Giant Anthem advanced pro 29 1 vs Epic Carbon expert 2018....edit:aggiungo anche la Scalpel!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Ciao a tutti vi chiedo un parere a chi magari le utilizza ed è esperto in materia full...Io possiedo una specialized Epic HT 2017 comp Carbon 2017 upgradata con vari componenti.Quest’anno ho fatto alcune gran fondo nonostante i pochi km e la poca esperienza, e soprattutto la scarsa confidenza in discesa.Ora che sto cominciando a imparare meglio in ottica gf 2018 quale sono le differenze tra le due?
https://www.specialized.com/it/it/epic-expert-carbon-uomo-2018/p/128845?color=240109-128845
https://www.giant-bicycles.com/it/anthem-advanced-pro-29er-1
Questi sono i link delle due bici...avevo preso in considerazione anche la scalpel ma essendo alto intorno al 169 la taglia s la fanno solo 27,5 e costa leggermente di più.La anthem costa 500 euro meno della specialized, e ha il reggisella in carbonio...la epic il Brain che non ho mai utilizzato.Esteticamente mi piacciono tutte e due, non sono ancora convintissimo del passaggio a full che magari farò verso la primavera...se dovessi decidere di rimanere su front tengo la mia che è molto leggera o al massimo ho un unico sogno proibito come front: la Bianchi Methanol Cv che ritengo una delle migliori front.Ma in caso dovessi fullizzarmi tra queste due che differenze potrebbero esserci?grazie a chi mi dedicherà tempo.....


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Direi che le 2 bici si equivalgono. Un punto in più x le ruote della giant che se anche pesantine sono in carbonio. Altra cosa da tener presente della epic che il brein necessità di una manutenzione annuale x lavorare bene... Poi a cuor non si comanda
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Direi che le 2 bici si equivalgono. Un punto in più x le ruote della giant che se anche pesantine sono in carbonio. Altra cosa da tener presente della epic che il brein necessità di una manutenzione annuale x lavorare bene... Poi a cuor non si comanda

Grazie dell’intervento...comunque guardando le specifiche anche le ruote della specy sono in carbonio....le bici sembrerebbero equivalenti un angolo sterzo più aperto per la giant è il sistema maestro che non so come funzioni la epic ha una sid e la giant fox...trasmissioni uguali.Qualcuno conosce il peso delle due?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Ho visto la anthem in negozio in taglia m però bellissima e mi sembra anche leggerissima...500 euro in meno della Epic.La differente posizione dell’ammo che differenze comporta nella guida qualcuno lo sa?tra fox 32 S.C élite e la sid rl con Brain qua l’è la migliore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
A gusto mio... la epic esteticamente è migliore.. poi io sarei più contento a decidere quando bloccare o meno le sospensioni.. e li la athem passa davanti...
La epic hai una ammiraglia... che terrà meglio il valore ...
La giant paga un marchio... meno blasonato.. ma non per questo è una brutta bici.. forse potevano migliorare quel tubo orizzontale... che è troppo... orizzontale!

Se dovessi spendere i miei soldi.. prenderei la giant... e coi 500euro che mi restano mi prendo una coppia di ruote assemblate leggere.

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
A gusto mio... la epic esteticamente è migliore.. poi io sarei più contento a decidere quando bloccare o meno le sospensioni.. e li la athem passa davanti...
La epic hai una ammiraglia... che terrà meglio il valore ...
La giant paga un marchio... meno blasonato.. ma non per questo è una brutta bici.. forse potevano migliorare quel tubo orizzontale... che è troppo... orizzontale!

Se dovessi spendere i miei soldi.. prenderei la giant... e coi 500euro che mi restano mi prendo una coppia di ruote assemblate leggere.

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app

Anche io ho pensato che quel tubo orizzontale è troppo oriZzontale!La epic come telaio è. Più armonioso, la giant dal vivo comunque non sfigura per niente mi sembra, costa 500 euro in meno e come marchio non è blasonato come specialized ma nemmeno sconosciuto è comunque il più grande costruttore di bici al mondo....Non so che differenze ci sono tra le sue forcelle e nemmeno in un eventuale ordine,quale delle due arrivi prima e l’ eventuale scontistica.Premetto solo che il dubbio più grosso ce l’ho se mi conviene a fare il passaggio a full visto quello che avrei intenzione di farne...Spoleto Norcia nove fossi Rampiconero gf torri e altre gran fondo del centro Italia.Con l obiettivo primario di finirle in sella e arrivare almeno penultimo [emoji23].Se dovessi rimanere su front (magari con aggiunta di telescopico) ho solo un opzione:tengo la mia già fantastica epic ht.Anche se ripeto per motivi sentimentali quando vedo una methanol cv mi emoziono [emoji4].Confusione da dilettante a mille!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Cambiare.. da front recente a front nuova... perdi solo soldi...
A sto punto migliora la tua front... con 2 belle ruote ... che magari tieni quando fra 1 o 2 anni passi a full...

Poi io sono uno dal braccino corto.. se posso spendere cambio tipologia di bici..

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Cambiare.. da front recente a front nuova... perdi solo soldi...
A sto punto migliora la tua front... con 2 belle ruote ... che magari tieni quando fra 1 o 2 anni passi a full...

Poi io sono uno dal braccino corto.. se posso spendere cambio tipologia di bici..

Sent from my G7-L01 using MTB-Forum mobile app

Infatti sarebbe solo un passaggio per amore del marchio, dei colori e un pizzico di curiosità per il countervail a methanol...sinceramente non so cosa potrei ancora migliorare della mia epic, le ruote roval sono già leggerissime..ho cambiato reggisella con l s works sella selle Italia slr flow pacco pignoni e thirteen 9 44 e corpetto xd manubrio Carbon forza....se qualcuno ha qualche suggerimento è ben accetto fermo restando che sono ancora indeciso sul passaggio ad anthem Od epic full per il mio utilizzo
9bf0d9c14e943456efd5752ebe153a6c.jpg
3dd10b64885bee460709817324d418ad.jpg
6e3225ed19837d88b30827fb5f0d19bd.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Ah ho messo anche dischi deore xt ice tech 180 160 ma i freni sono i 506 di serie.Up fatti da giugno ad oggi e con questa bici ho fatto 1500 km circa...ora un po’ di meno in quanto ho preso una giant defy adv2 2018 da corsa


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Mi sto convincendo per una full che mi sembra più definitiva come bici e ho visto l’allestimento comp Carbon che differisce di 1100 euro dalla expert.differenze cerchi in alluminio gx 11 e reba rl il brain solo per ammo credo.Mi sembra cmq ottima che ne pensate.costerebbe 1100 meno della expert e 600 meno della anthem.I cerchi in carbonio non sempre sono migliori, la reba è cmq buona e scelgo la regolazione è il gx 11 la coperta nn è troppo corta alla fine....esteticamente migliore della anthem belli i colori unica paura la taglia s non so se è disponibile se la dovessi ordinare arriva in tempi biblici a prescindere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Direi che le 2 bici si equivalgono. Un punto in più x le ruote della giant che se anche pesantine sono in carbonio. Altra cosa da tener presente della epic che il brein necessità di una manutenzione annuale x lavorare bene... Poi a cuor non si comanda
guarda che la epic ha le ruote in carbonio (circa 1.5kg) con mozzi dt swiss e sono ottime
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
guarda che la epic ha le ruote in carbonio (circa 1.5kg) con mozzi dt swiss e sono ottime

Valgono i 1100 in più per l expert?oppure va bene già la comp?i roval sulla Epic ht che ho io nn sono pesantissimi anzi...la anthem si colloca in mezzo come prezzo ma come componentistica mi sembra abbia un miglior rapporto qualità prezzo o sbaglio?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Scusate ancora tutti mi è venuta voglia di lefty questa mattina [emoji23][emoji23][emoji23] tenendomi come front la epic, nel trio delle papabili, aggiungerei anche la scalpel Carbon 4 che costa 4200 di listino sarebbe la più economica mi spaventa solo il peso di ruote e della doppia...meglio andare sulla Carbon 3?Inizialmente scartai la scalpel perché per la mia taglia fanno solo 27,5 ma probabilmente potrei stare pure su una m da 29...sono circa 168 con 75 circa di cavallo...oppure meglio s anche se 27,5?La scalpel ha un telaio più vecchio di un paio di anni e non ha il boost ma ha la campanatura asimmetrica della ruota.Aiuto sempre più indeciso!!!![emoji13][emoji13][emoji13]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
la giant ha un ottimo rapporto qualita prezzo ma non mi piace esteticamente....
la scalpel molto bella ha la lefty ma prenderei in considerazione la vers 3, che e' gia montata discretamente....il problema delle scalpel che mi lascia un po' perplesso e' la gestione dell' unita ammortizzante posteriore senza la possibilita di avere qualche sistema che filtri le oscillazioni....temo che per non farla muovere durante la pedalata si e' costretti a gonfiare molto l'ammo, ma cosi facendo si rischia magari di avere un posteriore poco sensibile alle piccole asperita e magari non sfruttare tutta l'escursione.....questo lo dico senza mai averla provata eh.....io sarei piu per la epic che trovo stupenda e sicuramente molto efficace.....e secondo me il modello piu conveniente sia la expert, considerando che hai in piu della comp cerchi carbon trasmissione 12 vel con 10-50....e sid brain....quindi le 1000 euro di differenza ci sono tutte secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
la giant ha un ottimo rapporto qualita prezzo ma non mi piace esteticamente....
la scalpel molto bella ha la lefty ma prenderei in considerazione la vers 3, che e' gia montata discretamente....il problema delle scalpel che mi lascia un po' perplesso e' la gestione dell' unita ammortizzante posteriore senza la possibilita di avere qualche sistema che filtri le oscillazioni....temo che per non farla muovere durante la pedalata si e' costretti a gonfiare molto l'ammo, ma cosi facendo si rischia magari di avere un posteriore poco sensibile alle piccole asperita e magari non sfruttare tutta l'escursione.....questo lo dico senza mai averla provata eh.....io sarei piu per la epic che trovo stupenda e sicuramente molto efficace.....e secondo me il modello piu conveniente sia la expert, considerando che hai in piu della comp cerchi carbon trasmissione 12 vel con 10-50....e sid brain....quindi le 1000 euro di differenza ci sono tutte secondo me

Effettivamente hanno più appeal la epic e la scalpel su di me la giant diciamo è il fanalino di coda ora...la scalpel c4 sarebbero da cambiare subito le ruote per il resto la terrei anche cosi.L’unica cosa è che per quanto riguarda la scalpel la taglia s è 27,5, sarebbe più agile ma perderei i vantaggi della ruota più grande sempre se siano così importanti in relazione cmq alla mia bassa statura...prendere la m della scalpel e cambiare attacco manubrio con uno più corto risolverebbe?Alla fine della fiera con la s della epic prenderei due piccioni con una fava, la expert costa 300 euro meno della Carbon 3 anche se i colori li dovrei vedere dal vivo...sto rosso nero e grigio mi sa di già visto e smorto...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
dovessi scegliere io prenderei la epic expert.....per me miglior rapporto prezzo montaggio anche rispetto alla scalpel 3 che costa di+...ok ha la lefty ma la sid brain non e' che sia l'ultima arrivata...
 
  • Mi piace
Reactions: Alexstep85

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
dovessi scegliere io prenderei la epic expert.....per me miglior rapporto prezzo montaggio anche rispetto alla scalpel 3 che costa di+...ok ha la lefty ma la sid brain non e' che sia l'ultima arrivata...

La lefty ce l ha pure la Carbon 4 e i colori mi piacciono di più se è per questo ...forse sono più propenso per questa...me la devo studiare ancora bene e vedere le differenze sul peso


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Alexstep85

Biker popularis
2/3/16
59
9
0
Visita sito
Francamente sul nuovo non prenderei niente senza mozzo boost, quindi niente scalpel. Alla fine lo adotteranno tutti...

Per quanto mi possa piacere la lefty credo che la scalpel abbia qualche punto negativo...alla fine della fiera ragionando anche con amici esperti se proprio volessi una full la migliore per me è la epic.Taglia s da 29, il brain e cmq montata meglio, credo sia già un mezzo da non toccare.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo