Giant Anthem 2 o Giant Trance 2 [neofita MTB]

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SandmanTheDream

Biker novus
6/4/14
19
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sono un quasi neofita della MTB e vorrei chiedervi consigli in merito alla mia prima MTB.
Preciso che sono già un pedalatore da strada (della domenica!!!! L'anno scorso circa 700 km), ma per vari motivi (un bebé in primis), non ho piu la possibilita di recarmi sulle strade di coppi a pedalare fuori dal traffico e ho pensato che, abitando a Genova, la MTB poteva essere un ottima soluzione per uscire dal traffico e/o non dover caricare la bdc in macchina e fare km in auto per arrivare in riviera.
Sinceramente non ho so cosa mi aspetta, ma l'idea è quella di fare gli sterrati sui monti intorno a genova. Immagino che ci sia da pedalare parecchio in salita e che i percorsi siano abbastanza impestati (per chi è di genova pensavo di partire dal peralto o giu di li). Vado in bici fin da bambino (BMX, e di anni ora ne ho quasi 40, ho fatto un po di enduro tranquillo con la moto, pertanto ritengo di non essere proprio una schiappa alla guida. In sostanza cercherei di fare km off (quasi con un piglio naturalistico) senza disdegnare discese difficili.

Venendo alla MTB, mi sono guardato parecchio in giro sia nuovo che usato e cin un bdg di circa 700€ alla fine mi sono convinto che era meglio buttarsi sull'usato.

Da un rivenditore ho alla fine trovato due Giant che hanno una differenza di prezzo di 50€:

Giant Anthem 2
imageanthem.jpg


Giant Trance 2
imagetrance.jpg


Elenco pro e contro che ho riscontrato:

Trance:
Esteticamente mi piace di piu, ma
Stato di usura apparentemente e decisamente peggiore della anthem,
Modello piu recente
Escursione ammo e forca maggiori,
La forca mura di più,
Peso decisamente superiore,
Pur essendo entrambe M, mi da la sensazione di essere corta. Devo stare con il busto piu eretto e non capisco se dipenda dal tipo di bici e se potrei risolvere con un attacco manubrio piu lungo.
Facendo inversione a U praticamente sbattevo le gambe sul manubrio.


Anthem:
- prezzo -50€
- peso decisamente inferiore
- freni nuovi (non sono quelli in foto, ma degli shimano).
- forca con controllo remoto.
- ruote con dei mozzi incredibili (sono grossi e mi sembrano belli resistenti).
- feeling che non immaginavo di avere con una Mtb.
- le regolazioni dell'ammo sembrano non servire a nulla, ma provandola sull'asfalto non bobba (giusto il termine????) per niente. A tal proposito Preciso che la mia ansia maggiore è quella di trovarmi con una MTB che mi fa perdere il 50% della fatica sugli ammortizzatori.
- adesivi monster da togliere subito!!! :loll::loll::loll:

Ovvio che le impressioni sono quelle date da due giri fatto nel cortile del rivemditore su asfalto.

Vi ringrazio per le rispsote e mi scuso se sono stato um po prolisso
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
bel dilemma....senz'altro meglio la anthem , spece in condizioni ecc...( gli adesivi scaldando con un con un asciugacapelli , vengono via subito ....)

...unico neo...potresti se ti prendi bene e ti piace l'off road , trovare presto i limiti che una bike da xc 100-100 offre...spece in discesa e nei trail più tecnici

al contrario la trance è decisamente meglio...anche se sudi il doppio a portarla sù ... però se è davvero corta....non và bene !

ma che taglie sono ? e tu quanto sei alto ?
 

SandmanTheDream

Biker novus
6/4/14
19
1
0
Visita sito
Io sono alto 1.72.
Il rivenditore le da entrambe come M. Apparentemente la trance mi sembrava piu grande, ma salendoci mi sentivo come contratto...
Ora... Sulla bdc sto sulla piega praticamente solo in discesa...

Il fatto che tu scriva del doppio della fatica a salire sulla trance, mi da gia una bella indicazione...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io sono alto 1.72.
Il rivenditore le da entrambe come M. Apparentemente la trance mi sembrava piu grande, ma salendoci mi sentivo come contratto...
Ora... Sulla bdc sto sulla piega praticamente solo in discesa...

Il fatto che tu scriva del doppio della fatica a salire sulla trance, mi da gia una bella indicazione...

logicamente la trance è una trail bike , e si difende bene anche in discesa e trail tecnico ...la taglia se è M è corretta per tè...

...io usa la M e sono 1.78...

le geometrie dell 'altra favoriscono la pedalata ...ma ti fanno perdere nelle discese scassate...

è dà valutare il tutto in funzione di quello che vuoi fare !!!

logicamente però non devi pensare di avere l'impostazione di guida che hai sulla bdc , su una full è tutt'altra cosa...


se quello che cerchi è velocità , pedalata buona e lo scassato tecnico ti interessa relativamente , allora lascierei perdere la trance...
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Occhio che se sulla Anthem il mono non "sente" le regolazioni, probabilmente è da revisionare, quindi partono altri 100/120€.
 

albans81

Biker ultra
25/4/08
641
119
0
Villalfonsina (CH)
Visita sito
Bike
Trek Farley 8
io andrei di trace.. molto più polivalente... per le salite se facevi bdc un minimo di gamba l'hai ed io non mi preoccuperei più di tanto, magari impiegherai di più a salire, ma nelle discese avrai tanta sicurezza in più....
 
Io sono alto 1.72.
Il rivenditore le da entrambe come M. Apparentemente la trance mi sembrava piu grande, ma salendoci mi sentivo come contratto...
Ora... Sulla bdc sto sulla piega praticamente solo in discesa...

Il fatto che tu scriva del doppio della fatica a salire sulla trance, mi da gia una bella indicazione...

premettendo che "con tutto, si fa tutto"...ho visto con i miei occhi gente con le front fare enduro e gente con la rigida andare a manetta in discesa ( ovunque); il punto è cosa vuoi tu dalla bici, una bici più leggera per la salita o una un po più sicura in discesa; cmq anche la trance essendo una trail sale bene, io con una cube ams 125 ( 140 davanti) salgo quasi ovunque...quindi la scelta sta sulla base delle tue preferenze, con il tempo poi imparerai a fare tutto ( non oltre il limite della bike ovvio):celopiùg:
 

SandmanTheDream

Biker novus
6/4/14
19
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte.
I dubbi sono aumentati... :)
L'occhio mi dice trance, il cervello mi dice anthem.
Ora esagererò, ma quei due kili di differenza percepiti sollevandole mi sembrano mille...
Poi riprendendo quanto detto da Coppa88, e forte dell'esperienza bdc, quello che perdi in salita difficilmente lo recuperi in discesa... Mi sento poi più XC oriented (mica voglio spaccarmi la testa in un bosco).

Venendo al commento di Hobbit, ho pensato anch'io che l'ammo fosse da revisionare e il rivenditore mi ha parlato di una spesa di 80-100 euri.
Però un pò di manualità la ho, ma soprattutto un suocero meccanico (di macchine vabbe...), e vedevo che il kit manutenzione Fox per una 32 sono 22 Euro.
E' corretto quanto dico?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
premettendo che "con tutto, si fa tutto"...ho visto con i miei occhi gente con le front fare enduro e gente con la rigida andare a manetta in discesa ( ovunque); il punto è cosa vuoi tu dalla bici, una bici più leggera per la salita o una un po più sicura in discesa; cmq anche la trance essendo una trail sale bene, io con una cube ams 125 ( 140 davanti) salgo quasi ovunque...quindi la scelta sta sulla base delle tue preferenze, con il tempo poi imparerai a fare tutto ( non oltre il limite della bike ovvio):celopiùg:

Oddio: io ho visto anche (molti) che con la rigida scendono a piedi.

Grazie a tutti per le risposte.
I dubbi sono aumentati... :)
L'occhio mi dice trance, il cervello mi dice anthem.
Ora esagererò, ma quei due kili di differenza percepiti sollevandole mi sembrano mille...
Poi riprendendo quanto detto da Coppa88, e forte dell'esperienza bdc, quello che perdi in salita difficilmente lo recuperi in discesa... Mi sento poi più XC oriented (mica voglio spaccarmi la testa in un bosco).

Io vedo la Trance una bici piu' "moderna", piu' "tuttofare" per intenderci.
Siccome non sai bene cosa vuoi fare, prendi comunque un mezzo che ti permetta di fare il piu' possibile.
Per il peso non farti influenzare dal tuo passato "bitumaro".
Lo spirito con cui ti approcci alla MTB non mi sembra sia orientato alla prestazione cronometrica, quindi fregatene della perdita in salita e del recupero in discesa ma prenditi i tuoi tempi e godito le uscite nella natura.
Nei boschi vado da 30 anni e gente con la testa spaccata non ne ho mai vista.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
scusa ma di che anno è quella anthem??
ma le anthem da qualche anno a questa parte non hanno l'ammortizzatore perpendicolare al terreno...?

Cmq esco tutte le domenice con una ragazzo con la anthem (io ho una rz 120-120), è un'ottima MTB tutto fare che oltre a permetterti grandissima dinamicità in salita, quasi come una front, se la sai portare di riempie di soddisfazioni anche in discesa, certo in discesa la Trance è un'altra cosa...ma sei sicuro di farla salire???

il dilemma è questo...iniziare ad andare in MTB con una Trance...non lo so...è rischioso...

parlando poi delle MTB specifiche da te postate, è chiaro che una Trance sarà sicuramente più usurata ammesso che non l'abbia avuta il tipo da bar...ma quella anthem mi sembra veramente vecchia...(magari mi sbaglio)

sid
 
Oddio: io ho visto anche (molti) che con la rigida scendono a piedi.



Lo so molti scendono...ma cè gente che va in discesa senza problemi e anche molto forte con bici che noi magari non consideriamo adatte ad essa (un mio amico e suo zio per esempio ;-));
per il resto quoto impa, scegli la bici che ti permetta di fare tutto quello che vuoi fare con la bike; la bici te la devi godere:celopiùg:
 

SandmanTheDream

Biker novus
6/4/14
19
1
0
Visita sito
Non ho chiesto né anno né km... Tanto....
Il rivenditore dice che la anthem è meno usata e piu fresca, soprattutto a livello di leveraggi (ma li non ci capisco). Fondamentalmente mi spinge sulla Anthem, ribadendo il "piu fresca" e piu pedalabile. E sembra onesto: mi da la possibilità di provarla e se non mi trovo riportargliela.
Cercando su internet ho trovato che quella Anthem è un 2008, quella trance un 2009-2010.
Sulla trance sembra tutto "di serie": tripla, catena sembrano alla frutta, i comandi dei freni parecchio rigati, il deragliatore sulla tripla non andava (impossibile giudicare senza metterci mano).
Sulla Anthem i freni sono nuovi (niente di incredibile... Due shimano), almeno i mozzi (se non tutte le ruote) sono stati cambiati, manubrio ritchey, attacco cannondale (!?!?), gomme nuove.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Venendo al commento di Hobbit, ho pensato anch'io che l'ammo fosse da revisionare e il rivenditore mi ha parlato di una spesa di 80-100 euri.
Però un pò di manualità la ho, ma soprattutto un suocero meccanico (di macchine vabbe...), e vedevo che il kit manutenzione Fox per una 32 sono 22 Euro.
E' corretto quanto dico?

Alt, stai confondendo forse il kit di manutenzione forcella (32) con uno per ammortizzatore?
Inoltre, si riesce a fare manutenzione della parte aria anche da soli, ma per la parte olio è tutt'altra cosa, va fatta da chi sa metterci veramente le mani.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho chiesto né anno né km... Tanto....
Il rivenditore dice che la anthem è meno usata e piu fresca, soprattutto a livello di leveraggi (ma li non ci capisco). Fondamentalmente mi spinge sulla Anthem, ribadendo il "piu fresca" e piu pedalabile. E sembra onesto: mi da la possibilità di provarla e se non mi trovo riportargliela.
Cercando su internet ho trovato che quella Anthem è un 2008, quella trance un 2009-2010.
Sulla trance sembra tutto "di serie": tripla, catena sembrano alla frutta, i comandi dei freni parecchio rigati, il deragliatore sulla tripla non andava (impossibile giudicare senza metterci mano).
Sulla Anthem i freni sono nuovi (niente di incredibile... Due shimano), almeno i mozzi (se non tutte le ruote) sono stati cambiati, manubrio ritchey, attacco cannondale (!?!?), gomme nuove.

mi sembrava infatti...2008 significa di 6 anni fa...
Poi può essere eccellente ed anche mai usata, ma sempre resta una MTB di 6 anni con un concetto di leveraggi abbandonato...sul nuovo modello

quindi, potrebbe essere anche un ottimo affare, ma tutto dipende dal prezzo affinche' non sia un affare solo per il venditore e se non erro dal tuo post non si capisce benissimo quanto te la metterebbe...? (forse non sono stato attento)
 

SandmanTheDream

Biker novus
6/4/14
19
1
0
Visita sito
Alt, stai confondendo forse il kit di manutenzione forcella (32) con uno per ammortizzatore?
Inoltre, si riesce a fare manutenzione della parte aria anche da soli, ma per la parte olio è tutt'altra cosa, va fatta da chi sa metterci veramente le mani.

No parlavo dell'ammo, ma ho scritto male....
Guardavo un kit tipo questo:

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=400396757121

Ho visto i video su youtube e non mi sembrava una cosa impossibile.
La forcella mi sembrava gia piu complicata...
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io ho la Anthem X3 ed è del 2010 sicuramente quella proposta è la serie precedente, direi 2009/2008 mentre la trance è già la X, infatti il carro e l'ammo sono simili alla mia Anthem X3.
Io sono alto cm 175 ed ho una M e per me è perfetta.
Il funzionamento del carro (parlo della mia serie) è a dir poco esemplare tant'è che non hai bisogno di 1000 settaggi dell'ammo, sulla mia è montato il fox rp 2 (quindi "blocco" o aperto) e mi basta ed avanza.
100 mm di escursione a volte possono sembrare pochi ma solo dove ci sono grossi massi, ecc...poi...stiamo parlando di 2 cm di differenza e basta un dislivello più accentuato per farti dire "cavolo mi serviva una 160"...insomma...dormiamo sonni tranquilli....
Dove e con chi pedali abitualmente? Ecco questo ti potrebbe far decidere la scelta.
Con la anthem ci pedali un po' meglio, se poi provieni dalla strada, anche perchè ha un'impostazione che predilige la pedalata, resta comunque una bici totale.
Nel tuo caso la Anthem è anche messa meglio e quindi vuol dire meno manutenzione e goderti la bici da subito...la mia ha gli snodi e le boccole ancora perfette: ho cambiato solo reggisella, sella e montato freni XT, per il resto è tutta originale boccole comprese...da qui capisci chi aveva la bici e come la teneva ma soprattutto che uso ne ha fatto...
Se hai bisogno chiedi.
Ecco come si presenta adesso:
 

Allegati

  • X3.jpg
    X3.jpg
    61,7 KB · Visite: 21

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io ho la Anthem X3 ed è del 2010 sicuramente quella proposta è la serie precedente, direi 2009/2008 mentre la trance è già la X, infatti il carro e l'ammo sono simili alla mia Anthem X3.
Io sono alto cm 175 ed ho una M e per me è perfetta.
Il funzionamento del carro (parlo della mia serie) è a dir poco esemplare tant'è che non hai bisogno di 1000 settaggi dell'ammo, sulla mia è montato il fox rp 2 (quindi "blocco" o aperto) e mi basta ed avanza.
100 mm di escursione a volte possono sembrare pochi ma solo dove ci sono grossi massi, ecc...poi...stiamo parlando di 2 cm di differenza e basta un dislivello più accentuato per farti dire "cavolo mi serviva una 160"...insomma...dormiamo sonni tranquilli....
Dove e con chi pedali abitualmente? Ecco questo ti potrebbe far decidere la scelta.
Con la anthem ci pedali un po' meglio, se poi provieni dalla strada, anche perchè ha un'impostazione che predilige la pedalata, resta comunque una bici totale.
Nel tuo caso la Anthem è anche messa meglio e quindi vuol dire meno manutenzione e goderti la bici da subito...la mia ha gli snodi e le boccole ancora perfette: ho cambiato solo reggisella, sella e montato freni XT, per il resto è tutta originale boccole comprese...da qui capisci chi aveva la bici e come la teneva ma soprattutto che uso ne ha fatto...
Se hai bisogno chiedi.
Ecco come si presenta adesso:

è chiaro, per lui come tipologia di MTB la Anthem sarebbe meglio.
Quella che hai tu la conosco benissimo, ci giro insieme ad un mio amico da 3 anni tutte le domeniche e facciamo le cose (io con la RZ) che fanno gli altri del gruppo con Stump e Jekyll, ceerto perdiamo qualche cosa in discesa...ma li guadagnamo con gli interessi in salita...lui poi veramente ci va come un pazzo sulla Anthem...
però è una Anthem come la tua, con la fox davanti e il nuovo leveraggio sul carro...
quella proposta non sappiamo come è montata (ha una rock davanti, ma cosa?), insomma si tratta di capire se vale gli 800 euro richiesti
 

Classifica mensile dislivello positivo