Test Giant Trance Advanced 1 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
@francescomazza non voglio uscire dal topic ma secondo te alto 1,75 su una Reign con Stem 50, il manubrio da 74mm è troppo stretto? Io mi ci trovo benino ma mi hai fatto venire un dubbio ora (cambiai l'originale da 80 perchè ho sempre usato il renthal da 74!!).
Complimenti per l'articolo
Dipende anche come sei fisicamente , io uso un 780 , e sono 1,79 , ma ex pugile ed ho 2 spalle molto molto larghe , se sei magro potrebbe essere giusto
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.

@frenk , c'è qualcosa che però non mi torna e trovo alquanto strano guardando il sito Giant , lì mi dice che su questo modello lo stem è da 60 mm e non 65 mm , inoltre la cosa che se vera trovo veramente assurda , è che la taglia L monta invece un 70 mm , e la XL un 80 mm ! praticamente una front xc race con stem da 80 e manubrio da 750 su una XL ! anche il tubo sterzo frà una M e una XL aumenta di ben 4 cm, un enormità . ti risulta ???
Ho misurato lo stem 3 volte (quando mi è arrivata la bici, dopo averlo smontato e prima di scrivere l'articolo) e sono sicuramente 65mm. Avendo in mano solo la M non so dirti se all'aumentare della taglia corrisponda effettivamente un aumento della misura dello stem, ma concordo che uno stem da 70mm e ancora peggio da 80mm sarebbe assurdo e fuori luogo.
Il discorso del tubo di sterzo invece ha un senso. Giant con quello che chiama il sistema OverDrive, ovvero la scatola di sterzo rinforzata e con cuscinetti oversize, riesce a mantenere un'altezza della scatola di sterzo molto bassa, ma ovviamente sulle taglie particolarmente grandi deve aumentarne l'altezza per irrobustirla e adeguarla alle maggiori forze che la coinvolgono.
@francescomazza non voglio uscire dal topic ma secondo te alto 1,75 su una Reign con Stem 50, il manubrio da 74mm è troppo stretto? Io mi ci trovo benino ma mi hai fatto venire un dubbio ora (cambiai l'originale da 80 perchè ho sempre usato il renthal da 74!!).
Complimenti per l'articolo
Grazie per i complimenti. Sono alto come te, poi chiaramente dipende anche dalle proporzioni di braccia e spalle, ma ti consiglierei se hai la possibilità di concederti almeno qualche giro di prova con un manubrio più largo, che sarebbe decisamente più indicato per utilizzo Enduro e per sfruttare a pieno le doti della Reign.
 

1140

Biker novus
5/10/09
2
1
0
bologna
Visita sito
Bike
Cancello
@francescomazza non voglio uscire dal topic ma secondo te alto 1,75 su una Reign con Stem 50, il manubrio da 74mm è troppo stretto? Io mi ci trovo benino ma mi hai fatto venire un dubbio ora (cambiai l'originale da 80 perchè ho sempre usato il renthal da 74!!).
Complimenti per l'articolo
Dipende anche come sei fisicamente , io uso un 780 , e sono 1,79 , ma ex pugile ed ho 2 spalle molto molto larghe , se sei magro potrebbe essere giusto
Ottima recensione come sempre.
Come hai trovato il nuovo reggisella telescopico Giant?
Te lo chiedo perchè negli anni passati ne ho avuti vari e dopo pochissime uscite si sono letterelmente inchiodati e non funzionavano più. Me ne hanno sostituiti 3 in garanzia ma dato che ho ordinato una anthem carbon 1 (che monta lo stesso reggisella) ti chiedo un parere.
Grazie mille
 

Mad Barnaba

Biker novus
27/6/15
6
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
[QUOTE="Massimiliano82,]....poi abbiamo capito la solita menata che se prendi YT .........[/QUOTE]

Eh va beh ragazzi....ma per forza....non si può far finta che le bici on-line non esistano. Ma non sto parlando solo di YT...vedi anche Canyon, Radon, Rose, Cube (anche se loro vendono anche nei negozi).
Per chi non ha il portafoglio a fisarmonica è fondamentale avere il massimo possibile spendendo il meno possibile. E ti dirò di più: non vedo l'ora che i marchi on-line prevalgano (e succederà..uh se succederà..) sui vari Specy, Giant, Mondraker, Scott ecceccecc. così almeno questi ultimi saranno costretti a ridimensionare il loro listini perchè siamo arrivati a dei livelli veramente esagerati. Sinceramente sarebbe spiacevole se questo hobby per qualcuno o sport per qualcun altro, diventasse un'attività per ricchi. Bisogna fermarli in qualche modo....e come li fermi? Solo facendogli perdere Clienti/fatturato....purtroppo capiscono solo questo i grandi marchi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Mad Barnaba

Biker novus
27/6/15
6
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8
- Le ho provate tutte e due,la Pike è ottima ma questa Fox Float Factory Kashima montata su questa Advanced la trovo superiore.
- Una 36 su questa tipologia sarebbe stata inadeguata,questa 34 è il top

Questione di punti di vista, dove sono io nel Torinese, la Fox 34 è una forca che viene abbastanza snobbata in
ambito trail/enduro la Pike 160 viene decisamente preferità per la sua facilità di utilizzo, regolazione e rapporto qualità
prezzo, rispetto ad una FOX.
Qui l'unica FOX che viene apprezzata (per chi se la può permettere) è la 36...ed è l'unica forca che viene preferita ad una Pike o Lyrik.

cmq..chiedo se puoi fare un esempio di confronto come rapporto prezzo/allestimento
Io ho avuto fino a Dicembre 2016 una Trance 2 LTD (pagata 2.300€). Il prezzo del 2017 non è cambiato...ma vai
a vedere com'è montata la Trance 2 LTD 2017..........decisamente peggio...e non è l'unico caso.
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Penso sia la migliore sul mercato delle am per il rapporto qualità prezzo. Impressionante. Esteticamente è anche gradevole.
Io credo che il rapporto qualità prezzo non ci sia affatto. 4.300€ sono davvero troppi....soprattutto pensando alle sospensioni. Per quella cifra non mi aspetto certo una Fox 36......ma almeno una Pike 160mm....ritengo sia il minimo sindacale per una bici che supera i 4000€.
Comunque non vuole essere una critica solo a GIANT, purtroppo noto che per il 2017 mediamente tutte le case a fronte del solito aumento di prezzo, stanno montando una componentistica decisamente inferiore rispetto anche solo al 2016 e 2015.
Faccio notare che con 4.500€ i costruttori che vendono solo on-line (e per fortuna aumentano sempre più) offrono delle bici montate al top......ma per davvero......meditate gente...meditate.
Ma dici davvero? E' montata tutta kashima (Top), cerchi carbonio, telaio carbonio, nuova trasmissione XT 11/46!!! Cosa c'è di scadente in tutto questo? La pike da 140 o 150 non è meglio di una Fox 34 kashima, abbastanza equivalenti, due prodotti ottimi. La 160 è un formato enduro.
I cerchi Carbon giant rischi di buttarli via prima del tempo
in un test su Vital sono pluri craccati e non solo a loro nei vari forum stranieri in tanti si legge che li hanno rotti a ripetizione...c'è carbonio e carbonio e conta sopratutto sui cerchi
 

vigogiu

Biker serius
4/11/08
152
26
0
Padova
Visita sito
[QUOTE="Massimiliano82,]....poi abbiamo capito la solita menata che se prendi YT .........

Eh va beh ragazzi....ma per forza....non si può far finta che le bici on-line non esistano. Ma non sto parlando solo di YT...vedi anche Canyon, Radon, Rose, Cube (anche se loro vendono anche nei negozi).
Per chi non ha il portafoglio a fisarmonica è fondamentale avere il massimo possibile spendendo il meno possibile. E ti dirò di più: non vedo l'ora che i marchi on-line prevalgano (e succederà..uh se succederà..) sui vari Specy, Giant, Mondraker, Scott ecceccecc. così almeno questi ultimi saranno costretti a ridimensionare il loro listini perchè siamo arrivati a dei livelli veramente esagerati. Sinceramente sarebbe spiacevole se questo hobby per qualcuno o sport per qualcun altro, diventasse un'attività per ricchi. Bisogna fermarli in qualche modo....e come li fermi? Solo facendogli perdere Clienti/fatturato....purtroppo capiscono solo questo i grandi marchi.[/QUOTE]



@Mad Barnaba allora ti chiedo un consiglio, visto che avevo adocchiato questa Giant che mi sembrava avere un rapporto qualità/prezzo molto buono: quale full mi consiglieresti in questa categoria allo stesso prezzo con montaggio migliore di questo, considerando che viene 3800 scontata? Includendo l'online...
Preferirei evitare i carri single pivot con o senza giunto horst, mi piacciono molto di più quelli VPP
 
Ultima modifica:

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
I cerchi Carbon giant rischi di buttarli via prima del tempo
in un test su Vital sono pluri craccati e non solo a loro nei vari forum stranieri in tanti si legge che li hanno rotti a ripetizione...c'è carbonio e carbonio e conta sopratutto sui cerchi

Per ora nessun problema e mi ci trovo benissimo molto meglio dei mavic cross rock che avevo .. penosi e peso 92 kg. Poi c'è chi ne parla male e bene .. io inizio a usarli poi se devo buttarli vedrò cosa prendere.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
Per ora nessun problema e mi ci trovo benissimo molto meglio dei mavic cross rock che avevo .. penosi e peso 92 kg. Poi c'è chi ne parla male e bene .. io inizio a usarli poi se devo buttarli vedrò cosa prendere.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Nella guida questi TRX 1 danno l'impressione di essere più "fisici",molto scorrevoli,rigidi e precisi come bisturi;
Il meglio di sè lo danno soprattutto con una guida veloce,precisa e decisa.
Io sono ancora in una fase di fine tuning lavorando su sospensioni e pressione gomme.
Non sono cerchi con immediato feeling,occorre prenderci un pò la mano;
una volta trovate le giuste regolazioni sono convinto che diano molte soddisfazioni.
Riguardo all'affidabilità,sinora anche i miei non hanno dato nessun problema.
Quando leggo di problemi di rottura o bozze su cerchi mi chiedo quali possono essere le cause che l'hanno provocata e in certi casi una mia idea me la sono fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: fabioibra

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho comprato la Trance 1.5 Ltd proprio dopo aver letto questa recensione. Il manubrio l'ho venduto insieme alla vecchia bici e mi sono tenuto il mio Fun tagliato a 76,5 con pipa da 5 cm. Confermo l'ottimo comportamento sia in salita che in discesa. Rispetto alla mia Meta 5.5 Carbon di uguale escursione ma di ben sei anni prima (e con una manciata di standard cambiati nel frattempo) la stabilità è molto migliore, ma reattività e maneggevolezza restano ottime. Soddisfatto!
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

BlobNZ

Biker popularis
5/7/12
57
0
0
Palermo
Visita sito
@francescomazza
Sono stato felice possessore per 1 anno e mezzo di Reign Adv 1 (2015) in taglia S ma ho venduto da poco per allontanarmi un pò dall'Enduro. Vorrei passare alle Trance ma sono indeciso sulla misura. Sono alto 169 cm con 80.2 cm di cavallo. La Reign mi stava leggermente corta (avevo stem da 50). Volevo chiederti cosa consiglieresti come misura perla trance 2017 Adv 1. I pro della S per me sarebbero una crank da 170 e un top tube da 580 che mi si addice, anche se pedalando a 71 i 380mm di seat tube protrebbero essere pochini (andrebbe a finire come con la Reign per la quale ho cambiato dropper..). La M forse con uno stem estremo (35?) e cambiando crank a 170, potrebbe aiutare nel caso di ritorni di fiamma per l'enduro (lung wheelbase). Qui in New Zealand ho visto in moltissimi fare il 2W Enduro con le Trance...e ad occhio sembravano più agili di me che ero su una Reign...ecco perchè non mi preoccupa il "downgrade" alla Trance. Fermo restando che la userei più per AM/trail riding.
Grazie in anticipo per il consiglio e complimenti per l'ottima recensione!
 

gimmyx

Biker novus
28/8/17
4
1
0
35
firenze
Visita sito
Bike
n/a
Salve, io ho appena acquistato una Trance 1.5 LTD 2017 con sopra al posto dell' XT il pacco Sram NX 11.
Per la monocorona che tipi di protezione posso mettere per evitare urti da sotto ?
E la gomma davanti che dicono è penosa la Nobby Nick quale posso mettere ?

Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: pantaldj82

fabioibra

Biker urlandum
29/6/06
598
11
0
49
como
Visita sito
Ragazzi comunque mi sa che sono quasi li a cambiare catena. Solo dopo un anno. Mono xt. Posso confermare. L’osura . più precoce catena e pignoni. Per il resto sono stra contento della bici.ciao a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Ottimo che abbiamo risolto i problemi al posteriore del carro , avuto per un po' la vecchia trance 26" che era semplicemente fantastica , e poi provata lo scorso modello di un amico e ne rimasi deluso .
Meno male perché è una bike che offre un elevata qualità - prezzo ed è sempre stata un punto di riferimento nelle trail/am .

...un po' in controtendenza però il mantenere doti di agilità anziché di aggressività in discesa della concorrenza , ma credo sia una scelta precisa della casa per questo modello
In realtà le quote geometriche sono in linea con la concorrenza nel settore AM, compresi i 67° di HA. L'unica cosa di poco aggressivo è il set up del cockpit, come angoli e larghezza del manubrio e come lunghezza dello stem. Nel test sottolineo che l'avantreno non è aggressivo quanto il retrotreno che potrebbe essere paragonato a quello di una bici da Enduro in discesa. Non si trattava di un paragone tra la Trance e le concorrenti sotto questo aspetto, dove invece ritengo sia in linea.
Scusami per la salita va bene sia stem che manubrio invece in discesa sarebbe meglio passare a un manubrio da 78 con stem da 50. ? Se ho capito bene. Io sono possessore dalla giant in questione taglia L. Ho tolto anche parecchi spessori sotto lo stem. Ma mi chiedevo accorciando così lo stem non va perdere troppo in salita l'anteriore non tende ad alzarsi. In altra domanda mia un mtb am deve essere agressiva in discesa?? O sono le enduro che lo devono essere??

Ovviamente un manubrio più stretto, con un backsweep così pronunciato, abbinato a un attacco di ben 65mm di lunghezza, favoriscono le performance in salita a discapito però di quelle in discesa. Una All Mountain deve essere bilanciata tra salita e discesa, con una leggerissima propensione verso la seconda, almeno poco più di quanto non sia una Trail che è la bici che configura perfettamente l'equilibrio tra prestazioni in salita e in discesa e sicuramente meno di una bici da Enduro, che punta nettamente alle prestazioni in discesa. Nel momento in cui su una AM il cockpit favorisce le prestazioni in salita ma castra quelle in discesa, tale cockpit può definirsi "rivedibile", come espresso nelle conclusioni. Se ci avessi fatto caso infatti per il test ho sostituito l'attacco da 65mm con uno da 55mm... non ho montato un 40mm per sbilanciare le prestazioni verso la discesa ma ho semplicemente cercato un equilibrio tra le varie situazioni di guida. Equilibrio che non era garantito dallo stem da 65mm e che probabilmente avrebbe trovato ulteriore giovamento con altri 5mm in meno, andando a 50mm. Misura che comunque è decisamente più in linea con gli standard delle moderne bici da AM... mentre il 65mm di serie e il manubrio da 750mm rappresentano una scelta che si vede sempre più spesso nelle XC moderne, ma decisamente non più nelle AM e nemmeno nelle Trail.
Ho una Trance 2ltd 17 in taglia M in cui ho sostituito il manubrio originale con uno da 785mm,ho tra le mani una pipa da 40mm da provare,secondo voi è troppo dato che la vorrei un pò più da discesa?
Quanti spessori sotto al manubrio con questa configurazione???
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo