al peso, per carità, nulla di male.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sulle geometrie ideali della bici da all-mountain, quindi angolo di sterzo, angolo sella, lunghezza carro, altezza movimento etc. etc.
Secondo me sono molto importanti perchè determinano la posizione in sella e da lì la semplicità o meno di scendere, salire, affrontare il tecnico.....

Quoto totalmente quello che hai scritto!o-o . Già in altre occasioni ho risposto a chi identificava le bici solo in base all'escursione, di tener presente, anche e forse di più, la geometria della bici nel suo complesso. Io dico la mia : angolo sterzo 67°-69°(la prima più discesistica,la seconda più arrampicatrice); angolo sella 71°-73°(stessa distinzione di prima anche se molto meno importante); altezza del movimento centrale 330-340, di più non direi perchè poi si comincia a sentire il baricentro alto;orizzontale virtuale più corto che in XC, ad esempio 56-58 per statura di 1.80; attacco manubrio il più corto possibile che permetta di salire tenendo la ruota anteriore attaccata a terra. Per quanto riguarda la lunghezza del carro,mi trovo in difficoltà a dire la lunghezza ideale,perchè ho provato bici di stampo freeride-dh, con carro lungo, e non ho avuto i problemi che tanti dicono di avere in salita,riscontrando per contro una buona stabilità in discesa. Se proprio devo dare una misura,comunque,direi intorno ai 430 e non oltre i 440. Ciao
 

gargasecca

Il maestro
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ma...da ignorante...presumo che:

XC -->telaio ''sloping'' 70.5/71 all'avantreno 73/74 al retro;carro 425/430mm;altezza mov. 290/300mm
se Front 80/100mm all'ant. se full 80/100 all'ant che al post.

AM -->telaio ''sloping'' 70/70.5 all'avantreno 72/72.5 al retro;carro 425/430mm;altezza mov. 300/310mm
full 100/120 all'ant che al post.

FR -->telaio ''sloping'' 68.5/69.5 all'avantreno 70.5/71.5 al retro;carro 430mm;altezza mov. 310/320mm
full 130/150 all'ant che al post.

Ma questi cmq sono mie teorie.....:mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
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Per le AM/enduro come intese al giorno d'oggi mi pare che i valori proposti da GPA siano più corretti di quelli proposti da gargasecca. Forse andrebbe aumentata di un cm o due l'altezza del movimento centrale, che per questo genere di bici di norma è attorno ai 350mm.
 

forka

Biker serius
1/7/05
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Per le AM/enduro come intese al giorno d'oggi mi pare che i valori proposti da GPA siano più corretti di quelli proposti da gargasecca. Forse andrebbe aumentata di un cm o due l'altezza del movimento centrale, che per questo genere di bici di norma è attorno ai 350mm.

ciao,non sono tanto d'accordo con la tua firma. :)
nel senso che se l' integrale diventasse una circuitazione il risultato per n che tende a infinito è zero,ma se io faccio 12 km di salita e poi riscendo per la stessa strada con 12km di discesa il lavoro sarebbe nullo??

scherzo...ciao
 

gargasecca

Il maestro
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Per le AM/enduro come intese al giorno d'oggi mi pare che i valori proposti da GPA siano più corretti di quelli proposti da gargasecca. Forse andrebbe aumentata di un cm o due l'altezza del movimento centrale, che per questo genere di bici di norma è attorno ai 350mm.


è che però...movimento centrale alto --> baricentro alto.....se si riesce a stare + bassi è meglio....:mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
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è che però...movimento centrale alto --> baricentro alto.....se si riesce a stare + bassi è meglio....:mrgreen:

Con "andrebbe aumentato" non intendevo dire che sarebbe auspicabile, ma che di fatto quello è il valore che probabilmente uscirebbe facendo una media fra vari modelli AM.
Comunque il movimento basso avrà i suoi pregi, ma anche il difetto di toccare prima a terra. Secondo me in certe situazioni è meglio alto, in altre basso.
 

kiko5

Biker paradisiacus
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Quali sono i valori più importanti nel classificare una bike, nello specifico una all-mountain!
Intendo dire una scala di valori tra angolo sterzo, angolo sella etc.
 

black sheep

Biker cesareus
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bergamo
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Anche io sono più vicino ai valori di GPA ritoccherei l'angolo stezo 66/67° e l'altezza del mov. centrale ancora più in basso, anche 32 cm.
Ho avuto una bici con il movimento molto basso, la sicurezza e l'agilità che ti danno sono impagabili, anche se lo scotto da pagare è qualche contatto con il terreno le prime volte che che si usa la bici, soprattutto in salite sconnesse, poi ci si fa l'occhio.
Vorrei anche sfatare il mito che le bici con il carro lungo siano inguidabili e poco reattive, ora ho una Nomad che ha un carro "udite udite " di 44.5 mm e non sono ancora riuscito a trovarne i difetti.
Al contrario il carro lungo mi aiuta molto nelle salite che tendono a farti ribaltare, diminuendo molto l'alleggerimento dell'avantreno e migliorando quindi la guidabilità.
 

GPA

Biker dantescus
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Al contrario il carro lungo mi aiuta molto nelle salite che tendono a farti ribaltare, diminuendo molto l'alleggerimento dell'avantreno e migliorando quindi la guidabilità.

E' esattamente quello che ho sperimentato io: nessun problema di avantreno che si alza con telaio corto,attacco manubrio minimale,angolo sterzo 67° e....carro 446! Alla faccia dei cross-countristi!
P.S: 66° sono già piuttosto discesistici, li hai mica sperimentati sulla Nomad,che viene data per 67° non ricordo con quale lunghezza di forka? Io l'ho provata, con assetto secondo specifiche,e mi sono trovato bene. Se hai quell'angolo e funziona facci sapere,è sempre utile,ciaoo-o
 

connis

Biker velocissimus
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Brianza
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Io quoto in todo con GPA...penso che siano importantissimi gli angoli,anche quello 'sella'...
Io direi:sterzo non sotto i 68-68,5 per una AM pedalabile e non troppo sacrificata,poi,71-73 angolo sella
sull'altezza da terra non saprei bene cosa dire :-|
infine attacco manubrio corto ma non troppo (50 secondo me è un poco cortino)
questo è il mio pensiero su una AM da portare in giro ovunque e in ogni condizione...
ciao
 

zoorlen

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Graziella
anche quello 'sella'...

Anch'io sono un accanito sostenitore dell'importanta dell'angolo sella. A parità di OV infatti secondo me un angolo sella troppo basso porta il biker a stare col busto troppo eretto percependo così una lunghezza di bici maggiore di quella reale. Inoltre questo "sbilanciamento" all'indietro del peso può essere utile in discesa, ma per pedalare non è proprio il massimo.
 

30x26

Biker marathonensis
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Anch'io sono un accanito sostenitore dell'importanta dell'angolo sella.
purtroppo alcuni produttori "progettano" col *ulo. da anni su strada e' assodato che l'angolo biomeccanicamente preferibile e' intorno a 73-74° a seconda della taglia del pilota. questo da saggato, da scarico spesso ci vuole un mezzo grado in piu'. fino ad un certo limite (un paio di gradi) si puo' correggere con un reggisella diritto. differenze maggiori non consento un posizionamento biomeccanicamente ideale. cosa irrilevante su bici da discesa ma non su bici da pedalare
 

takk

Biker ultra
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Da quel che leggo qua e là mi sembra che le diverse tipologie di bike (xc, all-mountain, freeride etc. etc.) siano classificate quasi esclusivamente in base all'escursione e al peso, per carità, nulla di male.
Mi piacerebbe avere la vostra opinione sulle geometrie ideali della bici da all-mountain, quindi angolo di sterzo, angolo sella, lunghezza carro, altezza movimento etc. etc.
Secondo me sono molto importanti perchè determinano la posizione in sella e da lì la semplicità o meno di scendere, salire, affrontare il tecnico.....

Secondo me (parere) le geometrie sono tutto.
Quali sono le geometrie migliori per AM? Quelle con le quali ti trovi meglio. :saccio:
Non è una frase fatta, le argomentazioni apparse su questo post sono tutte valide e molto interessanti, però, credo che al di là di tutti i numeri, angoli, gradi, altezze, ecc, alla fine quello che conta è come mi ci trovo sopra in determinate condizioni. E spesso il "come mi ci trovo sopra" dipende dall'aver provato quattro o cinque pipe di lunghezze e inclinazioni variabili ognuna delle quali stravolge la geometria complessiva.
Ho visto un tipo (credeteci o no) che teneva la pipa del manubrio rivolta all'indietro (manubrio verso la ruota posteriore per intenderci, cioè fra la sella e il canotto della forcella); io mi ci fracasserei le ginocchia contro, a sentir lui, invece, non si era mai trovato così bene! :zapalott:
(Ovviamente lui sicuramente non faceva enduro su mulattiere di montagna....)
Ciao
 

kiko5

Biker paradisiacus
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Secondo me (parere) le geometrie sono tutto.
Quali sono le geometrie migliori per AM? Quelle con le quali ti trovi meglio. :saccio:
Non è una frase fatta, le argomentazioni apparse su questo post sono tutte valide e molto interessanti, però, credo che al di là di tutti i numeri, angoli, gradi, altezze, ecc, alla fine quello che conta è come mi ci trovo sopra in determinate condizioni. E spesso il "come mi ci trovo sopra" dipende dall'aver provato quattro o cinque pipe di lunghezze e inclinazioni variabili ognuna delle quali stravolge la geometria complessiva.
Ho visto un tipo (credeteci o no) che teneva la pipa del manubrio rivolta all'indietro (manubrio verso la ruota posteriore per intenderci, cioè fra la sella e il canotto della forcella); io mi ci fracasserei le ginocchia contro, a sentir lui, invece, non si era mai trovato così bene! :zapalott:
(Ovviamente lui sicuramente non faceva enduro su mulattiere di montagna....)
Ciao

Provarle sarebbe il top, ma non è sempre possibile!!!! Alla fine ci si fida dei grandi marchi che per tirare fuori una bici la fanno provare a tanti ottimi tester...
 

GPA

Biker dantescus
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Provarle sarebbe il top, ma non è sempre possibile!!!! Alla fine ci si fida dei grandi marchi che per tirare fuori una bici la fanno provare a tanti ottimi tester...

Purtroppo fidarsi dei grandi marchi può essere suffciente forse,e ribadisco forse,per quanta riguarda le bici da XC,dove le geometrie sono abbastanza standardizzate e,nonostante questo,alcune differenze significative non mancano. Per quanto riguarda l'AM l'interpretazione è invece molto più varia, con un range che va dal quasi XC al quasi FR,parlando di bici complete, ma anche il solo telaio dà già una determinata impostazione. Per cui aver modo di provare quanto meno alcune tipologie di impostazione possibilmente sullo stesso percorso è molto utile per arrivare proprio a quello che dice Takk:ho scelto quella su cui mi sono trovato meglio. E poter affermare una cosa del genere non è poco................ Ciao
 

kiko5

Biker paradisiacus
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Purtroppo fidarsi dei grandi marchi può essere suffciente forse,e ribadisco forse,per quanta riguarda le bici da XC,dove le geometrie sono abbastanza standardizzate e,nonostante questo,alcune differenze significative non mancano. Per quanto riguarda l'AM l'interpretazione è invece molto più varia, con un range che va dal quasi XC al quasi FR,parlando di bici complete, ma anche il solo telaio dà già una determinata impostazione. Per cui aver modo di provare quanto meno alcune tipologie di impostazione possibilmente sullo stesso percorso è molto utile per arrivare proprio a quello che dice Takk:ho scelto quella su cui mi sono trovato meglio. E poter affermare una cosa del genere non è poco................ Ciao

Come non darti ragione.....il problema è che di bici da testare se ne trovano veramente poche, almeno dalle mie parti. Pensa che molti vendono da catalogo e la bici la devi prendere a scatola chiusa!!!:sculacci:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
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Empoli
www.gumasio.it
Purtroppo fidarsi dei grandi marchi può essere suffciente forse,e ribadisco forse,per quanta riguarda le bici da XC,dove le geometrie sono abbastanza standardizzate e,nonostante questo,alcune differenze significative non mancano. Per quanto riguarda l'AM l'interpretazione è invece molto più varia, con un range che va dal quasi XC al quasi FR,parlando di bici complete, ma anche il solo telaio dà già una determinata impostazione. Per cui aver modo di provare quanto meno alcune tipologie di impostazione possibilmente sullo stesso percorso è molto utile per arrivare proprio a quello che dice Takk:ho scelto quella su cui mi sono trovato meglio. E poter affermare una cosa del genere non è poco................ Ciao

Io ho scelto dopo aver provato un po' di roba e poi in base all'offerta del negoziante.
1) Commencal Meta 5.20 non mi ci sono trovato per niente
2) Giant Reign la trovavo troppo macchinosa e pesante
3) Nomad: libidine
4) Intense 5.5: idem come sopra
5) Prophet: mi ci sono subito sentito a mio agio
6) Jekyll: mi piace più la Prophet
7) Specy StumpJumper 120. Buona, ma non ho trovato il prezzo............
8) Specy Enduro 138mm. Troppo pesante e con geometrie troppo x la discesa
9) KTM V-Mas: mastodontica, pesante
10) Banshee Pyre: provata per dei giri intorno ad un isolato mi sembrava fantastica, cioè feeling a prima vista. Sul campo, però una misura superiore e non tarata a puntino, non mi ci trovavo troppo bene

Alla fine ho scelto la prophet, sia per il prezzo, sia per il feeling immediato..............
 

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