giant trance x3 2011 vs. anthem x2 2010

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Z

ziobike

Ospite
io ho avuto per un po una trance 2, quella nera
avevo una fox 140 anzichè quella std 120, ruote fulcrum e tubeless 2,3 ma ci facevo di tutto e pedalavo parecchio
il maestro è indubbiamente un aiuto, se "bobba" basta chiudere il propedal
non puoi pretendere avere una bici troppo milleusi, a quello ci ha pensato Ducati con la Multistrada:smile:, ma credimi mi son trovato benissimo, vero anche che ora Giant ha mischiato un po:nunsacci: le carte in tavola,come del resto già qualcuno ha scritto, e aumentando i modelli in assortimento ha tolto alcuni componenti di medio/alta fascia già presenti sul mod "base" per ricollocarli solo sul top di gamma, e ad esempio il telaio che avevo io nero anodizzato, abbastanza "inscalfibile"si può dire?:smile:oramai è un ricordo... vedi quello che ho ora sulla Reign 1 2012 che solo a sfiorarlo si sbuccia....:omertà:
al limite puoi prendere la 1, e pian piano modificarci i componenti, tanto il telaio è uguale
l'unica pecca è il telaio a riguardo l'abbassamento sella, tipico neo perenne di questi modelli, risolvibile solo con un reggisella telescopico
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
mi unisco al coro di tutti coloro che ti hanno consigliato la trance;io ne sono possessore da settembre e ne sono piu' che soddisfatto;riguardo al problema che ti ponevi all'inizio (xt o slx), considera che io ho preso una x5,modello entry,ma oggi,dopo solo cinque mesi, non ha nulla da invidiare ad una x3 ;certo,a conti fatti tra bike e componenti (ruote,forka,ammo,guarnitura etc etc..)sicuramente ho speso almeno quello che costa una x3,ma ho scelto io cosa montare sulla mia bici.Riguardo alla anthem,è sicuramente molto bella,ma secondo me non noteresti differenze così rilevanti rispetto ad una front;in pratica a fare quello che faccio ora con la trance (ed essendo un principiante,penso di sfruttarla forse al 30%) con la 8.1 nemmeno ci pensavo..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
non ho esigenze estreme.
ci faccio molti chilometri e sto in bici molte ore, preferisco lo sterrato, amo molto le salite.
per raggiungere gli sterrati spesso faccio molto asfalto
(non avendo la macchina per muovermi).

asfalto e tante salite vanno più d'accordo con la anthem secondo me ma anche la trance potrebbe andare accettando però di perdere in salita e in piano recuperando in discesa...
ad esempio io non accetterei questo compromesso e andrei di anthem che è più pedalabile , come non comprendo chi fa solo DH ma ognuno è libero di vivere la mtb a suo modo :-)


PS : attenzione qui c'è gente che consiglia la reign ad uno che scrive quanto sopra... va bene amare la propria bici ma proporre una AM da 150 per giri e per iniziare a "non cagarsi addosso in discesa" è fuoriluogo (sempre imho)...
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
caspita avete messo in crisi anche me......ho una anthem del 2008 e mi stava venendo la scimmia di cambiarla con una trance.....non mi trovo con le geometrie xc e soffro la posizione troppo sdraiata della bici.....dite che è cosi diversa la trance? com'e impostata la posizione del biker su quella bici?


Guarda non ho mai provato la anthem , pero' provengo da una epic vecchio modello e ti posso dire che la trance ha una posizione di guida meno sdraiata e questo ti conferisce molta piu' sicurezza specialmente su discese tecniche , oltre tutto come saprai il Maestro funziona benissimo anche in fase di frenata , la sospensione posteriore rimane sempre attiva e fa il suo dovere in ogni situazione .
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
PS : attenzione qui c'è gente che consiglia la reign ad uno che scrive quanto sopra... va bene amare la propria bici ma proporre una AM da 150 per giri e per iniziare a "non cagarsi addosso in discesa" è fuoriluogo (sempre imho)...[/QUOTE]

Ciao , non so se ti riferivi anche al mio intervento , volevo solo dire che una volta arrivati alla Trance secondo me , l'evoluzione naturale e' il passaggio ad una Reign
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
PS : attenzione qui c'è gente che consiglia la reign ad uno che scrive quanto sopra... va bene amare la propria bici ma proporre una AM da 150 per giri e per iniziare a "non cagarsi addosso in discesa" è fuoriluogo (sempre imho)...

Ciao , non so se ti riferivi anche al mio intervento , volevo solo dire che una volta arrivati alla Trance secondo me , l'evoluzione naturale e' il passaggio ad una Reign[/QUOTE]


immagino, ma lui arriva da una front e vuole approcciarsi ad una full...


Senza scatenare un vespaio, mi permetto di suggerire anche qls di diverso da quelle postate :
- Specialized Camber 29
- Giant Anthem 29
- Niner Jet
- ....
Diciamo che la Anthem con ruote da 29 è molto più polivalente della sorellina e potrebbe essere un'ottimo acquisto (dopo averla provata) ; stessa cosa la Camber che ha un po più di escursione e "dovrebbe" essere ancora più polivalente della trance...

Valuta bene (e prova magari) se 26 o 29 in questo periodo di cambiamenti... imho la stessa bici con ruote da 29 (es anthem) risulta più polivalnte
 

Classifica mensile dislivello positivo