Giacca Vaude che non tiene più il vento. Possibile?

The_Farmer

Biker velocissimus
Come da titolo. Ho una bella giacca softshell della Vaude. Avra' 4 anni, bella, ben tenuta.
E' possibile che abbia perso la proprietà di fermare il vento? Sempre andata bene, quest'anno ho iniziato ad usarla e ho freddo. Se mi butto sopra l'antipioggia sto bene, ma solo con la giacca la sensazione è quella di avere il vento che penetra e fa raffreddare quello che c'è sotto.
Oggi giretto di 2 ore in pianura, mi son messso maglia a rete e micropile per sicurezza, freddo lo stesso.
Dovrebbe avere una membrana "tipo windstopper" (ma non windstopper....), in poliuretano, secondo quel che dice l'etichetta. Che dite, a vostra esperienza, giacca da cambiare :-( :-( ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alcuni materiali plastici col tempo, o forse anche a contatto con certe sostanze o detersivi a volte si deteriorano come se si decomponessero. A me e' successo con un k-way la cui membrano interna impermeabili dopo alcuni anni si e' ridotta in pezzi e sparpagliata all'interno del tessuto esterno raccogliendosi in grumi.
Anche con certe imbottiture di caschi ho avuto esperienze simili, forse a causa del sudore si sono polverizzate in alcuni punti.
Quindi tutto e' possibile.
 

lupocerviero

Biker ultra
Tutte le membrane traspinanti hanno una durata relativamente limitata, ma la cosa che influisce di più sono i lavaggi.
Ipotizzo che dopo ogni uscita lavi il capo, ma come? a che temperatura? ...ma sopratutto, usi un sapone specifico o lo metti in lavatrice col resto?
Qualunque negoziante competente di materiali tecnici tipo goretex, windstopper et similia, ti confermerà che il capo garantirà il 100% solo per il primo anno (forse),
poi subirà un graduale ed inarrestabile degradamento delle caratteristiche iniziali, ovviamente relazionato ad uso e lavaggi.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
il fatto dei lavaggi è giusto
cioè, a differenza di quanto si crede, bisognerebbe lavarlo "spesso".... non ogni volta che lo si usa, ma tipo 3/4 volte all'anno e seguendo le istruzioni del produttore (sapone, temperatura, tipo di lavaggio e durata)
Lavandolo (e in certi casi anche stirandolo) si riattivano le membrane. Per questo bisogna seguire le istruzioni del produttore :il-saggi:
Cmq come tutte le cose prima o poi finiscono! il tempo di durata è molto relativa e cmq dopo un tot di anni finisce anche se non lo si usa mai. Questo vale per tutti i prodotti sintetici e plastici. Ti dico questo perchè ho appena buttato via un paio di scarpe "nuove", mai messe, impermeabili..... si erano praticamente squagliate dentro la scatola
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io sono alla terza giacca in Windstopper dal 1997, e negli otto anni in media che mi son durate non ho mai rilevato una diminuzione della capacità di isolare dal vento. Vero è che le ho sempre lavate il meno possibile e sempre con i detersivi indicati dai produttori ed a bassa temperatura.

Detto questo può essere che la membrana si sia deteriorata.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ipotizzo che dopo ogni uscita lavi il capo, ma come? a che temperatura? ...ma sopratutto, usi un sapone specifico o lo metti in lavatrice col resto?


.



La giacca la lavo due-tre volte l'anno in quanto la uso sempre con qualcos'altro sotto. Sempre a mano, acqua tiepida, detersivo per delicati (che però non vuole dire sia delicato con la membrana). Gli avevo rifatto anche il trattamento tx.direct della nikwax, come consigliato dal produttore. Ma ripristina solo impermeabilità, mi sa. Non la tenuta al vento. Il negoziante mi ha detto che la giacca dovrebbe durare di più.

Ho però già visto una bella giacca endura dallo stesso negoziante. Mi farò il quarto regalo di Natale, e siamo solo a metà novembre.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
La giacca la lavo due-tre volte l'anno in quanto la uso sempre con qualcos'altro sotto. Sempre a mano, acqua tiepida, detersivo per delicati (che però non vuole dire sia delicato con la membrana). Gli avevo rifatto anche il trattamento tx.direct della nikwax, come consigliato dal produttore. Ma ripristina solo impermeabilità, mi sa. Non la tenuta al vento. Il negoziante mi ha detto che la giacca dovrebbe durare di più.

Ho però già visto una bella giacca endura dallo stesso negoziante. Mi farò il quarto regalo di Natale, e siamo solo a metà novembre.


Quindi, se la lavi 2/3 volte all'anno (possibile...?:nunsacci:) e ce l'hai da 4 anni, nella "peggiore" delle ipotesi l'hai lavata 12 volte. Direi un prodotto poco riuscito per perdere le sue caratteristiche dopo cosi' pochi cicli di lavaggio. Stiamo parlando di un capo sportivo, non dimentichiamoci.
Ho una giacca in Windstopper della Castelli dei primi anni 90 e la lavo in lavatrice con detersivo che trovo sullo scaffale a ciclo delicato dopo ogni uscita: ancora la uso con soddisfazione ....:i-want-t:
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
La giacca la lavo due-tre volte l'anno in quanto la uso sempre con qualcos'altro sotto. Sempre a mano, acqua tiepida, detersivo per delicati (che però non vuole dire sia delicato con la membrana). Gli avevo rifatto anche il trattamento tx.direct della nikwax, come consigliato dal produttore. Ma ripristina solo impermeabilità, mi sa. Non la tenuta al vento. Il negoziante mi ha detto che la giacca dovrebbe durare di più.

Ho però già visto una bella giacca endura dallo stesso negoziante. Mi farò il quarto regalo di Natale, e siamo solo a metà novembre.
Anch'io quando voglio regalarmi qualcosa inizio a trovare tutti i difetti dell oggetto che ho già :) :)
 

lupocerviero

Biker ultra
La giacca la lavo due-tre volte l'anno in quanto la uso sempre con qualcos'altro sotto. Sempre a mano, acqua tiepida, detersivo per delicati (che però non vuole dire sia delicato con la membrana). Gli avevo rifatto anche il trattamento tx.direct della nikwax, come consigliato dal produttore. Ma ripristina solo impermeabilità, mi sa. Non la tenuta al vento. Il negoziante mi ha detto che la giacca dovrebbe durare di più.

Ho però già visto una bella giacca endura dallo stesso negoziante. Mi farò il quarto regalo di Natale, e siamo solo a metà novembre.

Beh mi sembra che tu abbia fatto tutto il possibile e cum grano salis, ...non ti resta che sacrificarti e farti l'ennesimo regalo! :celopiùg:
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Non può che far bene, mi raccomando di frapporre un panno di cotone.



Provo.... Grazie. Temperatura da sintetico, immagino. Bisogna lo faccia "in camuffa". Se mia moglie mi vede stirare mi trova chissà quanta roba. "intanto che hai asse e ferro caldi, mi fai anche....." E compare un armadio di roba.
 

Classifica mensile dislivello positivo