GF Bardolino 2014

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giomas

Biker novus
23/11/12
29
0
0
CAVAION VERONESE
Visita sito
Ciao Mdaldosso, mi hai fatto prendere paura :arrabbiat::arrabbiat:per come hai descritto quei quattro tornantini!!! forse perché noi del lago li battiamo da una vita non ci abbiamo fatto più di tanto caso, ma detto da uno come te che non è abitudinario della zona possono spaventare.:il-saggi::il-saggi:
Comunque sia già individuato ieri un altro passaggio più a portata di tutti, si scenderà a sx quindi un 200 mt prima e si risalirà di conseguenza un po' più dal basso e nel contesto il dislivello in zona Eremo non cambierà
Ciao Ivan
p.s. come dici alcune zone ad oggi non sono segnate per via di Proprietà Private che non vogliamo addobbare di frecce troppo presto.

Provata ieri .. Il percorso è quasi perfettamente segnalato... ci sono 2 punti (probabilmente per passaggio in Privati che non è segnalato
Le mie impressioni:
Percorso molto veloce per 16-22 km con qualche bella rampa poco tecnico adatto per sfoltire il gruppone bel paesaggio bei sentieri ...
Poi ad un certo punto si arriva al Single-track giu per il bosco con 2-3 tornantini .. che secondo me è assurdo .. 80% delle persone lo farà a piedi il giorno della gara.. 10% rischieranno sperando vada tutto bene .. io me la farò a piedi ...( c'è un motivo se faccio Granfondo e non faccio XC ....quando eri li che venivo giù a piedi in tre hanno rischiato di farlo in bike e fidatevi erano veramente in gamba con mezzi di tutto rispetto ma uno dei tre per un pelo finisce giu per la valle di faccia) non sono inesperto in discesa ma in gara secondo me sono pezzi pericolosi ... anche perche dopo le prime 100 posizioni .. puoi trovare quello che scende a piedi e se anche la vuoi provare trovi traffico..
Poi il resto del percorso passa dallo stesso tracciato dell'anno scorso ..
un'altro appunto .. nella valle dei guadi ieri mattina in alcuni punti l'acqua era veramente alta rispetto l'anno scoorso ... speriamo smetta di piovere ..
in definitiva mi son divertito molto ieri anche per la bella giornata come gara di inizio stagione è perfetta .. la consiglio a tutti .. l'unico punto che non mi è piaciuto è quel single- track.. poi per il reso è semplice e giusta per rodare le gambe a inizio stagione .. 1000 metri di disliv. alla fine sembrano di piu .. ma il mio garmin segnava 40 km 987 metri
secondo me da oggi fino il giorno di gara non serve la traccia gps .. io non l'ho mai guardata avendo ancora inserita quella dell'anno scorso per sicurezza ..
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Ciao Mdaldosso, mi hai fatto prendere paura :arrabbiat::arrabbiat:per come hai descritto quei quattro tornantini!!! forse perché noi del lago li battiamo da una vita non ci abbiamo fatto più di tanto caso, ma detto da uno come te che non è abitudinario della zona possono spaventare.:il-saggi::il-saggi:
Comunque sia già individuato ieri un altro passaggio più a portata di tutti, si scenderà a sx quindi un 200 mt prima e si risalirà di conseguenza un po' più dal basso e nel contesto il dislivello in zona Eremo non cambierà
Ciao Ivan
p.s. come dici alcune zone ad oggi non sono segnate per via di Proprietà Private che non vogliamo addobbare di frecce troppo presto.


No bè non era da preoccuparsi .. solo che a mio avviso era un po pericolo in gara .. (tenendo condo del meteo anche) .. poi ho avuto conferma di quelli che son scesi dopo di me che hanno rischiato troppo uno quasi pianta il naso :) :) .. l'altro passaggio che parli è il sentiero che si percorreva l'anno scorso? .. se è quello io quoto in pieno quello :) :) :) ...
cmq io non sono nessuno non volvevo allarmare qualcuno .. anzi .. volevo anche dire che invito tutti a partecipare ... il Paesaggio non ha paragoni .. tutti sentieri anche quelli piu scassati sono sempre ben tenuti .. si vede proprio che alle spalle c'è un lavoro costante sul territorio per promuovere la zona e questo bellissimo sport
 

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Stamane ero sul percorso.
Purtroppo ho constatato che la parte tecnica nel bosco sotto l'eremo è stata già tolta.

Credo per le segnalazioni che ho letto in precedenti post.

Non vorrei aprire discussioni ma noi del lago ci giriamo da sempre su quei sentieri.
I tornanti incriminati li ho provati anche stamattina dopo una notte di pioggia e non ho riscontrato particolari difficoltà


FRA:

YouTube
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Stamane ero sul percorso.
Purtroppo ho constatato che la parte tecnica nel bosco sotto l'eremo è stata già tolta.

Credo per le segnalazioni che ho letto in precedenti post.

Non vorrei aprire discussioni ma noi del lago ci giriamo da sempre su quei sentieri.
I tornanti incriminati li ho provati anche stamattina dopo una notte di pioggia e non ho riscontrato particolari difficoltà


FRA:

YouTube

Non si vede niente da questo video dato che all'inizio della discesa il passaggio prima di quel punto è pericoloso .. perche ha un passaggio obblicatorio con a destra il vallone e a sinitra il bosco che sale .. e i pezzi piu brutti son sotto il primo tornante ... non ho detto che son impossibili da fare ma in gara li spingi .. x i motivi gia scritti in precedenza .. Traffico - Condizioni Meteo.. io mi son limitato adescrivere quello che ho visto .. di 3 atleti ( di un team famoso che di quelle Zone ) 1 si è giocato un jolly pazzesco facendolo in tranquillità allora vuol dire che non è proprio semplice ...
Sono molto felice che sia stato tolto .. dato che a questa gara partecipano molti biker di medio livello (son anche quelli che fanno piu numero).. ci sono molte gare XC se uno vuole cimentarsi in percorsi tecnici .. una Granfondo secondo me dovrebbe avere una linea tecnica diversa .. lo stesso vale x le Marathon
un conto e farlo in tranquillita come nel video .. un'altro è farlo in gara ...
Non è una gara XC ma una Granfondo di inizio stagione ...
Logicamente ankio nelle mie zone faccio percorsi tenici che però nella gara non si mettono per sicurezza .. Credo si debba pensare al Ciclista medio Non all'esperto .. per quello ci sono gare apposite .. e cmq Credo che sia bellissima anche senza quel punto .. anzi son convinto che qualcuno come me che l'ha provata Domenica che è un ciclista medio si sia un po demoralizzato nel scendere a piedi da quel punto..
a cosa serve fare un singletrack che il 70% delle presone scende a piedi?(parlo riferendomi alla gara non all'uscita settimanale o domenicale) ..
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
Ormai l'argomento è chiuso ma visto che stamattina ero da quelle parti ecco il video in soggettiva del tratto in discussione.

FRA:

[url]http://m.youtube.com/watch?feature=em-upload_owner&v=Kv4xczE8pjM[/URL]

Va be e cosa si vede??
Niente .. pendenza difficolta non si colgono col video
cmq se volete rimetterlo fatelo pure ...a me non importa ..
Vedo che tu sei appassionato di enduro .. non pensi che forse non tutti sono così esperti? io potrei anche farlo ma rischierei .. altri neppure lo provano (tipo la mia ragazza)
su 1000 e passa iscritti non pensi al ciclista medio? che saranno almeno 600 su 1000 che li scendono e spingono?
 

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Se questo è il tratto incriminato dico solo una cosa: non snaturiamo i sentieri per la mtb. Se qualcuno vuole farsela a piedi è liberissimo di farlo, non vedo dove sta il problema.
 

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Il video non rende l'idea della pendenza e della difficoltà, questo è vero.
Perő dimostra che il tratto è percorribile.
Io non ho avvertito rischi particolari.

Comunque sia, quel punto l'anno scorso non c'era e lo stesso ho trovato bikers che scendevano a piedi giű dalla scalinata del convento, nella discesa Castello-Incaffi, nella discesa dopo lo scollinamento a metà Valsorda e anche su alcuni guadi.
E anche quest'anno sarà cosı.
Quindi non so che differenza facessero quei quaranta metri..

Per quanto mi riguarda nelle gare non vedo l'ora di trovare il cartello "discesa pericolosa" .
Peccato che quando ci arrivo trovo sempre seicento bikers medi che nelle salite di inizio gara ho lasciato gentilmante passare e ora non mi restituiscono la cortesia.

FRA:
 

Giomas

Biker novus
23/11/12
29
0
0
CAVAION VERONESE
Visita sito
Caso mai discesa IMPEGNATIVA. Il passaggio sulla Rocca lo abbiamo "limato" visto che esiste l'alternativa più scorrevole e "salva tappi" La Scalinata e la Val Sorda restano xché non hanno alternativa e soprattutto perché sono dopo 30km di gara speriamo quindi non "intasate".
Ivan
Il video non rende l'idea della pendenza e della difficoltà, questo è vero.
Perő dimostra che il tratto è percorribile.
Io non ho avvertito rischi particolari.

Comunque sia, quel punto l'anno scorso non c'era e lo stesso ho trovato bikers che scendevano a piedi giű dalla scalinata del convento, nella discesa Castello-Incaffi, nella discesa dopo lo scollinamento a metà Valsorda e anche su alcuni guadi.
E anche quest'anno sarà cosı.
Quindi non so che differenza facessero quei quaranta metri..

Per quanto mi riguarda nelle gare non vedo l'ora di trovare il cartello "discesa pericolosa" .
Peccato che quando ci arrivo trovo sempre seicento bikers medi che nelle salite di inizio gara ho lasciato gentilmante passare e ora non mi restituiscono la cortesia.

FRA:
 

francrist

Biker novus
6/10/08
35
0
0
verona
Visita sito
Avete fatto un ottimo lavoro.
Il primo anno la Valsorda fatta in salita ad inizio gara sotto la pioggia si rivelő una trappola.
Inoltre il tratto è stato soggetto a lavori di pulizia tutto inverno e ora risulta molto allargato e scorrevole.
Farlo in discesa a fine gara sarà perfetto.
Ho visto che è stato eliminato completamente anche il gradino alto quasi un metro che si trovava verso la fine nella prima edizione e che lo scorso anno era stato limato in modo da renderlo fattibile.
Credo che partecipanti resteranno colpiti dal paesaggio.

FRA:
 

giulnet

Biker urlandum
15/5/09
589
0
0
Treviglio
Visita sito
Per quanto mi riguarda nelle gare non vedo l'ora di trovare il cartello "discesa pericolosa" .
Peccato che quando ci arrivo trovo sempre seicento bikers medi che nelle salite di inizio gara ho lasciato gentilmante passare e ora non mi restituiscono la cortesia.

FRA:

Ci sono quasi sempre brevi tratti a piedi, c'è chi li fa in salita e chi in discesa, chi ha più "manico" in salita e chi più in discesa.
Tutti lo facciamo per divertirci, e tutti (spero) vogliamo finire con le ossa intere, nel dopo gara stare in famiglia e lunedì andare al lavoro.

Comunque a conti fatti il percorso di Bardolino mi pare tecnicamente non impegnativo (nè in salita nè in discesa), ottimo per inizio stagione!
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
45
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
Provata ieri .. Il percorso è quasi perfettamente segnalato... ci sono 2 punti (probabilmente per passaggio in Privati che non è segnalato
Le mie impressioni:
Percorso molto veloce per 16-22 km con qualche bella rampa poco tecnico adatto per sfoltire il gruppone bel paesaggio bei sentieri ...
Poi ad un certo punto si arriva al Single-track giu per il bosco con 2-3 tornantini .. che secondo me è assurdo .. 80% delle persone lo farà a piedi il giorno della gara.. 10% rischieranno sperando vada tutto bene .. io me la farò a piedi ...( c'è un motivo se faccio Granfondo e non faccio XC ....quando eri li che venivo giù a piedi in tre hanno rischiato di farlo in bike e fidatevi erano veramente in gamba con mezzi di tutto rispetto ma uno dei tre per un pelo finisce giu per la valle di faccia) non sono inesperto in discesa ma in gara secondo me sono pezzi pericolosi ... anche perche dopo le prime 100 posizioni .. puoi trovare quello che scende a piedi e se anche la vuoi provare trovi traffico..
Poi il resto del percorso passa dallo stesso tracciato dell'anno scorso ..
un'altro appunto .. nella valle dei guadi ieri mattina in alcuni punti l'acqua era veramente alta rispetto l'anno scoorso ... speriamo smetta di piovere ..
in definitiva mi son divertito molto ieri anche per la bella giornata come gara di inizio stagione è perfetta .. la consiglio a tutti .. l'unico punto che non mi è piaciuto è quel single- track.. poi per il reso è semplice e giusta per rodare le gambe a inizio stagione .. 1000 metri di disliv. alla fine sembrano di piu .. ma il mio garmin segnava 40 km 987 metri
secondo me da oggi fino il giorno di gara non serve la traccia gps .. io non l'ho mai guardata avendo ancora inserita quella dell'anno scorso per sicurezza ..


Questa mattina stavo buttando giù il calendario 2014 e mi sono accorto che la gara è domenica prossima...miii se sono fuori!!!:nunsacci:
Sabato dono il sangue e lavoro anche,che culo!!!...Chissenefrega comunque vada sarà un successo,tanto i km nelle gambe li ho.Io e i ragazzi del team siamo iscritti al challenge,Bardolino,La Mesa e Baldo,domenica veniamo su un 28.
Grazie a tutti per le dritte e a domenica!!! :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo