Ghiere bloccaggio disco center lock Fulcrum

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babalao

Biker novus
11/1/10
8
0
0
Pavia
Visita sito
Per cominciare, un saluto a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto per chiedere aiuto.
E' mai possibile che non si riescano a trovare le ghiere per bloccare i dischi center lock per le Fulcrum Red Metal.
Tutti i negozianti che ho interpellato fino ad ora cadono dalle nuvole e mi tirano fuori quelle della Shimano.
Qualcuno sa dirmi a chi rivolgermi?
C'è qualche negoziante del forum che può aiutarmi?
Grazie
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
benvenuto sul forum o-o



le ghiere dei dischi normalmente vengono vendute con i dischi...:nunsacci:

lo standard center lock per una questione di diametro dovrebbe avere anche il filetto e il diametro (interno) della ghiera compatibile...

quindi se monti dischi shimano, dovresti poter mettere le ghiere shimano sulle ruote fulcrum ;-)
 

joplin

Biker tremendus
24/11/09
1.072
0
0
udine
Visita sito
Se non erro dovrebbero essere le stesse ghiere che si usano con le anteriori perno 20, quelle che si stringono con la chiave delle calotte del mov.centrale. Prova a rivolgerti a un negozio piu' discesistico...
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

babalao

Biker novus
11/1/10
8
0
0
Pavia
Visita sito
A me hanno detto che le ghiere vengono vendute con le ruote e non con i dischi, infatti non mi risulta che la Fulcrum fabbrichi dischi.
Servono quelle dedicate, mentre le ghiere per Shimano sono in tutto e per tutto come la ghiera che blocca i pignoni e sono diciamo come una vite.
Quelle per Fulcrum si avvitano come fossero un dado al filetto che è fatto sul mozzo, in maniera esterna, non so se mi sono spiegato.
Alla Fulcrum sembrava brutto usare lo standard Shimano?
Allora se vuoi fare la superiore, fai anche i dischi per le tue cavolo di ruote.
E pensare che ho già dato, comprate un paio di Fulcrum Zero per la bdc, con quel che costano e questo è il ringraziemanto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Se non erro dovrebbero essere le stesse ghiere che si usano con le anteriori perno 20, quelle che si stringono con la chiave delle calotte del mov.centrale. Prova a rivolgerti a un negozio piu' discesistico...

ragazzi mi sa che ha ragione Joplin

guardate queste foto... la ghiera sembra identica...

hu403b02frntcntr.jpg


preview__new_saint.image.-mainParsys-0008-image.dash.427.349.gif
 

babalao

Biker novus
11/1/10
8
0
0
Pavia
Visita sito
Se tanto mi da tanto, scommetto che il diametro o il filetto o chissà cosaltro sono diversi.
Anzi a guardar bene sono come gli altri, lavorano come le ghiere per fissare i pignoni infatti nella foto dove la ghiera è smontata non si vede filetto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ragazzi mi sa che ha ragione Joplin

guardate queste foto... la ghiera sembra identica...

No, se guardi bene il filmato si vede benissimo che la ghiera delle fulcrum è un semplice anello con la filettatura sul lato esterno mentre le Shimano somigliano alle ghiere per i pacchi pignone con la filettatura sull'esterno di un anello a sbalzo, di identico hanno solo il tipo di chiave per serrarle che poi è quella per i movimenti centrali a calotte esterne Hollowtech II

Il sistema Fulcrum si chiama Axial Fixing System http://www.fulcrumwheels.com/jspfulcrum/techlab.jsp?techid=8&lang=it&world=offroad

fulcrum_RMZero_MozzoPost.jpg



Nel caso prova a contattare la Fulcrum e spiegagli la situazione per farti avere le ghiere anche tramite un commerciante (i produttori in genere non trattano con i privati ma capita che alle volte spediscano piccoli ricambi direttamente al cliente anche gratuitamente)
 

babalao

Biker novus
11/1/10
8
0
0
Pavia
Visita sito
Io me ne vado a letto, buonanotte.
Ma appurato che ci sono delle ghiere dedicate, e su questo non avevo dubbio, ma perchè devo faticare così per trovarle?
Cosa chiedo..L'oro?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
No, se guardi bene il filmato si vede benissimo che la ghiera delle fulcrum è un semplice anello con la filettatura sul lato esterno mentre le Shimano somigliano alle ghiere per i pacchi pignone con la filettatura sull'esterno di un anello a sbalzo, di identico hanno solo il tipo di chiave per serrarle che poi è quella per i movimenti centrali a calotte esterne Hollowtech II

Il sistema Fulcrum si chiama Axial Fixing System http://www.fulcrumwheels.com/jspfulcrum/techlab.jsp?techid=8&lang=it&world=offroad


Nel caso prova a contattare la Fulcrum e spiegagli la situazione per farti avere le ghiere anche tramite un commerciante (i produttori in genere non trattano con i privati ma capita che alle volte spediscano piccoli ricambi direttamente al cliente anche gratuitamente)

ah cavolo...
hai ragione :-(
 

babalao

Biker novus
11/1/10
8
0
0
Pavia
Visita sito
Per la cronaca, pare che la cosa si sia risolta, lo stordito che mi ha venduto le ruote se l' era tenute perchè pensava facessero parte dei dischi.
Comunque se a qualcuno interessasse le ghiere vengono definite AFS ed il loro codice è
M1-101, da reperire presso i ProShop Fulcrum.
Grazie alla Fulcrum che ha risposto prontamente alla mia mail.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao a tutti
Resuscito questo post perchè all'atto del montaggio dei dischi sulle mie ruote Fulcrum acquistate usato ho scoperto la particolarità delle ghiere.
Per fortuna le ghiere le ho avute in dotazione.
Ma ora la domanda è: Come le blocco?
Qualcuno sa dirmi che utensile devo usare? dove lo trovo?
E, infine, devo bloccarle a 40Nm come le ghiere Shimano che ho trovato con i dischi e che per me sono inutili?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
le ghiere sono di due tipi anche le shimano.
c'e' la ghiera per perno tipo qr 5/9 mm che si stringe con l'attrezzo per smontare il pacco pignoni e poi ci sono le ghiere per perni passanti 15/20 mm. che si stringono con una chiave per movimenti centrali hollowtech.
la prima ghiera e' uno standard vecchio tipo perché ormai con i perni passanti odierni sarebbe impossibile stringerla.
la filettatura sui mozzi e' la medesima e dove si usa la prima ghiera si puo' usare tranquillamente la seconda.
viceversa no perché non si riuscirebbe a stringerla con la chiave per pacco pignoni.

con i dischi centerlock shimano in dotazione danno la ghiera vecchio tipo utilizzabile solo sui mozzi con perno 5/9 mm.
Catturab.PNG
 
Ultima modifica:

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
le ghiere sono di due tipi anche le shimano.
c'e' la ghiera per perno tipo qr 5/9 mm che si stringe con l'attrezzo per smontare il pacco pignoni e poi ci sono le ghiere per perni passanti 15/20 mm. che si stringono con una chiave per movimenti centrali hollowtech.
la prima ghiera e' uno standard vecchio tipo perché ormai con i perni passanti odierni sarebbe impossibile stringerla.
la filettatura sui mozzi e' la medesima e dove si usa la prima ghiera si puo' usare tranquillamente la seconda.
viceversa no perché non si riuscirebbe a stringerla con la chiave per pacco pignoni.

con i dischi centerlock shimano in dotazione danno la ghiera vecchio tipo utilizzabile solo sui mozzi con perno 5/9 mm.
Vedi l'allegato 245508

Vero ciò che scrivi per Shimano, ma scarsamente attinente con la discussione (di tre anni orsono) sulle ghiere Fulcrum.
Fulcrum adotta della ghiere proprietarie, denominate AFS, che sono parte integrante del mozzo, come correttamente spiegato nei post precedenti.
46909.jpg


A differenza delle ghiere Shimano, pero, la filettatura è interna alla ghiera invece che esterna, come per la ghiera Shimano per perno passante

redpower29hp-2015-mozzopost.jpg


In definitiva... tutta un'altra storia!
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
azz...guardando bene e' vero, l'altro giorno revisionando un po' la nuova bike del ragazzo di mia figlia, ho controllato il serraggio delle ghiere dei freni centerlock su cerchi "fulcrum red 66" con la chiave classica. non avendole pero' smontate non ho notato la differenza della filettatura e la rispettiva del mozzo...chiedo scusa.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
azz...guardando bene e' vero, l'altro giorno revisionando un po' la nuova bike del ragazzo di mia figlia, ho controllato il serraggio delle ghiere dei freni centerlock su cerchi "fulcrum red 66" con la chiave classica. non avendole pero' smontate non ho notato la differenza della filettatura e la rispettiva del mozzo...chiedo scusa.

Perfetto, basta capirsi. Per evitare di fornire info poco precise. Altrimenti si rischia di comprare componenti, o utensili, inutili
un saluto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
scrivo qua per non aprire altre discussioni.
possibile che il filetto dei center lock sia diverso a seconda del produttore?
ad esempio: possibile che la ghiera center lock non si avviti su un mozzo DT swiss perchè sembra avere un filetto con passo diverso?
 

Classifica mensile dislivello positivo