Test Giant Reign Advanced 0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
[Test] Giant Reign Advanced 0

F75R0272-1600x1077.jpg


La Reign è la bici da enduro di Giant, presentata a luglio nella sua nuova versione. Per questo test Giant Italia ci ha dato la versione top di gamma, cioè la Advanced 0 in carbonio. Una delle caratteristiche di questa bici sta nell'avere un ammortizzatore a molla, il Rock Shox Super Deluxe RT, specifica che si trova solo nel modello di punta. Disponibili anche...
Continue reading....
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
bel giocattolino, peccato che Giant abbia avuto alcuni anni di "blackout" commerciale, altrimenti ci si vedrebbero molte più delle loro bici in giro per i trail
Avevo letto che la garanzia era a vita, qui è scritto 5 anni. Questo è dovuto ad un cambio di politica o dal tipo di uso di questo tipo di bike?
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ho il modello 2017 e confermo le sensazioni provate sia nel vostro test 2017 che in questo. L'unico punto al quale mi trovo discordante, è relativo al discorso "larghezza cerchio", per il quale si osserva che, grazie ad esso, si può scendere a pressioni più basse. Orbene, dopo aver tagliato n°3 Maxxis Minion SS 3C TR scendendo con le pressioni a me usuali (2atm), son dovuto salire a 2.3atm!! Vuoi anche il fatto che siano ormai cerchi Hookless, pertanto i bordi sono diventati più sottili=lame, non ho trovato che questo allargamento dei cerchi abbia portato a chissà quale evoluzione...mettici poi il fatto che li bozzo come non mi è mai successo, il mio giudizio su questa tendenza non è particolarmente positivo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho il modello 2017 e confermo le sensazioni provate sia nel vostro test 2017 che in questo. L'unico punto al quale mi trovo discordante, è relativo al discorso "larghezza cerchio", per il quale si osserva che, grazie ad esso, si può scendere a pressioni più basse. Orbene, dopo aver tagliato n°3 Maxxis Minion SS 3C TR scendendo con le pressioni a me usuali (2atm), son dovuto salire a 2.3atm!! Vuoi anche il fatto che siano ormai cerchi Hookless, pertanto i bordi sono diventati più sottili=lame, non ho trovato che questo allargamento dei cerchi abbia portato a chissà quale evoluzione...mettici poi il fatto che li bozzo come non mi è mai successo, il mio giudizio su questa tendenza non è particolarmente positivo.
Dipende dalla combinazione cerchio/gomma. Alcuni vanno a sbattere proprio dove non ci sono tasselli tagliando la gomma
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.770
314
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Ho il modello 2017 e confermo le sensazioni provate sia nel vostro test 2017 che in questo. L'unico punto al quale mi trovo discordante, è relativo al discorso "larghezza cerchio", per il quale si osserva che, grazie ad esso, si può scendere a pressioni più basse. Orbene, dopo aver tagliato n°3 Maxxis Minion SS 3C TR scendendo con le pressioni a me usuali (2atm), son dovuto salire a 2.3atm!! Vuoi anche il fatto che siano ormai cerchi Hookless, pertanto i bordi sono diventati più sottili=lame, non ho trovato che questo allargamento dei cerchi abbia portato a chissà quale evoluzione...mettici poi il fatto che li bozzo come non mi è mai successo, il mio giudizio su questa tendenza non è particolarmente positivo.
Dipende dalla combinazione cerchio/gomma. Alcuni vanno a sbattere proprio dove non ci sono tasselli tagliando la gomma
Avevo letto di questo fattore in un Tech-Corner di Daniel, infatti; vorrà dire che avremo un fattore in più da tenere in considerazione all'atto dell'acquisto dei pneumatici, mannaggia!
 

Pich1780

Biker novus
2/8/15
43
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Giant Trance Advanced 1
Ho il modello 2017 e confermo le sensazioni provate sia nel vostro test 2017 che in questo. L'unico punto al quale mi trovo discordante, è relativo al discorso "larghezza cerchio", per il quale si osserva che, grazie ad esso, si può scendere a pressioni più basse. Orbene, dopo aver tagliato n°3 Maxxis Minion SS 3C TR scendendo con le pressioni a me usuali (2atm), son dovuto salire a 2.3atm!! Vuoi anche il fatto che siano ormai cerchi Hookless, pertanto i bordi sono diventati più sottili=lame, non ho trovato che questo allargamento dei cerchi abbia portato a chissà quale evoluzione...mettici poi il fatto che li bozzo come non mi è mai successo, il mio giudizio su questa tendenza non è particolarmente positivo.
Queste DT Swiss sono altra cosa rispetto a quelle tue, che dovrebbero tra le altre cose avere il canale da 27 (Almeno quelle delle Advanced)...anche in fatto di robustezza e rigidità
 

M.a.r.c.o

Biker novus
24/2/14
29
3
0
Visita sito
ma il reach è un fattore da tenere conto in base alle proprie capacità e allo stile di guida?
oppure è effettivamente meglio un po' più lungo? ho visto che norco sino al 2016 usava un reach decisamente ridotto..tipo 416 in taglia M..qua parliamo quasi di 5 cm in più..
 
  • Mi piace
Reactions: cristiano.pontalti

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ma il reach è un fattore da tenere conto in base alle proprie capacità e allo stile di guida?
oppure è effettivamente meglio un po' più lungo? ho visto che norco sino al 2016 usava un reach decisamente ridotto..tipo 416 in taglia M..qua parliamo quasi di 5 cm in più..
No, è una misura per vedere se il telaio va bene alla propria conformazione fisica: https://www.mtb-mag.com/tech-corner-reach-e-stack/
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ho il modello 2017 e confermo le sensazioni provate sia nel vostro test 2017 che in questo. L'unico punto al quale mi trovo discordante, è relativo al discorso "larghezza cerchio", per il quale si osserva che, grazie ad esso, si può scendere a pressioni più basse. Orbene, dopo aver tagliato n°3 Maxxis Minion SS 3C TR scendendo con le pressioni a me usuali (2atm), son dovuto salire a 2.3atm!! Vuoi anche il fatto che siano ormai cerchi Hookless, pertanto i bordi sono diventati più sottili=lame, non ho trovato che questo allargamento dei cerchi abbia portato a chissà quale evoluzione...mettici poi il fatto che li bozzo come non mi è mai successo, il mio giudizio su questa tendenza non è particolarmente positivo.
Largo, leggero, robusto e magari che costa poco....sono quattro variabili che proprio non van d'accordo.Per mantenere un peso "vivibile" gli spessori si son ridotti, e di conseguenza come scendi un pelo di pressione i bozzi sono all' ordine di uscita.A me capita di bollarli senza neanche tagliare la gomma (medio peso).Ovvio parliamo di velocità allegre.In effetti per discipline pedalate non andrei oltre i 25mm interni, di più è aria fritta, chi sostiene di non bollare un cerchio largo con pressioni sotto le 2 atm vuol dire che in discesa non va avanti.Larrghezze maggiori sono ingestibili.
Bel test e bella bici!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La reign è stata la mia prima AM e la reign x la seconda. Tutto quanto scritto corrisponde a quanto ricordo di quelle bici. Soprattutto l'incredibile guidabilità in salite ripidissime, e la manevevolezza in discesa. Unico neo era l'angolo sella molto aperto, che viene confermato. Il peso resta molto arretrato con effetti negativi in termini di scorrevolezza del posteriore nelle salite su asfalto, costringendo a una maggiore distanza tra punta sella e mov centrale, accentuando una posizione piuttosto 'seduta' . Nonostante ciò la bici resta guidabilissima, e la ruota avanti non perde di direzionalità.
 

filoenduro

Biker novus
19/5/11
27
3
0
Gorgonzola
Visita sito
bel mezzo e gran bella discesa
Ho fatto il Tamaro lascorsa settimana con nebbia fitta vorrei riprovarci,dove trovo per favore la traccia che collega i due itinerari del video lasciando la macchina a Rivera ?
 
Z

ziobike

Ospite
La reign è stata la mia prima AM e la reign x la seconda. Tutto quanto scritto corrisponde a quanto ricordo di quelle bici. Soprattutto l'incredibile guidabilità in salite ripidissime, e la manevevolezza in discesa. Unico neo era l'angolo sella molto aperto, che viene confermato. Il peso resta molto arretrato con effetti negativi in termini di scorrevolezza del posteriore nelle salite su asfalto, costringendo a una maggiore distanza tra punta sella e mov centrale, accentuando una posizione piuttosto 'seduta' . Nonostante ciò la bici resta guidabilissima, e la ruota avanti non perde di direzionalità.[/quote]"o, detto in altre parole, molto corto il tubo sella" CIT ...stesso problema che avevo avuto in passato con la mia Reign! Dopo anni possibile non sian riusciti a migliorarlo? Vero è che se resta invariato l'attacco bielle e non si ha voglia innovarsi...
Riguardo poi alla protezione bassa, la mia al tempo aveva preso una sassata conseguente bozza telaio grossa come una noce, ora pensano bene non mettere neppure quel minimo di protezione?
eppoi, 7mila€ carro in carbonio....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Il modello precedente era veramente una delle enduro col carro più pigro..
Questa sarà migliore sotto questo aspetto?

Il prezzo per avere una giant è fuori dal mondo, hanno anche eliminato la protezione sotto l' obliquo mossa intelligentissima invece di migliorare le rifiniture peggiorano mah...
 

Classifica mensile dislivello positivo