Giacca invernale non antipioggia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie mille delle info, piace anche a me questa, poi rispetto ad altre il prezzo è più contenuto. Come traspirabilita’ come si comporta? Grazie

Il mio confronto è con i classici completi in Lycra di gruppi sportivi per intenderci, ed ovviamente c'è un abisso.

Da quando uso questo non sento più quel fastidioso senso di sudore bagnato addosso...
ovvio devi abbinare un buon intimo.

Ah tieni conto che è anche idrorepellente...pioggerillina leggera o magari tempo molto umido/nebbioso, puoi anche evitare l'antiacqua.
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Il mio confronto è con i classici completi in Lycra di gruppi sportivi per intenderci, ed ovviamente c'è un abisso.

Da quando uso questo non sento più quel fastidioso senso di sudore bagnato addosso...
ovvio devi abbinare un buon intimo.

Ah tieni conto che è anche idrorepellente...pioggerillina leggera o magari tempo molto umido/nebbioso, puoi anche evitare l'antiacqua.
Sul sito gore non trovo il modello. Sembra più una tipo felpa che giacca. Mi sbaglio ?
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Per curiosità, cosa pensate di questa ?
Io l'ho toccata in negozio e la parte alta schiena, sotto le ascelle e fianchi è tutta in tessuto traspirante. Stavo ragionandoci (sempre che io trovi la taglia), perchè a me l'antipioggia non interessa (se piove mi infilo sopra qualcosa, ma speriamo di no), mentre invece in salita sudo come una bestia e ho bisogno di ogni presa d'aria che posso avere. Le recensioni sono buone.

Dopo un paio di mesi di utilizzo, condividole mie impressioni su questa giacca che ho utilizzato anche con temperature di 1 o 2 gradi. Veste piccolo, quindi ci vuole una misura in piu'. Detto questo, a mio giudizio e' ottima. La parte anteriore antivento protegge con grande efficacia, la parte traspirante (schiena, ascelle, sottobraccia) disperde efficacemente il calore. io la uso col solo intimo termico fino a che ci sono 6/7 gradi, sotto una felpina da running di quelle sottili aiuta ma non e' indispensabile (pero' io preferisco avere troppo caldo e tenere la zip un pochino aperta che rischiare di avere freddo a decine di km da casa).
Dalla zip l'aria non passa, la vita siliconata evita chesla giacca si sposti o salga e la rende quasi incollata ai pantacollant. Le maniche hanno il doppio polsino, in abbinata ai guanti sei super protetto dal freddo. Le tasche dietro sono capienti e contenitive, ci sta anche la pompetta o il cellulare "grande" (samsung s8 +) senza pericolo di perderli perche' le tasche sono molto spesse ed elastiche e li tengono li.
Insomma, la trovo di alta qualita', per me vale ogni centesimo del suo prezzo.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Secondo me è meglio la gabba 3 coi manicotti, cosi se fa piu caldo può usarla lo stesso.
Oppure endura sl pro classics, identica alla gabba come utilizzo ma danno i manicotti windstopper gia inclusi
ci dovrebbe essere anche la Perfetto con maniche staccabili...pulllltroppo io ho trovato solo la normale in offerta, ma l'ho pagata con il 50% di sconto (da Sportler)! ;-)
Io, per un uso molto simile al tuo, uso questa della Gore e mi trovo veramente bene...
inizio a metterla ora, con solo un intimo a mezza manica sotto, e via via che viene il freddo cambio intimo e quando siamo intorno a zero, aggiungo uno strato intermedio.

https://www.amazon.it/gp/product/B06XPW968W/?tag=mmc08-21

con questa grazie al windstopper evito di mettere l'antivento in gran parte dei casi...eccetto che in discese lunghe e con temperature prossime allo zero.

Veste prettamenete "xc", taglio aderente e non svolazzante. Ottime le tasche posteriori...

eheh dopo le mangiate di questi giorni dovrebbero usare il flessibile per togliermele :smile: :azz-se-m:

Io io ieri sono uscito con 3/4 gradi: intimo invernale Santini e t-shirt sopra, a scendere ho aggiunto un gilet anti vento dopo essermi cambiato per stare asciutto.
Giacchetta solo sotto zero o con aria fredda in vetta, altrimenti scendo al caldo pure con l’intimo estivo sotto
 

Classifica mensile dislivello positivo