Club Giant Trance

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucaterpirla

Biker popularis
27/9/09
89
2
0
passo corese(ri)
Visita sito
Bike
Devin I Wilson Carbon - Giant Trance 1
Lucaterpirla.... Facci sapere come va a finire!
Anche perché ho trovato un dpx2 2019 a buon prezzo e se la modifica si può fare senza andare a toccare il telaio c'è il caso ke lo faccio pure io. :-?:
Purtroppo ora vivo in Danimarca e la bici è in Italia quindi per quanto mi piacerebbe metterci le mani purtroppo non posso farlo ora. Probabilmente torno per l'estate. Comunque la prova che farei io è smontare uno dei due perni dell'ammo in modo tale che il carro viaggi libero. Poi farei comprimere il carro senza ammo fino a che la distanza tra gli assi dei due perni diventi 185-55= 135mm. Si può misurare con un calibro. In questo modo si può vedere se il carro sbatte sul telaio oppure se rimane spazio. Direi che, mettendo in conto varie flessioni del telaio, se rimangono meno di 2 mm di spazio non è una cosa fattibile.

La seconda cosa da verificare è lo spessore nel dpx2. Basta sgonfiarlo e ruotare il corpo come per evitarlo per rivelare il pistone interno con l'eventuale spessore. Lo spessore eventualmente è in alluminio quindi con delle tronchesi, facendo attenzione a non rigare nulla, lo si può tranciare, però dopo ovviamente la garanzia si va a fare benedire ed inoltre se poi il carro sbatte sul telaio bisogna comprare un nuovo spessore o farselo fare, portare l'ammo dal meccanico e farlo smontare completamente per reinserire lo spessore.

EDIT: ho trovato gente che ne parla in un paio di forum americani ed apparentemente non hanno problemi:



Inoltre alcuni negozi online vendono degli ammo 185x55 mm proprio per giant trance 2017+:

 
Ultima modifica:

Guidol82

Biker popularis
9/8/14
53
13
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 2LTD 2017
Ciao grazie mille per tutte le informazioni.
In effetti leggendo nessuno si lamenta anzi.
Il negozio Giant dove ho acquistato la bici parlando della modifica non era molto convinto anzi mi ha proprio sconsigliato la modifica.
Io nelle foto ke avevo mandato avevo sgonfiato l'ammortizzatore per farlo andare a fine corsa e rimane davvero poco.
Adesso non saprei con un 55 quanto realmente si avvicini al telaio.
Il problema ke non conosco nessuno ke abbia un 185x55 da fare una prova.
In questi giorni provo a passare dai ragazzi dove mi appoggio ora non più al negozio Giant ke sono centro Fox ed Ohlins
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Si può rimuovere l'ammo e "infilarci" un pezzo di legno con due fori precisi a simulare gli occhi dello stesso ravvicinati di 2,5mm (o quel che è lo spessore da rimuovere): così si va a cambiare anche la posizione a riposo ma a noi non interessa giusto?
 

lucaterpirla

Biker popularis
27/9/09
89
2
0
passo corese(ri)
Visita sito
Bike
Devin I Wilson Carbon - Giant Trance 1
Ciao grazie mille per tutte le informazioni.
In effetti leggendo nessuno si lamenta anzi.
Il negozio Giant dove ho acquistato la bici parlando della modifica non era molto convinto anzi mi ha proprio sconsigliato la modifica.
Io nelle foto ke avevo mandato avevo sgonfiato l'ammortizzatore per farlo andare a fine corsa e rimane davvero poco.
Adesso non saprei con un 55 quanto realmente si avvicini al telaio.
Il problema ke non conosco nessuno ke abbia un 185x55 da fare una prova.
In questi giorni provo a passare dai ragazzi dove mi appoggio ora non più al negozio Giant ke sono centro Fox ed Ohlins
una prova con un ammo con 55mm di corsa sarebbe la cosa migliore. se riesci a fare una prova facci sapere, io mi attivo appena torno in italia.
 

lucaterpirla

Biker popularis
27/9/09
89
2
0
passo corese(ri)
Visita sito
Bike
Devin I Wilson Carbon - Giant Trance 1
In un'altra discussione si parlava di aumentare la corsa del Fox dpx2 210x52.5 a 210x55.
Allego descrizione Vedi l'allegato 320305
è esattamente questo di cui parlo. è la stessa modifica, inoltre ho controllato le parti fox ed usano gli stessi codici per i pezzi degli ammo con interasse 185mm ma corsa dai 50 ai 55. quindi al 99% lo spessore c'è.
 

lucaterpirla

Biker popularis
27/9/09
89
2
0
passo corese(ri)
Visita sito
Bike
Devin I Wilson Carbon - Giant Trance 1
Si può rimuovere l'ammo e "infilarci" un pezzo di legno con due fori precisi a simulare gli occhi dello stesso ravvicinati di 2,5mm (o quel che è lo spessore da rimuovere): così si va a cambiare anche la posizione a riposo ma a noi non interessa giusto?
si un pezzo di legno lungo 130 mm, il problema è che il legno flette troppo e non sarebbe una misurazione veritiera.
 

Nazar4

Biker novus
19/2/19
17
9
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5GE 2017
Sono passati 11 mesi dall'acquisto della mia Giant Trance LTD 2017 (presa nuova come fondo di magazzino a marzo 2019) ed ho percorso circa 2500 km....ora è il momento di iniziare a fare un po di manutenzione straordinaria.

Fino ad ora non ho avuto problemi particolari, se non una durata della catena al di sotto delle aspettative avendola sostituita a 1500 km in quanto in alcuni tratti l'allungamento era già a 0.75. Chiaramente la trasmissione è sempre stata lavata e lubrificata dopo ogni uscita.

Sempre a livello di trasmissione, mi sono deciso a modificare il bashguard (ricordo che la LTD ha la doppia) tagliando e quindi eliminando la sezione con le due pulegge del tendicatena che onestamente procurava più fastidi che vantaggi.
La protezione sotto le corone è rimasta e la trasmissione è nettamente più silenziosa e precisa soprattutto in condizioni di fango e sporco. Con la levetta del cambio XT su ON non ho notato sbattimenti della catena anche sui tratti più scassati...ad averci pensato prima!

Ora alcune domande:

-Serie sterzo: qualcuno sa cosa cercare nello specifico?
-Telescopico: inizia ad avere difficoltà a scendere ed anche a salire, lo stelo è stato sempre pulito e poi lubrificato con olio al silicone, ora ho anche disassemblato il tutto e lubrificato l'interno del tubo sella, ma è chiaro che la cartuccia va sostituita....dopo una breve ricerca in rete non sembra così facile reperire il ricambio 40614100-125 ...suggerimenti che non sia andare dal rivenditore Giant?



.
 

Nazar4

Biker novus
19/2/19
17
9
0
46
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5GE 2017
-Telescopico: inizia ad avere difficoltà a scendere ed anche a salire, lo stelo è stato sempre pulito e poi lubrificato con olio al silicone, ora ho anche disassemblato il tutto e lubrificato l'interno del tubo sella, ma è chiaro che la cartuccia va sostituita....dopo una breve ricerca in rete non sembra così facile reperire il ricambio 40614100-125 ...suggerimenti che non sia andare dal rivenditore Giant?

Mi auto-rispondo...preso on-line da sito tedesco a 39€ spedito....inclusa nella confezione c'è anche la chiavetta di plastica per svitare lo stelo dalla parte bassa...(ci si riesce anche con una pinza a becco di piccole dimensioni) ..rimontato ed ingrassato...tutto perfetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo