GF del Muretto Alassio SV

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Domanda agli organizzatori e a chi ha partecipato alle scorse edizioni: meglio front 29 o full, nel mio caso una Bronson con escursione 160/150 e monocorona? Dipende dalla gamba e dalla forma, mi direte voi, ma ho appena letto un'intervista di Porro in cui consiglia senza riserve di percorrerla con una full, dicendo che è una delle poche gare in cui è addirittura indispensabile :nunsacci:
Personalmente, di fronte a passaggi molto tecnici, ho più confidenza con la full, anche per la presenza del telescopico... Che ne pensate, anche considerando la variante sul finale che sulla carta è più semplice?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Domanda agli organizzatori e a chi ha partecipato alle scorse edizioni: meglio front 29 o full, nel mio caso una Bronson con escursione 160/150 e monocorona? Dipende dalla gamba e dalla forma, mi direte voi, ma ho appena letto un'intervista di Porro in cui consiglia senza riserve di percorrerla con una full, dicendo che è una delle poche gare in cui è addirittura indispensabile :nunsacci:
Personalmente, di fronte a passaggi molto tecnici, ho più confidenza con la full, anche per la presenza del telescopico... Che ne pensate, anche considerando la variante sul finale che sulla carta è più semplice?
Puoi mettere il link di Porro che consiglia la Full?

La tua e' una bici da enduro... per una GF serve una full leggerissima, altrimenti perdi in salita e non recuperi nulla in discesa perche' trovi tanta gente che ti frena... ti possono far passare dopo un po', ma non subito perche' sono li' a fare la loro gara.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Puoi mettere il link di Porro che consiglia la Full?

La tua e' una bici da enduro... per una GF serve una full leggerissima, altrimenti perdi in salita e non recuperi nulla in discesa perche' trovi tanta gente che ti frena... ti possono far passare dopo un po', ma non subito perche' sono li' a fare la loro gara.

Intervista sul numero di marzo di MTB Magazine.
Si esatto, facendo piú enduro che xc in discesa potrei viaggiare parecchio e in sicurezza (traffico permettendo appunto) ma sebbene sia in discreta forma temo di ritrovarmi in salita con la lingua nei raggi... Boh andrò a provare il percorso il prossimo we, anzi se qualcuno volesse aggregarsi ben venga.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se vuoi morire falla pure con la bronson, poi troverai un traffico della madonna in discesa e non la sfrutterai a dovere con un risultato finale deludente.
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
se non hai altro vai con quella che hai e pensa a divertirti...sul discorso full, lascia stare i pro. Al loro livello, una full ad Alassio può fare la differenza. Per l'amatore dipende da come vai...in salita se vai piano come me, poco importi front o full...troverai sempre traffico in discesa. se se forte in salita la full ad Alassio ti permetterà un divertimento maggiore in discesa. Detto questo, si scende bene anche con la front. Sono discese tecniche ma, non sono impossibili. La bronsom, è una bike da enduro ma si porta bene anche in salita. L'unica cosa che rimarresti con l'amaro in bocca di sfruttare a dovere quella bestia.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Grazie dei feedback. È chiaro che uno non vuole morire né in salita con la full nè in discesa con la front prendendo rischi inutili a inizio stagione :-)
Mi aveva solo lasciato perplesso la dichiarazione di Porro sulla necessità quasi assoluta della full.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Grazie dei feedback. È chiaro che uno non vuole morire né in salita con la full nè in discesa con la front prendendo rischi inutili a inizio stagione :-)
Mi aveva solo lasciato perplesso la dichiarazione di Porro sulla necessità quasi assoluta della full.
Il rischio di farsi male sale con la velocita', piu' il mezzo e' performante e piu' ci si spacca!
... e io mi sono spaccato la clavicola 4 settimane fa con una forcella rigida perche' dopo una scivolata di 2 metri avevo ancora abbastanza velocita' quando sono arrivato sul bordo del sentiero. (... fango maledetto...)

Chi sa con che Full correra' Porro?
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
Non ho esperienze con le full, ti consiglierei la front magari con
gomme ''spesse'',aiutano anche in caso di fango e prevengono forature.
il ''nostro'' percorso è tipicamente ligure,tante pietre e radici.
ciao Luca
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Beh, se non erro corre in Trek, quindi non dovrebbe essere difficile pronosticare una Trek Top Fuel 9.9 SL, di certo non con una full da enduro ;-)
Molto bella, non sapevo dell'esistenza... in effetti le prove sono di fine Giugno 2015, quindi penso sia una bici "nuova".

Dunque ora e' da vendere (costa sui 9000E) quindi mi aspetto che come primo step il buon Porro la fara' ben figurare!
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
qualche consiglio x chi la fa x la prima volta:
1) lasciate stare, come detto giustamente, i consigli dei pro, loro viaggiano su un altro pianeta. io una full non riuscirei a guidarla su nessun terreno, x me la front con la forcella chiusa è già troppo morbida. ognuno ha la sua guida, poi chiaro che x vincere devi entrare x primo nei s.t. se no prendi il tappo, ma con tutti i partenti che ci saranno, o siete tra quelli che puntano ai primi 30 o se no qualche coda la farete sicuro.
2) fondamentale essere lucidi, xché non hai un attimo di respiro, una volta trovato il ritmo in salita inizia la discesa ed è un continuo saliscendi dall'inizio alla fine. x cui tenete un po' di testa soprattutto nelle discese, xché sono tutte rocce e se si sbaglia la linea è facile prendere qualche sasso a punta e bucare. io l'anno scorso ho fatto andare 4 bombolette di fast x arrivare al traguardo.
3) divertitevi prima di tutto, cercate x quanto possibile di godervi gli scenari e le zone dove si passa, xché sono uniche, non capiterà più in coppa Piemonte di percorrere certi scorci sul mare tra i pini marittimi. e se farà bello, come sembra, crema abbronzante x tutti!!!!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Anch'io l'anno scorso ho fatto un bel taglio al posteriore (mezzo cm) al 30% del percorso. Sono andato a casa perche' non mi ero portato la camera. Tutto il resto dell coppa piemonte l'ho fatta con la camera in tasca e non ho mai bucato!
Cmq io al posteriore metto la Maxxis Crossmark 2.1 da 800gr e all'anteriore lascio la Purgatory da 2.3 che pesa sui 750gr.
Poi non bucare/tagliare e' anche un fatto di buona guida...
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
Bravi buoni consigli,le gomme leggere usatele altrove,
buona scelta le Maxxis.
crossmark dietro e ardent davanti!

x quanto riguarda la logistica, qualcuno dell'organizzazione o della zona sa dare dei consigli x quanto riguarda i parcheggi?
anche in vista del passaggio della milano-sanremo previsto proprio x le 16 ad alassio..
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
vediamo,se arrivi da Albega,dall'aurelia, troverai un parcheggio dedicato in
piazza Stalla, x gli iscritti è gratis,la piazza con la giostra,attenzione nn nelle vie adiacenti,gratis solo la piazza,se arrivate dalle gallerie,trovate il parcheggio dalla piscina,via Pera,gratuito sempre,è lontano dalla partenza ma vi potete muovere in bici,altrimenti a pagamento se arrivate presto nn ci dovrebbero essere problemi,via Marconi ed anche sotto la partenza,piazza Partigiani.
tenete conto che le doccie sono all'istituto Don Bosco,dove c'è un parcheggio a pagamento,via S.G. Bosco.
 

Classifica mensile dislivello positivo