GF del Muretto Alassio SV

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
scusa,la mia era una risposta in generale,xchè x colpa di
''pochi'' stronzi,maleducati è troppo x questi,che cmq nn son pochi,
ci rimette tutto il sistema,visto che anni fa abbiamo preso una multa dalla forestale x 3 cartelli dimenticati e la rumenta.
se ricordate nell'epoca pre tubless dopo le gare si trovavano anche
le camere oltre alle cartacce.
cmq ripeto faremo il giro x levare le fettucce e leveremo anche
il resto.
ringrazio a nome di tutti x i complimenti,personalmente il we è stato
denso, ieri mattina ho cominciato alle 5,30 e finito alle 19.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Vi riporto un aneddoto "simpatico" accaduto in gara.

Subito dopo la mia rovinosa caduta accaduta prima di arrivare al cimitero dei cani, sulle rocce, sono stato aiutato dai militi della croce rossa a rimettermi in sella (li ringrazio in questa sede!)

Ho ripreso a pedalare ma non andavo veloce a causa del male al ginocchio così facevo passare chi era più veloce di me, non aveva senso fare da tappo.

Un biker, giunto dietro di me che aveva sentito della caduta, mi avverte che voleva passarmi e che stavo perdendo una barretta.

Si avvicina e mentre mi supera la prende per darmela, nel mentre si accorge che era una carta vuota che avevo messo sotto la maglia invece di buttarla per terra, come mi ha insegnato il mio capitano [MENTION=3346]Iceluke[/MENTION] :saccio:

Così mi dice: "Ah! è una carta vuota" e me la passa ed io, nuovamente la rimetto sotto la maglia.

A casa dopo aver tolto la maglia ho fatto la conta, avevo ancora tutto: 2 carte di barrette ed un contenitore di gel liquido.

Morale, basta poco, mettere sotto la maglia e buttare via una volta arrivati a fine gara.

P.S. ho visto una insospettabile "local", in allenamento, buttare per terra la carta di una barretta.... Facciamo che tutti si faccia l'esame di coscienza e chi più chi meno si inizi a fare campagna di sensibilizzazione così come lo si fa con quelle immagini di sorpassare ad 1,5mt dal ciclista?

Una bella immagine di divieto di buttare cartacce di barrette.
 
  • Mi piace
Reactions: Iceluke

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
aggiornameto
il nostro mito factotum, Dante,sta girando x ripulire,
aggiungo secondo regolamento bisognerebbe squalificare chi butta
a terra la carta delle barrette.
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
aggiornamento
anche Matteo,a cui è dedicato il 1° st in discesa ''Donato'' ha ripulito il 2°
tratto d'asfalto ,S.Bernardo-La Crocetta, troppa roba,
bisogna fare qlc, ma cosa ?
come facciamo a cambiare questo ''fenomeno'' ?
 

watamu

Biker ultra
5/10/12
647
62
0
cambiago
Visita sito
aggiornamento
anche Matteo,a cui è dedicato il 1° st in discesa ''Donato'' ha ripulito il 2°
tratto d'asfalto ,S.Bernardo-La Crocetta, troppa roba,
bisogna fare qlc, ma cosa ?
come facciamo a cambiare questo ''fenomeno'' ?

Addestrate i cinghiali.....scherzo ovviamente. Purtroppo la mamma degli idioti è sempre gravida.
Guarda, per esperienza, magari qualcuno di quelli che butta le carte vota "verdi".
A me spiace perchè poi ne vanno di mezzo gli organizzatori e tutto il settore; quante volte i proprietari non danno più il permesso al transito per via degli idioti
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
aggiornamento
anche Matteo,a cui è dedicato il 1° st in discesa ''Donato'' ha ripulito il 2°
tratto d'asfalto ,S.Bernardo-La Crocetta, troppa roba,
bisogna fare qlc, ma cosa ?
come facciamo a cambiare questo ''fenomeno'' ?

bella domanda... meta' se non di piu' degli italiani andrebbero presi a schiaffi dalla mattina alla sera.. e anche cosi' sarebbero in grado di fare lordume ovunque vadano.. vedi picnic di pasquetta che verra'... noi facciamo 1 o 2 giri all'anno a pulire il bosco (gara esclusa) ma tiriamo sempre via tonnellate di rumenta... poi ovviamente non e' mai nessuno.. sempre gli altri... se li becchi...

ci sarebbe da fare sensibilizzazione a livello piu' basso (noi cominciamo dai ragazzi che portiamo nei boschi... a fare.. il cazziatone se sgarrano... e informazione preventiva gia' i piccoli con campagne informative con i fumetti... ti posso dire che vedo bimbi di 5 anni che mi chiedono.. posso fermarmi e andare a buttare la carta della merendina nel bidone?)

in gare su strada davano un pieno (barretta o bottiglia) e a fine gara se portavi il vuoto.. ti davano un altro pieno.. anche li.. mi hanno confermato gli organizzatori che i pro della salsa.. si sbarazzavano del vuoto in corsa.. fregandosene.So che sembra utopia.. ma minacci alla partenza.. fai un controllo a sorpresa.. e poi.. ne punisci qualcuno.. e magari ne educhi qualcuno in piu'...

ovviamente roc d'azur 15000 partenti... se trovi 1 o 2 carte su 57km di percorso... e' tanto... ovviamente quasi sempre... la carta cade a un pro italiano che deve recuperare da merdesimo a merdesimo meno meno... e che deve sorpassare la fila in posizioni impossibili..
 

cresta67

Biker serius
16/5/14
113
8
0
Visita sito
aggiornamento
anche Matteo,a cui è dedicato il 1° st in discesa ''Donato'' ha ripulito il 2°
tratto d'asfalto ,S.Bernardo-La Crocetta, troppa roba,
bisogna fare qlc, ma cosa ?
come facciamo a cambiare questo ''fenomeno'' ?

Credo sia qualcosa più grande di noi purtroppo. Molti di quelli che vanno in Mtb e lasciano sporco per terra sono li stessi che troviamo in giro tutti i giorni. I milioni che guidano da incivili. Tutti i maleducati che saltano le file dovunque siano. Gli stessi che buttano cicche di sigarette e carte di gomme per terra. E non andiamo oltre che ce ne sarebbero ancora tante di categorie. Non credo possiamo fare qualcosa se non fare ciò che stanno facendo gli organizzatori (tanto di cappello) e cioè armarsi di pazienza dopo le manifestazioni e ripulire.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sinceramente tutto questo sporco dovuto ai MTBikers io non lo vedo... mi riferisco ai sentieri di Torino, dove gira moltissima gente e sono molto puliti... però altre zone non le conosco...

Per quanto riguarda le gare: probabilmente ci sono dei partecipanti che pensano che la raccolta dell'immondizia sia inclusa nel costo della gara... cosa sbagliata ovviamente.

Faccio presente che alle gare nessuno sottolinea il fatto di non gettare rifiuti, cosa ovvia direte voi poichè legata al buon senso ... beh, fino ad un certo punto poichè ad esempio viene detto sempre di NON salire sui marciapiedi. (Cosa altrettanto ovvia!)

Per le gare forse la cosa più "furba" sarebbe informare che i rifiuti possono venire gettati per terra nei posti di ristoro (assieme ai bicchieri dei ristori)... solo un'idea mia questa....
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
io direi che la carta nn si getta punto,come da regolamento,
pena squalifica, ma chi controlla e chi controlla il controllore ?
e sarei anche x nn dare i bicchieri,chi vuol bere si ferma ripunto.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Concordo sui bicchieri.. In Francia bicchiere con cauzione... Se non riporti il bicchiere.. Niente cauzione.. E ai ristori piede a terra lontano dalla strada.. Vuoi il rifornimento? Bicchiere o borraccia.. O niente.. E cestino in loco per svuotare le tasce... Gente siete amatori in una gara ricreativa.. Non contador al giro...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
io direi che la carta nn si getta punto,come da regolamento,
pena squalifica, ma chi controlla e chi controlla il controllore ?
e sarei anche x nn dare i bicchieri,chi vuol bere si ferma ripunto.

No, non concordo sul fatto di non dare i bicchieri ai ristori.
In altre parole: io apprezzo molto il fatto che vengano dati e che ci sia la possibilità di prenderne uno al volo e berlo in pochi metri senza perdere tempo... poi lasciarlo a terra ancora senza perdere tempo. (Tanto saranno tutti i bicchieri a 30m dal ristoro, facili da raccogliere da chi gestisce il ristoro.)

Altrimenti viene agevolato troppo chi ha alle spalle una squadra che fornisce le borracce sul percorso rispetto a chi non ce l'ha e deve perdere tempo (1 minuto sono in genere 10 posizioni...)
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
io credo che l'esempio debba arrivare dall'alto. mi dà molto fastidio vedere i pro che nei grandi giri o nelle classiche lanciano borracce ovunque.. non in zone dove i tifosi si gettano a capofitto x recuperare il prezioso cimelio, ma soprattutto in zone dove di tifosi non ce n'è, aree boschive, prati, vigneti. è una scena che in televisione si vede ogni 5 minuti, ed è chiaro che il cosiddetto "biker della domenica" penserà sicuramente che se è concesso a loro allora è concesso anche a lui.
non trovo percorribile la strada di squalificare chi sporca, la squalifica dovrebbe essere comminata da un giudice, non sicuramente da un aib o da un volontario degli alpini che magari si è alzato la domenica all'alba e non è nemmeno pagato, x cui, a meno di non piazzare un giudice di gara ogni 30 metri, la soluzione della squalifica, sebbene sia la più logica e giusta, non è fattibile..
 

giò!

Biker superis
8/9/09
351
0
0
48
susa
Visita sito
No, non concordo sul fatto di non dare i bicchieri ai ristori.
In altre parole: io apprezzo molto il fatto che vengano dati e che ci sia la possibilità di prenderne uno al volo e berlo in pochi metri senza perdere tempo... poi lasciarlo a terra ancora senza perdere tempo. (Tanto saranno tutti i bicchieri a 30m dal ristoro, facili da raccogliere da chi gestisce il ristoro.)

Altrimenti viene agevolato troppo chi ha alle spalle una squadra che fornisce le borracce sul percorso rispetto a chi non ce l'ha e deve perdere tempo (1 minuto sono in genere 10 posizioni...)

d'accordo, xò bicchieri e bottiglie vanno buttati e consumati nell'arco di pochi metri, in modo da dare la possibilità agli addetti al ristoro di raccoglierli. quante volte mi è successo di vedere bottiglie d'acqua consumate in un km e poi abbandonate..
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
prima di tutto ,se nn lo avete mai fatto organizzate una gara.
vi garantisco che le cose a cui pensare sono davvero tante.
la gente che ci aiuta sul percorso riceve un sacchetto,con acqua,un panino,
un dolce e un frutto,ne abbiamo preparato 60,poi sarà invitato
alla cena di ringraziamento.
ora chiedere, a chi va gratuitamente al ristoro, di raccogliere i bicchieri
mi sembra tanto,basterebbe che tutti lo infilassero in un gettabicchieri.
io son dell'idea di nn darlo,se vuoi bere ti fermi.
 

Iceluke

Biker tremendus
18/8/04
1.040
27
0
Imperia
Visita sito
Esatto! Alla roc 15000 partenti nessun bicchiere a parte il personale... Si ci ferma si fa riempire.. Si beve e si parte.. Alternativa borraccia... Nessuno si lamenta... Italiani inclusi...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Concordo sui bicchieri.. In Francia bicchiere con cauzione... Se non riporti il bicchiere.. Niente cauzione.. E ai ristori piede a terra lontano dalla strada.. Vuoi il rifornimento? Bicchiere o borraccia.. O niente.. E cestino in loco per svuotare le tasce... Gente siete amatori in una gara ricreativa.. Non contador al giro...

secondo me c'è troppa esasperazione, dirò la solita cosa ma anni fa non era così,
non sei più un amatore che fa ricreazione se per arrivare nei 100 o anche dopo spendi 1000€ all'anno di preparatore, 200€ dal biomeccanico e 5000€ ogni anno di bici top di gamma, svariate migliaia di euro tra trasferte, prove percorso, hotel... un po' PRO ti senti diamine e poco importa se poi vai a sprintare per il 12° di categoria devi ringraziare il team, gli sponsor, la moglie, la nonna il cane e tuo cuggino su tutti i social dell'universo conosciuto :smile:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
secondo me c'è troppa esasperazione, dirò la solita cosa ma anni fa non era così,
non sei più un amatore che fa ricreazione se per arrivare nei 100 o anche dopo spendi 1000€ all'anno di preparatore, 200€ dal biomeccanico e 5000€ ogni anno di bici top di gamma, svariate migliaia di euro tra trasferte, prove percorso, hotel... un po' PRO ti senti diamine e poco importa se poi vai a sprintare per il 12° di categoria devi ringraziare il team, gli sponsor, la moglie, la nonna il cane e tuo cuggino su tutti i social dell'universo conosciuto :smile:

Si, è proprio così...
...e secondo me bisogna "coccolare" questi invasati (tra cui io, ma non sono dei peggiori!) della MTB che vogliono sentirsi un po' PRO la domenica mattina e prendere al volo il bicchiere per poi poterlo lasciare per terra qualche metro dopo... è anche questo il bello della gara!

Però sei rimasto indietro su una cosa... ;-) ... ora stanno andando le FULL, non bastano più 5000€ per la bici!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo