Test Giant Reign Advanced 0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietosa Insania

Biker cesareus
30/6/04
1.671
6
0
42
.
Visita sito
"Sono riuscito a perdere un po’ d’aria a causa di leggere stallonature dovute a diversi impatti violenti con le rocce, ma questo è normale viste le pressioni usate (1.3 all’anteriore e 1.5 dietro)" merito della carcassa DD? con le normali gomme da enduro devo viaggiare a 2 all'anteriore e 2,5 al posteriore
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
"Sono riuscito a perdere un po’ d’aria a causa di leggere stallonature dovute a diversi impatti violenti con le rocce, ma questo è normale viste le pressioni usate (1.3 all’anteriore e 1.5 dietro)" merito della carcassa DD? con le normali gomme da enduro devo viaggiare a 2 all'anteriore e 2,5 al posteriore

Non sono DD...basta vedere la sigla sulle spalle...:-o
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.090
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
L'unica differenza è che con le vecchie freeride non salivi, con queste si

Infatti non a caso ho detto che sono un evoluzione, comunque sul forum é pieno di gente che saliva con cancellazzi da 18 kg
Fino a sei mesi fa salivo con una Ellsworth Dare da 18,6 Kg. Comunque hanno scoperto l'acqua calda, udite udite: le sospensioni a molla funzionano meglio di quelle ad aria!!!!!
Scusate la mia ignoranza, ma cosa centra l'ammortizzatore metrico con il migliorato rapporto di leva, non si poteva migliorare anche con un ammortizzatore vecchio stile ridimensionando il leveraggio?
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
"Sono riuscito a perdere un po’ d’aria a causa di leggere stallonature dovute a diversi impatti violenti con le rocce, ma questo è normale viste le pressioni usate (1.3 all’anteriore e 1.5 dietro)" merito della carcassa DD? con le normali gomme da enduro devo viaggiare a 2 all'anteriore e 2,5 al posteriore

Non sono DD...basta vedere la sigla sulle spalle...:-o
Sfrutto l'OT per una curiosità sulle gomme, ma maxxis fa ancora la carcassa da DH? nell'ultimo anno ho tagliato qualsiasi loro gomma (DHR,DHR II,HR II). Con le loro sigle non ci capisco più nulla, ora hanno introdotto la mescola DD, che non ho ancora provato perchè mi rifiuto di spendere certe cifre, ma da quanto ho capito non è la carcassa più resistente che hanno (sono due strati da 120 tpi)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sfrutto l'OT per una curiosità sulle gomme, ma maxxis fa ancora la carcassa da DH? nell'ultimo anno ho tagliato qualsiasi loro gomma (DHR,DHR II,HR II). Con le loro sigle non ci capisco più nulla, ora hanno introdotto la mescola DD, che non ho ancora provato perchè mi rifiuto di spendere certe cifre, ma da quanto ho capito non è la carcassa più resistente che hanno (sono due strati da 120 tpi)


Mi sembri un pochino confuso...la DD NON è una mescola...bensì è la doppia carcassa da Enduro.
Si...esiste ancora la carcassa da DH ma hai meno scelte sulle gomme e praticamente pochissime sulle 29"
Semplice: senza sigla
TR: tubless Ready
EXO: fianchi rinforzati
DD: doppia carcassa Enduro
DH o 2-Ply: doppia carcassa da DH

Le mescole hanno altre sigle:
single
dual
3c maxxspeed
3c maxxterra
3c maxxgrip
ST supertacky

QUi vai sul sito di gomme "normali" o fino all' ENDURO per intenderci:
http://www.maxxis.com/tires/bicycle/mountain

Qui vai sul sito di gomme "downhill" per intenderci:
http://www.maxxis.com/tires/bicycle/downhill

Fine OT...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: alf71 and Pito

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
Sfrutto l'OT per una curiosità sulle gomme, ma maxxis fa ancora la carcassa da DH? nell'ultimo anno ho tagliato qualsiasi loro gomma (DHR,DHR II,HR II). Con le loro sigle non ci capisco più nulla, ora hanno introdotto la mescola DD, che non ho ancora provato perchè mi rifiuto di spendere certe cifre, ma da quanto ho capito non è la carcassa più resistente che hanno (sono due strati da 120 tpi)


Mi sembri un pochino confuso...la DD NON è una mescola...bensì è la doppia carcassa da Enduro.
Si...esiste ancora la carcassa da DH ma hai meno scelte sulle gomme e praticamente pochissime sulle 29"
Semplice: senza sigla
TR: tubless Ready
EXO: fianchi rinforzati
DD: doppia carcassa Enduro
DH o 2-Ply: doppia carcassa da DH

Le mescole hanno altre sigle:
single
dual
3c maxxspeed
3c maxxterra
3c maxxgrip
ST supertacky

QUi vai sul sito di gomme "normali" o fino all' ENDURO per intenderci:
http://www.maxxis.com/tires/bicycle/mountain

Qui vai sul sito di gomme "downhill" per intenderci:
http://www.maxxis.com/tires/bicycle/downhill

Fine OT...:prega:
Si scusa @gargasecca ovviamente mi riferivo alla carcassa DD.
Io sto parlando di sole carcasse (visto che taglio) e la mescola c'entra relativamente poco. La cosa strana è che ovunque cerchi online non trovo una benedetta maxxis DH o 2-Ply da piazzare sul posteriore. Grazie per la delucidazione
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si scusa @gargasecca ovviamente mi riferivo alla carcassa DD.
Io sto parlando di sole carcasse (visto che taglio) e la mescola c'entra relativamente poco. La cosa strana è che ovunque cerchi online non trovo una benedetta maxxis DH o 2-Ply da piazzare sul posteriore. Grazie per la delucidazione

E' che sono praticamente in mescole supermorbide...quindi se ci devi pedalare dovrai cercare altro...:prega:
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
L'unica differenza è che con le vecchie freeride non salivi, con queste si

Infatti non a caso ho detto che sono un evoluzione, comunque sul forum é pieno di gente che saliva con cancellazzi da 18 kg
Fino a sei mesi fa salivo con una Ellsworth Dare da 18,6 Kg. Comunque hanno scoperto l'acqua calda, udite udite: le sospensioni a molla funzionano meglio di quelle ad aria!!!!!
Scusate la mia ignoranza, ma cosa centra l'ammortizzatore metrico con il migliorato rapporto di leva, non si poteva migliorare anche con un ammortizzatore vecchio stile ridimensionando il leveraggio?
Assolutamente no, altrimenti come faranno tra 5 anni a migliorare le bici grazie ai futuri ammortizzatori dall´interasse piú corto, permettendo grazie al loro peso ridotto rispetto agli attuali metrici di avere bici piú leggere e scattanti? ;)
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.090
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
L'unica differenza è che con le vecchie freeride non salivi, con queste si

Infatti non a caso ho detto che sono un evoluzione, comunque sul forum é pieno di gente che saliva con cancellazzi da 18 kg
Fino a sei mesi fa salivo con una Ellsworth Dare da 18,6 Kg. Comunque hanno scoperto l'acqua calda, udite udite: le sospensioni a molla funzionano meglio di quelle ad aria!!!!!
Scusate la mia ignoranza, ma cosa centra l'ammortizzatore metrico con il migliorato rapporto di leva, non si poteva migliorare anche con un ammortizzatore vecchio stile ridimensionando il leveraggio?
Assolutamente no, altrimenti come faranno tra 5 anni a migliorare le bici grazie ai futuri ammortizzatori dall´interasse piú corto, permettendo grazie al loro peso ridotto rispetto agli attuali metrici di avere bici piú leggere e scattanti? ;)
:prost:
la mia era infatti una domanda provocatoria ;-)
Se nella mia Capra monto un amm. da 220 mm al posto del 222 mm non penso mi cambi la vita!!
 

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
L'unica differenza è che con le vecchie freeride non salivi, con queste si

Infatti non a caso ho detto che sono un evoluzione, comunque sul forum é pieno di gente che saliva con cancellazzi da 18 kg
Fino a sei mesi fa salivo con una Ellsworth Dare da 18,6 Kg. Comunque hanno scoperto l'acqua calda, udite udite: le sospensioni a molla funzionano meglio di quelle ad aria!!!!!
Scusate la mia ignoranza, ma cosa centra l'ammortizzatore metrico con il migliorato rapporto di leva, non si poteva migliorare anche con un ammortizzatore vecchio stile ridimensionando il leveraggio?
Assolutamente no, altrimenti come faranno tra 5 anni a migliorare le bici grazie ai futuri ammortizzatori dall´interasse piú corto, permettendo grazie al loro peso ridotto rispetto agli attuali metrici di avere bici piú leggere e scattanti? ;)
:prost:
la mia era infatti una domanda provocatoria ;-)
Se nella mia Capra monto un amm. da 220 mm al posto del 222 mm non penso mi cambi la vita!!
Avevo colto l´ironia, avevo messo pure la faccina;)
 

filoenduro

Biker novus
19/5/11
27
3
0
Gorgonzola
Visita sito
bel mezzo e gran bella discesa
Ho fatto il Tamaro lascorsa settimana con nebbia fitta vorrei riprovarci,dove trovo per favore la traccia che collega i due itinerari del video lasciando la macchina a Rivera ?
https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/17709
Fatto ieri in solitaria devo dire spettacolare per il paesaggio e per l'itinerario uniti alla giornata meteo ,grazie ancora diretur
 

Classifica mensile dislivello positivo