geometrie telaio V o F

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
ciao a tutti, apro questa discussione per sapere quanto siano vere le geometrie dei telai che le ditte pubblicano sui siti.
ho sempre fatto fede alle geometrie dei telai quando acquisto una nuova biga per avere il mezzo che più idoneo a quello che voglio fare. leggendo i più possibili i test in rete. ma le geo pubblicate dalle case sono veritiere? qualche sito estero le mette in discussioni su qualche modello
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io, nelle mie esperienze personali, non su tutte le quote ho poi trovato riscontro nella realtà (soprattutto wheel base, head angle e altezza bb).. invece ho quasi sempre trovato riscontro nelle quote di tt e reach
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la quota più difficile da verificare è l'angolo sella, dal momento che ormai nessun telaio ha un tubo dritto che parte da mc si parla sempre di angolo virtuale quindi non facile da misurare sulla bici.

per il resto suppongo che le quote che le case riportano siano corrette, ma siano quelle del progetto della bici e che quindi assumano una certa lunghezza ed offset di forcella ed un certo diametro di ruota (gommata) che non necessariamente rimangono gli stessi nelle bici assemblate (gli assemblaggi seguono anche scelte commerciali oltre che progettuali, per non parlare di bici assemblate post fabbrica dall'utente o dal venditore).
Un centimetro di forcella in più o in meno (differenze spesso riscontrabili da un modello ad un altro anche a pari escursione), una piccola differenza nel rake, una gomma più alta o più bassa di qualche millimetro (magari differente tra ant e post) possono far sì che le geometrie non siano più coincidenti con quelle di progetto...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Esatto fitz, mi riferisco proprio dell’angolo sella, nel mio caso 74 gradi mentre misurato 72 dalla rivista ma in taglia XL.
quindi 74 dichiarato e 72 misurato da rivista?

l'anglo dichiarato è probabilmente l'angolo individuato dalla retta passante per il mc ed il reggisella alla quota di stack. quindi comunque un angolo maggiore rispetto a quello effettivo con la sella ad altezza di pedalata.

l'angolo misurato invece... bisogna capire cosa hanno misurato ;-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
si per l'esattezza 74,2 dichiarato e misurato 72. si tratta di un telaio pivot , alta gamma, pertanto mi aspettavo una certezza dal sito, l'articolo incriminato è questo http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...roduct/pivot-switchblade-pro-29-review-50947/. l'articolo è uscito dopo che ho acquistato la bici.
sei sicuro che lo abbiano misurato correttamente?
le geometrie e le quote dichiarate vengono ricavate dai modelli 3D di progetto, sono quindi più propenso a credere a queste che a quelle ricavate con metro avvolgibile e goniometri più o meno improvvisati.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
si per l'esattezza 74,2 dichiarato e misurato 72. si tratta di un telaio pivot , alta gamma, pertanto mi aspettavo una certezza dal sito, l'articolo incriminato è questo http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...roduct/pivot-switchblade-pro-29-review-50947/. l'articolo è uscito dopo che ho acquistato la bici.
dal sito normalmente hai una certezza, ma l'angolo sella è diverso per ogni altezza sella e quasi nessun produttore ti darà l'angolo misurato alle varie altezze (uno l'ho visto, ma è l'eccezione).
già guardando la foto del telaio vedi che l'angolo risultante una volta portata la sella ad altezza di pedalata sarà inferiore al dato dichiarato, come sul 90% delle bici in commercio attualmente.
nelle foto di quell'articolo la sella è molto alta, è verosimile la differenza con i 74° dichiarati.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
L' angolo sella non si misura prendendo in considerazione gli assi ruota?
Esempio rustico
 

Allegati

  • 20171212_104142.jpg
    20171212_104142.jpg
    121,6 KB · Visite: 15

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Accidenti. foto al contrario.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Esatto fitz, mi riferisco proprio dell’angolo sella, nel mio caso 74 gradi mentre misurato 72 dalla rivista ma in taglia XL.
se vuoi il dato effettivo lo misuri sull'orizzontale.

poi la cosa coincide se hai due ruote (con gomme) uguali, ed il dato dichiarato corrisponde sicuramente al caso di ruote uguali ;-)

Anche questo incide !
Io tra ant e post ho le gomme che fanno dietro 27,2" e davanti 27,9"
Si può avere uno sballo buono di mezzo grado o più
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Le altre quote non le ho mai verificate ma l'angolo dello sterzo per curiosità si usando un inclinometro sullo stelo forcella con bici dritta e su tre bici solo su due è come da "progetto" , le altre son fuori di 3 o 4 gradi, mica poco e le mie bici son montate con componenti che rispettano gli standard di progetto. Secondo me hanno dei riferimenti diversi, altrimenti non me lo spiego.

A parte questo vedo molti che si fano un sacco di seghe mentali sull' angolo del tubo sella ma secondo me è un dato che non conta un cazzo perchè poi la sella andrà comunque messa nella posizione che vogliono le gambe giocando con l'arretramento, reggisella con offset, ecc
Quindi hai voglia ad avere un tubo sella più dritto (adesso la tendenza è quella perchè dicono sia più efficace in salita) se poi devi mettere un reggisella arretrato per rientrare nelle misure, tanto vale averlo più aperto con un comune reggisella dritto
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vedo molti che si fano un sacco di seghe mentali sull' angolo del tubo sella ma secondo me è un dato che non conta un cazzo perchè poi la sella andrà comunque messa nella posizione che vogliono le gambe giocando con l'arretramento, reggisella con offset, ecc
Quindi hai voglia ad avere un tubo sella più dritto (adesso la tendenza è quella perchè dicono sia più efficace in salita) se poi devi mettere un reggisella arretrato per rientrare nelle misure, tanto vale averlo più aperto con un comune reggisella dritto
sì ma se hai un angolo troppo sdraiato hai voglia ad avanzare la sella... più in là di tanto non vai.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
215
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Bhe si chiaro, puoi compensare anche con gli spostamenti del corpo in salita. Nel mio caso figurati 2 gradi si recuperano in un attimo. La mia voleva essere una conferma sulle quote delle geo che i diversi produttori millantano, se vi fidate o misurate
 

Classifica mensile dislivello positivo