Giant Italia: La loro garanzia.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
confermo da avvocato: è illegale, sono cmq responsabili per due anni dall'acquisto...e poi a chi vende su internet le bici chi gliele da se non loro?


scusami, ma ha ragione Sembola, non è illegale. la normativa europea dichiara responsabile del prodotto chi lo ha venduto. se acquisti tramite internet devi essere certo della serietà del venditore in quanto la legge dice che a lui devi rivolgerti ed è lui che deve provvedere a ripristinare il prodotto in garanzia.
penso che giant italia sia solo stanca di sentire lamentele di clienti che acquistano il loro prodotto al di fuori dei canali tradizionali e poi si lamentano che giant italia non li tutela. in realtà come specificato sopra devono far valere la garanzia presso il venditore, al limite sarà questi in seconda battuta a rivalersi sul produttore, che non è giant italia, questi è solo distributore per l'italia.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ho avuto modo di constatare personalmente la disponibilita' e la qualita' del servizio offerto da giant italia, che sui telai da 5 anni di garanzia anziche' limitarsi ai 2 previsti dalle norme.
La ragione che (secondo me) ha provocato questa presa di posizione e' dovuta agli "importatori paralleli" (per il nord italia uno in particolare), che vendono le bici provenienti dagli USA a prezzi molto convenienti ma che poi, quando sorgono problemi in garanzia, si lavano le mani della cosa e rimandano (pensa un po'...) a giant italia.
Oltretutto mi pare che anche altre aziende (come DSB, se non erro) non rispondano in garanzia del materiale acquistato da canali alternativi, personalmente non ci trovo nulla di illegittimo.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
facciamo una premessa perchè detta cosi' pou' sembrare un po' strana:
ci sono DUE tipi di importatore;
-la filiale della casa madre(mi vien da pensare a cannondale europa)che appunto cura gli interessi commerciali dell'azienda in un determinato mercato mondiale,esso è parte stessa dell' azienda e quindi non ci puo' essere nessun contrasto tra importatore e azienda in quanto sono la stessa cosa in due luoghi diversi
-l' importatore(e mi vien da pensare a DSB,anziche Acerbis e molti altri)cioè delle terze persone che COMPERANO dalla casa madre un GROSSISSIMO quantitativo di merce per aver L'ESCUSIVA del diritto di vendita di quella merce in una determinata area
Se le cose non sono cambiate negli ultimi anni,GIANT italia fa parte della seconda categoria,quindi è logico che cerchi di tutelarsi nei confronti di soggetti che operano in maniera contraria ai loro legittimi interessi.
Questo NON significa che la roba GIANT proveniente de importazione parallela nonn abbia garanzia,semplicemente che la garanzia deve essere fatta valere nei confronti di chi ha fatto la vendita;mi sembra una questione di buon senso;''non ho mangiato la polpa;perchè devo ciucciare gli ossi...''
Credo che legalmente possano farlo, primo perchè si saranno informati bene prima di scrivere,secondo perchè la garanzia deve SEMPRE aver come riscontro uno scontrino(cliente/negoziante) e una fattura(negoziante/produttore)quindi:

se vi si rompe la vostra giant comperata oltreoceano(a proposito GIANT NON è ammericcana ma TAIWANESE!!!!) non esitate a contattare il vostro rivenditore(cioè colui che vi ha materialmente venduto la biga-e che ha incassato i soldi-)per usufruire della proverbiale serieta' della garanzia GIANT!!
:}}}:
 
confermo da avvocato: è illegale, sono cmq responsabili per due anni dall'acquisto...e poi a chi vende su internet le bici chi gliele da se non loro?
il responsabile è il venditore, quindi il cliente deve sempre riferirsi al venditore che gli praticherà la dovuta assistenza. l'importatore non può sobbarcarsi le beghe di chi importa per vie parallele e poi se ne lava le mani... la causa andrebbe intentata verso il venditore e non verso la casa madre, o l'importatore... la legge è molto chiara, e serve ancor più a tutelare i clienti, che anche comprando prodotti d'importazione, online o in negozio, tramite canali paralleli, ma sempre italiani o europei, hanno la possibilità di vedersi riconosciuta la garanzia sui propri prodotti, sempre e comunque dal VENDITORE.
Giustamente poi Giant Italia (magari con un po' più di stile era meglio...) si deve tutelare e così facendo tutelare anche il cliente, rendendolo conscio del potenziale acquisto rischioso (che rischioso non è se il venditore, che per legge è obbligato, riconosce la sacrosanta garanzia al cliente per 2 anni) che si troverebbe a fare se acquista non per canali ufficiali (anche se a volte è rischioso pure quello :-(( ).
Insomma se vi si rompe qualcosa, sempre dal vostro negoziante dovete andare, che stia in una bella via di Roma, Milano e Bologna, in uno scantinato di Torino, in un appartamento di Lisbona, o sotto le stelle di Pechino, sempre 2 anni di garanzia vi deve dare, se vende i suoi prodotti all'interno della UE. Lui e nessun altro, poi saranno cavoli sui se non l'ha preso per vie ufficiali e il pezzo non glielo cambiano. Solo cavoli suoi! 8-)
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Quest'ultimo commento è stato decisamente incisivo e chiaro !

Il succo della mia domanda è alrtettanto chiaro : non è che spinto da prezzi vantaggiosi,opto x un acquisto on line fuori italia e poi magari con un pezzo rotto, esso (il venditore) si esime dal darmi assistenza in garanzia !

Ma non c'era forse una voce che recitava che se io acquisto un prodotto X in Germania, mi si rompe in garanzia, porto il prodotto X qui in Italia questa, non deve garantire l'assistenza ? proprio xchè il prodotto X è distribuito sia in Germania che in Italia ?...spero di essere stato chiaro !
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Penso che più che essere colpa di Giant Italia sia colpa di Giant come gruppo

Ho chiesto alla giant Italia un pezzo per la mia ATX One DH del '98 .... ovviamente la risposta è stata NO! non si trova!

Chiamo il venerdì Freestyle di Maribor (Slovenija) che è l'importatore sloveno della Giant e martedì avevo il pezzo a casa mia (me l'hanno spedito).

Diciamo che esistono più modi di lavorare ;)

E se un domani combino di comprare una nuova Giant DH farò un salto al di là del confine ;)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Ho chiesto alla giant Italia un pezzo per la mia ATX One DH del '98 .... ovviamente la risposta è stata NO! non si trova!

Chiamo il venerdì Freestyle di Maribor (Slovenija) che è l'importatore sloveno della Giant e martedì avevo il pezzo a casa mia (me l'hanno spedito).

Diciamo che esistono più modi di lavorare ;)

E se un domani combino di comprare una nuova Giant DH farò un salto al di là del confine ;)

a me -leggendola cosi'-pare piu' una casualita' che non un fatto su cui riflettereo-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
e aggiungo che l'importatore solveno si è comportato male,avrebbe dovuto farti avere il tuo pezzo TRAMITE l'importatore italiano..
...ma questa son beghe da importatori che se le vedano loro:nunsacci:
 

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
e aggiungo che l'importatore solveno si è comportato male,avrebbe dovuto farti avere il tuo pezzo TRAMITE l'importatore italiano..
...ma questa son beghe da importatori che se le vedano loro:nunsacci:

E perchè mai? qui sul confine è più che normale comprare da una parte o dall'altra.
Cmq più che casualità io vedo scarsa voglia di interessarsi.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
E perchè mai? qui sul confine è più che normale comprare da una parte o dall'altra.
Cmq più che casualità io vedo scarsa voglia di interessarsi.


innanzitutto un importatore dovrebbe far riferimento a dei rivenditori e non fare vendita diretta,poi credo che nei contratti d'importazione ci sia un acerta ''territorialita' '' cioè compero n bici e ho il diritto ad un certa zona...:nunsacci:
... ma cmque sono beghe tra importatori e non voglio metterci parola:-P
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
innanzitutto un importatore dovrebbe far riferimento a dei rivenditori e non fare vendita diretta,poi credo che nei contratti d'importazione ci sia un acerta ''territorialita' '' cioè compero n bici e ho il diritto ad un certa zona...:nunsacci:
... ma cmque sono beghe tra importatori e non voglio metterci parola:-P

certo che leggendo qui...in questo mondo di bici e più bello metterselo in quel....che andare d'accordo...:voxpopul:
ad ogno modo penso che Giant Italia non abbia tutti i torti, :azz-se-m:
che poi lo abbia scritto o detto in modo un pò arrogante e anche vero...:quinonsp:
però tutto ciò può anche essere venuto per queste continue vendite non corrette, anche dagli stessi importatori Giant di altri paesi.....:discuss::discuss: :azz-se-m:
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
Ma se io compro una bici a Milano e poi per necessità mi trasferisco a Napoli, o al peggio all'estero, che faccio?
Chiamo il veditore di Milano, che chiede a Giant Italia di chiedere al neoziante di Napoli di farmi la riparazione in garanzia? O se all'esetro Chiama l'importatore estero e a sua volta il negozio per fare il tutto?
Alla faccia della garanzia! A sto punto compro una bici di qualche artigiano della zona, almeno riparmio sul blasone!

Ho un amico che ha comprato Trek in USA, con regolare scontrino, e quì ha avuto rogne, Comar gli ha sostituito il telaio senza creare problemi, perchè poi si rivarrà su Trek USA..
Questo è il modo giusto di lavorare! E non venitemi a parlare di favori...
 
Ma se io compro una bici a Milano e poi per necessità mi trasferisco a Napoli, o al peggio all'estero, che faccio?
Chiamo il veditore di Milano, che chiede a Giant Italia di chiedere al neoziante di Napoli di farmi la riparazione in garanzia? O se all'esetro Chiama l'importatore estero e a sua volta il negozio per fare il tutto?
Alla faccia della garanzia! A sto punto compro una bici di qualche artigiano della zona, almeno riparmio sul blasone!

Ho un amico che ha comprato Trek in USA, con regolare scontrino, e quì ha avuto rogne, Comar gli ha sostituito il telaio senza creare problemi, perchè poi si rivarrà su Trek USA..
Questo è il modo giusto di lavorare! E non venitemi a parlare di favori...


se compri la bici da un rivenditore autorizzato di milano, hai la garanzia a napoli, reggio calabria e ovunque tu vada e ti rivolga a un rivenditore autorizzato del marchio che hai scelto. ovvio che se vai dal rivenditore dove hai comprato è più facile trovare una soluzione immediata. altrimenti devi solo attendere i tempi della spedizione.
invece se hai comprato all'estero, purtroppo dovrai richiedere la garanzia sempre al venditore o al distributore di quel paese estero, a meno che non esistano accordi speciali (vedi Fox con pepi, che presta garanzia anche per acquisti fatti all'estero con regolare scontrino/fattura).
 

gufo59

Biker superis
7/1/06
308
0
0
emiliaromagna
Visita sito
invece se hai comprato all'estero, purtroppo dovrai richiedere la garanzia sempre al venditore o al distributore di quel paese estero, a meno che non esistano accordi speciali (vedi Fox con pepi, che presta garanzia anche per acquisti fatti all'estero con regolare scontrino/fattura).



scusa una domanda, dove hai trovato questo accordo speciale di FOX,:°°(:
io sul sito di pepi non trovo nulla, :pirletto:
hai avuto esperienza diretta visto che sei un negozio???:balla-co: :i-want-t:
per me la garanzia la devi chiedere all'ultimo venditore del bene...:saccio:
così dice un mio amico legale...:mrgreen:
poi io nu saccio...:sculacci: :saccio: :sculacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.211
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
scusa una domanda, dove hai trovato questo accordo speciale di FOX,:°°(:
io sul sito di pepi non trovo nulla, :pirletto:
hai avuto esperienza diretta visto che sei un negozio???:balla-co: :i-want-t:
per me la garanzia la devi chiedere all'ultimo venditore del bene...:saccio:
così dice un mio amico legale...:mrgreen:
poi io nu saccio...:sculacci: :saccio: :sculacci:


gufo, ma tu sei un azionista Fox?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusa una domanda, dove hai trovato questo accordo speciale di FOX,:°°(:
io sul sito di pepi non trovo nulla, :pirletto:
hai avuto esperienza diretta visto che sei un negozio???:balla-co: :i-want-t:
per me la garanzia la devi chiedere all'ultimo venditore del bene...:saccio:
così dice un mio amico legale...:mrgreen:
poi io nu saccio...:sculacci: :saccio: :sculacci:

Siamo perfettamente d'accordo che la garanzia deve essere prestata dal venditore, ma ciò non significa che possano esserci centri di assistenza autorizzati dal produttore o dall' importatore che siano in grado di effettuare gli interventi tecnici o le necessarie valutazioni. Del resto non mi risulta che se ti si guasta la lavatrice in garanzia la riporti al centro commerciale dove l'hai acquistata, ma apri le pagine gialle e cerchi l'assistenza di quella marca.

Comunque ti posso garantire cha ad un mio amico è stato riparato in garanzia da BSC un ammortizzatore FOX montato su una bici acquistata online in Germania.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ah, dimenticavo. Il linguaggio sgrammaticato dei termini di garanzia è semplicemente dovuto al fatto che oramai tutte le traduzioni sono delocalizzate, dai "bugiardini" dei farmaci in giù, per risparmiare sulla giusta mercede che sarebbe dovuta ad un traduttore vero e proprio. Il testo originale parte per email verso un paese anglofono dell' area asiatica e ritorna tradotto in poche ore in tutte le lingue che servono. Come viene tradotto non conta, tanto il committente non se ne accorge... :down:
 

Classifica mensile dislivello positivo