Giant Anthem 29er 3 vs Cannondale F-Si 29

  • Creatore Discussione squier79
  • Data di inizio

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ci dovrebbe essere un coperchietto, il guidacatena non serve
Senza offesa ma il telescopico con passaggio esterno è brutto forte, il telaio in carbonio ha il passaggio interno ma penso anche questo
Se vuoi investire dei soldi piuttosto metti un set di ruote leggere o una forcella migliore
Sicuramente non sarebbe difficile abbassare il peso
 
S

squier79

Ospite
Ci dovrebbe essere un coperchietto, il guidacatena non serve
Senza offesa ma il telescopico con passaggio esterno è brutto forte, il telaio in carbonio ha il passaggio interno ma penso anche questo
Se vuoi investire dei soldi piuttosto metti un set di ruote leggere o una forcella migliore
Sicuramente non sarebbe difficile abbassare il peso

Ciao la mia non ha il passaggio interno... almeno credo ma comunque il problema non si pone perché l’occasione l’ho avuta su questo reggisella e questo ho preso!
La forcella è una rock shox recon rl, fa schifo? L’ammortizzatore è sempre un rock shox modello Deluxe RT, come è? In futuro volevo cambiare le ruote ma mantenendo sempre le Tubeless ready


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao la mia non ha il passaggio interno... almeno credo ma comunque il problema non si pone perché l’occasione l’ho avuta su questo reggisella e questo ho preso!
La forcella è una rock shox recon rl, fa schifo? L’ammortizzatore è sempre un rock shox modello Deluxe RT, come è? In futuro volevo cambiare le ruote ma mantenendo sempre le Tubeless ready


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le ruote sono la parte fondamentale per aumentare le prestazioni in salita e già con 4/500€ ci sono set leggeri tubeless ready (componentsbike)
La forcella è entry level, onestamente non ne so molto di più
L’ammortizzatore non è male se non sbaglio
Diciamo che un upgrade delle sospensioni ti aiuterebbe più che altro in discesa o a livello di comodità, la forcella può aiutarti ad alleggerire la bici poi bisogna vedere se ne vale la pena, non è che il guadagno sia enorme, su una bici entry level non spenderei troppo
 
Ultima modifica:
S

squier79

Ospite
piccolo aggiornamento: ieri ho fatto la pazzia... ho preso ls F-Si... ma senza dare dietro la Anthem... ora ne ho due!!! dopo una prova bella lunga (ho fatto un pò di urban e qualche sterrato in un pomeriggio... circa 40 minuti di prova)... non ho resistito... troppo bella, leggerissima in confronto alla Anthem... ma proprio non volevo rinunciare alla mia biga blu! quindi ora me le tengo entrambe... e sono felice così! posterò foto appena andrò a ritirare (sto facendo montare i miei pedali, qualche regolazione cambio e altre cosine... )

p.s.: la carbon 4 ha ruote 29 e doppia Deore avanti e slx dietro, per il momento l'ho lasciata così... non so se mettere l'NX Eagle su questa e tornare alla doppia sulla Anthem o se lasciare il monocorona sulla Anthem e lasciare l'slx/deore sulla f-si... si accettano consigli!
 

mb70

Biker popularis
17/6/18
97
31
0
54
lucca
Visita sito
Bike
s
Complimenti io ho la f29 da un mese e ho percorso i miei primi 400 km in mtb ...ma mi ha letteralmente stregato!!!!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
piccolo aggiornamento: ieri ho fatto la pazzia... ho preso ls F-Si... ma senza dare dietro la Anthem... ora ne ho due!!! dopo una prova bella lunga (ho fatto un pò di urban e qualche sterrato in un pomeriggio... circa 40 minuti di prova)... non ho resistito... troppo bella, leggerissima in confronto alla Anthem... ma proprio non volevo rinunciare alla mia biga blu! quindi ora me le tengo entrambe... e sono felice così! posterò foto appena andrò a ritirare (sto facendo montare i miei pedali, qualche regolazione cambio e altre cosine... )

p.s.: la carbon 4 ha ruote 29 e doppia Deore avanti e slx dietro, per il momento l'ho lasciata così... non so se mettere l'NX Eagle su questa e tornare alla doppia sulla Anthem o se lasciare il monocorona sulla Anthem e lasciare l'slx/deore sulla f-si... si accettano consigli!

per prima cosa complimenti per l'acquisto
in secondo luogo però evo dirti che per me ha poco senso tenerle entrambe.

Una front Xc race come la Fsi si abbina ad una Enduro/Am se sei anche un amante delle discese, oppure ad una Trail se comunque ti piacciono i bei giri lunghi da gustarsi e apprezzare sia la salita che la discesa. In questo caso per me tra le MTB migliori che abbia mai provato di questa categoria metto la Cannondale Habit, che vedevo era già stata citata in questo topic.

Al momento, a parte il fattore sentimentale, hai quasi 2 doppioni, e sicuramente sarai portato ad utilizzare la XC, vedrai che la Anthem la userai come costretto per non lasciarla li e sarà quello il momenti in cui ti accorgerai che forse la dovrai vendere.

PS
per me la fsi va con il monocorona...

sid
 
  • Mi piace
Reactions: squier79
S

squier79

Ospite
per prima cosa complimenti per l'acquisto
in secondo luogo però evo dirti che per me ha poco senso tenerle entrambe.

Una front Xc race come la Fsi si abbina ad una Enduro/Am se sei anche un amante delle discese, oppure ad una Trail se comunque ti piacciono i bei giri lunghi da gustarsi e apprezzare sia la salita che la discesa. In questo caso per me tra le MTB migliori che abbia mai provato di questa categoria metto la Cannondale Habit, che vedevo era già stata citata in questo topic.

Al momento, a parte il fattore sentimentale, hai quasi 2 doppioni, e sicuramente sarai portato ad utilizzare la XC, vedrai che la Anthem la userai come costretto per non lasciarla li e sarà quello il momenti in cui ti accorgerai che forse la dovrai vendere.

PS
per me la fsi va con il monocorona...

sid

se dovesse essere come dici tu la Anthem sarà venduta... però io non sentivo in questo momento di dover dare via lei per la F-Si, ma non perché la Cannondale non valesse la Anthem o viceversa, anzi... era più il fatto del mio utilizzo, non sono uno da gara, anzi, sono anche in sovrappeso, sono un appassionato di MTB, mi piace uscire e godermi i paesaggi e tirare sui percorsi quando mi sento in forma... do sempre il massimo ma solo perché mi diverte, non cerco prestazioni pure o gare o altro. Ciò detto anche se con la FULL sento comodità nelle lunghe uscite, mi sono "accorto" che il peso c'è... e sai quando? quando sono uscito con la BDC dopo mesi di sola MTB, ho rifatto una strada asfaltata in salita che facevo sempre per uscire in MTB e l'ho fatta agilmente come se fosse molto più semplice... quindi si, il peso conta, per la mia esperienza, conta e non poco... 13kg contro i 9,5 della mia BDC si sono sentiti tutti... ora la F-Si pesa 11, e secondo me la differenza rispetto alla Anthem in termini di peso la sentirò e parecchio nelle uscite di sterrato, ovviamente non avrò la comodità di un ammortizzatore, la sicurezza che ti da in discesa, ma dovrei affrontare, a parità di pilota, meglio tutti i miei soliti percorsi. Da questo mio discorso ho evinto che, pur appartenendo allo stesso settore (XC entrambe) io le trovo davvero diverse... insieme si complementano, e in base al percorso o a come mi sento prenderò l'una o l'altra.

p.s.: poi chissà come andrò quando avrò finito la dieta... (sono partito da 110 kg e sono a 95... obiettivo almeno 80... ce la devo fare)
 

Alex xtreem

Biker serius
2/1/18
228
42
0
33
lazio roma
Visita sito
Bike
trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
L' anthem falla più hardtail e l' altra più race tutte e due con monocorona... Sulla Cannondale ti avrei detto di no! Ma visto che ci sei togli un altro pò di peso ,manettini e rendi più pulita la biga in generale.
Contento per te per l acquisto specie se soddisfatto. Anche se adesso hai 2 bici da xc e non è che sia il massimo tranne se vai tutti i giorni....
 
S

squier79

Ospite
L' anthem falla più hardtail e l' altra più race tutte e due con monocorona... Sulla Cannondale ti avrei detto di no! Ma visto che ci sei togli un altro pò di peso ,manettini e rendi più pulita la biga in generale.
Contento per te per l acquisto specie se soddisfatto. Anche se adesso hai 2 bici da xc e non è che sia il massimo tranne se vai tutti i giorni....

In che senso “sulla Cannondale ti avrei detto di no?” Ok togliere altro peso sulla cannondale, ma poi la anthem tornerebbe con la doppia avanti... dovrei comprare un altro gruppo NX Eagle... ma a questo punto aspetto e sulla cannondale ci monto il GX Eagle almeno


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
S

squier79

Ospite
Stamani ho inaugurato la F-Si... be che dire, mamma mia che bella che è... ogni pedalata sembra che si faccia più strada... ma quello che più mi è piaciuto è stata proprio la forcella... provo a spiegare: sulle asperità assorbe divinamente... ho girato sugli scogli sul mare (non facili, molto molto molto sconnesso)... la differenza rispetto alla anthem è che con la Cannondale riesco a tenere la traiettoria che voglio in maniera facilissima... questa forcella da un controllo superiore... non oso immaginare cosa sia la Scalpel... la prossima volta mi sono promesso di fare lo stesso giro con la anthem così valuterò ancora meglio le differenze a stretto giro... per ora sono soddisfattissimo della Cannondale e non ho sentito la mancanza dell’ammortizzatore, anzi la bici è molto più reattiva e leggera. Quasi quasi tolgo l’NX dalla anthem e faccio la Cannondale monocorona 12 velocità! [emoji2957][emoji48][emoji48]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Complimenti, sicuramente la differenza si sente anche perché sei passato da una bici e forcella entry level a una forcella sicuramente più costosa
 
S

squier79

Ospite
Complimenti, sicuramente la differenza si sente anche perché sei passato da una bici e forcella entry level a una forcella sicuramente più costosa

Be mica tanto entry Level la anthem... è comunque una RockShox recon rl da 100 mm... però il confronto con la lefty lo perde per ora... mi riservo di riprovare ancora e ancora... un solo giro è troppo poco anche se sono tornato col sorriso stampato sul volto per quanto mi ha divertito la Cannondale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Be mica tanto entry Level la anthem... è comunque una RockShox recon rl da 100 mm... però il confronto con la lefty lo perde per ora... mi riservo di riprovare ancora e ancora... un solo giro è troppo poco anche se sono tornato col sorriso stampato sul volto per quanto mi ha divertito la Cannondale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La recono non è di certo una forcella di alto livello...
La Lefty è paragonabile a una sid con tutti i pro e contro della forcella cannondale
 
S

squier79

Ospite
ragazzi buongiorno... ancora un quesito:
prima di valutare di mettere l'NX Eagle sulla Cannondale, volevo valutare bene il mio attuale cambio. La Cannondale è così montata:

Cambio post. Shimano XT Shadow plus 10 velocità 11-42
Deragliatore ant. Shimano Deore 26/36
Comandi Shimano SLX

sarebbe stupido passare al monocorona restando col posteriore uguale? 11-42 è troppo poco come range?
Fondamentalmente voi cosa fareste (considerando che non sono un atleta, ho bisogno di avere range per le salite) tra queste opzioni:
- montare NX Eagle 1x12 su Cannondale e rimettere Deore Shadow+ sulla Giant
- montare monocorona su XT Shadow plus della Cannondale e lasciare SRAM sulla Giant
- montare NX Eagle sulla Cannondale e spostare il cambio Cannondale sulla Giant (il Deore Shadow+ è meglio o peggio del XT Shadow+?)

grazie ancora!
 
S

squier79

Ospite
10 velocità?

11-42 è un range corto, col monocorona usi spesso il 50? Che corona Monti davanti?

Be si uso anche il 50 quando faccio salite tostarelle... non posso dire che ce la farei senza...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo