Giant Fathom 29"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
È uscito il modello 2018, bel passo indietro rispetto al 2017 direi
https://www.giant-bicycles.com/it/bikes-fathom-29-2018
Ruote migliori, telaio praticamente uguale con grafiche meno belle, sella telescopica e tutto il resto è calato molto. Idem le XTC son aumentate di prezzo e i componenti anche peggiorati. Tipo la 1.5 è salita di 100€ e ha un componente SLX mentre il modello vecchio era tutto XT. Peccato, qualità prezzo la fathom era il top tra tutte le marche che avevo visto.
 
Ultima modifica:

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
È il modello che sostituisce la Fathom 29 2. Ancora devono uscire la 1 e la zero... O almeno penso!
Se è così l'hanno fatta passare da 1000 a 1500€ di listino la fathom 2, direi che la convenienza possiamo salutarla :omertà:
Se la Fathom 0 la mettono a 2000€ a sto punto è fuori mercato perché andrebbe a scontrarsi con quelle in carbonio, ma staremo a vedere.
Fortuna che ho preso una bici da 29 provvisoria, ma avevo in mente di passare ad una Fathom 2018.
Tra l'altro vedo che hanno reintrodotto la terrago, ne ho una del '94 ancora a casa :))):
Paradossalmente ora è montata meglio della fathom e costa uguale (1500), ha tutto XT e forcella fox, anche se non so se sia paragonabile alla Step Cast.
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Sì se pensi che chiedono 800€ solo per la forcella è regalata...poi i freni XT son un'altra roba rispetto ai vari M300.
Forse era fin troppo conveniente la 2017 magari avevano poco margine oppure era un prezzo basso dato che era appena uscita per farle pubblicità...mah, comunque fareste bene a tenervela stretta.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Fischia!
Meno male che l'ho presa un mese fa!
Bel telaio a 1300 euri tutta XT con FOX 32. Me la terro' cara finche' si aprira' in 2.
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Ragazzi sapreste dirmi l'arretramento del tubo reggisella di serie per la fathom 29er zero?
Ho provato a misurarlo e a occhio mi sembrano 2cm però non trovo nessuna info precisa.

grazie
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Ieri ho provato a montare un MAXXIS TubelessReady con camera d'aria sulla mia Fathom 0 al posto dell'IKON con cerchietto metallico di serie ma non sono riuscito.
Volevo vedere come andava ed ho usato la camera d'aria dato che i cerchi non sono nastrati.
Anche usando dell'acqua mischiata a sapone c'era la zona opposta alla valvola che rimaneva piu' bassa, da entrambe le parti.
Ho provato a sgonfiare, rimettere piu' acqua saponata e rigonfiare quattro o cinque volte ma, oltre a farmi un po' di muscoli con le pompate, non ho avuto successo. Avevo anche timore che il copertone potesse rovinarsi; non ho il manometro sulla pompa (e' digitale e rotto) ed al tatto erano mattoni indeformabili.

Qualcuno ha messo tubeless su questi cerchi di serie?
Qualche dritta ad un profano del tubeless?
Grazie
 

il_salvatore

Biker novus
12/5/17
31
1
0
45
Sicilia
Visita sito
Bike
MTB
Scusami per ritardo. Io ho messo direttamente le tubless ready. Ma ho chiesto al venditore di farlo. Ha messo il nastro ai cerchi, lattice e poi due copertoni TL ready maxis crossmarx II.

Tutto ok, all'inizio perdevano un po', poi rabboccando con il lattice tutto ok. Ho già bucato ed è andato tutto bene.
 

tomamic

Biker serius
17/6/15
123
10
0
Visita sito
Per me non cambia molto rispetto alla fathom 0 2017.. dai un occhio alle geometrie ma anche lì mi sembrano simili.
Differenze che ho notato qr X la forcella vs pp e pacco pignoni slx vs xt ma sono di poco conto sul valore totale della bici che nel complesso è montata egregiamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo