Giant Reign

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
Do ragione in toto a fafnir, il tampone serve solo come cuscino quando l'ammo va a pacco. Se già con l'ammo ad aria (che fa una forza progressiva) la sospensione lo sfrutta molto (ripeto, io ho anche messo i token alla arte aria) figurati che succede con la molla, che è lineare perché è una molla a elica!!!!!!

Con l'idraulica puoi chiudere la compressione high speed ma non è una buona solizione.

Per rispondere a Matteo: puoi usare una molla più tosta per evitare i fondo corsa, però lavori con meno sag e perdi sensibilità ai piccoli urti anche se hai una sospensione che assorbe meglio gli urti grandi (atterraggi), però dovrai trovare il giusto compromesso e provare più di una molla.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB
I monarch ce l'hanno eccome, il Deluxe non lo conosco ma non vedo perché dovrebbero averlo tolto.
In ogni caso si chiama tampone di fine corsa,serve ad evitare che esploda tutto quando a fine corsa ci sei già,non modifica in alcun modo la curva di compressione in modo progressivo, è uno scalino fisico per gli ultimi mm.
Per me questo discorso non ha molto senso

Vatti a vedere gli esplosi... c'è solo una "bottom out washer" che non fa praticamente nulla se non rumore quando arrivi a fondocorsa!

Mentre invece il tampone degli ammo a molla è di solito spesso 2 cm (su 5/6 di escursione, quindi parliamo di un 40%) ed in gomma... quindi non parlerei proprio di uno scalino fisico. Se non mi credi basta che guardi un qualunque grafico forza/escursione di un ammo a molla quando il tampone entra in gioco.

Se poi dici che il discorso non ha senso, prova un ammo a molla senza tampone! :-|
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Per rispondere a Matteo: puoi usare una molla più tosta per evitare i fondo corsa, però lavori con meno sag e perdi sensibilità ai piccoli urti anche se hai una sospensione che assorbe meglio gli urti grandi (atterraggi), però dovrai trovare il giusto compromesso e provare più di una molla.



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

l'ammortizzatore di serie è un dvo jade custom tuned, ho contattato 4guimp e mi ha detto per il mio peso di provare con una molla da 450 , se vedo che vado a pacco prenderò anche una da 500 ,grazie per la risposta
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vatti a vedere gli esplosi... c'è solo una "bottom out washer" che non fa praticamente nulla se non rumore quando arrivi a fondocorsa!

Mentre invece il tampone degli ammo a molla è di solito spesso 2 cm (su 5/6 di escursione, quindi parliamo di un 40%) ed in gomma... quindi non parlerei proprio di uno scalino fisico. Se non mi credi basta che guardi un qualunque grafico forza/escursione di un ammo a molla quando il tampone entra in gioco.

Se poi dici che il discorso non ha senso, prova un ammo a molla senza tampone! :-|
Mi dici di guardare gli esplosi (che non mi serve, lo conosco bene) ma non li guardi bene tu però, il bumper è un oring nero sullo stelo interno accoppiato allo spessore che hai indicato.
Ovviamente è tutto ridotto,sono tecnologie diverse rispetto ad una molla ed è tutto più piccolo, la funzione è la stessa evitare metallo su metallo a fine corsa.

Puoi mantenere la tua opinione ci mancherebbe, considerare progressivi gli ammortizzatori a molla per il solo fatto che hanno il tampone alla fine, anche senza tampone sarebbero progressivi, quando è tutto compresso hai un innalzamento della curva prima che si spezzi fisicamente il metallo, se proprio devo usare la stessa filosofia...
Chiudo qui il discorso che ripeto per me è assurdo
 

Coanda88

Biker novus
26/2/18
43
7
0
35
Pavia
Visita sito
Bike
Rockrider FR10
l'ammortizzatore di serie è un dvo jade custom tuned, ho contattato 4guimp e mi ha detto per il mio peso di provare con una molla da 450 , se vedo che vado a pacco prenderò anche una da 500 ,grazie per la risposta

Metti una fascettina da elettricista sullo stelo dell'ammo, così vedi quanta corsa sfrutti


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Allora, aggiornamento dopo aver aumentato l'escursione della forcella a 170mm: netto miglioramento!

E vi dico perché

1. Cosa più importante, avendo la bici un head tube molto basso, aumentare l'escursione mi ha permesso di alzarla davanti. Così facendo, sento che il peso soprattutto in fuorisella è molto meglio bilanciato tra le due ruote. Sento meno le mani "tirare" e spingere sul manubrio, e sento il peso maggiormente centrale sui piedi.

2. Ora con il 20% di sag, dopo aver rimosso lo spacer, sono andato a fondo corsa nel mio solito sentiero dopo che ho preso una bella botta: prima era impossibile. Aumentando leggermente l'high Speed compression penso di aver risolto il problema, a tutto vantaggio di avere maggiore escursione a disposizione.

3. Probabilmente conseguenza del punto 2, sento la bici molto più presente in curva: non si affossa davanti e anche sullo spaccato pesante (mix di radici e drop) mi sostiene molto meglio di prima.

Insomma, sono davvero soddisfatto. Consiglio a tutti di provare, per quanto mi riguarda il cambiamento è incredibile! Ma appunto è merito di una serie di motivi, non tanto dell'1cm in più di escursione.



Sent from my LYA-L29 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Coanda88

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Ciao a tutti possiedo una giant reign sx 2017. Volevo sapere se la corona della guarnitura ha offset 0 oppure 6 (corona SRAM x-sync 32t con giro bulloni 94). Il movimento centrale é un SRAM pressfit GXP e perno posteriore 12x142. Guardando su internet ho trovato questa su Probike, sapreste dirmi se é compatibile? Ah dimenticavo la guarnitura é una SRAM GX 1000
 

funkyhog

Biker novus
17/2/19
34
4
0
34
Rome
Visita sito
Bike
Giant Reign Advanced 1 2018
Ciao ragazzi, se siete curiosi eccovi un paio di video girati in Svizzera (dove vivo): uno a Flumserberg e uno a Davos.

Non sono un granché, ma mi sono divertito da morire! E i posti sono spettacolari!



Sent from my LYA-L29 using Tapatalk
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
come va il movimento centrale press fit, ha problemi, si deve fare spesso manutenzione come su altre marche di bici?

ciao, sapete per caso che misura è il movimento centrale che monta la reign 1.5 2018? ho rotto le pedivelle e non trovando più quelle da 24 mm, ho preso le nuove con sistema DUB, ma devo sostituire anche movimento centrale per montarle, e non so quale va ordinato!
 
  • Mi piace
Reactions: davide.d

FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
ciao, sapete per caso che misura è il movimento centrale che monta la reign 1.5 2018? ho rotto le pedivelle e non trovando più quelle da 24 mm, ho preso le nuove con sistema DUB, ma devo sostituire anche movimento centrale per montarle, e non so quale va ordinato!
Il movimento originale ė pressfit gpx ,se lo smonti puoi prendere la misura esatta....cmq penso il dub pressfit

 
Ultima modifica:

Ellyk0

Biker novus
1/1/19
2
0
0
37
San Marino
Visita sito
Bike
rockrider 9.1
Ho una reign 2 LTD del 2017 che monta cerchi p-am2 da 27,5 con 28 raggi sapim da 1,8mm. Ho appena preso un misuratore di tensione per i raggi simile a quello della parktools per sistemare un po' l'assetto della ruota. Non riesco a trovare da nessuna parte i valori massimi e minimi di tensionamento dei raggi. Sapete aiutarmi? Ho fatto una media dei valori precedenti, ma viene un valore secondo me altino per la ruota posteriore lato cassetta ( circa 150 kgf).
 

Ellyk0

Biker novus
1/1/19
2
0
0
37
San Marino
Visita sito
Bike
rockrider 9.1
Starò sicuramente su quei valori grazie, i raggi hanno tensioni veramente differenti anche se la ruota risulta a grandi linee centrata. Spero di scampanarla che non ne avrei modo di risettarla in maniera fine.
 

wgazza

Biker popularis
15/8/11
73
4
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
Riprendo vecchio topic per non moltiplicarne... Ho un grosso problema con la mia Giant Reign 1.5 del 2018 in pedalata, soprattutto con ammo tutto aperto. Quando vado a fare dei rilanci, basta una cunetta laterale o una pietra di pochi centimetri e sbatto sempre il pedale (con grossi rischi). Praticamente a meno che il terreno non sia più che piatto non posso pedalare. L'ammortizzatore (dpx2 di serie) magari è diventato un po' troppo molle nel tempo (il sag è corretto e le posizioni firm e trail vanno più che bene), però anche se fosse...mi pare strano che quell'eventuale cm in più che ne deriva al centro di abbassamento mi crei tanti problemi.
La cosa mi sta mettendo un po' in ansia perchè così anche in discesa o falsopiano non riesco mai ad aumentare la velocità.
Ieri su una mezza radice per poco mi catapulto di sotto.
Qualcuno ha avuto simili problemi?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.953
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Riprendo vecchio topic per non moltiplicarne... Ho un grosso problema con la mia Giant Reign 1.5 del 2018 in pedalata, soprattutto con ammo tutto aperto. Quando vado a fare dei rilanci, basta una cunetta laterale o una pietra di pochi centimetri e sbatto sempre il pedale (con grossi rischi). Praticamente a meno che il terreno non sia più che piatto non posso pedalare. L'ammortizzatore (dpx2 di serie) magari è diventato un po' troppo molle nel tempo (il sag è corretto e le posizioni firm e trail vanno più che bene), però anche se fosse...mi pare strano che quell'eventuale cm in più che ne deriva al centro di abbassamento mi crei tanti problemi.
La cosa mi sta mettendo un po' in ansia perchè così anche in discesa o falsopiano non riesco mai ad aumentare la velocità.
Ieri su una mezza radice per poco mi catapulto di sotto.
Qualcuno ha avuto simili problemi?
Ho avuto due reign 2017 e 2019 e non ho mai avuto questo problema , magari capitava pochissime volte in salita dove magari c era un canale o qualcosa di simile
 

Classifica mensile dislivello positivo