Giacca a vento x risparmiare spazio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Selia09

Biker novus
18/1/18
37
1
0
38
Bari
Visita sito
Bike
nessuna
Parlavo di piccole macchie... è per avere comunque una parte da usare di giorno o una di sera.

Queste giacche esistono e ne ho anche una della "blauer usa" ma di sera purtroppo è un pugno in un occhio sia da un lato che dall altro. Ho visto nel sito ma ora non c'è nè sono più.

Non chiedo la luna, ci sono sicuramente in giro, giacche e maglie reversibili non sono molte ma ci sono da tanti anni, alla fine è solo una giacca leggera reversibile...
 
Ultima modifica:

Selia09

Biker novus
18/1/18
37
1
0
38
Bari
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie per risposta

I k-way sono la prima opzione presa in considerazione, sono carini ma con quei bordi della cerniera non sono adatti a un casual elegante. Mi sembra davvero strano che non ne abbiano di sobrie senza quel bordo.

In attesa di trovare quello xhe cerco mi sto arrangiando prendendo due giacche a tinta unita senza decorazioni varie da 10 euro, una grigio chiaro e una bianca.
 
Ultima modifica:

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie per risposta

I k-way sono la prima opzione presa in considerazione, sono carini ma con quei bordi della cerniera non sono adatti a un casual elegante. Mi sembra davvero strano che non ne abbiano di sobrie senza quel bordo.

In attesa di trovare quello xhe cerco mi sto arrangiando prendendo due giacche a tinta unita senza decorazioni varie da 10 euro, una grigio chiaro e una bianca.

La scelta delle due giacche mi pare una buona opzione, puoi incollare l'una con l'altra, così hai quella reversibile con 20 euro più qualche cent di colla, se brevetti il tutto poi puoi anche diventare ricco!
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...al momento mi arrangio, prendo un impermeabile semplicie a basso costo e lo bucherello con l'ago per la traspirabilità...

Come soluzione temporanea questa mi sembra eccellente. Non capisco però perchè perdere tempo a fare tanti bucherelli (se ho ben capito la tua intenzione è quella), che per quanto piccoli saranno sempre più grossi di una molecola d'acqua, anzichè fare un solo buco grosso.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Come soluzione temporanea questa mi sembra eccellente. Non capisco però perchè perdere tempo a fare tanti bucherelli (se ho ben capito la tua intenzione è quella), che per quanto piccoli saranno sempre più grossi di una molecola d'acqua, anzichè fare un solo buco grosso.
Evidentemente non ha un ago così grosso ;-)
 

Selia09

Biker novus
18/1/18
37
1
0
38
Bari
Visita sito
Bike
nessuna
L'acqua non passa a molecole... ha una sua resistenza, altrimenti le gocce non potrebbero rimanere attaccate ai vetri, da un foro di un ago l acqua richiede un minimo di pressione per passare, studiato alle elementari e testato con una busta di plastica.
Evitando spalle e cappuccio che sono le zone dove l'acqua batte con più forza facendo dei micro fori nelle zone ascellari, petto e schiena ottieni zone traspiranti dove la pioggia non può passare.
...e si può arrangiare... non ho detto che fosse una soluzione tecnica definitiva...

Da alcuni ogni cosa che dico viene ridicolizzata senza entrare nel merito o proporre soluzioni...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
"l'acqua non passa a molecole"...dipende, se è in stato gassoso sotto forma di vapore acqueo certo che è "a molecole“ e certo che passa...il principio di funzionamento delle membrane si basa proprio su questo

"l'acqua ha una sua resistenza..." si chiama tensione superficiale e non resistenza, ma di nuovo riguarda lo stato liquido, non quello gassoso

"da un foro di spillo lacqua richiede una certa pressione per passare “. Certo, ma sempre e solo se parliamo di stato liquido, se parliamo di stato gassoso le cose cambiano

“facendo dei fori..." fai conto che le membrane come la Gore hanno centinaia di milioni di" fori" per cm quadrato, buon lavoro...

Come vedi non è questione di ridicolizzare nessuno quanto di puntualizzare inesattezze ed impossibilità.

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Da alcuni ogni cosa che dico viene ridicolizzata senza entrare nel merito o proporre soluzioni...
Se sei convinto della bontà della tua soluzione, ti propongo di utilizzare una spazzola per gatti per velocizzare l'operazione di foratura, ha gli "aghi" molto sottili, al limite togli la parte terminale inclinata con un tronchesino per aumentare la rigidità e la facilità di bucatura.

upload_2018-9-16_10-23-35.png
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.881
5.819
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Noooo ma lui vuole fare un lavoro certosino e usare un singolo ago.
Poi al massimo prenderà qualche bomboletta spay impermeabilizzante... ...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
L'acqua non passa a molecole.....

Ma il vapore acqueo sì, come ti ha spiegato @sembola. Se così non fosse le membrane stile Gore-Tex non avrebbero motivo di esistere e sarebbe sufficiente realizzare giacche in cellophane bucherellate con il punteruolo delle luganeghe.

Comunque l'idea della spazzola per i gatti non è male, passandola sulla giacca come quando si liscia il pelo del gatto potresti anche ottenere un bell'effetto fleece che renderebbe la giacca adatta anche alle uscite serali in società (era mica uno dei requisiti?).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo