Giant Faith 0 (2010)

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Domanda (forse un filo impertinente) per Muldox e/o Marco...

Premetto che abbiamo testato le due bici nello stesso periodo, portandole sugli stessi percorsi e scambiandocele anche più volte nell'arco della stessa discesa. Sul tecnico abbiamo addirittura riprovato determinati passaggi con entrambe le bici alternandoci alla guida, quindi si è trattato di un confronto diretto a tutti gli effetti.
Ciò detto, come avrai notato leggendo i test le due bici hanno caratteristiche abbastanza diverse. Più "DH" la Beef Cake, più agile e giocherellona la Faith. Relativamente pedalabile la Beef Cake, praticamente impedalabile la Faith (ma questo potrebbe non interessare più di tanto chi si orienta verso mezzi del genere).
Nessuna impertinenza nella tua domanda, ti dico chiaramente quale bici ho preferito nei vari frangenti:
_discesa su fondi sconnessi e ripidi: vince la Rose
_singletrack guidato e nervoso non troppo sconnesso: la Giant è più facile e divertente
_tecnico-trialistico: vince nuovamente la Rose, specie sui terreni particolarmente ripidi
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
_tecnico-trialistico: vince nuovamente la Rose, specie sui terreni particolarmente ripidi

Pensi sia per via delle geometrie più "azzeccate" della Rose?

Pare molto strano anche a me che abbiano dato ad un prodotto moderno, un angolo sterzo così chiuso, tipicamente da AM, per poi non poterla nemmeno pedalare.
Le bici da FR puro hanno almeno 1,5 gradi di sterzo in meno.....:nunsacci:

Incredibile questa scelta di Giant, che pure le bici le sa fare, ed anche bene.

Complimenti per il video e per .......gli sciatt!!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Pensi sia per via delle geometrie più "azzeccate" della Rose?

Pare molto strano anche a me che abbiano dato ad un prodotto moderno, un angolo sterzo così chiuso, tipicamente da AM, per poi non poterla nemmeno pedalare.
Le bici da FR puro hanno almeno 1,5 gradi di sterzo in meno.....:nunsacci:

Incredibile questa scelta di Giant, che pure le bici le sa fare, ed anche bene.

Complimenti per il video e per .......gli sciatt!!!

Credo che l'intenzione di Giant fosse quella di creare un mezzo abbastanza specifico per il bike park ed in particolare lo slopestyle. Da quel punto di vista la Faith promette bene (noi non ci siamo stati per via del periodo).
 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Nessuna impertinenza nella tua domanda, ti dico chiaramente quale bici ho preferito nei vari frangenti:
_discesa su fondi sconnessi e ripidi: vince la Rose
_singletrack guidato e nervoso non troppo sconnesso: la Giant è più facile e divertente
_tecnico-trialistico: vince nuovamente la Rose, specie sui terreni particolarmente ripidi

Quindi, fantasticando più nel dettaglio, si potrebbe pensare di creare la "FR prefetta" investendo i 600€ di differenza sul prezzo d'acquisto tra Beef Cake e Faith in un paio di cerchi più leggeri per la Rose, come da te sottolineato nel test? Così facendo nel "singletrack serrato", la Rose potrebbe avvicinarsi alla Giant?

Come già detto da altri, che smacco per un'azienda dal Know-How (e le dimensioni) di Giant farsi "rubar lo scettro" da una piccola (nel paragone) Rose...

...certo che per estetica non ci sono santi, la Faith è proprio gran bella!

 

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Credo che l'intenzione di Giant fosse quella di creare un mezzo abbastanza specifico per il bike park ed in particolare lo slopestyle. Da quel punto di vista la Faith promette bene (noi non ci siamo stati per via del periodo).

Per come la vedo io però (ma i punti di vista "economici" sono spesso soggettivi), un mezzo del genere può essere una Scott Voltage FR da 1900€, settorializzare così tanto una bici da 4000€ come la Giant è abbastanza pericoloso... Non trovi?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Quindi, fantasticando più nel dettaglio, si potrebbe pensare di creare la "FR prefetta" investendo i 600€ di differenza sul prezzo d'acquisto tra Beef Cake e Faith in un paio di cerchi più leggeri per la Rose, come da te sottolineato nel test? Così facendo nel "singletrack serrato", la Rose potrebbe avvicinarsi alla Giant?...

Beh, non è solamente una questione di ruote. La Giant ha anche un carro che risponde meglio alla pedalata e contribuisce, assieme alle geometrie favorevoli da qual punto di vista, a rendere la bici molto reattiva.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Per come la vedo io però (ma i punti di vista "economici" sono spesso soggettivi), un mezzo del genere può essere una Scott Voltage FR da 1900€, settorializzare così tanto una bici da 4000€ come la Giant è abbastanza pericoloso... Non trovi?

Non so, quelle sono scelte commerciali che immagino avranno ben ponderato.
Comunque siamo nel campo delle ipotesi, può darsi che Giant abbia optato per certe geometrie semplicemente ritenendole ideali per un mezzo FR.
Ricordo inoltre che con i forcellini opzionali si allungherebbe un po' l'interasse e si ridurrebbe l'angolo sterzo di circa mezzo grado.
 
  • Mi piace
Reactions: Ale620

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Beh, non è solamente una questione di ruote. La Giant ha anche un carro che risponde meglio alla pedalata e contribuisce, assieme alle geometrie favorevoli da qual punto di vista, a rendere la bici molto reattiva.

Non so, quelle sono scelte commerciali che immagino avranno ben ponderato.
Comunque siamo nel campo delle ipotesi, può darsi che Giant abbia optato per certe geometrie semplicemente ritenendole ideali per un mezzo FR.
Ricordo inoltre che con i forcellini opzionali si allungherebbe un po' l'interasse e si ridurrebbe l'angolo sterzo di circa mezzo grado.

Ok, tutto chiarissimo! ;-)
Grazie mille ancora per le delucidazioni! :celopiùg:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Anche Giant come Specy ha scelto il passaggio cavi sotto il movimento centrale...tanti lo criticano...chissà come mai però i costruttori continuano ad usare questa linea cavi...mah...

La bici non sembra niente male, peccato che non saprei che farmene, è una categoria di bici che capisco poco, non sono pedalabili quindi è da usare solo con risalite meccaniche, secondo me ne limita molto l'utilizzo, sarei restio a spendere 3000euro per una bici che poi utilizzo se va bene 3 mesi l'anno...ma mi sa che questo è un discorso puramente filosofico!
questa lo è....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
si.e tutte le bici con maestro in generale.soprattutto la nuova versione.

Ho il sospetto che tu il test non l'abbia neppure letto, infatti che il Maestro si comporta bene in pedalata è pure stato detto e ribadito.

Ciò che limita la pedalabilità di questa Faith è ben altro. Se leggi il test e la discusssione che ne è seguita lo scopri facilmente :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo