GF SPACCAPRIA - Galzignano T. (PD)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grt

Biker superis
concordo....non prendo posizione sulla spaccapria,non ho partecipato,ho assistito...invito tutti i biker a non boicottare i colli euganei come territorio non adatto alla mtb...non perchè ci abito ma perchè sò cosa hanno da offrire e come gli altri vi proporrei...potendo...di fare l'atestina superbike per saggiare e tastare di persona i nostri colli in una gf ben studiata
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
l'Atestina è una gara bellissima ed organizzata davvero bene! organizzare un marathon sui Colli non è facile a mio avviso, soprattutto per i numerosi attraversamenti di strade aperte al traffico e proprietà private, più che sul Montello che nell'edizione di quest'anno infatti hanno optato per un doppio giro piuttosto che avventurarsi in beghe con sindaci e proprietari dei terreni privati, almeno questo è quello che ho capito io. Serve molto personale e soprattutto esperienza. Se gli organizzatori erano alla prima gara forse avrebbero dovuto puntare tutto sul classic e magari tentare il marathon in un'altra occasione...
 

Ghino1972

Biker novus
31/12/12
3
0
0
Visita sito
Permettimi se ti correggo ma l'Atestina ufficialmernte è una g.f. e non xc.
Dal punto di vista tecnico alcuni tratti magari sn più vicini ad un xc, e qui ti do ragione, ma resta pur sempre una signora g.f.
Per ki non la conosce posso garantire ke come livello di sicurezza/efficienza organizzativa e qualità del percorso è tra le migliori ke io abbia mai fatto.
Ki ha "assaggiato" per la prima volta i Colli Euganei ieri, li invito a fare l'Atestina in modo da apprezzare quello ke queste terre possono dare alla MTB.

Quoto al 100%
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
......Ki ha "assaggiato" per la prima volta i Colli Euganei ieri, li invito a fare l'Atestina in modo da apprezzare quello ke queste terre possono dare alla MTB.

ti stimo fratello.

PS: però non ci metterei proprio una pietra sopra al percorso di questa Spaccapria. Eliminando i tratti estremi secondo me è una buona alternativa che tocca zone diverse dei Colli. Teniamo presente che è stata fatta con mesi di maltempo alle spalle
 
  • Mi piace
Reactions: Pitty

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
16
0
Padova
www.bikedirection.com
Io negli Euganei ci vivo e conosco ogni sentiero come le mie tasche e devo ammettere che, per chi è la prima volta che ha pedalato nei colli con la Spaccapria, di sicuro non ha visto i sentieri più belli, purtroppo.
Invito anch'io a fare l'Atestina, è una gara con sentieri più belli e organizzata da persone con più esperienza oppure semplicemente fatemi un fischio che ci si incontra e vi faccio vedere la vera spettacolarità dei sentieri e single track dei colli Euganei! o-o
 

Trekkina

Biker novus
6/5/13
13
0
0
Visita sito
Oltre alle critiche già scritte nei post precedenti, che ormai sappiamo tutti, volevo soffermarmi sulle premiazioni finali.
Prima di tutto si sono svolte con un'ora di ritardo, non hanno dato niente e dico niente ai podi assoluti sia del classic che del marathon (io purtroppo ero tra questi), quelle di categoria mai visto niente di più misero ed inoltre hanno assegnato le maglie di campione provinciale marathon a gente che non è tesserata con società padovane (vedi categoria master 1 atleta tesserato con società veneziana e master 5 addirittura tesserato ACSI e non FCI)!!!!
Oltre ad essersi dimostrati incapaci nell'organizzare, a mio avviso non sanno neppure niente di regolamenti federali.
Si sono dimostrati superficiali in tutto, organizzazione gara un vero flop, forse mai trovata una peggiore, anche se il percorso tolto via i tratti incriminati per me era bello.
Consiglierei agli organizzatori di chiedere aiuto o quantomeno consigli ai comitati di Coppa Colli Euganei ed Athestina, veri signori organizzatori!!!
 

OfficialGFSpaccapria

Biker novus
7/5/13
1
0
0
33
www.facebook.com
Spett.li Atleti

Innanzitutto l'Organizzazione della G.F. Spaccapria 2013, gradiva ringraziare ogni Atleta che ha accordato a questa Manufestazione la propria fiducia nella sua prima Edizione.
Ringraziamo inoltre tutte le persone che hanno provato il percorso e poi oggettivamente fatto in gara.
In primo luogo volevamo ringraziare ancora tutte le persone che hanno mosso delle critiche costruttive, che per l'organizzazione sono preziose, perchè da queste si impara, e questo è anche il nostro primo intento.

L'organizazine della G.F.SPACCAPRIA si scusa con tutti gli Atleti che hanno trovato disagi lungo il percorso precisando quanto segue:

Al controllo delle moto al sabato pomeriggio il tracciato era perfettamente apposto, segnalato, cartellonato con le regolari fettuccine ad ogni incrocio.
Alla domenica mattina ore 06:00 abbiamo riscontrato cartelli tolti, segnaletica posta con direzione sbagliata, Fettuccine stracciate etc...
Tutto questo sicuramente non può essere opera nostra, abbiamo buon motivo di credere che ci fossere abitanti delle zone linitrofe, podisti e ambientalisti e altre figure (magari losche o invidiose), che abbiano voluto storpiare la riuscita di questa gara.

Chi ci conosce sa come lavoriamo,e non potevamo presentare un percorso cosi trascurato.

Erano già tanti mesi che ci astacolavano,e non ci sono riusciti sino all'utlimo istante, ma il boicottaggio del percorso ha creato malumori oltre alle difficoltà che avete dovuto subire.
Le moto al mattino hanno trovato addirittura un tronco in una discesa. Questo per farvi meglio intendere i disagi di cui noi per primi siamo stati vittime senza dimenticare le condizioni meteo che con il terreno dei colli hanno ulteriormente reso difficili alcuni passaggi.
Si può parlare meteo a parte di puro SABOTAGGIO ed è doveroso capire che i sabotatori non sono partiti da lontano per creare disagi qui sui colli euganei...
Pensiamo anche solo per pochi secondi a "chi" poteva dare fastidio la nostra manifestazione...

Sulle vostre osservazioni fatte con intelligenza e classe faremo tesoro per migliorarci per crescere per tornare l'anno prossimo più forti.

Abbiamo la certezza che analizzando tutta la situazione,capirete che non potevamo presentare un percorso di 62 km privo di segnalazione. Ma che qualcuno ci ha messo l'impegno per renderlo come l'avete trovato..

La buona o la scarsa riuscita di un evento hanno sempre lo stesso costo,se volevamo risparmiare,facevamo un transenamento povero,un pasta party misero,un pacco gara non sicuramente tecnico.
Abbiamo capito che voi preferite,i pacchi gara tradizionali, noi li abbiamo pensati tecnici e di valore elevato, ma di sicuro questo lo terremo come suggerimento per l'anno prossimo..
Pensavamo di farvi cosa gradita un gaget tecnico e firmato SIXS..Non è stato così purtroppo.

Per il percorso in quei tratti da fare a piedi, il giudizio è soggettivo, va da atleta ad atleta e può piacere o no.

Nella speranza che sia molto chiaro cosa è successo, e nella speranza che abbiate potuto leggere quanto sopra, vi ringraziamo, ancora certi che le prossime edizioni saranno all'insegna della sicurezza e di un ancor maggiore presidio della zona.

Cordialmente
L'Organizzazione G.F. Spaccapria 2013
 
  • Mi piace
Reactions: ios66 and Altair
a mio avviso non vi potete nascondere dietro ad un dito indicando come unica colpa della non riuscita dell'evento il "sabotaggio" o il meteo inclemente dei mesi precedenti e desidero fare alcune doverose precisazioni e critiche, sperando che siano per voi costruttive, di quello che abbiamo riscontrato durante la permanenza nei due giorni a Galzignano:
- hotel convenzionati a oltre 60 euro a notte o che non si rendevano disponibili a preparare una colazione "normale".
- indicazioni dati (dislivello, km) dei percorsi discordanti su sito e sui vari comunicati
- consegna numeri prevista il sabato mattina e non effettuata
- indicazioni per arrivare in zona manifestazione poco chiare e non presenti il sabato mattina
- sabato abbiamo provato parte del percorso e subito ci siamo resi conto che era poco segnalato, le indicazioni vanno messe ad altezza occhio perchè spesso le fettucce attaccate agli alberi non si riescono a vedere soprattutto in gara dove si guarda avanti non in su.
- andrebbero messe le freccie in prossimità di alcune curve soprattutto nei tratti veloci e le freccie devono essere più visibili (tabella gialla freccia nera)
-annunciare la mattina che la partenza del percorso classic veniva anticipata è stato un grave errore, non tutti lo sapevano
- rivedere la formula delle partenze buona parte degli atleti del classic sono arrivati dopo quelli del marathon intralciando sicuramente chi giungeva da dietro
- personale sul percorso assolutamente insufficiente, in alcuni punti erano in 4 e in molti altri non c'era nessuno,
- incroci e molti punti pericolosi non presidiati dal personale
- troppe macchine sul percorso che nemmeno rallentavano o accostavano quando venivano incrociate da noi biker
- ristori in numero assolutamente insufficiente e non riforniti
- a 250 metri dall'arrivo una macchina parcheggiata in un punto pericolosissimo che doveva assolutamente essere spostata in qualsiasi modo (carroatrezzi ma anche a braccia)
- percorso duro e tecnico da mtb anche se alcuni tratti da fare solo a piedi erano un po lunghi, ma se avesse piovuto veramente qualcuno si sarebbe fatto male e il percorso sarebbe diventato impraticabile per molti tratti anche in discesa
- premiazioni in ritardo e troppo lente oltre a premi praticamente ridicoli e uguali per tutti i partecipanti (chi ha vinto la categoria a preso tanto come il decimo di un qualsiasi xc che si rispetti in giro per l'italia).
- capo tecnico firmato SIXS (fascia) e una barretta come pacco gara mi sembra proprio poco...

Ma perchè avventurarsi nei due percorsi e non concentrarsi solo su uno almeno come prima edizione, sarebbe stato tutto più facile...

Sperando che quanto sopra possa esservi utile ci tengo a ringraziare il c.o. per la disponibilità e cordialità nella speranza di ritornare la prossima stagione a rifare la spaccapria rivista e corretta per renderla un grande evento partendo da ciò che di buono già è stato fatto a partire dal pasta party, da una prima parte di percorso perfetta con salita larga e dura per sgranare il gruppo, alcuni tratti tecnici e divertenti con passaggi suggestivi.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

snail

Biker serius
21/7/08
257
0
0
Visita sito
Giudico molto positivo che il CO abbia dato una risposta ai commenti, come altrettanto valido ritengo quanto detto da Ritchey.

Un'unica osservazione personale per quanto riguarda i tratti da fare a piedi, che il CO ritiene una valutazione soggettiva, da atleta ad atleta.
Su alcuni posso anche essere d'accordo, ma altri a mio avviso proprio non ci stanno in una Granfondo, che deve avere una caratteristica di percorso ben diversa e, come ho già detto, "abbordabile" + o - da tutti gli amatori, che sono la parte predominante dei partecipanti.

Comunque per me Spaccapria non bocciata, ma solo rimandata!

ciao!
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
non c'ero quindi non ho niente da dire... ma vi leggo e resto un po'... "così"...

però a leggere quanto scrive il CO sui presunti sabotaggi, mi torna in mente la gloriosa transeuganea... chi se la ricorda la maglietta "HO UN CHIODO FISSO"?!?!? :mrgreen:

dovrei averla ancora da qualche parte in qualche armadio...

per chi non lo sapesse, non c'era, ecc... uno dei principali problemi della bellissima Transeuganea, una delle GF "pioniere" in italia, era proprio il cattivo rapporto che aveva con gli "indigeni"... un anno (2004 mi pare) misero addirittura dei chiodi nascosti sotto il fango e le foglie e ci fu un numero incredibile di forature... praticamente tutti con la ruota a terra. Per riderci un po' su fecero la maglietta commemorativa... :-)

Alla fine, tutto ciò fu sicuramente una degli aspetti principali che contribuirono alla sua "morte" dopo l'ultima edizione (2005 o 2006 mi sembra).

Insomma, passano gli anni ma le cose non cambiano... :arrabbiat:


Per tutto il resto, io una volta mi son dato una regola: mai partecipare a una gara alla sua prima edizione... che non si sa mai... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Altair

andrea91167

Biker superis
13/1/07
453
4
0
56
Padova
Visita sito
non c'ero quindi non ho niente da dire... ma vi leggo e resto un po'... "così"...

però a leggere quanto scrive il CO sui presunti sabotaggi, mi torna in mente la gloriosa transeuganea... chi se la ricorda la maglietta "HO UN CHIODO FISSO"?!?!? :mrgreen:

dovrei averla ancora da qualche parte in qualche armadio...

per chi non lo sapesse, non c'era, ecc... uno dei principali problemi della bellissima Transeuganea, una delle GF "pioniere" in italia, era proprio il cattivo rapporto che aveva con gli "indigeni"... un anno (2004 mi pare) misero addirittura dei chiodi nascosti sotto il fango e le foglie e ci fu un numero incredibile di forature... praticamente tutti con la ruota a terra. Per riderci un po' su fecero la maglietta commemorativa... :-)

Alla fine, tutto ciò fu sicuramente una degli aspetti principali che contribuirono alla sua "morte" dopo l'ultima edizione (2005 o 2006 mi sembra).

Insomma, passano gli anni ma le cose non cambiano... :arrabbiat:


Per tutto il resto, io una volta mi son dato una regola: mai partecipare a una gara alla sua prima edizione... che non si sa mai... ;-)
Beh,prima di parlare di sabotaggio...le indicazioni sul percorso erano poco chiare gia' da prima della gara.
 

drago67

Biker serius
23/4/12
148
0
0
Padova
Visita sito
Lo scorso fine settimana mentre scendevo per i sette guadi veramente piano sono stato coperto d'insulti da un gruppo di persone che stvano tagliando gli alberi. Tra le varie bestemmie mi hanno dette che dovremmo starcene a casa. Ho mandato una mail al parco colli che probabilmente sono troppo pochi per rispondere....
In definitiva credo che i locali non amino la mtb o non vedano comunque in essa un modo di veicolare i loro interessi. Le gare xc hanno un certo riscontro perchè arrecano un disturbo limitato ma una gara che attraversa i colli credo che sia finita con la transeuganea.
 

Altair

Biker superioris
15/4/09
819
0
0
PD
Visita sito
Lo scorso fine settimana mentre scendevo per i sette guadi veramente piano sono stato coperto d'insulti da un gruppo di persone che stvano tagliando gli alberi. Tra le varie bestemmie mi hanno dette che dovremmo starcene a casa. Ho mandato una mail al parco colli che probabilmente sono troppo pochi per rispondere....
In definitiva credo che i locali non amino la mtb o non vedano comunque in essa un modo di veicolare i loro interessi. Le gare xc hanno un certo riscontro perchè arrecano un disturbo limitato ma una gara che attraversa i colli credo che sia finita con la transeuganea.

Io li ho trovati sulla discesa del Monte Gallo nel tratto che scende a Galzignano e brandendo una motosega alla Conan il Barbaro ci hanno urlato "DOVE CREDETE DI ANDARE TORNATE SUBITO INDIETRO!!!" inutile dire che io ed i miei compagni di uscita non ci abbiamo pensato due volte e siamo tornati indietro!!! :maremmac:
 

guariea

Biker serius
22/3/12
191
5
0
Monselice
Visita sito
Guardate io sono un local e ho provato il tragitto sabato pomeriggio .
Mi sono perso :rosik:!
Sicuramente le indicazioni erano insufficienti ( Già Sabato pomeriggio ).
Per il tragitto c'è da dire che bastava sbilanciarsi più a Sud dei colli per evitare discese troppo tecniche o comunque le salite a piedi.
Si poteva evitare anche di passare per zone private dove i proprietari sicuramente non sono contenti.
Il parco dei colli euganei offre volendo più di 3000 mt di dislivello in sentieri dedicati dove in 10 anni di Mtb nessuno mi ha mai insultato o ripreso .
I colli sono una palestra naturale spettacolare stà a gli organizzatori scegliere i percorsi adatti .
 
  • Mi piace
Reactions: zeromeno

Classifica mensile dislivello positivo