Club Giant Trance

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Ciao, io l'ho presa un paio di settimane fa, Trance 2 29. Tieni conto che io vengo da un front ancora 26, Orbea di più o meno 6/7 anni fa e che probabilmente mi stava piccola. In salita mi sono sorpreso perché trovo vada veramente bene, enormemente meglio della precedente che adesso mi sembra una bici da passeggio per vecchie signore... Ero anche preoccupato per la monocorona: in effetti la rapportatore è più lunga della tripla (!) che avevo prima, ma trovo che faccio meno fatica in salita. Solo sull'asfalto si sente in effetti il grip delle gomme che si fanno trascinare (soprattutto al rientro quando sono più stanco) ma non mi sembra un problema al momento neanche per me che faccio circa una decina di km su asfalto su 40 medi di percorso. Trovo la pedalata, in salita cos' come su asfalto, molto comoda ed efficiente.
In discesa molto bene, a parte il fatto che mi ha dato la percezione concreta di quanto sia pippa io, ma questo me lo aspettavo. Credo di aver visto le tue domande altrove sulla taglia: io sono 179 con 87 di cavallo, pedalo a 77 e ho preso una L senza molti dubbi. Per altezza sarei da M (o al limite a metà tra le 2), però per il cavallo alto ho scelto la L senza pensarci troppo e al momento mi sembra perfetta...

Ciao! Grazie mille per le tue impressioni, sei stato uno dei primi a informarmi sulla pedalabilità in salita. Io attualmente ho una full Decathlon di 9 anni fa, spero di avere anch'io qualche piacevole sorpresa e sensazione rispetto la mia bike attuale :mrgreen:. Ho una certa preoccupazione per la monocorona, ma non faccio salite estreme, quindi mi aspetto di combinare in qualche modo. Il grip gomme penso sia normale, sono larghine e fatte ad hoc per i trail, direi che ci sta. Che mi dici dei freni? Li trovi adeguati? Io con i trekto attuali faccio fatica in certi punti. Saranno anche i copertoni ma incontro difficoltà con i dischi della bici attuale.
Il task sulla taglia l'avevo creato io si :), e in molti mi hanno consigliato la M, sono però 1cm più basso di te e ho 5cm in meno sul cavallo. In caso potrei allungare un po la pipa se ne avessi bisogno :).
 

yeti70

Biker novus
22/7/13
22
1
0
Besana in Brianza
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 2
Ciao! Grazie mille per le tue impressioni, sei stato uno dei primi a informarmi sulla pedalabilità in salita. Io attualmente ho una full Decathlon di 9 anni fa, spero di avere anch'io qualche piacevole sorpresa e sensazione rispetto la mia bike attuale :mrgreen:. Ho una certa preoccupazione per la monocorona, ma non faccio salite estreme, quindi mi aspetto di combinare in qualche modo. Il grip gomme penso sia normale, sono larghine e fatte ad hoc per i trail, direi che ci sta. Che mi dici dei freni? Li trovi adeguati? Io con i trekto attuali faccio fatica in certi punti. Saranno anche i copertoni ma incontro difficoltà con i dischi della bici attuale.
Il task sulla taglia l'avevo creato io si :), e in molti mi hanno consigliato la M, sono però 1cm più basso di te e ho 5cm in meno sul cavallo. In caso potrei allungare un po la pipa se ne avessi bisogno :).

Sulla mia L ho ancora 4-5 cm buoni di fuori sella del telescopico per abbassarla ulteriormente, quindi ci starebbe anche un'altezza cavallo come la tua. Per i freni, non so se sono influenzato dalle pessime impressioni di tutti quanti su SRAM, però in effetti ho sempre la sensazione che la modulabilità non sia costante e che cambi in funzione della temperature dovuta all'uso più o meno intenso.Mentre l'anteriore (più freddo) blocca subito, il posteriore diventa progressivamente più lungo quindi mi sembra di dover sviluppare una sensibilità diversa sulle due mani e non costante nel tempo... in parole povere mi sembra (ma è presto...) che dopo un po' tendo a cappottarmi in discese impegnative perché non trovo mai la forza giusta con cui modulare la frenata sui due freni. Però potrebbe essere una pippa tutta mia perché ho letto troppe cose su questo forum!
Sul monocorona andrei proprio sereno, l'efficienza della bici in salita compensa benissimo la rapportata un po' più lunga della vecchia tripla... e te lo dice uno ormai di una certa età e con poco allenamento...
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)
Sulla mia L ho ancora 4-5 cm buoni di fuori sella del telescopico per abbassarla ulteriormente, quindi ci starebbe anche un'altezza cavallo come la tua. Per i freni, non so se sono influenzato dalle pessime impressioni di tutti quanti su SRAM, però in effetti ho sempre la sensazione che la modulabilità non sia costante e che cambi in funzione della temperature dovuta all'uso più o meno intenso.Mentre l'anteriore (più freddo) blocca subito, il posteriore diventa progressivamente più lungo quindi mi sembra di dover sviluppare una sensibilità diversa sulle due mani e non costante nel tempo... in parole povere mi sembra (ma è presto...) che dopo un po' tendo a cappottarmi in discese impegnative perché non trovo mai la forza giusta con cui modulare la frenata sui due freni. Però potrebbe essere una pippa tutta mia perché ho letto troppe cose su questo forum!
Sul monocorona andrei proprio sereno, l'efficienza della bici in salita compensa benissimo la rapportata un po' più lunga della vecchia tripla... e te lo dice uno ormai di una certa età e con poco allenamento...

Sui freni ho letto anch'io opinioni non positive per i freni, e per quanto riguarda la trance, mi pare che un upgrade sia consigliato per l'impianto frenante. E' un po la cosa che mi da preoccupazione. Poi magari rispetto ai Tektro sono comunque un altro pianeta, ma finché non provo non posso esserne certo. La modularitá puó essere effettivamente un problema se mi dici cosi. Peró secondo me ti verrá naturale con il tempo. Io non ci faccio caso con la mia, e riesco a controllare i freni abbastanza al momento.
Per caso hai un'idea del peso? Ho visto una recensione che indicava 13.85kg per la taglia M.
Sulla monocorona allora posso tirare un sospiro di sollievo :), vediamo poi in salita come funziona questo carro Maestro. Sono proprio curioso di provarlo, considerando che le RockRider usavano il Neuf :). Sicuramente é un altro mondo comunque passare da una 26 a una 29 pollici, ed un altro mondo ancora passare da componentistica medio base del 2011 a componentistica media del 2019. Vedere la differenza anche solo ad occhio sui telai attuali e quelli di 8 anni fa mi da da pensare.
 
Ultima modifica:

Nazar4

Biker novus
19/2/19
17
9
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5GE 2017
Da 2 settimane sono possessore di una Trance 1.5GE del 2017 nuova di negozio, rimanenza di magazzino.

Cercavo proprio questa versione, con la doppia.... che considero l'ideale per il "buon padre di famiglia" che lavora 50 ore a settimana e che di tempo per allenarsi non ne troverà mai abbastanza.

Presa ad un prezzo ultra scontato, assolutamente soddisfatto....Vengo da 4 anni di Canyon Nerve XC del 2010 (ruote da 26" 120mm di escursione), ottima bici anche grazie ad alcuni upgrade come ad es. telescopico e cerchi tubeless Crossmax SLR, ma qui chiaramente siamo su un'altro pianeta.

Ho subito tolto le camere, messo valvole tubeless, 100ml di lattice e non ho avuto nessun problema di perdite o tallonamento....il tutto già testato su radici, salti, sassi ecc...

A confronto la vecchia con la nuova bike:-)
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    83,6 KB · Visite: 95
  • 2.JPG
    2.JPG
    134,7 KB · Visite: 91
B

barth

Ospite
Da 2 settimane sono possessore di una Trance 1.5GE del 2017 nuova di negozio, rimanenza di magazzino.

Cercavo proprio questa versione, con la doppia.... che considero l'ideale per il "buon padre di famiglia" che lavora 50 ore a settimana e che di tempo per allenarsi non ne troverà mai abbastanza.

Presa ad un prezzo ultra scontato, assolutamente soddisfatto....Vengo da 4 anni di Canyon Nerve XC del 2010 (ruote da 26" 120mm di escursione), ottima bici anche grazie ad alcuni upgrade come ad es. telescopico e cerchi tubeless Crossmax SLR, ma qui chiaramente siamo su un'altro pianeta.

Ho subito tolto le camere, messo valvole tubeless, 100ml di lattice e non ho avuto nessun problema di perdite o tallonamento....il tutto già testato su radici, salti, sassi ecc...

A confronto la vecchia con la nuova bike:-)
A me hanno proposto una Trance 1.5 GE 2018, quella gialla e grigia per capirci, per 2350 euro, posso sapere quanto ti e'costata?

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 
B

barth

Ospite
Ciao,
Pagata 1800€ nuova da negozio Giant.
La 2018 peraltro decisamente migliore a livello di grafica, mi è stata proposta a 2200€ da due diversi negozi
buon per te, prezzo meraviglioso, mi racconti qualche dettaglio di come si guida, su sterrato e salite...

un saluto e buon divertimento.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
A me hanno proposto una Trance 1.5 GE 2018, quella gialla e grigia per capirci, per 2350 euro, posso sapere quanto ti e'costata?

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
Tira sul prezzo almeno l'iva al 22% devono toglierla
Io sono un felice possessore di quella versione
Fantastica, fossi più allenato andrei sui muri e forse avrei già tolto la doppia.
Tira sul prezzo, fidati scendono.


Sent from my SM-A600FN using MTB-Forum mobile app
 
B

barth

Ospite
Pensavo ad un acconto di 350 e rate con pagoDIL per 2000, invece mi e'stato richiesto un anticipo di 900, che fenomeni questi commercianti, quando avrei potuto finanziare tutta la cifra per legge e stavo anche per accettare quel prezzo.

La bici non era nemmeno in negozio.


Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

Nazar4

Biker novus
19/2/19
17
9
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5GE 2017
Mi pare una truffa oppure il prezzo non è quello. La foto che vedo è chiaramente di uno dei punti vendita di Bike Store
 

Nazar4

Biker novus
19/2/19
17
9
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5GE 2017
Provo a dare una mia prima impressione sperando che possa essere utile così come lo è stato per me leggere tutti i commenti degli altri utenti:-)

Dal momento dell'acquisto il mese scorso ho percorso circa 350km ma con poco dislivello non avendo nelle immediate vicinanze percorsi adatti.
Comunque un giro sotto al Monte Cavo zona Castelli di Roma me lo sono concesso, così come un giro in un piccolo bike park sotto al G.R.A. e diversi giri nella pineta di Ostia dove c'è anche qualche percorso tecnico e qualche drop interessante.

Ricordo che il modello da me acquistato è del 2017 quindi con stem da ben 70mm e manubrio da 740mm!

Da considerare che sulla vecchia bike (Canyon Nerve 120/120 del 2010 versione classificata dalla casa come XC) avevo già messo uno stem da 60mm e manubrio da 740, quindi ho da una parte ho ritrovato una posizione conosciuta e sicuramente non malvagia anche per lunghe salite, ma dall'altra ho realizzato che tale scelta è sicuramente fuori contesto per una bici AM che vuole far finta di essere anche una Enduro.

Comunque con questa configurazione di serie mi ha favorevolmente stupito la trazione in salita sia con le Nobby Nick di primo equipaggiamento, sia con le Minion DHR installate dopo le prime due uscite. L'anteriore si alleggerisce ma raramente tanto da alzarsi e sbacchettare, questo avviene solo sulle rampe o sugli strappi più decisi, ma spostando leggermente il busto in avanti si riesce agevolmente a tenere tutto sotto controllo.

Nelle salite "normali" su percorsi mediamente sconnessi, geometria e peso della bike lasciano intendere che il suo scopo non è arrivare in cima il prima possibile, ma ho piacevolmente scoperto che bloccando mono e forcella la situazione migliora molto di più di quanto fossi abituato con la vecchia bici con sospensioni Rockshox, nel caso specifico Reba (revisionata da poco) e Monarch RL messo nel 2018, che anche da chiuse rimanevano comunque troppo morbide.

Una nota di merito al telescopico firmato GIANT, preciso, veloce e con un comando tanto semplice quanto affidabile.....sulla Canyon avevo messo il Reverb nuovo di negozio, ma non trovo motivi che ne giustificano la spesa.

Il prossimo passo è l'acquisto di uno stem da 50 e manubrio da 780 - ho provato a sostituire solo lo stem con uno da 60 ma l'abbinamento con il manubrio di serie non mi convince e mi sono reso conto di pedalare con il palmo della mano sempre a filo esterno delle manopole...

Se non sbaglio la Trance 2019 ha proprio questa configurazione di serie.

Per il resto...ho trovato la mia bici totale, a differenza della Cayon non mi sento "sopra" la bici, ma "dentro" e questa sensazione mi ha fatto trovare subito il giusto feeling tanto da osare salti, ripidoni e drop dove non mi ero mai avventurato con la bici precedente.
Mi ha sorpreso anche riuscire a mantenere medie su asfalto più che valide nonostante le Minion DHF e DHR non siano certo nate per quello scopo....la pedalata è sempre fluida, oserei dire comoda

Ecco una esempio di un qualcosa che non pensavo di iniziare a fare a 41 anni!!:mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • SLT.JPG
    SLT.JPG
    176,8 KB · Visite: 64
  • Mi piace
Reactions: stefano.treviso

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017

Classifica mensile dislivello positivo