First Ride Giant Anthem 29 Pro 0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[First Ride] Giant Anthem 29 Pro 0

IMC6728-1600x1065.jpg


Giant ci ha invitati al suo quartier generale americano a Newbury Park, in California, per mostrarci i risultati dei suoi ultimi sforzi sul proprio mezzo full da XC. La Anthem è sempre stata la full a minore escursione di Giant. In un paio di occasioni però, soprattutto di recente, ha cominciato ad allontanarsi dalle proprie radici agonistiche. Ridisegnata da zero, non solo è tornata al suo...
Continue reading....
 

Arma

Biker serius
30/9/04
268
29
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Eh già, forse si sono creati lo spazio per un nuovo modello: Trance verso l'AM, Anthem puro XC, ci starebbe un qualcosa trail da 29"....
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito
per quel che conta (tra soggettività ed effettiva qualità del prodotto), la trovo veramente brutta!
comunque, "185 PSI, esattamente come il mio peso in libbre. Roba mai sentita nel mondo XC: di solito su queste bici un biker di quel peso (84kg) usa pressioni superiori ai 250 PSI"
io ne peso 170 (lbs) e sulla Element tengo 165 (Rocky consiglia proprio peso meno 10PSI).. in pedalata (sui vari terreni) è la miglior full XC mai provata, un efficienza pazzesca..
 

vaff

Biker superis
24/3/16
318
46
0
Visita sito
per quel che conta (tra soggettività ed effettiva qualità del prodotto), la trovo veramente brutta!
comunque, "185 PSI, esattamente come il mio peso in libbre. Roba mai sentita nel mondo XC: di solito su queste bici un biker di quel peso (84kg) usa pressioni superiori ai 250 PSI"
io ne peso 170 (lbs) e sulla Element tengo 165 (Rocky consiglia proprio peso meno 10PSI).. in pedalata (sui vari terreni) è la miglior full XC mai provata, un efficienza pazzesca..
Sono d'accordo, e oltre ad essere brutta esteticamente sembra avere una geometria poco funzionale, presentando un orizzontale alto, retaggio di 'concezioni post belliche', in cui il baricentro veniva tenuto alto con conseguenti problematiche nell'agilità del mezzo. Lo sloping del telaio è una delle caratteristiche meno valutate in assoluto nell'importanza dinamica che riveste
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ho avuto la Anthem 26" e non posso che parlarne più che bene.
Sono un estimatore della Giant ma non posso sinceramente dire che sia bella da vedersi (già qualcosa meglio le foto da catalogo, probabilmente di una taglia inferiore). Mi pare un "biciclettone", e vedendo il video di presentazione con Carl Deker l'impressione che sia un trespolo è anche maggiore. Confrontandolo col video dell'anno scorso della Anthem 27,5 (sempre con lo stesso pilota tra l'altro)...ecco, quella mi sembra molto più proporzionata.
Poi andrà anche bene. Vediamo se riuscirò a provarla.

Ho visto che sono stati aggiunti anche i modelli commercializzati. Spero che siano solo una anteprima e che venga importata in Italia anche la versione Advanced (non PRO)
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
A me piace, ... non capisco la reale qualità delle ruote! I prezzi, paragonati ad altri marchi blasonati, mi sembrano concorrenziali.
Se guardo la Pro 1 la vedo confrontabile per esempio con la Trek Top Fuel 9.8 SL che nel listino 2017 costava 4999 Euro.

Le ruote, le XCR1, sono oneste ruote in carbonio da 1600 gr circa, equiparabili alle Bontrager montate sulla Trek.

Secondo me se fanno la versione Advanced, con lo stesso montaggio ma il carro posteriore in alluminio invece che in carbonio come la Pro, diventa appetibilissima, ed eventualmente si può pensare di prendere delle ruote top al posto di quelle Giant.
 

Bujo

Mtbiker
27/8/07
196
167
0
55
Castel Guelfo di Bologna
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
In confronto al my17: +0.5 gradi angolo sella, + 1.6 cm di tubo orizzontale, meno 2.5 gradi angolo sterzo e meno 1 cm di tubo sterzo. Per quanto e' efficace il sistema maestro per tanto tribolo con l'avantreno. Sull'affidabilita' costruttiva ed il rapporto qualita' prezzo complimenti a Giant.
 

Classifica mensile dislivello positivo