Club Giant Trance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mar69

Biker superis
7/2/10
448
1
0
Cassano Magnago
Visita sito
Ciao a tutti ho una trance 2 29er 2019
con i manuali che mi hanno dato riguardo la forcella ci sono le pressioni da utilizzare in base al mio peso
mentre riguardo l'ammortizzatore parla solo di sag
io peso 73kg c'è qualcuno che pesa circa come me e mi può dire quanti psi ha usato?
Grazie.
 
B

barth

Ospite
Mi consigliate una pompa da portare dietro per la Trance 2 GE 2019 con queste caratteristiche di cerchi e coperture?

Vengo da un errato acquisto e con queste valvole e attacchi ci sto'capendo poco, grazie.

Giant AM 27.5, tubeless ready, sleeve- joint rim, 30mm inner width

[F] Maxxis high Roller II 27.5x2.5 WT, 60 tpi, EXO, TR [R] Maxxis high Roller II 27.5x2.4, 60 tpi, EXO, TR, tubeless

 

Titikaka

Biker serius
19/9/17
194
61
0
38
Rovigo
Visita sito
Bike
In progress
Ciao, a malincuore ho appena messo in vendita nel mercatino la mia trance 1.5, ottima bici e super divertente ma proprio non ho fisico per pedalarla... Oggi 2.5 ore di uscita e mi son stupito di non aver fatto un infarto... Troppa fatica in salita per me.. Valuterò l'acquisto della versione elettrica..
 

andreazz71

Biker serius
23/7/12
286
54
0
roma
Visita sito
Bike
una 27,5 colorata
Mi consigliate una pompa da portare dietro per la Trance 2 GE 2019 con queste caratteristiche di cerchi e coperture?

Vengo da un errato acquisto e con queste valvole e attacchi ci sto'capendo poco, grazie.

Giant AM 27.5, tubeless ready, sleeve- joint rim, 30mm inner width

[F] Maxxis high Roller II 27.5x2.5 WT, 60 tpi, EXO, TR [R] Maxxis high Roller II 27.5x2.4, 60 tpi, EXO, TR, tubeless


In che senso ci stai capendo poco? Va bene una pompa qualsiasi.
 
B

barth

Ospite
dimenticavo di chiedervi, ma volendo proteggere anche il carro posteriore sinistro esiste qualche velcro batticatena particolare per evitare il cavo del freno posteriore, evitando di tagliarlo nel punto in cui il cavo esce dalla guaina?
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Oggi ho per caso letto questo post in cui ad un DPX2 210x52,5 mm veniva tranciato semplicemente uno spessore per portarlo a 55mm di corsa, la cosa mi ha incuriosito ed avendo una Trance 1 2018 che monta di serie un DPX2 performance 185x52,5 volevo chiedervi se qualcuno lo ha fatto e se è cambiato il comportamento (tra l'altro non ho idea in quanti mm di corsa del carro quei 2,5mm in più sulla corsa dell'ammo si traducono) o se comunque qualcuno ha messo un ammo da 55mm di corsa: il leveragggio non va a sbattere contro il tubo verticale?
Grazie!
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Oggi ho per caso letto questo post in cui ad un DPX2 210x52,5 mm veniva tranciato semplicemente uno spessore per portarlo a 55mm di corsa, la cosa mi ha incuriosito ed avendo una Trance 1 2018 che monta di serie un DPX2 performance 185x52,5 volevo chiedervi se qualcuno lo ha fatto e se è cambiato il comportamento (tra l'altro non ho idea in quanti mm di corsa del carro quei 2,5mm in più sulla corsa dell'ammo si traducono) o se comunque qualcuno ha messo un ammo da 55mm di corsa: il leveragggio non va a sbattere contro il tubo verticale?
Grazie!
Potrebbe essere sui 125 alla ruota se parliamo di trance da 115mm di escursione. Ma pronto a essere smentito
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
veramente la trance 29 di serie, con float dps e' stata misurata da "bike" tedesco a 125mm di escursione reale. ripeto di serie.
ecco spiegato perche' tanti tester nelle recansioni dicevano che sembrava avere piu' escursione dei 115 dichiarati :-)
allungare il mono di 2.5mm ti aggiunge circa 5mm di escursione

1236506d1549235545t-2019-trance-29-screenshot_20190204-000635.jpg
 

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Buongiorno......
Stiamo parlando di una trance 27.5 giusto? Leggendo vari forum ho letto di qualcuno ke ha messo il 185x55 ma dopo non si capiva molto se andava bene.
Lo volevo provare anche perché più facile da trovare ma secondo me, rimane davvero poco al tubo verticale troppo rischioso.
Secondo un calcolo approssimativo si passerebbe da 140 a 146,66 circa.
Tale incremento lo ritenuto inutile.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Si io ho una 27,5".
Perché rischioso comunque? o va a sbattere (e allora non si allunga la corsa) o non va a sbattere e "tecnicamente" si può fare... non è che si allunga col tempo eh!
Che non serva a granché mi trovi d'accordo ma siccome ho una strana sindrome che mi impedisce di accontentarmi del piatto pronto... :))):

Potresti linkarmi il post dove hai letto della modifica?
 

lucaterpirla

Biker popularis
27/9/09
89
2
0
passo corese(ri)
Visita sito
Bike
Devin I Wilson Carbon - Giant Trance 1
Buongiorno......
Stiamo parlando di una trance 27.5 giusto? Leggendo vari forum ho letto di qualcuno ke ha messo il 185x55 ma dopo non si capiva molto se andava bene.
Lo volevo provare anche perché più facile da trovare ma secondo me, rimane davvero poco al tubo verticale troppo rischioso.
Secondo un calcolo approssimativo si passerebbe da 140 a 146,66 circa.
Tale incremento lo ritenuto inutile.
ho fatto anche io lo stesso calcolo e ragionamento e anche io ho calcolato poco più di 6mm di escursione alla ruota in più. non ho mai provato sinceramente a montare un ammo con 55mm di corsa e stesso interasse per vedere se tocca il tubo sella. ho una trance 1 del 2018 27.5 con il dpx2 performance 52.5 mm di corsa e voglio smontarlo e vedere se c'è uno spessore che riduce la corsa di 2.5mm perché esistono altri dpx2 con 55mm di corsa, ma se fossi io la Fox e volessi risparmiare non produrrei due ammo diversi per soli 2.5mm di differenza, mi converrebbe mettere un semplice spessore dentro. qualcuno che ha lo stesso ammo potrebbe sgonfiarlo e svitare il corpo per vedere all'interno. Purtroppo lo farei io ma sono all'estero al momento :-(
 

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Per rispondere a Fenix17 i link non te li so dire perché avevo fatto una ricerca tipo "ammortizzatore 185x55 su Trance" un paio di mesi fa tramite Google ed erano forum americani se non mi sbaglio.
Rischioso perché avresti davvero pochi millimetri tra gomma e telaio e non so se ci sono alcune flessioni in caso di fine corsa ke potrebbero farli toccare.
Poi calcolando ke se trovi del fango ecc credo ke tocchi.
Con ciò non vuol dire ke non si possa fare ma sono solo mie considerazioni...

Però collegandomi a Lucaterpirla sul discorso fare un ammortizzatore ke possa fare 2 misure tramite spessori interni esiste ma non lo fa Fox.
Lo fa la Ohlins con il modello TTX Air TM 185x55 AM con riduttore di corsa incluso installato nel centro assistenza.
Con questo potresti provare il 185x55 poi se vedi ke è davvero troppo vicino fai mettere lo spessore e diventa 185x52.5 ed ha un ammortizzatore top.
L'unico difetto è il prezzo... più caro del dpx2 di Fox.
 

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Devo correggere una cosa ke ho sbagliato a scrivere...
"Rischioso perché avresti davvero pochi millimetri tra gomma e telaio e non so se ci sono alcune flessioni in caso di fine corsa ke potrebbero farli toccare."
Non è tra gomma e telaio ma tra il rinforzo verticale del carro posteriore e il telaio.
A fine corsa secondo me con l'amministratore di misura originale rimane si e no 6/7 millimetri.

IMG_20200209_102907.jpg IMG_20200209_102654.jpg IMG_20200209_102639.jpg
 

lucaterpirla

Biker popularis
27/9/09
89
2
0
passo corese(ri)
Visita sito
Bike
Devin I Wilson Carbon - Giant Trance 1
Per rispondere a Fenix17 i link non te li so dire perché avevo fatto una ricerca tipo "ammortizzatore 185x55 su Trance" un paio di mesi fa tramite Google ed erano forum americani se non mi sbaglio.
Rischioso perché avresti davvero pochi millimetri tra gomma e telaio e non so se ci sono alcune flessioni in caso di fine corsa ke potrebbero farli toccare.
Poi calcolando ke se trovi del fango ecc credo ke tocchi.
Con ciò non vuol dire ke non si possa fare ma sono solo mie considerazioni...

Però collegandomi a Lucaterpirla sul discorso fare un ammortizzatore ke possa fare 2 misure tramite spessori interni esiste ma non lo fa Fox.
Lo fa la Ohlins con il modello TTX Air TM 185x55 AM con riduttore di corsa incluso installato nel centro assistenza.
Con questo potresti provare il 185x55 poi se vedi ke è davvero troppo vicino fai mettere lo spessore e diventa 185x52.5 ed ha un ammortizzatore top.
L'unico difetto è il prezzo... più caro del dpx2 di Fox.
Se guardi i disegni tecnici di fox puoi vedere che nei disegni del 2018 non c'è traccia di "travel spacers" mentre in quelli del 2019 e 2020 ci sono. Ti lascio qui i link:




Detto ciò appena posso sgonfio il mio dpx2 2018 e vedo se anche io ho tale spessore e provo a capire se con 7mm in più di escursione alla ruota toccherà il telaio.
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Grazie del chiarimento! Anche se mi mi pare di aver capito (o forse no :nunsacci:) che tu dia per scontato che l'escursione in più sia in compressione, io credo che il carro si abbasserà invece aumentando l'altezza del movimento centrale, lasciando inalterato il punto di massima compressione dell'ammo. Magari sbaglio... boh!
Avrei già fatto la prova io ma in questo periodo sto facendo giardiniere, muratore, falegname, sto aspettando che mi arrivi un tornio e sto pure aiutando un amico che ha dei casini.... la bici non la tocco da parecchie settimane ormai :help:
....ma da qualche parte dovevo pure mollare!
 
Ultima modifica:

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Lucaterpirla.... Facci sapere come va a finire!
Anche perché ho trovato un dpx2 2019 a buon prezzo e se la modifica si può fare senza andare a toccare il telaio c'è il caso ke lo faccio pure io. :-?:
 

lucaterpirla

Biker popularis
27/9/09
89
2
0
passo corese(ri)
Visita sito
Bike
Devin I Wilson Carbon - Giant Trance 1
Grazie del chiarimento! Anche se mi mi pare di aver capito (o forse no :nunsacci:) che tu dia per scontato che l'escursione in più sia in compressione, io credo che il carro si abbasserà invece aumentando l'altezza del movimento centrale, lasciando inalterato il punto di massima compressione dell'ammo. Magari sbaglio... boh!
Avrei già fatto la prova io ma in questo periodo sto facendo giardiniere, muratore, falegname, sto aspettando che mi arrivi un tornio e sto pure aiutando un amico che ha dei casini.... la bici non la tocco da parecchie settimane ormai :help:
....ma da qualche parte dovevo pure mollare!
L'interasse dell'anno non cambia quindi il carro non si alza ma si abbassa più di prima perché l'ammo si comprime per 2.5mm in più.
 

Classifica mensile dislivello positivo