Gestire le tracce... di tutto un po'

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Ho alcuni dubbi relativi alla gestione delle tracce con CompeGPS e TC.
Premessa: lo strumento è l'Edge 305.

Segui corsa... un po' sì, un po' no.
L'altro giorno ho iniziato a fare un giro ed ho fatto partire il timer normalmente;
- Dopo un po' ho voluto attivare il segui corsa per seguire un tracciato della zona fatto da un amico ed il timer si è fermato. Ha agganciato la corsa ed ha ripreso a registrare i dati;
- ho fatto un pezzo di tracciato "ricalcato" e poi ho fermato il segui corsa;
- ho ripreso il funzionamento in modalità normale;
- più avanti nel tracciato ho riattivato il segui corsa e poi l'ho interrotto quando non mi serviva più;
- ho finito il giro in modalità normale.

Ora mi ritrovo con 4 tracce separate, ma questo è il meno, visto che CompeGPS mi permette di unirle.
Il problema lo rilevo in TC dove appaiono 4 esercizi distinti per la stessa giornata, ognuno con un proprio giro.

separatiqj5.jpg


Questo non mi permette di avere un riassunto del giorno in questione.
In realtà vorrei che i quattro giri che si sono venuti a creare facessero tutti parte del medesimo esercizio (come nel mio esempio del 24/09/2006).

Ho cercato nelle varie opzioni del TC ma credo che l'operazione di "spostare i giri" non sia contemplata, quindi ho pensato di farlo a mano: ma dove cavolo vengono registrati i dati del TC?

Ma 'sti waypoints...
Questa è più che altro una curiosità: quando collego l'EDGE al PC ed uso CompeGPS per scaricare i dati, quest'ultimo salva la traccia ed i waypoints in due files separati.
Se qualcuno mi chiede una traccia, gli devo passare il file .trk e quello .wpt.
C'è un modo di salvare i dati in un unico file da condividere?

CompeGPS è un magna-magna...
Ecco, questo mi fa un po' incazzare.
Appena scarico le tracce dall'Edge, esse appaiono in CompeGPS in tutta la loro interezza:
trk01mb5.jpg


Se poi le salvo (come .trk) e le riapro in seguito in CompeGPS, mi si presentano con diverse interruzioni:
trk02pm6.jpg


E' normale che ciò accada? Succede pure a voi?

Infine...
Ma, supponendo di non avere a disposizione CompeGPS, come faccio a salvare una traccia dall'interno di TC per poterla condividere con qualcuno?

Ciao.
Emanuele
 

1geko

Biker ultra
Rispondo all'ultimo punto: se questo qualcuno ha il TC (il mio è la versione 3.1.4), trasformi la traccia in corsa e la salvi con "export courses", che genera un file con estensione .crs.
Ne allego una zippata, la discesa sulla gippabile dai Piani di Artavaggio, prova a vedere se riesci a importarla con "import courses".
 

Allegati

  • artavaggio.zip
    18,1 KB · Visite: 2

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.061
149
0
49
Milano
Visita sito
Vedo che il gingillo non è facile da usare eh? Sono li li per comprarmelo o farmelo regalare, però un po' mi spaventano tutte le domande sull'argomento...
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
@1geko: grazie, ce l'ho fatta.

@RS: c'è da dire che sono ancora ai primi utilizzi quindi sto imparando, volta per volta, come funziona la faccenda.
Indubbiamente ci sono dei limiti oggettivi, ma ciò non toglie che l'apparecchio in questione sia una figata.
Insomma, bisogna usarlo, capire come ragiona e ovviare ai problemini che si possono presentare (ad es.: riguardo al primo dubbio che ho esposto, se non c'è una soluzione "a posteriori" (cioè editare i files generati con il PC), forse lasciando sempre attiva la funzionalità "segui corsa" non si frammentano le tracce e gli esercizi).

Mi sono dovuto fare un po' di cultura anche su mappe, cartografia e quant'altro, ma ieri mi sono cavato d'impiccio in un paio d'occasioni grazie al GPS (altrimenti chissà dove finivo...).

Quindi, l'EDGE è promosso... non proprio a pieni voti ma promosso.

Ciao.
Emanuele
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@1geko: grazie, ce l'ho fatta.

@RS: c'è da dire che sono ancora ai primi utilizzi quindi sto imparando, volta per volta, come funziona la faccenda.
Indubbiamente ci sono dei limiti oggettivi, ma ciò non toglie che l'apparecchio in questione sia una figata.
Insomma, bisogna usarlo, capire come ragiona e ovviare ai problemini che si possono presentare (ad es.: riguardo al primo dubbio che ho esposto, se non c'è una soluzione "a posteriori" (cioè editare i files generati con il PC), forse lasciando sempre attiva la funzionalità "segui corsa" non si frammentano le tracce e gli esercizi).

Mi sono dovuto fare un po' di cultura anche su mappe, cartografia e quant'altro, ma ieri mi sono cavato d'impiccio in un paio d'occasioni grazie al GPS (altrimenti chissà dove finivo...).

Quindi, l'EDGE è promosso... non proprio a pieni voti ma promosso.

Ciao.
Emanuele

Beh... mi permetto di fare un'osservazione: i problemi da te lamentati riguardano essenzialmente il TC (che non ti permette di unire i giri) e CompeGPS (che presenta quei "tagli" dopo aver salvato la traccia in trk), più che l'Edge stesso. In ogni caso il problema relativo allo stop del timer (e relativo inizio di una nuova registrazione) in realtà non è un problema ma una cosa voluta, che può essere o meno condivisibile, ma non è un malfunzionamento. Per quanto concerne le eventuali difficoltà di utilizzo, occorre fare una seria riflessione dalle incredibili potenzialità dello strumento: pretendere anche che sia facilissimo da usare in tutte le sue funzioni sinceramente mi sembra un po' troppo...
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Beh... mi permetto di fare un'osservazione: i problemi da te lamentati riguardano essenzialmente il TC (che non ti permette di unire i giri) e CompeGPS (che presenta quei "tagli" dopo aver salvato la traccia in trk), più che l'Edge stesso.
Vero. Infatti chiedevo lumi su questi due programmi, non sull'Edge.

In ogni caso il problema relativo allo stop del timer (e relativo inizio di una nuova registrazione) in realtà non è un problema ma una cosa voluta, che può essere o meno condivisibile, ma non è un malfunzionamento.
Ok. In realtà chiedevo se qualcuno conoscesse una soluzione a posteriori (cioè un'eventuale editazione delle tracce una volta scaricate sul PC) per ovviare alla segmentazione degli esercizi.
Ora che so (ma me n'ero accorto) che si tratta di una caratteristica dell'Edge (non ho mai detto che si trattasse di un problema dell'apparecchio) me ne faccio una ragione e provo a trovare una soluzione (potrebbe essere quella di lasciare sempre attivo il "segui corsa").

Per quanto concerne le eventuali difficoltà di utilizzo, occorre fare una seria riflessione dalle incredibili potenzialità dello strumento: pretendere anche che sia facilissimo da usare in tutte le sue funzioni sinceramente mi sembra un po' troppo...
Io, certo, non ho preteso questo. Forse hai quotato il messaggio sbagliato: e comunque RS ha fatto una domanda, non ha mica criticato l'Edge...
Personalmente lo trovo semplice da usare e molto potente nel suo utilizzo.

Il mio giudizio del promosso "non a pieni voti" non riguarda nello specifico i dubbi che ho elencato nel primo messaggio (non a caso il titolo del topic non è "difetti dell'Edge"); riguardano il software di gestione in generale (TC e CompeGPS) ma, a voler essere pignoli, non dimentichiamo che il TC viene dato a corredo dell'Edge, quindi nel bene e nel male, in massima o in minima parte (questo dipende dall'utilizzo che ognuno ne fa) contribuisce ad elaborare un giudizio sull'unità.

Ho tenuto a fare queste precisazioni perché mi pare che non appena si tiri in causa l'Edge, si cerchi di difenderlo a spada tratta.
Ribadisco il mio punto di vista: ho l'Edge e sto imparando ad utilizzarlo. Se ho dubbi, chiedo qui sul forum, nella speranza che chi ne sa più di me mi dia qualche illuminazione.
Tutto qui.

Detto questo, Excalib, ti offro una birra virtuale o-o in quanto i tuoi consigli ed i tuoi interventi nella sezione GPS mi hanno aiutato più di manuali e quant'altro.

Ciao.
Emanuele
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusa Emanuele, forse non si è capito, ma ho quotato il tuo post perchè mi serviva da riferimento, ma non stavo assolutamente riferendomi alle tue domande, tra l'altro lecite e chiarissime. Mi ha semplicemente fatto riflettere la considerazione sulla eventuale difficoltà di utilizzo successiva alle tue domande... poi mi sono lasciato un po' prendere la mano... he he he. In ogni caso ricambio assolutamente la birra virtuale (visto che non bevo alcolici, almeno virtualmente faccio uno strappo alla regola):prost:.
Poi, sul discorso che si cerchi di difenderlo a spada tratta, non sono completamente d'accordo. E' assolutamente vero che, dopo aver acquistato e provato diverse unità gps (per utilizzo in bici e non), sono rimasto affascinato dalle potenzialità dell'Edge, sembrava quasi che Garmin mi avesse letto nel pensiero quando l'ha messo in commercio, per cui mi ribello contro qualsiasi considerazione "a priori" e "per partito preso" senza nemmeno averlo mai visto dal vivo o provato (non è certo il tuo caso, visto che te lo sei comprato e stai cercando di utilizzarlo al meglio... pazienza... pazienza... e vedrai); ma è anche vero che sono il primo a criticare gli aspetti negativi, soprattutto nella valutazione dei nuovi firmware (rivediti i miei post sulla rel 2.6 e 2.8 e ti renderai conto!). In ogni caso, non ti mettere problemi a porre tutti i quesiti che ti saltano in testa (soprattutto se sono domande che ancora non sono state poste sul forum), in quanto di solito non accrescono solo la conoscenza di chi le pone, ma anche di chi prova a rispondere: sai quante cose ho scoperto andando a spulciare dettagli per rispondere a qualche quesito??? L'importante è che la cosa sia costruttiva, altrimenti non è utile a nessuno.
 

Classifica mensile dislivello positivo