Giant Faith 0 (2010)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox: ma la senzazione era davvero di sentirla cedevole e con facilità che andasse a pacco....

La sensazione di essere andati a pacco l'abbiamo avuta in qualche occasione, mitigata però dal Drop Stop presente sull'ammo Vivid.
A tal proposito va ricordato che il Drop Stop ha una funzione che va oltre quello dei classici tamponi di finecorsa, ed infatti è disponibile in tre diverse durezze che permettono in un certo senso di gestire la progressività finale dell'ammo.
Ciò detto, i finecorsa (presunti, perchè con l'ammo a molla non c'è la certezza data dal classico OR piazzato sullo stelo) si sono verificati in occasione di drop con atterraggi in flat o quasi.

.....e anche crisi nel molto sconesso veloce....

In crisi nello sconnesso veloce relativamente ad altre FR, il che non significa che con la Faith si possa anndare solamente su sentieri lisci come biliardi (ti assicuro che l'abbiamo portata su sentieri ben scassati, anche se non si vedono nel video).
In definitiva anche a noi è parsa una FR molto orientata all'utilizzo in bike park, dove sicuramente permette un gran divertimento.
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Bingo! :cucù:
Il periodo e le temperature non concedevano troppe alternative in valle.

Grazie a tutti quelli che si sono complimentati per il test :-o.
Ciao, riesci a darmi qualche indicazione sul percorso, soprattutto sul flow della parte centrale: pensavo di conoscere tutto della zona ma questo proprio non riesco a focalizzarlo. Comunque spero di non incrociarvi mai mentre salgo....:smile::smile:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao, riesci a darmi qualche indicazione sul percorso, soprattutto sul flow della parte centrale...

Sono i sentieri che scendono da Poira, poi si passa da Mello e da lì prevalentemente per mulattiera si scende su S.Croce.
Spero di non aver scritto stupidaggini, perchè i nomi dei paesi di quella zona li confondo sempre :nunsacci:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
"Ost" (:nunsacci:) di Lapierre e FSR (che poi è un giunto Horst) sarebbero dei VPP? Mi sa che ti sei un po' confuso ;-)


siccome anche anche a me è capitato,in una discussione,che qualcuno sostenesse che OST(Lapierre) è un VPP; credo che ci sia un po' di confusione tra ''pivot virtuale'' e ''sistema VPP'':nunsacci:
Oppure sono io a non aver ben capito come funziona sto' sistema
:pirletto:
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Non più di tanto, considerando che è una bici da utilizzare praticamente solo in discesa.

Una precisazione: Sergio non si smazza solamente le tabelle, ma prova tutte le bici e scrive alcuni dei test (questo ad esempio).
In pratica ogni bici viene provata sia da me che da lui (spesso anche nel corso della stessa uscita) e nel test è riportata la "somma" delle nostre impressioni.

Ok, non volevo togliere nulla a Sergio, anzi...

Grande Sergio !!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
siccome anche anche a me è capitato,in una discussione,che qualcuno sostenesse che OST(Lapierre) è un VPP; credo che ci sia un po' di confusione tra ''pivot virtuale'' e ''sistema VPP'':nunsacci:
Oppure sono io a non aver ben capito come funziona sto' sistema
:pirletto:

Non so, non ho presente l'OST di cui si parla. Credevo addirittura fosse un errore di battitura di Ander e che intendesse Horst :smile:
 

freefreerider

Biker ciceronis
A tal proposito va ricordato che il Drop Stop ha una funzione che va oltre quello dei classici tamponi di finecorsa, ed infatti è disponibile in tre diverse durezze che permettono in un certo senso di gestire la progressività finale dell'ammo.

una sorta di molla aggiuntiva nel finale, quindi davvero efficace a quel che dici.... tu reputi sia meglio del lavoro che si può fare con l'idraulica nella gestione del fondo corsa, intento nel panorama degli attuali ammo...cioè la regolazione del fondo corsa del dhx 5 air ad es. è efficace secondo te tanto da sopperire almeno in parte alla eventuale regressività del carro a cui è accopiato?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la regolazione del fondo corsa del dhx 5 air ad es. è efficace secondo te tanto da sopperire almeno in parte alla eventuale regressività del carro a cui è accopiato?

Francamente non ti saprei dire. Mi pare però che qualcuno abbia avuto problemi di finecorsa con il DHX Air proprio montato su un carro Giant di tipo Maestro (Danybiker88 sulla Reign? :nunsacci:).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Si esatto...
La mia Reign pativa parecchio di eccessivi fondocorsa, allora ho risolto il problema con la riduzione di volume.

Il problema, fondocorsa sui salti a parte, era che comunque per evitare di andare a pacco non appena la velocità aumentava, dovevo tenere una pressione troppo elevata. Questo si tramutava in un carro molto nervoso, molto reattivo nei rilanci ma pigro sui piccoli urti e poco preciso sullo scassato veloce, dove non copiava come doveva il terreno.

Con la modifica sono potuto passare da 220 psi a 160 nella camera principale. Il comportamento è nettamente migliorato. Non solo i fondocorsa sono meno frequenti, ma, potendo usare una pressione più bassa, la capacità di assorbimento sui piccoli urti è nettamente migliorata, il carro è molto più burroso e più plush, specialmente nei tratti di discesa scassata veloce dove è molto più stabile e preciso.

Sui rilanci e in pedalabilità non ha perso molto: l'elevato anti squat mantiene comunque il telaio bello stabile, anche in fuorisella.
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Nella recensione non manca un grafico?
Poi la figura 2 e 3 non rappresentano un altro virtual pivot?
Tipo l'fsr delle specialized o l'ost della lapierre ... :celopiùg:

lo studio teorico delle MTB è stato iniziato con il test precedente della Beef Cake e l'idea è di continuarlo su tale bici in modo poi di raggrupparlo in un unico compendio (qui). le figure 2 e 3 sono qui mostrate solo per spiegare la teoria dei grafici.

ciao e grazie a tutti voi
 

-ANDER-

Biker serius
15/4/08
114
0
0
Roma
Visita sito
Non mi pare. Che grafico manca secondo te? :nunsacci:



Cosa te lo fa credere?
"Ost" (:nunsacci:) di Lapierre e FSR (che poi è un giunto Horst) sarebbero dei VPP? Mi sa che ti sei un po' confuso ;-)


Intendevo dire che a questo punto ...
""Riprendiamo ora il discorso sull'interpretazione del grafico del rapporto di compressione dell'ammortizzatore dove lo abbiamo sospeso...
Grafico del rapporto di compressione e sua interpretazione
-Grafico
La curva rappresenta la correlazione tra il rapporto di compressione, definito dal rapporto tra escursione reale dell'asse ruota posteriore ed escursione sull'ammortizzatore, e corsa alla ruota."""
... dove è scritto grafico, ci doveva essere riportato il "grafico 2"?

Mentre per l'altra cosa non capivo perchè la figura2 e la figura3 raffiguravano degli schemi di sospensione differenti da quello della faith che è giustamente rappresentato nella figura1 .... forse sono una riconducibile l'altra per il simulatore della cinematica?
Non è una polemica sull'articolo, ma solamente perchè fin'ora ho seguito con interesse tutte le recensioni che avete fatto, e questa volta mi sono venuti dei dubbi ...

Ps: OST (Optimized Suspension technology) by Lapierre (che è quello che vedo rappresentato in figura2 e 3), non è altro che un sistema riconducibile ( non uguale ;) ) ad un pivot virtuale, come lo è riconducibile il sistema fsr ...
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Domanda (forse un filo impertinente) per Muldox e/o Marco (non me ne voglia Zergio che è professionalmente forse troppo coinvolto):

Mi sono appena riletto e risisto i test relativi alla Faith ed alla Beek Cake 8 di Rose, bici per destinazione assimilabili e pressapoco della stessa fascia di prezzo, testate a breve distanza sugli stessi tracciati...

Doveste uscire una mattina per puro diletto su un tracciato, ed avendo a disposizione entrambe nel garage... quale delle due scegliereste?
 

beppovox

Biker serius
17/7/08
112
0
0
48
Torino
Visita sito
grazie.
Qui le info: [url]http://vimeo.com/channels/marcotoniolo[/URL], clicca su description

mi associo ai complimenti per il video e il test in generale, veramente notevole!

Marco, hai mai pensato di fare un bel report/tutorial? farti magari seguire da un altro fotografo che riprenda e documenti tutto il vostro lavoro di organizzazione e preparazione che c'è dietro ad un prodotto del genere?

capisco che sarebbe un po' svelare i tuoi segreti del mestiere ecc ecc ma, per tutti i numerosi fotografi/cineasti del forum sarebbe la manna scesa dal cielo :)
 

Classifica mensile dislivello positivo