Giant Faith 0 (2010)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
79
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Ciao a tutti. Mio figlio frequenta quasi esclusivamente bike park, è alto circa 1.90 e pesa 70 kg. Guida una Kona Stinky Primo taglia M con cui si trova bene anche se in certi momenti la sente un pelino corta. Si stava pensando di sostituirla com la Faith 0, ma vista la vostra esauriente prova, ci sono nati alcuni dubbi...ne vale la spesa e se si, meglio una taglia L? Grazie
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Il motivo principalmente addotto per la scelta del passaggio cavi inferiore è l'assoluta indipendenza dai leveraggi della sospensione.
Concordo con te sul fatto che anche io non saprei che farmene:è vero che sono pochi quelli che riescono ad utilizzare frequentemente e con continuità un mezzo non pedalabile(e dalle mie parti ce ne sono parecchi),ma se dovessi comprare un mezzo solo per scendere sceglierei geometrie ben diverse.
Comunque nell'ambito della sua tipologia mi sembra azzeccata e anche molto bella esteticamente,che non guasta.
Complimenti,come sempre,a Muldox per la tecnica(ma allora non fai solo vertriding....)e al diretur regista

Hi !! Quoto GPA > Design curato molto accattivante, forse un pò appesantito (come tutte le Giant di questo segmento), anche rispetto alle nuove Lapierre, Specialized ecc... va anche collocata in un segmento che va oltre l' Enduro e più verso il Freeride puro... Per il DH e Bike Park valuterei anche Io geometrie diverse... e nello stesso immagino sia molto ostica da pedalare... e dalle nostre parti sarebbe un mezzo poco sfruttabile o non appropriato... comunque validissimo...
Bella la prova !!
Un saluto agli amici !!
Reorla :)
 

gabri ride

Biker superis
...magia! ...il rider è partito con un CASCO ed è arrivato con un'altro! ..cambio in corsa!.....:loll:.......:celopiùg:
..a parte gli scherzi complimenti a tutti e due....bel filmato!!!
della giant, che dire....best bike of 2010!!! io la prenderei...
secondo mè gli addetti del design lo hanno fatto apposta; facciamo delle tacche sul bilanciere....chissà quanti babbei si scervellano per capire a cosa servono!!!!!!:smile::rosik::nunsacci:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao a tutti. Mio figlio frequenta quasi esclusivamente bike park, è alto circa 1.90 e pesa 70 kg. Guida una Kona Stinky Primo taglia M con cui si trova bene anche se in certi momenti la sente un pelino corta. Si stava pensando di sostituirla com la Faith 0, ma vista la vostra esauriente prova, ci sono nati alcuni dubbi...ne vale la spesa e se si, meglio una taglia L? Grazie

Non abbiamo mai provato la Stinky Primo. Per una valutazione anche solo teorica (che quindi lascia il tempo che trova) sulla diversità di comportamento fra le due bici dovresti indicarci esattamente quale modello ha tuo figlio. Ho infatti dato un'occhiata in rete trovando di tutto e di più, da Stinky Primo montate con doppia piastra ed angolo sterzo maggiore di 66° a quelle montate con monopiastra ed angolo sterzo di poco superiore ai 64° :nunsacci:
Taglia: la M del test per una persona di 190 cm mi pare veramente risicata. Anche in questo caso bisogna però vedere a cosa è abituato tuo figlio e cosa gli piace fare con la bici. Bike park vuole infatti dire tutto e niente: chi si diletta in tricks aerei avrà infatti esigenze diverse da chi ha come intento quello di scendere facendo il miglior tempo possibile.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...va anche collocata in un segmento che va oltre l' Enduro e più verso il Freeride puro... Per il DH e Bike Park valuterei anche Io geometrie diverse... e nello stesso immagino sia molto ostica da pedalare...

Per punti:

_Nell'enduro si pedala, e la Faith del test con l'enduro non c'entra niente. Come ha ben specificato Sergio è una bici da freeride puro (al di là di ulteriori "sottocategorie" tipo slopestyle etc.).

_Concordo che per la DH è inadatta. Per il bike park invece la vedo una bici perfetta per divertirsi se l'intento non è quello di scendere "facendo il tempo" (ma allora sarebbe nuovamente DH, no?).

_La Faith del test a livello di pedalabilità non concede nulla più di qualche centinaio di metri di trasferimento...a patto che non siano troppo ripidi.
Anche ipotizzando un reggi telescopico ed un diverso montaggio ci sarebbe sempre da fare i conti con i 62° di inclinazione del seat tube :????:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Scusa un'ultima cosa: nei grafici si dice che il pedal k.b. è alto, tra i più alti.
Significa che è molto evidente?

Grazie.

P.S. Ho fatto i complimenti a tutti ma non a Sergio che si smazza la parte più "pallosa" dei test: le tabelle.
Grazie Sergio!!!
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Il motivo principalmente addotto per la scelta del passaggio cavi inferiore è l'assoluta indipendenza dai leveraggi della sospensione.
Concordo con te sul fatto che anche io non saprei che farmene:è vero che sono pochi quelli che riescono ad utilizzare frequentemente e con continuità un mezzo non pedalabile(e dalle mie parti ce ne sono parecchi),ma se dovessi comprare un mezzo solo per scendere sceglierei geometrie ben diverse.
Comunque nell'ambito della sua tipologia mi sembra azzeccata e anche molto bella esteticamente,che non guasta.
Complimenti,come sempre,a Muldox per la tecnica(ma allora non fai solo vertriding....)e al diretur regista

Secondo me il passaggio cavi sotto è sbagliato, inoltre non è vero che vi è indipendenza dal carro, anzi. Se non lasci una congrua "curvatura" sotto, rischi di strappare i cavi quando il carro si comprime. Visto con i miei occhi su un glory. Con tale passaggio, per bici uso fr/dh, lascio immaginare i rischi che si corrono su pietraie o altro...e lo sbattimento per trovare il modo di mettere un para-telaio senza influenzare il passaggio cavi (che ripeto devono potersi "muovere" liberamente per non rischiare di essere tirati con il movimento del carro).
Secondo me la scelta è dovuta solo al tipo di telaio idroformato che rende difficile saldare gli occhielli su altre parti.
In merito alle geometrie, francamente con un carro così "stabile" come il maestro non comprendo proprio perché abbiano optato sia su faith che su glory per angoli sterzo così verticali.
PS: complimenti per il test e per il video...
 
  • Mi piace
Reactions: muldox

maurottr

Biker novus
5/11/06
38
2
0
Brianza
Visita sito
Mi aggiungo ai complimenti e chiedo se per caso avete anche le tracce gps dei vostri test, tutti girati in posti spettacolari e quasi tutti raggiungibilissimi per chi, come me, abita in Brianza.

grazie,

maver
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Scusa un'ultima cosa: nei grafici si dice che il pedal k.b. è alto, tra i più alti.
Significa che è molto evidente?...

Non più di tanto, considerando che è una bici da utilizzare praticamente solo in discesa.

Una precisazione: Sergio non si smazza solamente le tabelle, ma prova tutte le bici e scrive alcuni dei test (questo ad esempio).
In pratica ogni bici viene provata sia da me che da lui (spesso anche nel corso della stessa uscita) e nel test è riportata la "somma" delle nostre impressioni.
 

freefreerider

Biker ciceronis
@muldox: ma la senzazione era davvero di sentirla cedevole e con facilità che andasse a pacco......e anche crisi nel molto sconesso veloce.
In effetti la curva di compressione inverte la sua tendenza molto presto....mi era parso di capire che questa inversione servisse proprio a conferire maggiore stabilità durante gli atterraggi per evitare che la bici si scomponesse...ma qui a quel che sembra è stata una inversione troppo prematura...mi confermi?

68 di angolo sterzo con carro così corto, una slope style pura, sarebbe assolutamente da provare con forcellini lunghi e angolo 66 in fuori strada, peccato che l'hai provata così.

cmq vista così mi ha deluso tanto questa giant io non me la c.....
complimenti per il modo in cui fate i test....davvero validi!!!:celopiùg:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Con tale passaggio, per bici uso fr/dh, lascio immaginare i rischi che si corrono su pietraie o altro...

In linea teorica sono timori condivisibili, all'atto pratico ti posso però dire che sulla mia Torque non ho mai avuto alcun problema legato a sassate sui cavi. Fortuna? Può darsi, ma ti garantisco che in tre anni di onorato servizio di pietraie ne ha viste veramente tante.

...Secondo me la scelta è dovuta solo al tipo di telaio idroformato che rende difficile saldare gli occhielli su altre parti...

Non so. Perchè saldare gli occhielli in posizioni diverse dovrebbe essere un problema? :nunsacci:

...In merito alle geometrie, francamente con un carro così "stabile" come il maestro non comprendo proprio perché abbiano optato sia su faith che su glory per angoli sterzo così verticali...

Anche noi non siamo rimasti del tutto convinti dell'angolo sterzo così verticale. Per questo ci è rimasta una certa curiosità di poter provare la Faith con i forcellini opzionali che lo dovrebbero ridurre di circa mezzo grado.
Non è gran cosa, ma abbinato all'interasse un po' più lungo potrebbe migliorare le prestazioni in determinati ambiti.
 

Classifica mensile dislivello positivo