Test Giacca e pantaloni antipioggia Endura MT500

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Giacca e pantaloni antipioggia Endura MT500
F75R5860-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io ho una vecchia giacca mt500 che è ancora buona nonostante gli anni ma ha perso un po' di impermeabilità. Qualche suggerimento per ripristinarla?
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
PS la mia mt500 di cui sopra l'ho testata in Islanda: sono stato 10 giorni di seguito sotto la pioggia 24/24h e ha tenuto benissimo
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Conoscendo i capi Endura ed osservando le (ottime e abbondanti) immagini a corredo del test si riesce a percepire la buona fattura, la qualità dei materiali ed apprezzare i particolari costruttivi ingegnosi.
Colori così sgargianti non sono mai nelle mie corde, però trovo davvero agghiacciante la doppia tonalità di arancione. Un tono su tono a mio avviso inutile che dà un senso di scialbo/scolorito all'insieme.
Forcella e casco non aiutano a migliorare il colpo d'occhio, ecco... :-)
Detto questo, ottimo test, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

skenki

Biker novus
28/8/18
5
1
0
47
Bressanone
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo Expert
il modello dei pantaloni che avete testato e la versione 'spray' se non sbaglio… con membrana exoshell40
c'é anche la versione 'waterproof' con membrana exoshell60 (come la giacca) che costa 220€.
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Io ho una giacca MT500 primo modello che usci (credo acquistata nel 2011) lo scorso anno (dopo qualche lavaggio in lavatrice) ho rifatto il trattamento con i prodotti NIKWAX e seguito alla lettera tutti i passaggi...risultato ? La giacca quando piove si impregna di acqua e sotto i capi rimango molto umidi... La cosa mi sembra strana perche ho letto le istruzioni d'uso e il risultato è stato pessimo..... @marcotoniolo cosa posso aver sbagliato ? cmq mi sa che a natale sarà nella lista di babbo natale :-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ho una giacca MT500 primo modello che usci (credo acquistata nel 2011) lo scorso anno (dopo qualche lavaggio in lavatrice) ho rifatto il trattamento con i prodotti NIKWAX e seguito alla lettera tutti i passaggi...risultato ? La giacca quando piove si impregna di acqua e sotto i capi rimango molto umidi... La cosa mi sembra strana perche ho letto le istruzioni d'uso e il risultato è stato pessimo..... @marcotoniolo cosa posso aver sbagliato ? cmq mi sa che a natale sarà nella lista di babbo natale :-)

Occhio che sia l'impregnatore giusto, perché altrimenti vai a chiudere il tessuto che diventa una cerata
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Colori così sgargianti non sono mai nelle mie corde, però trovo davvero agghiacciante la doppia tonalità di arancione. Un tono su tono a mio avviso inutile che dà un senso di scialbo/scolorito all'insieme.
Forcella e casco non aiutano a migliorare il colpo d'occhio, ecco... :-)
Detto questo, ottimo test, grazie!

la tonalità è identica, può darsi sembri diversa dalle foto.
È diversa dalla Fox 36, quello si ;-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per evitare che l'acqua passi tra pantalone e scarpa forse potrebbero essere di aiuto calze Sealskinz?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
la tonalità è identica, può darsi sembri diversa dalle foto
Permettimi di essere certo del contrario.
È evidente la doppia tonalità di arancione, basta osservare il velcro (arancione 1) come si staglia sulle maniche (arancione 2) o il cappuccio (a1) in contrasto con la schiena (a2).
Non può essere solo un'impressione, mancano proprio le condizioni (fotografiche, intendo) per cui possa accadere.
Comunque non è così importante... :-)
 

pierluigi.rovere

Biker popularis
30/5/11
58
5
0
36
Boves (CN)
www.facebook.com
Bike
Cannondale Bad Habit Carbon 2 2017
Sbaglio io, o la giacca è una di tipo hardshell? Grande impermeabilitá, rigida e scarsamente imbottita.
Le softshell dovrebbero essere un’altra cosa: impermeabilità intermedia, morbide e avente uno strato di protezione termica.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Non ho capito che significa che non hai lavato il completo durante il test!
Io ho la più economica singletrack ma è inevitabile metterla in lavatrice dopo un uscita infangata e con pioggia d'altronde serve a questo,dici che perde subito la sua impermeabilità e come si dovrebbe lavare?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io ho una vecchia giacca mt500 che è ancora buona nonostante gli anni ma ha perso un po' di impermeabilità. Qualche suggerimento per ripristinarla?

https://amzn.to/2SHSzyc
Ho il nikwax tx.direct da usare in lavatrice, è lo stesso?
Ti suggerisco di procedere dapprima al lavaggio della giacca e poi ancora umida ,con uno spruzzino nebulizzi finemente il Nikwax su tutta l'intera superfice esterna ,poi ,la lasci asciugare all'aperto ,in zona d'ombra senza esporla al sole .
Si asciughera' con un maggior tempo ma il risultato sara' perfetto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non ho capito che significa che non hai lavato il completo durante il test!
Io ho la più economica singletrack ma è inevitabile metterla in lavatrice dopo un uscita infangata e con pioggia d'altronde serve a questo,dici che perde subito la sua impermeabilità e come si dovrebbe lavare?

lavando i capi con tessuti traspiranti questi perdono le loro qualità imperabilizzanti più o meno velocemente a seconda del programma con cui le lavi.
Io possibilmente non le lavo quasi mai, piuttosto aspetto che si asciughi il fango e lo spazzolo via
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sbaglio io, o la giacca è una di tipo hardshell? Grande impermeabilitá, rigida e scarsamente imbottita.
Le softshell dovrebbero essere un’altra cosa: impermeabilità intermedia, morbide e avente uno strato di protezione termica.

Se fosse completamente impermeabile, il tessuto non sarebbe definito Softshell, ma Hard shell. Il punto di forza del Soft shell consiste proprio nell’essere antivento e traspirante al tempo stesso.
https://www.texlab.it/Comunicazioni/cos-e-il-softshell.html
 

marcocapoti

Biker popularis
11/6/17
67
95
0
57
mestre
Visita sito
Bike
scott genius
la tonalità è identica, può darsi sembri diversa dalle foto
Permettimi di essere certo del contrario.
È evidente la doppia tonalità di arancione, basta osservare il velcro (arancione 1) come si staglia sulle maniche (arancione 2) o il cappuccio (a1) in contrasto con la schiena (a2).
Non può essere solo un'impressione, mancano proprio le condizioni (fotografiche, intendo) per cui possa accadere.
Comunque non è così importante... :-)
comunque c'e la tutta nera..........problema risolto
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Marco, posso chiederti com'è chiuso il pantalone?
La domanda nasce dal fatto che ho un pantalone lungo Endura, modello Singletrack qualcosa, che è chiuso davanti con delle clip invece che con un bottone, con il risultato che se faccio il movimento sbagliato le clip si aprono.
upload_2018-11-3_17-7-0.png
Ammetto che capitava più spesso quando avevo messo su qualche chilo :oops: ... e quindi "avevo l'addominale prominente" :smile:, ma comunque per un pantalone sportivo con cui ci si deve muovere le clip non sono un'idea molto furba.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.836
17.980
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco, posso chiederti com'è chiuso il pantalone?
La domanda nasce dal fatto che ho un pantalone lungo Endura, modello Singletrack qualcosa, che è chiuso davanti con delle clip invece che con un bottone, con il risultato che se faccio il movimento sbagliato le clip si aprono.
Vedi l'allegato 263301
Ammetto che capitava più spesso quando avevo messo su qualche chilo :oops: ... e quindi "avevo l'addominale prominente" :smile:, ma comunque per un pantalone sportivo con cui ci si deve muovere le clip non sono un'idea molto furba.

bottone

F75R5876.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo