Giant Revolt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
piace molto anche a me,inoltre rapporto qualita'prezzo ottimo,(al momento ho la diverge com carbon 2018)in settimana penso di andare a vederla,se e'possibile provarla e mi trovo bene......chissa'
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Pensavo di prendere la ADV 2 e fare subito un up-grade a comandi freni e cambio,vorrei istallare da subito comandi e freni idraulici (il sistema giant connect non mi convince) e il cambio ultegra rx (quello con la frizzione per ridurre l'oscillazione della catena).
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
la advanced 2 giusto?quella arancio da 1999,i freni sono gia'idraulici,e'montata 105,praticamente come la mia diverge che pero'costava quando l'ho presa quasi 1500 euro in piu':scassat:
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
la advanced 2 giusto?quella arancio da 1999,i freni sono gia'idraulici,e'montata 105,praticamente come la mia diverge che pero'costava quando l'ho presa quasi 1500 euro in piu':scassat:

Non esattamente i comandi sono dei 105 meccanici e il cavetto del freno comanda un sistema misto meccanico idraulico (Giant Conduct SL, hydraulic) che invece di avere il pompante sul freno (come i TRP per intenderci) ha al centro del manubrio un sistema con i pompanti da dove partono i tubi idraulici che vanno ai freni.Resta il fatto che se si trova un sivende disposto a fare l'up-grade facendo pagare solo la differenza di prezzo sui componenti con circa 400 euro si possono avere comandi e freni Ultegra idraulici + cambio Ultegra RX e non credo che sul mercato si trovino molte alternative montate così a 2400/2500 euro restano le ruote che sono un pò pesanti (circa 2kg) ma per come piacerebbe usare a me la bike andrebbero più che bene in quanto le vorrei alternare con un paio di ruote da strada in aluminio da circa 1.6 kg con copertoncino strada da 28mm e se trovassi qualcosa sui 500 euro complete di cassetta e copertoncini,diciamo che con 3000 euro circa verrebbe fuori un bel mezzo.
 

freetofly

Biker popularis
9/7/13
79
15
0
Visita sito
Se gli porti tu i ricambi e li fai montare? Dubito che qualcuno ti scali la differenza e si tenga un impianto frenante di cui non saprebbe cosa fare, essendo un sistema particolare di Giant. Magari ti regala la manodopera.
 

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Non esattamente i comandi sono dei 105 meccanici e il cavetto del freno comanda un sistema misto meccanico idraulico (Giant Conduct SL, hydraulic) che invece di avere il pompante sul freno (come i TRP per intenderci) ha al centro del manubrio un sistema con i pompanti da dove partono i tubi idraulici che vanno ai freni.Resta il fatto che se si trova un sivende disposto a fare l'up-grade facendo pagare solo la differenza di prezzo sui componenti con circa 400 euro si possono avere comandi e freni Ultegra idraulici + cambio Ultegra RX e non credo che sul mercato si trovino molte alternative montate così a 2400/2500 euro restano le ruote che sono un pò pesanti (circa 2kg) ma per come piacerebbe usare a me la bike andrebbero più che bene in quanto le vorrei alternare con un paio di ruote da strada in aluminio da circa 1.6 kg con copertoncino strada da 28mm e se trovassi qualcosa sui 500 euro complete di cassetta e copertoncini,diciamo che con 3000 euro circa verrebbe fuori un bel mezzo.
hai ragione,adesso che ci penso ne avevo vista una e davanti al manubrio aveva un blocco da dove uscivano i cavi,secondo me se funzionano bene si potrebbero anche lasciare cosi',anche perche'dubito che un sivende ti faccia il cambio a poco prezzo,penso che se lo faccia i pezzi che gli lasci gli devono entrare a costo zero,e a quel punto conviene tenerli e rimontarli in caso di rivendita della bici
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
In realtà io credo che il sistema sia ottimo per chi vuole fare un up-grade su una bike con freni a disco meccanici in quanto con 150 euro di ricambi istalla i freni idro senza dover sostituire i comandi che sono poi la parte più costosa del gruppo potrò anche tenermi il kit e rivenderlo io i comandi 105 poi non credo siano un problema per un attività che vende allestisce e ripara bici d'altronde se vuole accontentare il cliente.... e credo di sapere anche he a chi rivolgermi a proposito nel conteggio fatto ho considerato il prezzo di listino senza nessuno sconto sia della bike che dei ricambi
 
Ultima modifica:

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
per quanto riguarda le ruote io sulla diverge uso le fulcrum 5 db,pesano il giusto,1,615 mi sembra di ricordare(pesate da me)che e'praticamente il dichiarato,belle esteticamente e ottima scorrevolezza,pagate 380,adesso credo che si prendano con 350,secondo me rapporto qualita'prezzo eccezionale,in piu'compresi tutti gli adattatori per i vari standard
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
per quanto riguarda le ruote io sulla diverge uso le fulcrum 5 db,pesano il giusto,1,615 mi sembra di ricordare(pesate da me)che e'praticamente il dichiarato,belle esteticamente e ottima scorrevolezza,pagate 380,adesso credo che si prendano con 350,secondo me rapporto qualita'prezzo eccezionale,in piu'compresi tutti gli adattatori per i vari standard
Si bravo sono tra quelle che osservavo ti dirò di più mi piacerebbe fare due coppie db5 e copertoncino strada 28/30mm e DB7b (che sono da 27,5) X sterrato in questo modo dovrei guadagnare ancora un pò di spazio sui passaggi ruota in modo da poter montare copertoni con maggior volume di aria
 
Ultima modifica:

este

Biker cesareus
23/9/09
1.671
109
0
rimini
Visita sito
Si bravo sono tra quelle che osservavo ti dirò di più mi piacerebbe fare due coppie db5 e copertoncino strada 28/30mm e DB7b (che sono da 27,59) X sterrato in questo modo dovrei guadagnare ancora un pò di spazio sui passaggi ruota in modo da poter montare copertoni con maggior volume di aria
stavo pensando anche io ad una coppia da 27,5 per gomme belle larghe,oggi sono passato dal sivende ma la bici ancora non e'arrivata,dovrebbe arrivare prossima settimana,c'era esposta una tourag(mi sembra sia scritto cosi)con il sistema frenante di giant,ebbene ti diro'che a livello estetico non e'brutto,anzi...quasi meglio delle leve con pompante che sono enormi,poi sarebbe da verificare come funziona a livello di frenata.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Oggi mi sono fatto fare un preventivo e penso proprio che ci siamo.... Il venditore è disposto ad accontentarmi in tutto montando comandi freni e cambio ultegra rx e allestendo una seconda coppia di ruote fulcrum db5 con copertoncino da strada
stavo pensando anche io ad una coppia da 27,5 per gomme belle larghe,oggi sono passato dal sivende ma la bici ancora non e'arrivata,dovrebbe arrivare prossima settimana,c'era esposta una tourag(mi sembra sia scritto cosi)con il sistema frenante di giant,ebbene ti diro'che a livello estetico non e'brutto,anzi...quasi meglio delle leve con pompante che sono enormi,poi sarebbe da verificare come funziona a livello di frenata.

Guarda io la ragiono così il sistema totalmente idraulico ti dà grandi prestazioni e affidabilità ma in cambio ti chiede un po' di manutenzione fra sostituzione pastiglie centratura/pulizia dischi ed eventuali spurgo.... Il sistema meccanico non ha problemi di spurgo ma in cambio hai l'usura di cavetti guaine e capicorda ok? Ora montare un sistema misto dove ti trovi ad avere sia cavi e guaine che pomanti da spurgare non mi sembra troppo vantaggioso per questo motivo che vorrei sostituirlo con impianto tutto idro diversamente se avessi già una bici con impianto meccanico penserei seriamente di istallare il kit giant che costa sui 150 euro
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Comunque giusto per aggiornarvi oggi sono stato dal si vende... Oltre a farmi uno sconto importante sulla bike é disposto ad accontentarmi per tutti gli up-grade che gli ho chiesto facendomi pagare solo la mano d'opera e la differenza di prezzo sui componenti che sostiuisce in somma potrei istallare comandi freni e cambio ultegra Rx e inoltre aggiungere una coppia di ruote fulcrum db5 (e anche sulle ruote lo sconto sarebbe notevole) montate con copertoncini da strada da alternare alle ruote di serie che hanno copertoni gravel il tutto a un prezzo veramente molto interessante.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho letto che la Revolt può montare tranquillamente ruote 650B con copertoni da 47,mi domando però se questo montaggio non abbassi troppo il movimento centrale...
A parte tutto bici fantastica,ma come al solito le consegne giant sono da follia,per la mia taglia la bici è disponibile a maggio.
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ho letto che la Revolt può montare tranquillamente ruote 650B con copertoni da 47,mi domando però se questo montaggio non abbassi troppo il movimento centrale...
A parte tutto bici fantastica,ma come al solito le consegne giant sono da follia,per la mia taglia la bici è disponibile a maggio.

Ciao la scorsa settimana quando ho chiesto per la adv2 mi è stato detto Febbraio.....per quanto riguarda le ruote 650B mi viene da pensare che un copertoncino da 47 mm ha una spalla ben piu alta di un 28 o un 30 mm
 

omobono

Biker popularis
18/1/18
47
1
0
48
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Scusate se mi riaggancio al thread, ma qualcuno poi è riuscito a provare i freni con il sistema misto di Giant, magari a parità di sistema (per es. Shimano 105)? Perché se va comunque bene. mi pare che gravel con il rapporto qualità prezzo della GIANT Revolt Advanced 2 non ce ne siano poi tante.
Teoricamente non sembra un cattivo compromesso (valutazioni sulla manutenzione a parte): il filo ha una lunghezza davvero limitata e senza torsioni particolari (essendo sia i comandi che il sistema centrale solidali allo stesso elemento, cioè il manubrio) e qualcosa guadagna in termini di estetica e funzionalità dall'assenza dei serbatoi sui comandi (anche se ad onor del vero per Shimano i serbatoi sono davvero poco invasivi rispetto a Sram).

Ciao
Alessandro
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
stavo pensando anche io ad una coppia da 27,5 per gomme belle larghe,oggi sono passato dal sivende ma la bici ancora non e'arrivata,dovrebbe arrivare prossima settimana,c'era esposta una tourag(mi sembra sia scritto cosi)con il sistema frenante di giant,ebbene ti diro'che a livello estetico non e'brutto,anzi...quasi meglio delle leve con pompante che sono enormi,poi sarebbe da verificare come funziona a livello di frenata.
Per frenare, frenano bene. Provati brevemente, sul resto non so dire.
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mi sono fatto due conti : se prendo la 2 arancione anziche la 0 nera al netto degli sconti del mio rivenditore e sostituendo le ruote con Mavic Allroad e comandi Ultegra standard anziche' quel baraccone che c'e' al manubrio verrei a risparmiare 500 Euro sulla 0. A quel punto avrei i fondi per cambiare la guarnitura Praxis che pesa come un incudine.
Vista dal vivo poi l'arancione e' stupenda....
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma quindi:
. Frenano come gli idraulici?
. Conservano lo stesso handling degli idraulici?
Sono idraulici. Il fatto che il pompante sia azionato da un filo dovrebbe influire limitatamente (e da quel che ho riscontrato personalmente è così), perché dal pompante in poi è tutto idraulico, incluse le pinze. La grossa differenza di comportamento tra idraulici e meccanici è dovuta infatti principalmente alle pinze, che sono completamente diverse nei due casi. Peraltro già in passato erano state realizzate pinze idrauliche ad azionamento meccanico in cui il pompante era sulle pinze stesse, con l'intenzione dichiarata di limitare il peso e garantire la retrocompatibilità con i comandi.
Dal punto di vista del funzionamento considerateli tranquillamente degli idraulici a tutti gli effetti, la differenza è più, a mio parere, su altri aspetti quali, estetica, manutenzione, rivendibilità e compatibilità. L'unico motivo per cui è stata adottata questa soluzione è che Giant o chi per loro fa i freni, ma non i cambi e i relativi comandi e quindi ha preferito mettere il pompante sull'attacco manubrio per tenerlo separato. Poi tutti gli idraulici sono diversi tra loro e ognuno ha le sue preferenze, e questi non fanno eccezione alla regola.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo