Giant Anthem 29er 3 vs Cannondale F-Si 29

  • Creatore Discussione squier79
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


S

squier79

Ospite
Ciao a tutti,
Spero di aver azzeccato la categoria. Io ho una Giant Anthem 29er 3 con la quale mi trovo abbastanza bene. È stata la mia prima FULL seria. Oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia a comprare qualche “froceria” e mi trovo davanti questa Cannondale. Premesso che la Lefty mi ha sempre tanto affascinato perché mi piace da morire, ma non ne ho mai portata una. Questa è una front, sempre 29 con cambio Deore (però io ho il mio NX EAGLE che trasferirei subito su qualsiasi bici dovessi comprare in futuro). Ovviamente sembra una piuma rispetto alla Anthem (ovviamente). Io giro in Puglia, qui non abbiamo salite o discese ripidissime, ci sono tratti tecnici di saluta e discesa ma non abbiamo percorsi con salti o cose che richiedono una bici full, tant’è che la maggior parte di quelli con cui esco ha una front, quasi sempre in carbonio.

Premesso ciò: Secondo voi sarebbe una fesseria andare su questa Cannondale dando indietro la Giant? Cosa guadagnerei e/o perderei? Inoltre ho un altro dilemma: ho un Reggisella telescopico KS-Eten (E10) che potrei o meno portare sulla Cannondale, ma avrebbe senso su una front per fare le discese più in sicurezza? Grazie mille e scusate la lunghezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
scusa ma che Anthem hai di che anno ? Peso ?
La lefty mi ha sempre incuriosito e piaciuta dal punto di vista estetico. Tutti mi hanno sempre detto che la manutenzione e più costosa rispetto ad altre forche e che alla fine è meno efficace rispetto a quelle tradizionali a doppio stelo .Inoltre mi sembra che non puoi smontare la ruota davanti in facilità , il che per i trasporti in macchina può essere un problema.
Comunque una buona front fa sempre egregiamente il suo dovere , specie top di gamma in carbonio con peso sotto i 10 kg
La nuova Anthem in carbonio sta su i 10 kg tondi tondi ; per una full da xc è eccezionale !
 
S

squier79

Ospite
scusa ma che Anthem hai di che anno ? Peso ?
La lefty mi ha sempre incuriosito e piaciuta dal punto di vista estetico. Tutti mi hanno sempre detto che la manutenzione e più costosa rispetto ad altre forche e che alla fine è meno efficace rispetto a quelle tradizionali a doppio stelo .Inoltre mi sembra che non puoi smontare la ruota davanti in facilità , il che per i trasporti in macchina può essere un problema.
Comunque una buona front fa sempre egregiamente il suo dovere , specie top di gamma in carbonio con peso sotto i 10 kg
La nuova Anthem in carbonio sta su i 10 kg tondi tondi ; per una full da xc è eccezionale !

ciao, allora la mia Anthem è la 29er 3 del 2018... non pesa 10 kg... sarà più sui 13... quella da 10 è di sicuro il top di gamma... per il trasporto in macchina non è importante per me... ho il porta pacchi sul tetto ma esco sempre direttamente in bici, la metto in macchina sul portabici solo se devo lasciarla dal meccanico. A livello tecnico credo che questa cannondale sia superiore alla mia, dovrebbe pesare meno, poi è in carbonio, la mia in alluminio... ho solo paura di pentirmi di lasciare una full... ma la F-SI Lefty mi ha sempre fatto battere il cuore
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
SI il modello in carbonio sta su i 10 kg senza pedali e telescopico...Quindi secondo me ti basta mettere delle ruote in carbonio(costano un botto) butti giù un sacco di peso, acquisti reattività nei movimenti e hai un gran mezzo !!
Più che sostituire ti direi da affiancarne un altra cosi da averne una più race il frontino e l altra più trail cross country
 
S

squier79

Ospite
SI il modello in carbonio sta su i 10 kg senza pedali e telescopico...Quindi secondo me ti basta mettere delle ruote in carbonio(costano un botto) butti giù un sacco di peso, acquisti reattività nei movimenti e hai un gran mezzo !!
Più che sostituire ti direi da affiancarne un altra cosi da averne una più race il frontino e l altra più trail cross country

Eh eh magari potermene permettere 2!!! Ho appena visto che la taglia S è una 27,5 quindi ho qualche dubbio in più perché vorrei restare su 29...

e poi se hai ma doppia corona devi passare a mono ed eccola li che peserà di meno :prost:

Il monocorona ce l’ho sulla Anthem... NX Eagle SRAM... bellissimo



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti,
Spero di aver azzeccato la categoria. Io ho una Giant Anthem 29er 3 con la quale mi trovo abbastanza bene. È stata la mia prima FULL seria. Oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia a comprare qualche “froceria” e mi trovo davanti questa Cannondale. Premesso che la Lefty mi ha sempre tanto affascinato perché mi piace da morire, ma non ne ho mai portata una. Questa è una front, sempre 29 con cambio Deore (però io ho il mio NX EAGLE che trasferirei subito su qualsiasi bici dovessi comprare in futuro). Ovviamente sembra una piuma rispetto alla Anthem (ovviamente). Io giro in Puglia, qui non abbiamo salite o discese ripidissime, ci sono tratti tecnici di saluta e discesa ma non abbiamo percorsi con salti o cose che richiedono una bici full, tant’è che la maggior parte di quelli con cui esco ha una front, quasi sempre in carbonio.

Premesso ciò: Secondo voi sarebbe una fesseria andare su questa Cannondale dando indietro la Giant? Cosa guadagnerei e/o perderei? Inoltre ho un altro dilemma: ho un Reggisella telescopico KS-Eten (E10) che potrei o meno portare sulla Cannondale, ma avrebbe senso su una front per fare le discese più in sicurezza? Grazie mille e scusate la lunghezza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Provala, provala,provala!!!
La fsi, è una race di razza tutt'altro che amichevole, se la prendi è per correre, o soffrire.
Ho provato il top gamma, e anche se non sono proprio una pippa, non riuscivo a guidarla a dovere. Scatta bene in salita, ma è molto rigida, nata per scattare, non di certo per passeggiare. Un mio amico un po' pippa l'ha avuta, ed è divenuto una pippa totale. Quindi provala.
A pari tutto una bella anthem per gare, o trance per passeggiare. Per passeggiare in casa cannondale c'è l'ottimissima habit.

PS non ho giant,e i miei ragazzi hanno 2 cannondale, e quindi non son di parte.
 
S

squier79

Ospite
Provala, provala,provala!!!
La fsi, è una race di razza tutt'altro che amichevole, se la prendi è per correre, o soffrire.
Ho provato il top gamma, e anche se non sono proprio una pippa, non riuscivo a guidarla a dovere. Scatta bene in salita, ma è molto rigida, nata per scattare, non di certo per passeggiare. Un mio amico un po' pippa l'ha avuta, ed è divenuto una pippa totale. Quindi provala.
A pari tutto una bella anthem per gare, o trance per passeggiare. Per passeggiare in casa cannondale c'è l'ottimissima habit.

PS non ho giant,e i miei ragazzi hanno 2 cannondale, e quindi non son di parte.

Wow grazie mille... farò tesoro del tuo consiglio (come anche quelli degli altri)... grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
S

squier79

Ospite
aggiorno:
sono andato a rivederla stamani, confermo che esteticamente mi piace da impazzire, ma al di la dell'estetica è una S (io sono 171cm, dovrebbe andare bene per me no?) ed è una 29, quindi non è modello 2018, ma credo sia precedente, non sono riuscito a trovare dettagli a riguardo, oggi dovrei riuscire a parlare con il titolare direttamente e avere info più precise. Ho chiesto anche di provarla, dovrei fare tutto oggi o domani mattina. Ho solo timore a lasciare una FULL per una Front, però vorrei una bici più leggera... qui di solito fanno il passaggio inverso!
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Effettivamente mi sono sbagliato ... :omero:
Ho visto un video adesso ne parlavano stra bene ...
Va benone, fidati! ;-) Poi se la paragoniamo a una Sid o ad una Fox possiamo disquisire su pregi e difetti di ognuna, ma sempre di forche top di gamma parliamo.
Comunque complimenti sinceri, di questi tempi è difficile trovare gente che ammette di essersi sbagliata. :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Veropaolo

Biker novus
12/2/19
9
1
0
36
San doná di Piave
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon 2
Ciao io ho una cannondale f29 lefty e il forcellone lavora egregiamente, inoltre per smontare la ruota è una cavolaia, ti basta una briglia da 5 allenti la pinza freno e sviti la ruota due viti in tutto ci vuole più tempo con quelle tradizionali a far incastrate il disco dentro la pinza, la mia pesa 10kg scarsi e devo dire che in salita aiuta molto
 
  • Mi piace
Reactions: Alex xtreem

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Va benone, fidati! ;-) Poi se la paragoniamo a una Sid o ad una Fox possiamo disquisire su pregi e difetti di ognuna, ma sempre di forche top di gamma parliamo.
Comunque complimenti sinceri, di questi tempi è difficile trovare gente che ammette di essersi sbagliata. :prost:

:-):prost:
Ammetto che volevo controbattere in qualche modo :mrgreen: ero pronto a paragonare il progetto con altri, tipo quello della
Rock schox RS-1 e altre considerazioni varie anche sulla resistenza alle sollecitazioni rispetto ad altre forche..
Poi in passato ne ho sentite di considerazioni fatte a caso di persone che la discriminavano per qualche motivo.
Quindi visto che mi è sempre piaciuta la Lefty sono andato a leggere qualche recensione e ne parlano molto bene con una fluidità imparagonabile, bilanciamento perfetto ecc.
Sicuramente è da provare per capire i pregi e i difetti .
Mi chiedo però : "Come mai però se è migliore le altre case produttrici di forcelle non l' hanno copiata ???"
:prost:
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
:-):prost:
Ammetto che volevo controbattere in qualche modo :mrgreen: ero pronto a paragonare il progetto con altri, tipo quello della
Rock schox RS-1 e altre considerazioni varie anche sulla resistenza alle sollecitazioni rispetto ad altre forche..
Poi in passato ne ho sentite di considerazioni fatte a caso di persone che la discriminavano per qualche motivo.
Quindi visto che mi è sempre piaciuta la Lefty sono andato a leggere qualche recensione e ne parlano molto bene con una fluidità imparagonabile, bilanciamento perfetto ecc.
Sicuramente è da provare per capire i pregi e i difetti .
Mi chiedo però : "Come mai però se è migliore le altre case produttrici di forcelle non l' hanno copiata ???"
:prost:
Credo sia perché è un brevetto cannondale e non possono copiarla, io però non so se cambierei una full con una front, forcella a parte il resto com'è montato?
 
S

squier79

Ospite
buonasera, allora aggiorno qui: ho provato la bici e nonostante la forcella mi sembri più progressiva non cambierò la mia con questa... mi mancherebbe l'ammo posteriore... per il momento resto con la mia anthem (di cui posto una diapositiva!)
2n0narr.jpg

(c'è il copertone da rulli... non badateci)

grazie comunque a tutti per i consigli... vorrei approfittare per chiedervi un'ultima cosa: avendo io di serie lo shimano deore e avendolo sostituito con l'NX eagle 1x12, dove avanti stava il deragliatore ora ho questo:

zmgv1f.jpg


questo inestetismo come posso coprirlo? tra l'altro li non dovrebbe andarci un guida catena? grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo